Jump to content

Avvisi A Ruote Peloro E Sirena


torino41

Recommended Posts

Vorrei porre un quesito agli esperti presenti sul sito.

la documentazione relativa a queste due vecchie navi del periodo preunitario entrate a far parte della Regia marina il 17 marzo 1861 presenta una chiara difficoltà di identificazione:

 

In "Esploratori Fregate Corvette ed Avvisi" di Franco Bergomi edito dall'USMM nel 1970 a pag. 124 e 125 sono pubblicate due foto del SIRENA e un disegno, mentre non vi sono ne foto ne disegni per quanto riguarda il PELORO. La prima foto ha il SIRENA in partenza da Napoli per il Levante nel 1867, la seconda in disarmo a Napoli nell'estate 1870.

 

In "Cronistoria delle unità da guerra delle marine Preunitarie" di Lamberto Radogna edito dall'USMM nel 1891 a pag 220 e 2221 le stesse foto attribuite al PELORO, la prima nella darsena militare di Napoli dopo i lavori di trasformazione del 1863. Non vi sono foto del SIRENA

 

In "Almanacco Storico delle navi Militari Italiane 1861-1995" di Giorgio Giorgerini e Augusto Nani edito dall'USMM nel 1996 è presente a pag 651 il profilo del SIRENA che corrisponde a quello inserito in Esploratori etc.

 

In "Navi a Vela e Navi Miste Italiane 1861-1887" di Franco Bargoni, Franco Gay e V.M. Gay edito dall'USMM nel 2001 a pag. 392-393-394 sono presenti ancora le due foto e il disegno precedenti, ma attribuite al PELORO, la prima foto databile a Napoli tra il 1868 e 1869 e la seconda sempre a Napoli il 1870. Mentre per quanto riguarda il SERENA si ha una foto del 1866 ad Ancona e un acquerello del Pittore Caffi sempre ad Ancona nel 1866.

 

Si dovrebbe concludere che erroneamente le foto erano state attribuite al SIRENA per essere poi riconosciute attribuibili al PELORO.

 

Le differenze sostanziali tra le due unità, che dovrebbe permettere il loro riconoscimento è la posizione relativa delle ciminiere e dei tamburi delle ruote: il PELORO, secondo l'edizione 2001 ha il tamburo a prora rispetto alle ciminiere, mentre il SERENA ha il tamburo tra le ciminiere. Inoltre le ciminiere del PELOSO sono alte e vicine tra loro.

 

Osservando però con attenzione le foto sorgono dei dubbi: facendo un confronto tra le due foto le due navi sono simili, ma non identiche: la prospettiva è diversa, ma mentre nella prima il tamburo è nettamente a prora delle ciminiere, nella seconda il tamburo è praticamente immediatamente prima della prima ciminiera. Se si osserva l'acquerello della SIRENA il tamburo è a prora delle ciminiere e non in mezzo come riportato dallo schema della pubblicazione del 2001. Infine sul web si può trovare un fascicolo intitolato "Mannaggia a marina" Appunti e schede della Real Armata Borbonica curate da Antonio Cimmino e raccolte da Vincenzo Tortorella dove alla voce SERENA viene riproposto la foto e il disegno precedenti attribuiti nuovamente al SIRENA con un altro dipinto del SIRENA che confermerebbe la posizione dei tamburi a prora delle ciminiere.

 

Le foto in questione sono facilmente raggiungibili essendo presenti su wikipedia alle voci PELORO e SIRENA che fanno riferimento a quanto pubblicato da navi a vela etc.

 

Vi sarei grato di avere una vostra opinione.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...