darth * Posted April 14, 2014 Report Share Posted April 14, 2014 (edited) Salve a tutti, spero di aver azzeccato il luogo dove poter postare questo intervento. Era un po di tempo che mi frullava in testa l'idea di creare una raccolta delle firme degli uomini della Marina, nei vari anni di guerra e non. L'idea si è concretizzata riordinando le documentazioni raccolte presso l'Ufficio Storico della Marina Militare, dove ho notato le varie firme apposte alla fine dei vari documenti, trovandone alcune molto autorevoli, altre un po meno ma senpre di uomini che hanno servito il proprio paese in periodo di guerra. Inizio ad inviarvi alcune di queste che ho ritagliato dai documenti e raccolto nel fine settimana. Spero di fare cosa gradita a tutta la Base e sopratutto vi chiedo di integrare questa raccolta. Amm. Carlo Bergamini in data 12 Giugno 1943 C.C. J. Valerio Borghese in data 27 Agosto 1941 Amm. Brenta Sottocapo di Stato Maggiore MM in data 2 Ottobre 1941 Contrammiraglio S. Caraciotti in data 3 Luglio 1943 Colonnello G.N. Celentano Contrammiraglio R. De Courtain in data 29 Agosto1939 C.F. Ernesto Forza in data 23 Dicembre 1942 Colonnello A.N. Antonio Petroni in data 8 Agosto 1941 Generale Isp. G.N. U. Pugliese in data 26 Giugno 1937 C.F. N.Riccardi in data 14 Agosto 1943 Amm. Guido Calleri di Sala in data 8 Luglio 1943 Taranto Amm. Luigi Sansonetti in data 31 Agosto 1941 Ten. Vascello adb Piero Dionisi Vici Un saluto Claudio / Darth Edited April 17, 2014 by darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted April 14, 2014 Report Share Posted April 14, 2014 Bella idea! Qualche chiosa: - Emilio Brenta non fu mai Capo di Stato Maggiore della R. Marina, semmai Sottocapo Aggiunto. Infatti la firma è "per" il Capo di SM (si veda la p. ) - il nome di Caraciotti era Stanislao. Era Capo di S-M- delle Forze Navali da Battaglia - il nome del col. GN Celentano era Gabriele - il col. A.N. Petroni è stato direttore di MARIDROF-Taranto - il nome di Riccardi era Nicola (già 1° DT del Trento e com.te la Tp. Cigno) - di che anno è la firma "Calleri di Sala?" Per capire se si tratta di Giorgio o Guido - anche la firma di Sansonetti - allora Sottocapo di S.M. - è "per" il Capo - Piero Dionisi Vici era compagno di corso del "nostro" com.te Rossetto, con lui spedito in Cina nel 1938 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted April 14, 2014 Author Report Share Posted April 14, 2014 (edited) Grazie delle segnalazioni Andrea , sono contento che il post piaccia, come è evidente la mia ignoranza nel campo non ha limiti , anche se grazie a Betasom ed a tutti voi sto pian piano apprendendo una marea di cose . Integrerò il post con le date dei documenti da cui ho tratto le firme, in modo da poter dare loro anche una collocazione temporale. Claudio / Darth Edited April 14, 2014 by darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted April 14, 2014 Report Share Posted April 14, 2014 Idea stupenda.... prova a mettere, per ogni firma, l'ente che forma l'atto e magari la data .... interessante per valutare anche i periodi storici ......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted April 14, 2014 Author Report Share Posted April 14, 2014 (edited) Rieccomi con un altro giro di firme autografe, Cercherò di integrare le foto con la richiesta di STV(CP), a cui avevo pensato, ma confesso che per pigrizia volevo evitare !!! Ripeto l'invio a chiunque avesse altre firme autografe di integrare il post cosi da avere una buona "collezione" C.V. Temistocle D'Aloja in data 11 Aprile 1943 C.V. Ferrante Capponi in data 21 Agosto 1943 Contammiraglio Carlo De Bei in data 26 Aprile 1943 Amm. Bruno Brivonesi in data 6 Aprile 1943 Un saluto Claudio / Darth Edited April 14, 2014 by darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted April 14, 2014 Report Share Posted April 14, 2014 Errata corrige: non Ferrante d'Aloja ma Temistocle d'Aloja. All'epoca della firma era comandante l'incrociatore Duca d'Aosta Ferrante Capponi a quella data era invece comandante l'Eugenio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted April 14, 2014 Author Report Share Posted April 14, 2014 (edited) .... fortuna che il nome del file della firma ci avevo messo anche il nome !!!! mi è partito un copia incolla di troppo (o di meno) chiedo venia I documenti da cui ho tratto le firme sono provenienti dalle navi citate da Andrea. (una fonte precisa ed inesauribile) correzioni apportate Edited April 14, 2014 by darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted April 17, 2014 Author Report Share Posted April 17, 2014 Giorno a tutti, per riprendere la discussione ho verificato la richiesta di Andrea per la firma di G. Calleri di Sala, la data del documento è dell' 8 Luglio 1943 ed ha come intestazione "COMANDO DELLA PIAZZA M.M. TARANTO", per cui credo che si tratti dell'ammiraglio Guido Calleri di Sala. un saluto a presto Claudio / Darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampyg Posted April 17, 2014 Report Share Posted April 17, 2014 (edited) Compagno di studio insieme ai due Claudio :-) allego la firma del Capitano di Fregata, Comandante Carlo Fecia di Cossato Edited April 17, 2014 by giampyg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted April 17, 2014 Report Share Posted April 17, 2014 Noto che non scriveva "Fecia", come mai? Qualcuno lo sa? Troppo lungo forse? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted April 17, 2014 Report Share Posted April 17, 2014 In Marina spesso si utilizzava confidenzialmente il nome della casata; Fecia di Cossato era così semplicemente "Cossato" o "di Cossato", e in tal modo si firmava. Ciò derivava dalla praticità di bordo o della vita comune da allievi; In un diario d' Accademia di un suo compagno di corso, il cui originale è momentaneamente a mie mani, viene citato appunto come "di Cossato" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted April 18, 2014 Report Share Posted April 18, 2014 Seeera, visto che siamo nell'anno del centenario dell'inizio della Grande Guerra, qualche autografo di quei tempi: Iniziamo col Ministro della Marina, V.A. Corsi: Quindi il CSMM Thaon di Revel: e il Comandante in Capo dell'Armata, Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi: Quindi il Comandante della 1ª Squadra, amm. Cutinelli Rendina: Il presidente della Commissione d'inchiesta sul disastro della L.D.V. amm. Canevaro: L'amm. Enrico Millo: Il CV Augusto Capon: Il C.F. Roberto Monaco di Longano: e, last but not the Least, il T.V. Gennaro Pagano di Melito: Ciao, C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted April 18, 2014 Report Share Posted April 18, 2014 (edited) Perdonami C. se salto un po' avanti: Dopo un messaggio ne posso inserire altri.. Edited April 18, 2014 by Lefa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted April 19, 2014 Author Report Share Posted April 19, 2014 @LEFA, Complimenti per la collezione !!! nomi veramente importanti !! Grazie Caludio / darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted April 19, 2014 Report Share Posted April 19, 2014 Grazie, eccone altri, fra i molti c'è la firma di Giustino Cattaneo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted July 18, 2014 Author Report Share Posted July 18, 2014 Giorno a tutti, aggiungo al post altre firme di comandanti famosi C.C. Atos Fraternale 16 Luglio 1942 C.F. Primo Longobardo 29 Giugno 1940 Messina Claudio/Datrh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted December 28, 2017 Report Share Posted December 28, 2017 Cercavi questo, Claudio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted December 28, 2017 Author Report Share Posted December 28, 2017 (edited) Esatto Marco , proprio questo, grazie al più presto inserirò altre firme peccato per quelle che sono andate perse .... Edited December 28, 2017 by darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted January 2, 2018 Author Report Share Posted January 2, 2018 (edited) Buongiorno e Buon Anno a tutti gli amici della Base, riprendo ad inserire su questo post le firme dei vari personaggi che incontro durante il mio scartabellare dei documenti presso l' USMM. Ammiraglio Domenico Cavagnari 29 9 1940 http://i67.tinypic.com/28krof4.jpg" C.F. Vittorio Moccagatta 15 Dicembre 1940 http://i63.tinypic.com/x1d91s.jpg T. G.N. Gian Gastone Bertozzi 15 Dicembre 1940 http://i64.tinypic.com/2iiv7g1.jpg Amm. Giuseppe Lombardi 18 Dicembre 1940 http://i64.tinypic.com/4trfkj.jpg Capitano Medico Bruno Falcomata' http://i63.tinypic.com/2d9zrb5.jpg Palombaro Franchi Amelio http://i67.tinypic.com/28j8w0h.jpg S.C. Palombaro Giovanni Magro Edited January 8, 2018 by darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted January 8, 2018 Author Report Share Posted January 8, 2018 Buongiorno a tutti gli amici della Base, continuo l inserimento delle firme, in particolare queste ultime sono tratte da documenti relativi alle missioni contro Gibilterra, documenti per la preparazione degli attacchi e relazioni delle missioni. C.C. Raul Galletti 13 08 1943 CF Carlo Simen 23 8 1943 C.F. Enrico Marano 17 8 1943 C.F. Ernesto Notari 27 2 1944 II capo Damos Cappagnini 24 1 1945 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 8, 2018 Report Share Posted January 8, 2018 (edited) Questo il mio contributo, La sede la capisco (Varignano) chi firma no Scuola Torpedinieri Edited January 8, 2018 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts