Fm2015 Posted May 18, 2015 Report Posted May 18, 2015 Salve a tutti, Grazie per l'accesso al forum. Vengo subito al dunque. Da quando sono bambino ho sentito mia madre raccontare la storia di un suo cugino caduto nel'affondamento del Barbarigo: si chiamava Odoardo Burattini, credo avesse il grado di sottotenente di vascello. Di lui ho alcune foto in divisa o sul ponte di qualche nave, pochi dettagli familiari ma nessuna informazione sulla sua carriera militare. E quindi vorrei il vostro aiuto per capire se e come sia possibile reperire informazioni sulla sua storia, considerando che partendo da nulla qualsiasi cosa sarà comunque utile. Grazie, in ogni caso. Quote
Totiano* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 Bene, felice di vederti finalmente a bordo. Passa a presentarti, se vuoi, in quadrato ufficiali (magari offrendo un giro di Spalletti, vino che si beveva a bordo dei battelli a Bordeaux), sarai il benvenuto. Per quanto riguarda il parente, avrai sicuramente letto la pagina del Barbarigo http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31939&do=findComment&comment=299104 per avere notizie sulla carriera militare si puo chiedere lo stralcio del foglio matricolare. Nella richiesta è importante specificare che si è parenti (non ricordo quanto stretti, però). Ti rimando a Navy60, molto più ferrato di me sulle procedure di richiesta. Nel frattempo, se vuoi, potresti postare qualche foto per ricordarlo... Quote
GM Andrea* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 Facendo qualche ricerca, risulta che fosse ufficiale di complemento e che, prima dell'imbarco sul Barbarigo, sia stato comandante in seconda - dal 1941 - del sommergibile Aradam. Quote
Red* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 (edited) Con una piccola ricerca riguardante il STV BURATTINI Odoardo,parente del C.te FM2015,ho trovato che l'Ufficiale fu decorato con la MBVM. Egli cadde sul Smg. Barbarigo il 20-7-1943 insieme ai seguenti Ufficiali : TV JULIO Umberto- T.GN. MANNA Benedetto- S.T.GN.-DM - DAVERIO Luigi GM.DI LOSA Aldo GM.DEL SANTO Giorgio Riporto qui la motivazione della MBVM : BURATTINI Odoardo Sottotenente di Vascello,nato a Vado Ligure (Genova) il 29-5-1916. " sul campo " " In lungo imbarco su sommergibili,ha partecipato quale ufficiale in 2^ a numerose,dure missioni in zone attivamente battute dal nemico. Animato da profondo sentimento del dovere,ha sempre espletato i suoi incarichi con zelo e passione.Ha affrontato le difficoltà con sereno spirito di sacrificio ed i molteplici rischi con animo fortemente risoluto,portando in tutte le occasioni valido contributo all'opera del comandante ". (Mediterraneo,giugno 1941-giugno 1942) (R.D.17 dicembre 1942) Smg.Aradam ONORI a Lui ed agli altri Caduti !!! Come vedi si può anche conoscere il luogo e la sua data di nascita oltre che sapere che fu anche un Comandante in 2^ decorato di MBVM !!! Come dice il nostro Direttore saremmo onorati di poter avere qualche sua foto.Grazie. Onoriamo sempre in nostri Caduti e siamone sempre orgogliosi !!! RED Edited May 19, 2015 by Red Quote
Fm2015 Posted May 19, 2015 Author Report Posted May 19, 2015 Non ho parole, siete fenomenali. Mi madre era convinta Nene (soprannome di suo cugino) fosse nato nel 1915! Non sapevo neppure della MBVM... Immagino sia rimasta al suo ramo della famiglia, alla moglie Anna. Grazie per le info, appena riesco posto le foto che ho, in effetti una riguarda proprio l'Aradam. Quote
Red* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 (edited) Confermo la data di nascita 1916,così come risulta nel mio sacro testo. Grazie per i complimenti che ci rivolgi ma questo è uno dei compiti principali ai quali la nostra Associazione è "votata" ed è quindi un dovere,oltre che un piacere, aiutare nella ricerca delle informazioni sui Caduti della nostra MM. Grazie ancora Un saluto RED Edited May 19, 2015 by Red Quote
Bob Napp* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 e, probabilmente, non ha ancora finito! Quote
Fm2015 Posted May 19, 2015 Author Report Posted May 19, 2015 Come promesso, prima foto, direi direttamente dai tempi dell'Accademia Navale. Quote
Fm2015 Posted May 19, 2015 Author Report Posted May 19, 2015 Somm. Aradam, golfo degli Aranci, secondo il retro della foto nel giugno 1940. Non ditemi che siete in grado di identificare gli altri... Quote
GM Andrea* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 Il secondo da destra dovrebbe essere il comandante, capitano di corvetta Giuseppe Bianchini, in seguito com.te della XII Squadriglia MAS sul Ladoga Il secondo da sinistra dall'elichetta nel fregio si direbbe un ufficiale di macchina p.s.: dalla prima foto si ha la conferma che Burattini frequentò il corso di complemento, come si evince dalla "D" di diplomato sulla manica. Dovrebbe, con beneficio d''inventario, avere frequentato il 31* corso complemento da ottobre 1935 a giugno 1936. Risulta promosso sottotenente di vascello il 18.10.1940, al pari Sergio Parodi, suo compagno di corso e autore di un bel volume di memorie, La mia Marina a torto a ragione, in cui è infatti citato. Parodi, anche'egli della zona (Sestri Ponente), parla della maestra Orsola Castellini, che aveva avuto lo stesso Odoardo fra i suoi scolari, educati "con amore, costanza e capacità. Doveva godere di una salute di ferro, perchè, per quanto mi ricordi, nè nubifragi nè terremoti nè tempeste di neve la fecero mai disertare dalle sue lezioni che con entusiasmante frequenza abbelliva di storie di mare, forse anche vere, che esaltavano gli uomini che lavoravano, vivevano e anche combattevano sulle navi. Di quegli scolari tre si ritrovarono all'istituto nautico e successivamente diventarono ufficiali di Marina. Uno di questi, proprio il suo unico figlio maschio Odoardo Burattini, scomparve nell'Ocenao Atlantico con il sommergibile Barbarigo (...)" Aggiungo che dal dicembre 1936 Burattini fu imbarcato sulla corazzata Giulio Cesare Quote
GM Andrea* Posted May 19, 2015 Report Posted May 19, 2015 Aggiungo per soprammercato le motivazioni delle due Croci di Guerra al Valore Militare di cui fu insignito: "Ufficiale in seconda di sommergibile, assicurava l'efficienza bellica dell'unità e coadiuvava con sereno coraggio e ardimento il comandante nell'attacco e nel siluramento di un cacciatorpediniere nemico" Si riferisce al siluramento del CT britannico Havock il 6 aprile 1942. L'Aradam era in quell'occasione al comando del tenente di vascello Oscar Gran, decorato in quella occasione di medaglia di bronzo al v.m. Il fatto che comandante e suo secondo siano stati premiati con decorazioni non elevate (per un CT poteva essere adeguata l'abbinata argento per il primo/bronzo per il secondo) è, ritengo, da attribuirsi al fatto che l'Havock era già gravemente danneggiato essendosi in precedenza incagliato sulle coste tunisine: quello silurato era ormai un relitto in fiamme. "In lungo imbarco su sommergibili, ha partecipato quale ufficiale in 2^ a numerose, dure missioni in zone attivamente battute dal nemico. Animato da profondo sentimento del dovere, ha sempre espletato i suoi incarichi con zelo e passione. Ha affrontato le difficoltà con sereno spirito di sacrificio ed i molteplici rischi con animo fermamente risoluto, portando in tutte le occasioni valido contributo all'opera del comandante" (Mare Mediterraneo, giugno 1941-giugno 1942) Quote
Guest Posted May 20, 2015 Report Posted May 20, 2015 Benvenuto a bordo.. da un po di tempo, causa importanti questioni di lavoro, sono impossibilitato a recarmi in Associazione.. quindi, leggo solo ora questo post. In effetti, come ha già detto Totiano, potresti richiedere l'estratto del Foglio Matricolare a PERSOMIL, al momento non ricordo l'ufficio (se riesco vedo più tardi), anche tramite e-mail.. è chiaro che dovrai fornire copia (anche virtuale) del documento di riconoscimento. Una cosa molto importante, è quella di inviare oltre al nome, cognome, luogo e data di nascita. A.D.O.O. (A Disposizione Ove Occorresse) Navy60 P.S. Ricordati delle tradizioni di questa Associazione.. :smile: Quote
danilo43* Posted May 20, 2015 Report Posted May 20, 2015 (edited) Innanzitutto benvenuto a bordo; anticipo Vincenzo con le coordinate per la richiesta del FM: PERSOMIL 5° Reparto 11^ Divisione 4^ Sezione Viale dell'Esercito 186 00143 Roma tel 06 5170 50865 persomil@persomil.difesa.it capo ufficio: 1° Maresciallo Roberto Nappi roberto.nappi@marina.difesa.it EDIT: puoi anticipare la richiesta via mail direttamente al capo ufficio ed inviare successivamente la domanda scritta specificandone l' uso, se pensionistico od altro, allegando 1 marca da bollo da € 0,26 per ogni foglio. (due in totale). Senti eventualmente via filo il maresciallo Nappi; per correttezza il suo numero diretto fattelo dare dal centralino. Edited May 20, 2015 by danilo43 Quote
Fm2015 Posted May 20, 2015 Author Report Posted May 20, 2015 Parodi, anche'egli della zona (Sestri Ponente), parla della maestra Orsola Castellini, che aveva avuto lo stesso Odoardo fra i suoi scolari, educati "con amore, costanza e capacità. Doveva godere di una salute di ferro, perchè, per quanto mi ricordi, nè nubifragi nè terremoti nè tempeste di neve la fecero mai disertare dalle sue lezioni che con entusiasmante frequenza abbelliva di storie di mare, forse anche vere, che esaltavano gli uomini che lavoravano, vivevano e anche combattevano sulle navi. Di quegli scolari tre si ritrovarono all'istituto nautico e successivamente diventarono ufficiali di Marina. Uno di questi, proprio il suo unico figlio maschio Odoardo Burattini, scomparve nell'Ocenao Atlantico con il sommergibile Intanto sappiate che siete impressionanti. Grazie davvero per tutte le le informazioni riportate, utilissime e assolutamente sorprendenti. Riguardo alla citazione qui sopra, se capisco bene quindi Orsola Castellini, la maestra, era la madre di Odoardo? Qui mi perdo nei meandri degli antenati... Dovrò fare qualche indagine anche in questo campo! ;-) Quote
GM Andrea* Posted May 20, 2015 Report Posted May 20, 2015 Esatto,dagli archivi Odoardo Burattini risulta "di Andrea e di Castellini Orsola"; come confermato dalle memorie di Parodi. Quote
ZULU Posted May 20, 2015 Report Posted May 20, 2015 Bellissimo questo tuffo nel passato così minuzioso e personale,par di vederli............. Grazie ad ognuno per la sua parte. Zulu Quote
Guest Posted May 21, 2015 Report Posted May 21, 2015 Innanzitutto benvenuto a bordo; anticipo Vincenzo con le coordinate per la richiesta del FM: PERSOMIL 5° Reparto 11^ Divisione 4^ Sezione Viale dell'Esercito 186 00143 Roma tel 06 5170 50865 persomil@persomil.difesa.it capo ufficio: 1° Maresciallo Roberto Nappi roberto.nappi@marina.difesa.it EDIT: puoi anticipare la richiesta via mail direttamente al capo ufficio ed inviare successivamente la domanda scritta specificandone l' uso, se pensionistico od altro, allegando 1 marca da bollo da € 0,26 per ogni foglio. (due in totale). Senti eventualmente via filo il maresciallo Nappi; per correttezza il suo numero diretto fattelo dare dal centralino. Grazie infinite per l'assist Danilo.. @FM2015, beh, cosa ci vuoi fare, in questa Associazione siamo abituati così... "Per non dimenticare".. :Italy: Quote
Fm2015 Posted May 21, 2015 Author Report Posted May 21, 2015 Esatto,dagli archivi Odoardo Burattini risulta "di Andrea e di Castellini Orsola"; come confermato dalle memorie di Parodi. Risolto l'arcano, mi ha confuso il fatto che si chiamavano Orsola sia la maestra citata nel libro e madre di Odoardo, sia la sorella del padre, quindi sua zia. che sarebbe mia nonna. Vi lascio anche questa foto, un po' off-topic, ma magari può interessare a qualcuno: Regio Incrociatore Zara nel porto di Genova, 1933. Quote
GM Andrea* Posted June 16, 2015 Report Posted June 16, 2015 Dando un'occhiata a un Bollettino degli ufficiali in servizio di fine anni '30, ho potuto accertare che alla fine del giugno 1937 l'allora GM Burattini fu destinato a bordo del Leone Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.