chimera Posted May 31, 2015 Report Posted May 31, 2015 (edited) Cari Comandanti, avrei bisogno delle vostre straordinarie conoscenze per identificare questo cacciatorpediniere inglese (almeno così recita la didascalia) ai lavori presso il Cantiere Navale Orlando di Livorno in data imprecisata ma, comunque, durante la prima guerra mondiale. La foto è tratta dal sito www.14-18.it e appartiene ad uno dei due album di foto dei Cantieri Orlando facenti parte della collezione del Museo del Risorgimento e digitalizzati all'interno del sito. Ecco le foto: Grazie anticipatamente per ogni aiuto che potrete darmi. C. Edited May 31, 2015 by chimera Quote
danilo43* Posted May 31, 2015 Report Posted May 31, 2015 Azzardo una prima ipotesi: dalla disposizione dei tre fumaioli, di cui quello a proravia più alto e di maggior diametro propenderei per la Parker Class (cfr Jane's 1919). Da Internet allego foto del HMS Saumarez. Le altre unità eramo Grenville, Parker,Seymour e Hoste (perduto per collisione nel dicembre 1916). Per ora non ho ancora trovato notizie sulla dislocazione delle varie unità, tutte entrate in esercizio nel 1916. Sono perplesso, viste le condizioni dell'unità soggetta a grandi lavori. Quote
chimera Posted May 31, 2015 Author Report Posted May 31, 2015 Grazie Danilo, in effetti i fumaioli sembrano proprio quelli. I tre pennoni sull'albero prodiero potrebbero essere un altra caratteristica peculiare. Vediamo se trovo qualche foto di un'unità della classe Parker ripresa in modo che si vedano i pennoni. Grazie ancora! Ciao, C. Quote
Massimiliano Naressi * Posted May 31, 2015 Report Posted May 31, 2015 Quando l'Hoste andò perso, operava con la Grand Fleet nel Mare del Nord. Quote
Alfabravo 59* Posted May 31, 2015 Report Posted May 31, 2015 Sono perplesso, viste le condizioni dell'unità soggetta a grandi lavori. Perplessità condivisa: anch' io mi meraviglio di vedere un' unità di recente costruzione già bisognosa della sostituzione di molta parte del fasciame. I tre pennoni sull'albero prodiero potrebbero essere un altra caratteristica peculiare. Vediamo se trovo qualche foto di un'unità della classe Parker ripresa in modo che si vedano i pennoni. Alla pag. 99 del già citato da DANILO 43 JANE' S 1919 c'è la foto del SEYMOUR con i tre pennoni ben visibili. Quote
danilo43* Posted May 31, 2015 Report Posted May 31, 2015 Perplessità condivisa: anch' io mi meraviglio di vedere un' unità di recente costruzione già bisognosa della sostituzione di molta parte del fasciame. Alla pag. 99 del già citato da DANILO 43 JANE' S 1919 c'è la foto del SEYMOUR con i tre pennoni ben visibili. Eccola: Quote
danilo43* Posted June 1, 2015 Report Posted June 1, 2015 Foto di altre unità della classe si trovano qui: http://www.battleships-cruisers.co.uk/parker_class.htm Quote
chimera Posted June 1, 2015 Author Report Posted June 1, 2015 Grazie Danilo, gentilissimo e utilissimo come sempre! Un caro saluto, C. Quote
danilo43* Posted June 2, 2015 Report Posted June 2, 2015 Un caro saluto anche a te Claudio e ti auguro un buon 2 giugno. D. Quote
marcellodandrea Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 Non ci si può arrivare per esclusione sulla base del codice di poppa? Quote
Regia Marina * Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 Se può tornare utile anche se vedo che ormai è stata identificata vi allego la foto della gemella che ha prestato servizio presso la marina australiana facente parte sempre della classe Parker la HMAS Anzac. Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 Non ci si può arrivare per esclusione sulla base del codice di poppa? In tal caso la cosa si complica. L'unico con uno 0 come prima cifra è HMS Seymour, ma per tutta la GM1 rimase in servizio nella Grand Fleet. Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 Ci potrebbe stare anche un classe Acasta, probabilmente HMS Achates, pure loro con la Grand Fleet fino allo Jutland e poi dispersi in vari incarichi, ma non ho trovato notizie di impiego in Mediterraneo. Quote
chimera Posted June 3, 2015 Author Report Posted June 3, 2015 La cosa si fa intrigante..... siete fenomenali! Quote
Regia Marina * Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 Ci potrebbe stare anche un classe Acasta, probabilmente HMS Achates, pure loro con la Grand Fleet fino allo Jutland e poi dispersi in vari incarichi, ma non ho trovato notizie di impiego in Mediterraneo. La classe Acasta chiamata successivamente K-Class sembrerebbe che tutti i 20 esemplari costruiti abbiano prestato servizio nella Grand Fleet, 4 andarono persi nello Jutland. Almeno da Wikipedia inglese risulta questo. Ovviamente non è una fonte precisa come sempre ma sembra dettagliare bene il servizio di queste unità nella WW1. Quote
Regia Marina * Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 (edited) A questo link ho trovato questo con foto corredata, il cantiere è lui ed è il 1917 (ma un'altra foto da altra angolazione riporta l'ottobre del 1918) http://en.wikipedia.org/wiki/HMAS_Yarra_%28D79%29 La nave è la HMAS Yarra Classe River Altra foto da diversa angolazione con didascalia è qui https://www.flickr.com/photos/41311545@N05/5484988247 Come motivazione dei lavori è riportata una collisione con l'HMAS Huon (medesima classe River) che a quanto pare passò in bacino di carenaggio il resto della guerra (a Genova però non a Livorno). Edited June 3, 2015 by Regia Marina Quote
Alfabravo 59* Posted June 3, 2015 Report Posted June 3, 2015 Ci potrebbe stare anche un classe Acasta, probabilmente HMS Achates... I fumaioli corrispondono, ma non il numero dei pennoni dell' albero che sembrano essere peculiari di questa classe. Visto che ci siamo qualcuno sa se ci son libri che trattano delle navi militari Inglesi, Francesi ed Americane in Italia durante la I° G.M? Quote
danilo43* Posted June 4, 2015 Report Posted June 4, 2015 (edited) Innanzitutto i complimenti a Regia Marina per il reperimento delle foto, ma veramente la questione diventa ancora più intrigante. Le differenze strutturali che noto a prima vista tra il le due serie di immagini sono: - l'albero a proravia dei fumaioli nelle prime, tra il primo ed il secondo nello Yarra - il timone a pala esterna, tipo torpediniera - dimensionamento e altezza di costruzione paiono alquanto diversi - dettagli poco influenti, ma si notano: diversità nei cappelli dei fumaioli e differenza di posizionamento delle gruette delle imbarcazioni. Ritengo non si tratti della stessa unità Edited June 4, 2015 by danilo43 Quote
Regia Marina * Posted June 4, 2015 Report Posted June 4, 2015 I fumaioli corrispondono, ma non il numero dei pennoni dell' albero che sembrano essere peculiari di questa classe. Visto che ci siamo qualcuno sa se ci son libri che trattano delle navi militari Inglesi, Francesi ed Americane in Italia durante la I° G.M? Da quanto ho potuto trovare in rete nel mediterraneo intorno al 1917 (dopo lo Jutland) furono trasferiti da parte della royal navy britannica sicuramente il 3° squadrone da battaglia formato da parecchi CT in funzione antisommergibile di stanza a Brindisi e Taranto. Sui francesi non ho francamente cercato nulla a riguardo. Probabilmente anche altre squadre furono spostate nel mediterraneo da parte della RN. Quote
Massimiliano Naressi * Posted June 4, 2015 Report Posted June 4, 2015 Se alcuni elementi secondari possono essere dovuti a lavori di sostituzione, lasciano perplessi sia il timone che le dimensioni. Tra i francesi i classe Arabe avevano i tre fumaioli simili, ma erano identificati con lettere. Penso che si tratti una nave di Sua Maestà da definire. Un'ipotesi è quella che la foto possa essere posteriore alla GM1. Quote
Recommended Posts