F21 Posted October 21, 2014 Report Share Posted October 21, 2014 Ho sempre saputo che i caccia della classe "Soldati" (quelli della seconda guerra mondiale) sono stati 12 della prima serie e 7 della seconda serie. Di questa seconda cinque entrati in servizio ed i due Carrista e Squadrista non completati. Ma nell'opuscolo ONI 202-ITALIAN NAVAL VESSELS leggo che i caccia previsti (o in costruzione) della seconda serie sarebbero stati 8. A questo, se corrisponde a verità, chi conosce il nominativo della ottava unità della seconda serie? Grazie - F21 - Peppe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted October 21, 2014 Report Share Posted October 21, 2014 Ipotizzo che si tratti di una supposizione dettata dal buon senso d' analisi d' intelligence; anche se gli S.U. rimasero neutrali fino a Dicembre '41 (con un addetto Navale americano alquanto chiacchierone, a quanto parrebbe... ma e' un' altra storia di cui non so l' autenticità) non credo che sventolassimo che costruivamo 7 navi per rimpiazzare 1:1 le perdite iniziali nei Cacciatorpedinieri, e il buon senso comune, in assenza di dati solidi e certi, porta ad assumere che si tratti di un programma di contingenza bellica ("emergency war program") e che, accertate in qualche modo più di 5 unità, porterebbe a supporre un programma di 2 Squadriglie = 8 Unità. Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
F21 Posted October 22, 2014 Author Report Share Posted October 22, 2014 Anche io, nella mia ingenuità, ho sempre pensato che i "soldati" seconda serie potessero essere otto; ovvero sufficienti per formare due squadriglie. Tranne le navi da battaglia, costruite generalmente in coppia, incrociatori, caccia, torpediniere e naviglio minore sono stati sempre costruiti per multipli di quattro. Quando questo non è successo ci ha poi pensato la fatalità a rimettere le cose a posto; vedi Rossarol affondato nel 1918; il Racchia affondato nel 1920, La Da Vinci affondata nel 1916...... Peppe - F21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts