marco1971 Posted October 24, 2014 Report Share Posted October 24, 2014 Ciao a tutti, rieccomi dopo una lunga forzata pausa con un nuovo progetto... La R.N. Zara. Il modello è un paper model della casa WAK in scala 1:200 che ho convertito in 1:400. Ho iniziato a fare le ordinate della nave e posto in ponte. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted October 24, 2014 Report Share Posted October 24, 2014 (edited) Marco, un bel lavoro, guarda però che quel castello è del Pola, RN Pola questo è il modello di Zio Prudenzio, sempre paper model, riporta la fine del castello angolata e non in linea con la murata Edited October 24, 2014 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted October 29, 2014 Author Report Share Posted October 29, 2014 Ciao Iscandar, non capisco data la mia forte ignoranza nei nomi marinareschi cosa tu intenda la zona che mi hai segnalato. Dalle foto che ho in possesso i disegni della wak sembrano molto fedeli a questa nave ma forse ti ripeto stiamo parlando di parti della nave molto diverse. proseguo con la posa della prima murata? della nave. Ciao a tutti! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted October 29, 2014 Report Share Posted October 29, 2014 Adesso è OK,mi riferivo alla parte finale del castello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted November 2, 2014 Author Report Share Posted November 2, 2014 Capito, grazie per la conferma. Lo scafo è completato. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted November 13, 2014 Author Report Share Posted November 13, 2014 Nuovo aggiornamento con la prima sovrastruttura della nave. Il cantiere adesso è fermo perchè sto rifacendo lo scafo da nuovo. C'erano troppe sbavature ed imprecisioni che potevano passare per i primi modelli ma adesso no. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 1, 2014 Author Report Share Posted December 1, 2014 finalmente dopo una lunga pausa dovuta a impegni di lavoro sono riuscito a rifare lo scafo della nave. Non ne sono ancora soddisfatto al 100% ma questa nuova versione è più precisa della precedente ed ha meno imperfezioni. Lo scafo nuovo è quello che ha la sovrastruttura posizionata sul ponte Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 11, 2014 Author Report Share Posted December 11, 2014 Primi passi sulla prima sovrastruttura di comando. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 15, 2014 Author Report Share Posted December 15, 2014 Iniziato a mettere i particolari sul primo e secondo ponte. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted December 17, 2014 Author Report Share Posted December 17, 2014 Nuovo aggiornamento con i ponti 3 e 4. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 7, 2015 Author Report Share Posted January 7, 2015 Rieccomi dopo una lunga assenza con alcuni aggiornamenti sull'ultimo ponte e l'inizio della stuttura cilindrica del telemetro. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted January 8, 2015 Report Share Posted January 8, 2015 davvero un bel lavoro. mi viene voglia di provare a cimentarmi con questi tipi di modelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 10, 2015 Author Report Share Posted January 10, 2015 Ciao, non è difficile impadrodirsi delle tecniche di modellazione della carta e secondo me questo tipo di materiale ti darà moltissime soddisfazioni perchè veder crescere la tua creatura pezzo per pezzo ( che non è già pronto ma lo devi fare anche quello ) è come essere il dottor Frankhestain Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 10, 2015 Report Share Posted January 10, 2015 Si è vero, quando hai una decina di piccoli pezzi montati, e sembra che hai un guazzabuglio bestiale, incominci ad incollare e nasce il pezzo... soddisfazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted January 12, 2015 Author Report Share Posted January 12, 2015 Nuovo aggiornamento. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted February 3, 2015 Author Report Share Posted February 3, 2015 La struttura di comando finita. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted February 15, 2015 Author Report Share Posted February 15, 2015 La ciminiera. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted February 18, 2015 Author Report Share Posted February 18, 2015 Le varie parti incollate sullo scafo. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted February 19, 2015 Report Share Posted February 19, 2015 da base artica, marco mmmmmmmmm ......bellissimo. non la mia scala nel cartoncino ma davvero bello. complimenti continua cosi. salutoni marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffsap Posted February 20, 2015 Report Share Posted February 20, 2015 Un lavoro di una pulizia e precisione impressionante. Complimenti. Ho alcuni modelli in cartoncino delle navi della RM, con la mezza idea di trasferirli su plasticard, ma non ho mai osato, alla fine... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 7, 2015 Author Report Share Posted March 7, 2015 Ciao Marco, grazie mille. Sono in attesa di vedere i tuoi capolavori... Steffsap utilizzare la carta come primario materiale non è poi così difficile... All'inizio verranno fuori delle piccole schifezze ma poi con il tempo riuscirai ad ottenere qualunque cosa Ho iniziato la struttura posteriore della nave che porta il secondo fumaiolo e l'albero maestro. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 8, 2015 Report Share Posted March 8, 2015 Incredibile.. :smiley19: quando avrai finito di realizzare questo splendido cartamodello, voglio inviarti una foto, che, se vuoi, potrai utilizzare come sfondo della bacheca. La foto di cui parlo, è il "ritratto" dell'equipaggio dello Zara. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 12, 2015 Author Report Share Posted March 12, 2015 Grazie Navy60 ne sarei molto onorato! La struttura che porta i due fari di ricerca. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennabianca Posted March 13, 2015 Report Share Posted March 13, 2015 Complimenti carissimo un la voro certosino. :smiley19: Pennabianca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 22, 2015 Author Report Share Posted March 22, 2015 Grazie mille, i tuoi apprezzamenti mi lusingano Nuovo aggiornamento con l'inserimento dei particolari sulla struttura posteriore. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted March 23, 2015 Report Share Posted March 23, 2015 Aggiungo anche i miei complimenti, proprio bello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 24, 2015 Author Report Share Posted March 24, 2015 Grazie Marcello, troppo buono! Oggi ho terminato l'ultima struttura che sorregge il telemetro delle batterie contraeree. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 26, 2015 Author Report Share Posted March 26, 2015 Il primo pezzo da 37/54 mm Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted March 30, 2015 Author Report Share Posted March 30, 2015 I restanti pezzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 1, 2015 Author Report Share Posted April 1, 2015 L'albero finito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 9, 2015 Author Report Share Posted April 9, 2015 La struttura posteriore completata con la gruetta per le scialuppe.Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 14, 2015 Author Report Share Posted April 14, 2015 Le prime due scialuppe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 20, 2015 Author Report Share Posted April 20, 2015 I due motoscafi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted April 21, 2015 Report Share Posted April 21, 2015 da base artica, marco ............................................... ma che fai di proffessione,..l'orefice ? complimenti davvero bello . è tempo che cominci davero con qualcosa di completamente autocostruito e unico ! saluti e avanti cosi, marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted April 25, 2015 Author Report Share Posted April 25, 2015 Ciao Marco, grazie.. Mi piacerebbe molto fare l'orefice Altri due motoscafi. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted April 26, 2015 Report Share Posted April 26, 2015 (edited) Io proprio non mi capacito della tua bravura nel lavorare così nel piccolo. Non una sbavatura di colla (quantità infinitesime), né un taglio irregolare, puer se di misure ben inferiori a quella di un millimetro! Pieghe e arrotondamenti, ripeto meno che millimetrici, perfetti!Peraltro anche la stampa su carta, date le dimensioni di cui si sta parlando, deve essere ad un risoluzione fuori del comune!Non so quanti riescano a rendersi conto della "magia" che c'è dietro ogni tuo pezzettino realizzato... La foto - ben fatta pure quella - del pezzo finito nasconde un lavoro che a mio avviso va oltre le leggi della fisica! Ci vorrebbe un video girato a lavori in corso, forse, per comprendere meglio, e ne varrebbe la pena.Che dire: plaudo e mi inchino rispettosamente. Edited May 6, 2015 by Bob Napp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 1, 2015 Author Report Share Posted May 1, 2015 Ciao Roberto, ti ringrazio per i tuoi calorosi complimenti, mi hai fatto arrossire :blush: Un video sarebbe una palla tremenda data la lunghezza delle lavorazioni..... Uno si addormenterebbe guardandomi fare un pezzo :tongue: A proposito... e il tuo diorama come procede? Carellata di foto con le barche in posizione e i sei cannoni secondari. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted May 6, 2015 Report Share Posted May 6, 2015 (edited) Speravo ti fossi dimenticato del mio diroama-esperimento :-))É fermo proprio perché, stampati in 1:400, i disegni delle chiatte diventano così poccoli che nemmeno le vedo più!Anche la risoluzione di stampa mi è venuta pessima e i particolari scompaiono pur se stampato laser a colori.Ecco perché capisco e apprezzo tanto il tuo lavoro! Edited May 6, 2015 by Bob Napp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 13, 2015 Author Report Share Posted May 13, 2015 Ciao Roberto, in questa scala i particolari che neanche si vedono non sono sono un problema, perchè non si vedono Il mio consiglio è di provare, provare e ancora provare Le quattro torrette principali.Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted May 14, 2015 Report Share Posted May 14, 2015 da base artica, marco magnifico... se non fosse per la scala 1:400 che mi comporta problemi di "vista" ! marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 16, 2015 Author Report Share Posted May 16, 2015 Grazie Marco, è per questo che faccio foto macro Panoramica della nave con tutte le bocche da fuoco installate ed i primi particolari della poppa.Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 21, 2015 Author Report Share Posted May 21, 2015 Il RO 43. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted May 27, 2015 Author Report Share Posted May 27, 2015 I lavori procedono con i piccoli dettagli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted June 9, 2015 Author Report Share Posted June 9, 2015 Nuovi progressi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted June 10, 2015 Report Share Posted June 10, 2015 (edited) proprio un bel modellino Marco, pulito e con un gran lavoro di precisione, complimenti Edited June 10, 2015 by marcel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ63 Posted June 12, 2015 Report Share Posted June 12, 2015 Bel modello Marco ora i carley mi sembrano più consoni, come colore, al periodo della nave. Ciao Giuseppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Squadrag54 Posted June 17, 2015 Report Share Posted June 17, 2015 semplicmente stupendo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted June 24, 2015 Author Report Share Posted June 24, 2015 Ciao a tutti, mille grazie per i complimenti. Rieccomi ad aggiornare il modello dopo un po' di ferie. Ho iniziato la prua con alcuni dei particolari più semplici. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted June 28, 2015 Author Report Share Posted June 28, 2015 I quattro paramine. Sembrano giganti ma nella realtà erano lunghi 3,65 m quindi in scala 9 mm. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco1971 Posted July 7, 2015 Author Report Share Posted July 7, 2015 La Zara è finita. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts