Jump to content

Classe Soldati

F21

Recommended Posts

Ho sempre saputo che i caccia della classe "Soldati" (quelli della seconda guerra mondiale) sono stati 12 della prima serie e 7 della seconda serie. Di questa seconda cinque entrati in servizio ed i due Carrista e Squadrista non completati.

Ma nell'opuscolo

ONI 202-ITALIAN NAVAL VESSELS

leggo che i caccia previsti (o in costruzione) della seconda serie sarebbero stati 8.

A questo, se corrisponde a verità, chi conosce il nominativo della ottava unità della seconda serie?

Grazie - F21 - Peppe

Ipotizzo che si tratti di una supposizione dettata dal buon senso d' analisi d' intelligence; anche se gli S.U. rimasero neutrali fino a Dicembre '41 (con un addetto Navale americano alquanto chiacchierone, a quanto parrebbe... ma e' un' altra storia di cui non so l' autenticità) non credo che sventolassimo che costruivamo 7 navi per rimpiazzare 1:1 le perdite iniziali nei Cacciatorpedinieri, e il buon senso comune, in assenza di dati solidi e certi, porta ad assumere che si tratti di un programma di contingenza bellica ("emergency war program") e che, accertate in qualche modo più di 5 unità, porterebbe a supporre un programma di 2 Squadriglie = 8 Unità.

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Anche io, nella mia ingenuità, ho sempre pensato che i "soldati" seconda serie potessero essere otto; ovvero sufficienti per formare due squadriglie.

Tranne le navi da battaglia, costruite generalmente in coppia, incrociatori, caccia, torpediniere e naviglio minore sono stati sempre costruiti per multipli di quattro.

Quando questo non è successo ci ha poi pensato la fatalità a rimettere le cose a posto; vedi Rossarol affondato nel 1918; il Racchia affondato nel 1920, La Da Vinci affondata nel 1916......

Peppe - F21