Jump to content

Recommended Posts

Posted

Titolo: Gli Squali raccontano - Storie del 1943 e dintorni

Autore: a cura di Alfredo Brauzzi

Editore: Tip. Stella del Mare - Livorno

Anno: 2003
Pagine: 314
Dimensioni: cm 16x23
Prezzo: ed. fuori commercio

Reperibilità: difficile

35m4qd0.jpg

Il Corso "Squali" della R. Accademia Navale (1940-43) fu l'ultimo, prima dell'armistizio, a completare il ciclo di studi triennale a Livorno; quegli aspiranti (GM e Sten. GN/AN) lasciarono l'istituto nell'aprile del 1943 per essere destinati a bordo, quanto a quelli di Stato Maggiore e delle AN, mentre gli aspiranti sottotenenti del Genio tornarono in Accademia per una serie di esami supplementari, conclusi in estate nella nuova sede di Venezia.

Questo volume, nato per iniziativa di uno di essi, Alfredo Brauzzi, raccoglie le vicende, narrate in prima persona nel 99% dei casi, di buona parte di quegli Ufficiali, che videro infrangersi miti e illusioni nei fatti di settembre.

I ricordi, limitati all'anno 1943 e a quelli immediatamente successivi, spaziano dagli eventi vissuti da molti "Squali" sulla unità maggiori della squadra (compreso il Roma) al naviglio sottile, ai sommergibili e alle basi a terra. Non vi è, in effetti, unità dal CT in su di cui non si parli (quei giovani erano 160), per tacere della ventina di sommergibili citati.

Il volume, eccezionale fonte di notizie e aneddoti altrimenti destinati all'oblio, fu realizzato grazie alla generosità di uno "Squalo", quell'Antonello Zunino di cui tempo addietro si era parlato: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41744

  • 2 years later...
Posted

È da molto tempo che sto cercando di reperire un esemplare di questo libro, ma risulta impossibile, alcun fortunato posseditore mi potrebbe gentilmente scanneggiare la scheda di Vittorio Orsi?

Cordiali saluti

Bruno

Posted

Buongiorno, provvedo appena possibile

Posted

Vittorio Orsi non risulta fra gli allievi di quel corso, ma c'è Girolamo Orsi, n. il 26.08.1921.

È lui?

  • 8 months later...
Posted

E proprio non c'è modo di dare ancora vira a questo volume?

Esiste a Roma qualcuno che ne ha una copia che posso scansionare?

Mi bastano pochi giorni per farlo... giuro.

:smile:

  • 2 years later...
Posted

Buongiorno, sono interessato anch'io a questo libro, è ancora irreperibile?

Da una ricerca sul catalogo del sistema bibliotecario nazionale risulta che a Livorno vi siano due copie, una alla biblioteca comunale e una all'archivio di stato. Però attenzione: non è consentito fotocopiare un'intero volume.

Grazie

 

  • 1 month later...
  • 5 years later...
Posted

Buongiorno

Mio  zio Asp. S.Ten. Gn.DM. Gaetano D'Arrigo nato a Catania il 25/01/1923 all' 08 /09/1943 era destinato a Mariscuolasom a Pola .

Avete gentilmente notizie da darmi ,se era di quel corso ?

Grazie

Gaetano D'Arrigo

Posted

Buongiorno

Mio zio Asp. S.Ten. Gn.DM. Gaetano D'Arrigo nato a Catania il 25/01/1923 all' 08 /09/1943 era destinato a Mariscuolasom a Pola .

Avete gentilmente notizie da darmi, se era di quel corso "Squali" ?

Vi sarei molto grato di avere informazioni a riguardo perchè so molte cose che ha passato mio zio ,seppur nella sua breve esistenza, ma i fratelli che lo hanno conosciuto non ci sono più anche loro e forse chi ha il libro può darmi qualche buona nuova informazione .

Grazie

Gaetano D'Arrigo

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.5k
    • Total Posts
      526.5k
×
×
  • Create New...