Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Bel progetto, interessante la configurazione, vediamo di aggiungere qualche dettaglio.

SMX_OCEAN_Cruise_Missile_Launch_zpscde88

Noto l'utilizzo di un singolo lanciatore VLS con un "caricatore" di 6 missili, come il Block III della classe Virginia, e una baia dietro la vela per il lancio/recupero di un veicolo per gli incursori, oltre alla capacità di lancio di droni (come avevamo disquisito non molto tempo fa).

Dall'intervista ho isolato i seguenti dati, che tuttavia vanno inquadrati nell'ottica della fase di sviluppo* (molto avanzato) in cui si trova questo progetto:

- dislocamento di 4.700t, il che fa di lui molto più di un convenzionale SSK (per farci un'idea, un esemplare della classe U212A ha un dislocamento di 1.400t circa, uno della classe U216 è sulle 4.000t e uno della classe Virginia è sulle 7.800t).

- Autonomia di 14.000nmi, il che è a dir poco notevole, se paragonato ancora una volta agli esemplari della classe U212A, che arrivano a coprire 8.000/9.000nmi, oppure a quello della classe U216, che raggiungono le 10.400nmi.

Perchè questi paragoni? Per due ragioni: la prima è che è interessante capire la differenza tra questo progetti e i sommergibili in dotazione in Italia, la seconda è che la DCNS ha sviluppato questo progetto in risposta alla classe U216 e ha puntato sulla propulsione a cella a combustibile di seconda generazione, la cui spiegazione non mi è però chiara:

It consists in the combination of a diesel reformer (therefore only diesel is used for both the diesel engine and the AIP) with air fuel cell technology.

Qualcuno me la potrebbe spiegare?

E' notevole anche la dichiarazione secondo cui questo è molto più che un concept, perchè in caso di compratori la costruzione potrebbe cominciare relativamente in fretta perchè questa ha le sue basi sulla realizzazione degli SSN classe Barracuda in costruzione.

Edited by serservel
Posted

uhm... alla fine quanti di questi lanciatori (che mi ricordano troppo quelli degli Ohio SSGN...) potrebbe portare un Ocean ?

Parlando apertamente, non posso escludere l' ipotesi che probabilmente oltralpe ritengono il nuovo missile balistico M51 abbastanza superiore al M45 da prendere in considerazione una polivalenza SSGN/SSBN (mi pare di capire che i primi due Le Triomphant si avvicinano ai lavori di mezza vita), diciamo da 16 M45 a 12 M51+4x6 cruise.

e, se mi si lascia passare la malizia sul campanilismo d' oltralpe, aggiungerei che il progetto Ocean forse serve (anche) a poter dire che non hanno copiato un idea estera....

Lascio ad altri il valutare la concorrenzialità coll' Typ 216 (aka Typ IX 2.0), che qui in Italia finirebbe per essere un dibattito non solo tecnico..... (non mi sfugge il dettaglio della baia incursori, che a me sembra aggiunto avendo in testa un ben specifico potenziale cliente estero)

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Posted (edited)

Stazza o DISLOCAMENTO ? :wink:

Un bell'errore davvero: corretto! :wink:

uhm... alla fine quanti di questi lanciatori (che mi ricordano troppo quelli degli Ohio SSGN...) potrebbe portare un Ocean ?

Dal video ne risulta uno solo, che però dovrebbe essere sufficiente per un SSK.

Edited by serservel
Posted

la si attendeva da un po questa risposta francese ai 216, un mercato che fino ad ora era rimasto inesplorato e che vede come acquirenti potenziali Canada, Australia (nonostante i recenti accordi giapponesi) e India (ma aggiungerei anche i paesi sudamericani).

Perchè questi paragoni? Per due ragioni: la prima è che è interessante capire la differenza tra questo progetti e i sommergibili in dotazione in Italia, la seconda è che la DCNS ha sviluppato questo progetto in risposta alla classe U216 e ha puntato sulla propulsione a cella a combustibile di seconda generazione, la cui spiegazione non mi è però chiara:

It consists in the combination of a diesel reformer (therefore only diesel is used for both the diesel engine and the AIP) with air fuel cell technology.

Qualcuno me la potrebbe spiegare?

sarebbe un bel goal per i francesi, i tedeschi ci lavorano da non meno di un decennio!

semplificando significa estrarre idrogeno dal gasolio (lo stesso impiegato per i motori diesel) invece di portarsi dietro gli ingombranti, pesanti e potenzialmente pericolosi contenitori attualmente impiegati su 212/214

Quindi niente a che vedere con le celle in se (a meno, forse, di piccoli adattamenti per una differente purezza dell'idrogeno) ma bensi con lo stoccaggio dei reagenti.

• 3 weeks later...
Posted

DefenceTalk ha pubblicato un articolo a riguardo di questo nuovo tipo di sottomarino. Essenzialmente non ci sono novità rispetto a quello già segnalato da Iscandar, tranne qualche dettaglio sulle caratteristiche tecnice:

Technical data

Length: 100 m
Height: 15.5 m
Beam: 8.8 m
Surface displacement: 4,750 t
Maximum diving depth: 350 m
Maximum speed, submerged: 20 kts

Oltre a questo, c'è una brevissima overview sulle sue caratteristiche tattiche:

A reconfigurable multi-role submarine

The SMX-Ocean offers more multi-role capabilities than any other submarine of its type. It can operate alone or as part of a carrier group or other naval deployment, and will be the only conventionally powered submarine with the ability to deploy special forces, combat swimmers, unmanned underwater vehicles (UUVs) and even unmanned aerial vehicles (UAVs).

In realtà, credo che la cosa che permetta di fare in più, rispetto ad altre classi di unità simili, sia il lancio di UAVs.

Fonte: DefenceTalk, "DCNS Unveils SMX-Ocean, A New Blue-Water SSK with Expanded Capabilities"

Posted

ho sempre difeso i battelli piccoli, sotto il mare il gigantismo non paga (a meno di determinati vantaggi alternativi come elevatissima velocita e/o il lancio di missili balistici). Anche in questo caso non ho intenzione di smentirmi, e questo battello mi ricorda molto un F104 trasformato in cacciabombardiere, non so se ricordate.

Entrando nei dettagli del battello, ma mi piacerebbe capire in che modo puo venire integrato in un Carrier Group secondo i francesi: queste Fuel Cell di seconda generazione devono essere davvero eccezionali (o forse hanno un po esagerato). Di sicuro con il reformer hanno guadagnato tutto lo spazio (e la sicurezza) che prima erano occupati dall'idrogeno, e non è poco in termini di autonomia subacquea.

Posted

Oltre all'autonomia, però, il sommergibile dovrebbe essere in grado di seguire e/o precedere il carrier group: alla velocità massima di 20kn (alla quale immagino senta ben poco, come altri suoi simili) come dovrebbe garantire la copertura?

Posted

SE le sue Fuell Cell si comportano da Fuell Cell non puo sostenere la velocità massima a lungo. Questa, in genere, si raggiunge con l'ausilio delle batterie perchè la tensione scende molto rapidamente con carichi elevati. Posso invece credere alla velocità massima continuativa di 14 nodi, probabilmente ralizzabile con le sole F.C. e quindi per periodi prolungati.

Ma sono solo supposizioni personali, ovviamente

Posted

Qui sopra si afferma gli U-212 avrebbero un'autonomia di circa 8.000/9.000 miglia.

Nei comunicati stampa ufficiali rilasciati, si dice che la seconda coppia di U-212A per la MMI abbia una autonoma doppia (o superiore al 50% ? potrei sbagliarmi, vado a mente) rispetto alla prima serie.

Qualcuno è in grado di fornire - per quanto possibile - qualche info aggiuntiva ?

Posted

ho sempre difeso i battelli piccoli, sotto il mare il gigantismo non paga (a meno di determinati vantaggi alternativi come elevatissima velocita e/o il lancio di missili balistici). Anche in questo caso non ho intenzione di smentirmi, e questo battello mi ricorda molto un F104 trasformato in cacciabombardiere, non so se ricordate.

Entrando nei dettagli del battello, ma mi piacerebbe capire in che modo puo venire integrato in un Carrier Group secondo i francesi: queste Fuel Cell di seconda generazione devono essere davvero eccezionali (o forse hanno un po esagerato). Di sicuro con il reformer hanno guadagnato tutto lo spazio (e la sicurezza) che prima erano occupati dall'idrogeno, e non è poco in termini di autonomia subacquea.

Sacrosanto.

Ho molti dubbi sullo scortare una portaerei con SMG convenzionali. Ci vuole il nucleare.

• 3 years later...