Jump to content

Onomastica Navale

LColombo

Recommended Posts

Grazie Lorenzo.

Davvero interessante. Molto più per i nomi che potenzialmente potevano essere assegnati che per quelli di già assegnati o resi nuovamente liberi. Un PDF da conservare.

Ciao Peppe F21

Scaricalo direttamente da http://biblio1.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:vequerytit (elenco alfabetico titoli). in particolare http://biblio1.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:ve00510/-/%20ismarbsa:ve00510 Full PDF. ci vorrà un po' di tempo, come per tutte le opere della biblioteca Ismar, ma non demordere :wink:

Di che si tratta? Non riesco ad aprirlo nè con Explorer nè con Mozilla nè con Chrome.... :sad:

Ciao Malaparte, da casa non riesco ad inviartelo.. è un file di 53 mb. Se non sei ancora riuscita, lunedì te lo invio io.

comunque, mi è venuta un'idea.. una "brutta" idea.. :rolleyes::biggrin::biggrin:

questo è il promo della "brutta" idea...

8y9qg0.jpg

la mia tastiera è da sostituire.. scrivendo in velocità non batte le doppie..

Edited by Guest

Strano, con me impiega meno di due minuti per aprirsi. Magari potrebbe avere a che fare con il solito malnato punto che è stato "inglobato" nel link. Provo a reinserirlo senza punto finale: cambia qualcosa?

http://biblio1.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:ve00510/PDF/ismarbsa_ve00510.pdf

Scaricalo direttamente da http://biblio1.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:vequerytit (elenco alfabetico titoli).

In questa biblioteca digitale ci son altri titoli d' argomento navale...

Anch' io ho problemi di "scaricamento"...

No, non cambia niente. Non vedo neanche l'avanzamento della barra di caricamento...

Confermo: non si vede la barra di caricamento, ma il download avviene lo stesso. Non demordere. Metti il tutto in icona e apri una nuova pagina internet per continuare a lavorare. Ogni tanto controlla. Da dove mi trovo ora senza adsl, sfruttando una connesione wi-fi pubblica impiego 10 / 12 min.

con questa connessione, oltre al suddetto, per ora ho scaricato:

- Codice veneta marina mercantile

- I nostri sommergibili durante la guerra 15-18 (USMM)

- La Marina Italiana nella grande Guerra tomo I e II (USMM)

- Lessico Veneto

Se vuoi approfittare per l'invio di quanto ti interessa, la mia connessione libera, da questo punto è una bomba.

NB. Se invece ti accontenti della sola lettura la visione del file è immediata: clicca full screen :smile:

Edited by danilo43

Confermo: non si vede la barra di caricamento, ma il download avviene lo stesso. Non demordere. Metti il tutto in icona e apri una nuova pagina internet per continuare a lavorare. Ogni tanto controlla. Da dove mi trovo ora senza adsl, sfruttando una connesione wi-fi pubblica impiego 10 / 12 min.

con questa connessione, oltre al suddetto, per ora ho scaricato:

- Codice veneta marina mercantile

- I nostri sommergibili durante la guerra 15-18 (USMM)

- La Marina Italiana nella grande Guerra tomo I e II (USMM)

- Lessico Veneto

Se vuoi approfittare per l'invio di quanto ti interessa, la mia connessione libera, da questo punto è una bomba.

NB. Se invece ti accontenti della sola lettura la visione del file è immediata: clicca full screen :smile:

Ringazio anch'io LColombo per la segnalazione.

Al citato Codice per la Veneta Marina Mercantile dedicò un ampio studio il mio relatore di laurea

Tra l'altro vedo anche La Storia della Marina Veneziana del Mocenigo e, udite udite, un bel po' dei Diarii di Marin Sanudo. Maraviglia.

In altro sito https://archive.org/stream/NapoleonsRoyalItalianNavy/LaMarinaItalianaDiNapoleone_djvu.txt , dagli States si può scaricare il pdf:

"la marina italiana di Napoleone (1796 . 1814) di Virgilio Ilari e Piero Crociani. Merita! Malauguratamente il testo presenta molti errori (di rI-traduzione) e dovuti alla trasposizione ocr. Lo ho risistemato in modo da poterlo leggere scorrevolmente e lo metto a disposizione di chi è interessato."Pesa" solo 658 kb

Edited by danilo43

In questa biblioteca digitale ci son altri titoli d' argomento navale...

Anch' io ho problemi di "scaricamento"...

Sembra che, finalmente, sia riuscito a "scaricare". :ohmy: Però mi pare che manchino delle pagine: ad esempio la 17; la 24; la 28; la 34 :unsure: ...

Sembra che, finalmente, sia riuscito a "scaricare". :ohmy: Però mi pare che manchino delle pagine: ad esempio la 17; la 24; la 28; la 34 :unsure: ...

Ciao Alfabravo, al volo ho verificato solo la 17.. devi considerare, viste le insersioni di pagine bianche che sono tutte "scarrocciate".. la 17 per esempio la trovi al 23° posto. Ti garantisco che c'è tutto. :smile:

a me si è scaricata quasi subito... ed a una prima occhiata, reputo di poter tranquillamente classificare questo documento del 1930-31 come "decisivo", vista la non piccola quantità di Nomi suggeriti poi diventati notissimi entro la successiva decade... e ovviamente devo incoraggiare la "brutta" (in realtà ottima) idea di Navy60, che sarebbe anche una forma di coronamento del suo Servizio.

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Edited by dott.Piergiorgio

• 2 weeks later...

Nei giorni scorsi, ho dovuto "rallentare" la rielaborazione.. già dal pomeriggio di oggi tornerò su questo interessante volume (mancano solo 36 pagine alla fine). Poi ve lo invio.

Comunque.. :ph34r: :ph34r:

Fatto! :smile:

Il file è di quasi 14 Mb.

Oltre ai soliti amici, chi volesse la versione "migliorata" mi invii la propria e-mail con un MP.

Lunedì, cercherò di inviare il file.

Buona giornata

Navy