Jump to content

Garibaldi Lanciamissili.

F21

Recommended Posts

Negli anni '60 visitai l'incrociatore Garibaldi dopo il suo ingresso in servizio come lanciamissili.

Qualche altra voi andai a rivederlo da vicino (sempre al Molo Angioino di Napoli) senza poter salire a bordo.

Ricordo che fui attratto dalla visione, a centro nave, di un grosso triciclo (Moto Guzzi?) issato a tenuto a bordo imbracato.

Ho sempre pensato che servisse per andare a fare la spesa nei porti dove non ci fosse un distaccamento della Marina.

Ma effettivamente a cosa serviva?

Che modello di triciclo era?

Ma lo ricordo solo io?

Grazie F21 Peppe

Il Garibaldi imbarcava sempre alcuni automezzi durante le crociere; evidentemente ti riferisci ad una moto-carrozzella, che possedeva tre ruote; probabilmente veniva proprio utilizzato per il servizio postale e per gli spostamenti nell'area portuale.

Quando ero sull'Impavido,..ricordo che in arsenale ne avevamo anche noi uno uguale a disposizione della Nave,..probabilmente ogni Nave ne aveva uno a disposizione negli anni 70-80...Noi missilisti per esempio lo usavamo per andare in Citta' ( Taranto ) a prendere le damigiane di acqua tridistillata per il raffreddamento dei radar Guidamissili,..poi lo usavano anche per prendere i viveri,..ecc.. ecc..

Sicuramente sul Garibaldi avevano il posto per tenere a Bordo il loro.

BERILLO

Sicuramente è come dice l'amico Berillo...

ora che ci penso, a taranto come a La Spezia, ci sono dei mezzi riservati alle Unità... questi mezzi, sono utilizzati proprio per imbarchi o sbarchi di materiale vario... non per i viveri però; per quelli, ci sono dei mezzi dedicati appositamente al trasporto viveri (sono più che altro camioncini telonati).

Immagino bene che i mezzi logistici per le vivande siano ben separati dal resto... A prescindere dai correnti standards d' igiene, nessuno vuole un rancio che odora di macchina :wink:

Comunque, sono dettagli in genere omessi nei disegni costruttivi, coll' eccezione accertata del Jean Bart (i cui disegni costruttivi definitivi del 1949 riportavano una de deux cheveux (citroen 2CV per noi) rizzata alla base del torrione (forse è per questo che la MN ha chiuso l' altrimenti ottimo sito "plans de bateaux"....) quindi reputo (pronto, Alagi ? :wink: ) che la ricerca iconografica su questo particolare si restringe all' ambito fotografico.

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Mi ricordo di una vecchia foto aerea del C 553 DORIA, o del gemello DUILIO, che mostrava un' autovettura (forse una F.I.A.T. 128) sistemata in coperta...

Mi ricordo di una vecchia foto aerea del C 553 DORIA, o del gemello DUILIO, che mostrava un' autovettura (forse una F.I.A.T. 128) sistemata in coperta...

2qvb0xl.jpg

Ecco una bell' immagine del DORIA con a bordo ben due autoveicoli!

???

Le 2 auto si trovano parcheggiate sul cielo dell' hangar...se ho ben interpretato il significato dei 3 ?

Grazie STV(CP)

Finalmente qualche marinaio che lo ricorda direttamente a bordo del Garibaldi.

Un tuttofare per la cambusa (come pensavo) e per altri servizi.

Per restare in argomento (veicoli di servizio imbarcati) l'amico Guglielmo Evangelista (quello delle targhe) ha pubblicato su Facebook la foto di un modello della corazzata Roma, e così scrive:

Questo non lo sa nessuno. Autocarro Fiat o Alfa Romeo imbarcato sulla corazzata Roma, assieme a un'autovettura, per esigenze di servizio, Peccato che la foto sia solo di un modello...l'originale è finito in bocca ai pesci. Per sempre.

Un altro risponde:

Sulla Roma, nave corazzata della classe Littorio, prendevano posto una autovettura a disposizione degli ufficiali e tre autocarri Fiat 626 ad uso dell'equipaggio: dovevano servire una volta giunti in porto per accompagnare le "libere uscite" al di fuori della zona di controllo..