Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ogni tanto mi rileggo qualche vecchio numero di AVIAZIONE & MARINA.

Sul numero 26 (agosto/settembre 1965) Enrico Manzoni, parlando delle Motocannoniere/Motosiluranti italiane e del loro numero insufficiente (circa 20 all'epoca - beati loro), scriveva che l'Adriatico era da considerarsi un lago comunista causa un centinaio di motosiluranti jugoslave (ne specifica i vari tipi) ed una ventina di motosiluranti albanesi, tra cui 5 classe PA4 e 9 classe PA1 ex sovietiche ed una dozzina di vecchi e decrepiti MAS ex italiani.

Io non ho mai sentito di MAS ceduti a titolo riparazione di guerra o catturati da partigiani albanesi.

Da dove sarebbero sbucati fuori questi MAS?

Posted

Io non ho mai sentito di MAS ceduti a titolo riparazione di guerra o catturati da partigiani albanesi.

Neanch' io a dir il vero...Si potrebbe ipotizzare che gli Albanesi abbiano riattivato alcuni mezzi eventualmente abbandonati in loco in seguito al tristissimo8settembre. In tale occasione in Egeo era dislocata la 3° Flottiglia M.A.S. (22 unità), mentre nello Ionio c' era la 4° (11 unità). Notizie desunte dal tomo II "Documenti" de "LA MARINA E L' 8 SETTEMBRE" di F. MATTESINI, pag. 588.