Jump to content

Uss Houston (Ca-30) Ritrovato

dott.Piergiorgio

Recommended Posts

A quanto pare:

http://news.msn.com/world/sunken-vessel-is-world-war-ii-era-uss-houston

sarebbe stato ritrovato l' Ip USS Houston, sfortunato difensore delle Indie Orientali Olandesi (oggi Indonesia, anche se purtroppo parrebbe aver ricevuto le stesse sgradevoli attenzioni subite dalla Prince of Wales e Repulse :smiley04:

Saluti,

dott. Piergiorgio.

...Resting off the west coast of Java, Indonesia, the ship, which remains sovereign property of the United States, is a popular recreational dive site, the Navy said.

Ma questi Yankee si svegliano solo adesso... ?

Sono io a doverti ringraziare per aver sollevato l'argomento. Non ero al corrente della precedente identificazione... e la curiosità ha fatto il resto.

Quel che più mi stupisce è che negli States molti ne erano al corrente e nessuno si sia preoccupato di far sì che venga tutelata la tomba di 700 marinai, vista la sua facile accessibilità a soli 36 m di fondo, come d'altronde hanno fatto i britannici per Prince of Wales e Repulse, da te ricordati, situati a quote ben più impegnative.

Eppure gli americani sono sensibili a questo genere di avvenimenti e mi risulta essere ancora operativa, con sede alle Hawai, un'unità addetta al recupero dei resti dei propri caduti in ogni parte del globo. Per quanto sia discutibile la filosofia bellica yankee, mi spiacerebbe, vista l'odierna notorietà che si ripetessero fatti già visti a Truk o, per non andar troppo lontano, ad Haifa.

E' confermato che l'immersione è nei programmi almeno di un diving locale.

http://www.kapalselam.org/dive_site/uss_houston_wreck/

Edited by danilo43