malaparte* Posted March 1, 2014 Report Share Posted March 1, 2014 (edited) Titolo: SOLDATI D’AFRICA : Storia del colonialismo italiano e delle uniformi per le truppe d’Africa del Regio Esercito ItalianoAutori: Renzo Catellani – Gian Carlo Stella ; tavole a colori di Pietro CompagniCasa editrice: Ermanno AlbertelliAnno di edizione: dal 2002 al 2012Collana di 5 volumi, rilegati, 21,5x28Ca. 250 – 300 p. ognuno, più circa 60 tavole a colori ognunoVol 1° - 1885/1896ISBN 9788887372205€ 35Vol. 2° 1887/1913 ISBN 9788887372397€ 35Vol. 3° 1913/1929ISBN 9788887372557€ 35Vol. 4° 1939/1939ISBN 9788887372656€ 50Vol. 5° 1940/1943 ISBN 978888737297745 €Si tratta di 5 ponderosi volumi di interesse sia per chi si occupa di storia militare delle colonie d’Africa, sia per i cultori di militaria da collezionismo. Avevo i primi quattro, e mentre attendo l’arrivo del quinto ne approfitto per farne una breve presentazione.La storia narrata delle colonie d’Africa viene illustrata, anno per anno, da innumerevoli fotografie, generalmente rare o inedite o curiose, e da bellissime tavole a colori di Carlo Riccardi. Per ogni anno, si dettagliano le caratteristiche delle uniformi, i decreti che illustravano le dotazioni ( compresi gli oggetti e gli accessori); la narrazione viene documentata da tabelle, dati, mappe; ci sono profili dei personaggi, elenchi dei decorati, motivazioni delle decorazioni, documentazione giuridico-militare- amministrativa …Una vera messe di dati, inseriti in una presentazione tipografica che ne giustifica il peso economico complessivo, apparentemente, e magari in effetti, non lieve, ma giustificata da una qualità contenutistica e grafica che rende questo volumi senz’altro fruibili nel tempo.N.B. Essendo Photobucket al momento "out of run for site maintenance", accluderò in seguito le immagini Edited March 2, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted March 2, 2014 Report Share Posted March 2, 2014 N.B. Essendo Photobucket al momento "out of run for site maintenance", accluderò in seguito le immagini Usa "Tinypic": http://tinypic.com/index.php Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted April 4, 2014 Author Report Share Posted April 4, 2014 (edited) Arrivato il 5° volume!!!! Ho dimenticato di aggiungere che le tavole sono di Carlo Riccardi per i voll. I, II e III, di Pietro Compagni per IV e V. Un paio di esempi (solo un paio, perché non ho molta voglia di squadernare i volumi sullo scanner Carlo Riccardi Serg. Magg. Bruno Beltrami, 7° regg. bersaglieri, Div. mot. Trento. Il 29 giugno 1942, Beltrami entrò per primo in Marsa Matruh, appena abbandonata dai britannici, e vedendo l' Union Jack ancora issata sull'edificio del comando, si arrrampicò per sostituirla col Tricolore. Il fatto fu documentato dall'operatore Luce che si trovava in zona. Compagni si è documentato appunto su questa ripresa ( purtroppo, sul sito dell' Archivio Luce con una rapida ricerca non sono riuscita a trovarla..) E infine, una foto adatta ai marinaretti presenti su questo forum (in attesa di un "marinai d'Africa"...) Edited September 23, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted September 23, 2014 Author Report Share Posted September 23, 2014 (edited) [/url] Il fatto fu documentato dall'operatore Luce che si trovava in zona. Compagni si è documentato appunto su questa ripresa ( purtroppo, sul sito dell' Archivio Luce con una rapida ricerca non sono riuscita a trovarla..) Questo pomeriggio ho fatto un pasticcio: credevo di citare , rispondendo, invece ho modificato...e ho dovuto rifare il post. ...vabbè. Solo per dire che sull'eposodio ho trovato questo filmato Luce, al minuto 4,48. http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=20135&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false§ion=/ Però l'immagine di Compagni è molto dettagliata, così come le informazioni in didascalia, quindi probabilmente esiste anche una fotografia.... Chissà che non trovi/ottenga altre informazioni Edited September 23, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts