Nichelio Posted February 20, 2014 Report Posted February 20, 2014 (edited) Oggi, 20 febbraio 2014, ricorre il 16° anniversario della scomparsa del sommergibilista Lorenzo d'Abbieri che fu radiotelegrafista sul Nichelio. Dedicò la gioventù alla Regia Marina, poi tutta la vita alla Marina Militare. Foto Foto_in_plancia Dedico a lui, ed a tutti i sommergibilisti della Base, questo mio piccolo pensiero poetico, quasi un "Vessillo Poetico" dei sommergibilisti. Oltre i limiti umani si muove libero e silenzioso il sommergibile come un cetaceo nelle profondità marine. Anche lui abitante degli abissi capolavoro tecnologico frutto complesso della nostra inventiva. Reca al suo interno uomini arditi dalla passione temeraria che meritano onore come gli eroi. Nichelio - 2014 Un saluto a tutti C.ti Antonio Edited February 20, 2014 by Totiano Quote
Totiano* Posted February 20, 2014 Report Posted February 20, 2014 Grazie Nichelio. mi sono permesso di rendere visibili le fotografie Quote
Guest Posted February 20, 2014 Report Posted February 20, 2014 Grazie Nichelio. Onori a tutti i sommergibilisti di ieri e di oggi... :Italy: Quote
malaspina* Posted February 20, 2014 Report Posted February 20, 2014 Grazie per questo contributo!!!!! Quote
bezukhov Posted February 20, 2014 Report Posted February 20, 2014 Grazie per aver condiviso queste belle immagini; la storia dei singoli dona maggior fascino e profondità alle vicende descritte nei libri. Perciò esprimo il mio personale parere dicendo che se vorrai aggiungere altre informazioni sull'esperienza militare del sig. Lorenzo d'Abbieri, queste verranno lette con grande interesse! Onore alla sua memoria Quote
BERILLO* Posted February 21, 2014 Report Posted February 21, 2014 Onori al Sommergibilista Lorenzo D'Abbieri e a Tutti i Sommergibilisti di Ieri e di Oggi !! BERILLO Quote
Red* Posted February 21, 2014 Report Posted February 21, 2014 Onori al sommergibilista RT Lorenzo D'Abbieri !!! RED Quote
Nichelio Posted February 23, 2014 Author Report Posted February 23, 2014 Grazie per aver condiviso queste belle immagini; la storia dei singoli dona maggior fascino e profondità alle vicende descritte nei libri. Perciò esprimo il mio personale parere dicendo che se vorrai aggiungere altre informazioni sull'esperienza militare del sig. Lorenzo d'Abbieri, queste verranno lette con grande interesse! Onore alla sua memoria Ringrazio tutti i C.ti che hanno tributato onori alla memoria di mio padre. Della sua esperienza bellica mi sono rimaste poche foto e pochi racconti scolpiti nella memoria. Il richio che questi ricordi si perdessero era quindi assai alto e sarebbero certamente andati perduti se non avessi deciso di fissarli in un libro. E' nato così questo mio modesto lavoro, dal titolo "I figli del sommergibile Nichelio", a beneficio dei nipoti perché possano capiere ed apprezzare le imprese del loro nonno. Il libro è un'opera monografica sul sommergibile Nichelio: la sua storia, le imprese, il suo equipaggio, i racconti di mio padre e quelli dei suoi compagni che sono riuscito a rintracciare. Elenca le date ed i movimenti del smg nel mediterraneo, raccoglie anche le missioni speciali e la storia degli operatori che sono stati trasportati dal Nichelio e sono quindi venuti a contatto con mio padre. E' un volume di 200 pagine che vorrei condividere con i C.ti della base ma sono perplesso per le sue dimensioni, per gli aspetti inerenti la privacy e sulle autorizzazioni necessarie per usare il materiale che ho raccolto. Sono certo che i Guru del forum sapranno darmi consigli. Grazie ancora per le vostre belle parole. Quote
Totiano* Posted February 23, 2014 Report Posted February 23, 2014 se vuoi condividere con la base il modo migliore è impiegare "leggere in digitale" http://www.betasom.it/forum/index.php?showforum=217 sentiamoci per pm per i dettagli Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.