danilo43* Posted April 30, 2015 Report Posted April 30, 2015 Segnalo la recente identificazione di un mega sommergibile portaerei giapponese della classe I-400 http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_I-400, le più grandi unità subacquee costruite prima dell'avvento del nucleare. Il battello, affondato dagli americani per non farlo cadere in mani sovietiche (così riferisce l'articolo) venne ritrovato nel corso del 2013 ed ora viene ispezionato grazie ai mezzi forniti dall' Hawaii Undersea Research Laboratory (HURL). Non mi è nota la profondità del relitto che pare trovarsi in buone condizioni di integrità; ne è stata ritrovata anche la campana. http://www.archaeology.org/news/3246-150429-i400-hangar-door Quote
danilo43* Posted April 30, 2015 Author Report Posted April 30, 2015 (edited) Allego il video del ritrovamento nel 2013. Il battello si trova alla profondità di 700 metri: http://video.corriere.it/mega-sottomarino-trovato-largo-hawaii/50cae586-5d7c-11e3-860b-0a0a3904cefc Video recentissimo pubblicato dall'University of Hawaii; al temine si vede perfettamente la campana, che ignoravo fosse in dotazione ! http://www.liveleak.com/view?i=a25_1430333223 Segnalo anche questo eccezionale filmato che, oltre alle sequenze dell'affondamento, illustra il battello nel suo contesto storico e tra l'altro, approntamento, decollo e recupero a bordo degli idro Aichi M6A Seiran ad ala ripiegabile. Altre imponenti immagini del sommergibile: In Youtube è possibile, cliccando sulla barra degli strumenti in basso, avere le sottostanti didascalie (in inglese) Edited April 30, 2015 by danilo43 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.