roccowilli Posted September 21, 2014 Report Posted September 21, 2014 Buona domenica a tutti i comandanti. Apro questa pagina in quanto mi sono deciso ha costruire la sezione maestra della Victory,impiegando il mio tempo pomeridiano in alternativa (visto che i materiali allegati ai fascicoli dell'amerigo vespucci lasciano il tempo che trovano e si va molto lentamente) nel migliore dei modi e non stare con le mani in mano. Il modello e della Corel scala 1/98 e purtroppo sono rimasto un po deluso sul modo di costruzione, infatti le ordinate che compongono la sezione è stato tirato in un unico pezzo per fianco, mentre mi aspettavo di realizzare le singole ordinate per formare lo scheletrato dei fianchi. In compenso il legname fornito e gli accessori sono di ottima qualità. Pertanto, ho iniziato il montaggio guardando le sezioni dei progetti e leggendo le istruzioni allegate, anche se, ho intenzione di effettuare qualche piccolo cambiamento sulle basi dei ponti e rifare le colonnine di sostegno di sana pianta con dei listelli di noce opportutamente lavorati. Vi allego alcune foto del lavoro fin qui svolto in modo del tutto rilassante. Per il momento e tutto e vi terro aggiornati man mano che vado avanti. Un caro saluto a tutti roccowilli. Quote
pennabianca Posted September 21, 2014 Report Posted September 21, 2014 Carissimo Gianfranco buona domenica. Ottimo hai fatto bene ad aprire questo cantiere della sezione maestra del Victory così tra un fascicolo e l'altro del Vespucci nell'attesa, passi il tempo nella costruzione di questa sezione. Come vedo dalle foto i lavori proseguono alla perfezione come è da te, complimenti stai facendo un magnifico lavoro e seguirò costantemente questo tuo cantiere e vedrai che altri comandanti seguiranno il tuo lavoro. Ciao carissimo sono in attesa del proseguo dei lavori. A presto e buon lavoro, Pennabianca. Quote
Secondo Marchetti Posted September 21, 2014 Report Posted September 21, 2014 Riguardo alle ordinate, se trovi un piano che te le mostri puoi disegnare a matita o a pennarello fine le linee di giunzione fra le parti che componevano le ordinate che restano esposte. Ognuna era formata da tre o quattro elementi principali tenuti assieme da giunti. Quote
roccowilli Posted September 22, 2014 Author Report Posted September 22, 2014 Buon giorno Secondo Marchetti. Non è tanto il fatto di disegnare le linee in quanto tutto il fianco andrà rivestito con listelli in noce e non ci saranno ordinate esposte a vista, ma la formazione dello scheletrato dello scafo ti consentiva di determinare al meglio l'altezza dei ponti, le aperture dei sabordi per i cannoni e per finire l'apertura della porta reale. Mentre in questo caso si dovranno adattare e determinare ad occhio le varie altezze tra i ponti e i sabordi. Comunque, cercherò di fare le cose al meglio delle mie possibilità perdendoci più tempo, nel realizzare queste fasi di montaggio. Grazie per il tuo intervento nel suggerire eventuali procedimenti, che sono lo spirito del forum e certamente molto graditi. Saluti, roccowilli. Quote
roccowilli Posted September 22, 2014 Author Report Posted September 22, 2014 Ho impiegato qualche oretta per realizzare il piede dell'albero di maestra, premetto che questo particolare non è previsto dalle istruzioni sul modello. per realizzare questo pezzo, ho usato 2 listelli da 8x8 incollati insieme, mentre il quadrato centrale è stato realizzato con una punta a scalpello dopo avere inciso con il taglierino i quattro lati, per finire ho usato lima e carta vetro per realizzare la sagoma che si adatta sul listello centrale della falsa chiglia.Nei prossimi giorni mi dedicherò ad altre modifiche per sostenere i ponti a parte le colonnine che cercherò di aucostruirmi. saluti, roccowilli. Quote
roccowilli Posted September 25, 2014 Author Report Posted September 25, 2014 UN saluto a tutti. In questi giorni dopo il mio ultimo post, mi sono dedicato all'autocostruzione delle colonne che sorreggono i ponti, in quanto quelli proposti dalle istruzioni non mi sembravano conzoni alla struttura interna. Infatti con un piccolo tornietto acquistato di recente, ho voluto provare anche questa esperienza, di solito ho sempre usato il trapanino per fare questi particolari.Quindi usando un listello tondo da 4/mm ho tirato fuori quello che potete vedere dalle foto, in'oltre ho preparato 4 supporti che sorreggono i bagli usando un listello quadro da 5x5/mm opportutamente sagomato.Ora provvedero ha posare il tavolato sul secondo ponte per completare anche questa fase di montaggio. Saluti. roccowilli Quote
pennabianca Posted September 25, 2014 Report Posted September 25, 2014 Ciao carissimo Gianfranco, ottimo lavoro, le colonnine sono magnifiche, il tornietto ti fa lavorare magnificamente. Ciao carissimo e buon lavoro. Pennabianca. Quote
Squadrag54 Posted September 26, 2014 Report Posted September 26, 2014 per essere la prima volta davveroun bel lavoro. complimenti. Quote
roccowilli Posted September 28, 2014 Author Report Posted September 28, 2014 Buona domenica a tutti i comandanti. Altro passetto avanti, ho completato Il secondo ponte di batteria, ho aperto i primi sabordi per i cannoni,in piu ho allestito dei pianali sul fondo della stiva, per finire ho dato una mano di olio impregnante per fare risaltare le venature del legno.Nei prossimi giorni, visto che sull'Amerigo Vespucci non ho poco e niente da fare, incomincero la posa dei listelli per completare il terzo ponte. Saluti e alla prossima roccowilli. Quote
Squadrag54 Posted September 30, 2014 Report Posted September 30, 2014 davvero un bellavoro, posso suggerirti di simulare la chiodatura delle tavole del ponte? Quote
roccowilli Posted September 30, 2014 Author Report Posted September 30, 2014 Ciao Squadrag54. E' un suggerimento validissimo e di facile esecuzione, che sicuramente farò prima di montare gli affusti con i cannoni. Per il momento mi sto dedicando per come potere istallare i tubi per le pompe di sentina, in quanto il modello non è stato progettato per accogliere questi particolari. Quindi dovrò studiare come effettuare alcune modifiche su i due ponti per montare al meglio questi particolari. grazie per il tuo intervento. roccowilli. Quote
Squadrag54 Posted September 30, 2014 Report Posted September 30, 2014 aspetto l'avanzamento dei lavori Quote
roccowilli Posted September 30, 2014 Author Report Posted September 30, 2014 Un saluto a tutti. Come avevo accennato sul post precedente oggi,mi sono dedicato ad allestire i tubi di pompaggio adoperando un listello da 4/mm rotondo e sagomandolo con il piccolo tornietto da poco acquistato.Purtroppo non riesco a metterne di più in quanto il progetto su questo modello non prevede tali accessori, quindi ho dovuto bucare il secondo ponte per metterne al meno due e sagomare l'apertura del primo ponte per potere allineare al meglio questi particolari. Terminata questa fase dei tubi, ho iniziato con le pompe a manovella usando per il corpo un listello da 5x5 mentre per la copertura della pompa un listello rotondo da 5/mm diviso in due semi cerchi,per la manovella che fa girare i due corpi pompa ho usato del filo di ottone da 1/mm. per oggi credo che possa bastare, domani e un altro giorno per effettuare altre ulteriori modifiche. Un saluto e alla prossima. roccowilli Quote
pennabianca Posted September 30, 2014 Report Posted September 30, 2014 :smiley19: Complimenti carissimo Gianfranco, una magnificenza, complimenti. Pennabianca Quote
roccowilli Posted October 2, 2014 Author Report Posted October 2, 2014 Altro piccolo passo avanti.... simulata chiodatura sul ponte, e completato il terzo rivestimento sull'impavesata.Arrivato a questo punto, sono costretto obbligatoriamente prima di montare il terzo ponte ha montare i primi cannoni con i relativi affusti corredandoli con i relativi paranchi di trattenuta e vari accessori. Un paio di foto per rendere l'idea di quanto ho fatto. Saluti. roccowilli. Quote
roccowilli Posted October 7, 2014 Author Report Posted October 7, 2014 Ciao Squdrag54. Ti ringrazio e apprezzo moltissimo la tua considerazione sul mio lavoro. Quote
gianele Posted October 9, 2014 Report Posted October 9, 2014 Vedo che l'amico Gianfranco sta partorendo un vero capolavoro.. Quote
roccowilli Posted October 10, 2014 Author Report Posted October 10, 2014 Un'altro passettino avanti,dopo avere completato il rivestimento sulle impavesate, ho dovuto montare il cannone con affusto, purtroppo i bozzelli sono leggermente fuori scala, in quanto non riesco ridimensionarli ha dovere, mi vengono tutti storti e poco piacevoli alla vista, pertanto mi accontento così.Ho montato un tavolo e due panche,che non hanno niente ha che vedere con le istruzioni sul modello, infatti le ho copiate da un altro modello visto in rete.Mi rimane da da montare l'altro cannone e gli accessori di corredo. Saluti. Quote
Squadrag54 Posted October 10, 2014 Report Posted October 10, 2014 davvero un bel lavoro. hai provato ad usare bozzelli a due vie, dovrebbero rimanere più dritti. Quote
roccowilli Posted October 10, 2014 Author Report Posted October 10, 2014 (edited) Si ho provato i bozzelli a due fori ma veniva molto peggio di come sono ora in quanto, il doppio passaggio della fune dava un effetto ingarbugliato e si toccavano lo stesso. Ci sarebbero voluti i bozzelli da 2/mm purtroppo nel mio cassettino non ne ho più e per una ventina di bozzelli non vale la pena ordinarli in internet, la spedizione costerebbe il doppio del costo dei bozzelli. Edited October 10, 2014 by roccowilli Quote
carminee Posted January 7, 2015 Report Posted January 7, 2015 Ciao Gianfranco ,mi accorgo solo ora di questo tuo nuovo modello...Complimenti per l'esecuzione,, Ma scusa.... se ti conosco bene .....di certo li puoi realizzare tu questi bozzelli che ti servono , so che sei capace in questo ,invece di comprarli ..... Un saluto e Buon Vento Carmine. Quote
roccowilli Posted November 29, 2015 Author Report Posted November 29, 2015 Buona giornata a tutti i Comandanti. Purtroppo dall'ultimo post è passato molto tempo,vogliate perdonarmi se non ho più condiviso ogni fase di avanzamento, in quanto mi sono dedicato al montaggio dell'Amerigo vespucci, quindi ho dovuto mettere da parte questa sezione.Quindi da qualche mesetto a questa parte, visto che con il proseguimento dell'Amerigo Vespucci va molto ha rilento, mi sono dedicato ha finire questa sezione.Certamente non è stato un lavoro al quanto impegnativo, in quanto mi sono solo dilettato ha fare il necessario senza eccedere nei particolari, ma nel contesto credo di avere fatto un discreto lavoro. upload Spero di avere fatto cosa gradita per coloro che sono intervenuti in questa discussione, con queste immagini che mostrano la fine della costruzione di questa sezione maestra, e mi scuso ancora di non avere condiviso con voi le fasi di ogni singolo avanzamento. Un affettuoso saluto a tutti e buona domenica. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.