malaparte* Posted October 30, 2017 Report Share Posted October 30, 2017 Peccato che sia diffiicile lasciare scivolare la faccenda nel dimenticatoio . Almno per me e per altri. tAtendo notizie da Modi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted October 30, 2017 Report Share Posted October 30, 2017 Diplomazia sotterranea su cui ripongo molte speranze... A mio parere dovremmo essere a buon punto per un esito positivo: la visita in India del nostro Primo Ministro รจ un buon segnale! Abbiate Fede & Fiducia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regia Marina * Posted October 31, 2017 Report Share Posted October 31, 2017 A mio parere dovremmo essere a buon punto per un esito positivo: la visita in India del nostro Primo Ministro รจ un buon segnale! Abbiate Fede & Fiducia! ย Dalle parole dette ieri dal nostro Primo Ministro Gentiloni sembra che la vicenda Marรฒ "sia ormai alle spalle" (parole sue). Speriamo in notizie piรน particolareggiate e ufficiali sulla vicenda a breve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted November 1, 2017 Report Share Posted November 1, 2017 Peccato che non dipenda piรน nรจ da Gentiloni nรจ da Modi, ma dal Tribunale dell'Aja. Cosa intendeva dire Gentiloni? Farsi bello per una vicenda su cui ADESSO il governo italiano puรฒ solo aspettare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 15, 2018 Author Report Share Posted February 15, 2018 Sono passati 6 anni e ancora nulla... o mi sono perso qualcosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
madmike Posted February 15, 2018 Report Share Posted February 15, 2018 aggiornamenti... ย https://www.panorama.it/news/esteri/che-fine-hanno-fatto-maro/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted April 3, 2018 Report Share Posted April 3, 2018 E' di oggi la notizia che il tribunale dell'Aja (che, ricordiamolo, deciderร "solo" sul merito di quale Stato dovrร processare i fucilieri) inizierร i lavori il 22 ottobre 2018. Sentenza prevista per la primavera 2019. http://www.ilgiornale.it/news/mondo/mar-udienze-allaja-22-ottobre-1511676.html Da notare, a conclusione dell'articolo, la frase di Azzarello Il sostegno del governo, delle istituzioni e dellโopinione pubblica รจ assolutamente indispensabile". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted September 28, 2018 Report Share Posted September 28, 2018 (edited) Sarร vero, o sta cominciando un balletto?w.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/09/28/maro-giudice-malato-slitta-udienza-aja_1d640b04-053c-4710-a1ca-219f8f123c55.htmlUn giudice รจ malato oggi, l'udienza del 22 ottobre salta....mah.... Edited September 28, 2018 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fanghino Posted September 29, 2018 Report Share Posted September 29, 2018 Su tutta questa questione non mi esprimo, il diritto internazionale รจ giร abbastanza ingarbugliato di suo senza che ci aggiunga dell'altro. Quel che รจ indegno รจ il disinteresse dei vertici dello stato, quale che sia il governo succedutosi, ogni volta che un nostro connazionale subisce dei torti all'estero, รจ praticamente isolato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted November 2, 2018 Report Share Posted November 2, 2018 Tanto per aggiornare: da quanto ho saputo, il giudice era effettivamente malato, tanto che รจ deceduto. Era il giudice scelto dall'India, che quindi dovrร nominarne un altro. I tempi non sono affatto certi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted December 19, 2018 Report Share Posted December 19, 2018 Aggiornamento http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2018/12/19/ludienza-per-maro-allaja-dall8-luglio_d99e073b-5f49-400d-8d9c-35c43c48b652.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted December 27, 2018 Report Share Posted December 27, 2018 (edited) Nuovo aggiornamento della situazione. Dopo la morte di un giudice indiano , che ha dovuto essere sostituito, si andrร a luglio 2019 all'Aja per decidere chi come e dove...Interessante questo articolo http://www.opinione.it/editoriali/2018/12/21/cristofaro-sola_natale-tribunale-arbitrale-aja-massimiliano-latorre-salvatore-girone-lexie-agusta-westlandspa-leonardospa/?fbclid=IwAR0yov0qfp3P7r5IxbT3EushiNM8VrDJZl9ZRndAfbjaLafqPJsq6gOqgso Edited December 27, 2018 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
madmike Posted December 28, 2018 Report Share Posted December 28, 2018 La storia infinita.... Comunque, per ricapitolare, qui un bel compendio (si vede che la pagina รจ tenuta da uno che ci tiene...) ย https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_dell%27Enrica_Lexie#2018 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fanghino Posted December 28, 2018 Report Share Posted December 28, 2018 Non volendo malignare sulla sorte del giudice deceduto, tantomeno senza esser medico e aver la sua cartella clinica sotto gli occhi, io mi domando: se questo disgraziato stava cosรฌ male, da esser in punto di morte, non รจ che la nomina sia un tantinello una "furbata", giusto per tirare in lungo.... resto sempre della mia opinione che vede i connazionali all'estero ben poco tutelati dal punto di vista diplomatico e sovente bersagli, per lo scarso prestigio e potere politico dei nostri rappresentanti. E la cronaca di questi tempi ne รจ prova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
madmike Posted December 28, 2018 Report Share Posted December 28, 2018 Boh, francamente mi pare un po troppo tirata.... anche se volessero allungarla, detto fra noi, ma che ci frega? I ragazzi sono qua? Bene, adesso coi tempi, ahimรจ, della giustizia internazionale metteremo a posto anche la questione legale. ย E' cosa nata male, a me interessa che Girone e Latorre stiano bene, e non siano in una galera indiana. Il resto รจ vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted June 26, 2019 Report Share Posted June 26, 2019 Intanto ad Amburgo si procede... e le incongruenze indiane rimangono: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/mar-ora-lindia-ammette-i-proiettili-non-erano-loro-e-spunta-1169475.html?mobile_detect=false Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted July 8, 2019 Report Share Posted July 8, 2019 Sono cominciate le udienze per la attribuzione della sede di giudizio https://www.repubblica.it/esteri/2019/07/08/news/maro_udienza_conclusiva_all_aja-230684224/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted July 21, 2019 Author Report Share Posted July 21, 2019 un interessante articolo dell'ammiraglio Lertora, ora in pensione. Nella de definitivo, certo, ma fa riflettere... https://www.liberoreporter.it/2019/07/primo-piano/corte-dellaja-udienza-finale-su-giurisdizione-processo-ai-2-fucilieri-di-marina-caso-maro.html?fbclid=IwAR3hGPGNsF-4fLnGCVNOp-4Knc8i4MasTk2zK9e4u1Yy2TuHOjsagjA8K8k ย Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted July 21, 2019 Report Share Posted July 21, 2019 4 hours ago, Totiano said: un interessante articolo dell'ammiraglio Lertora, ora in pensione.ย ย Sรฌ, sempre acute le osservazioni dell' Amm. LERTORA. Mi ha fatto piacere di leggere che anche lui ha apprezzato il libro di Tony CAPUOZZO "IL SEGRETO DEI MARO'" recensito in Biblioteca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
madmike Posted July 22, 2019 Report Share Posted July 22, 2019 Mah, non ho capito la polemica contro sea watch, che c'entra nulla con i marรฒ, per il resto ridice le stesse cose che si sanno da allora. E non a caso si รจ arrivati all'arbitrato, essendo le posizioni inconciliabili. ย Io starei anche attento a giudicare l'operato dei governi, a parte il primo che inviรฒ gli uomini in missione senza copertura giuridica adeguata: tessendo fila che non erano banali, intantoย gli uomini sono a casa loro ad aspettare il verdetto, cosa che non era scontata, e non in qualche galera indiana. Poi anche se 'condannati', il chรจ รจ inverosimile, sicuramente sconteranno la 'pena' in Italia, e altrettanto sicuramente finita sta storia se ne torneranno, almeno uno, in servizio. Non รจ che si potesse fare tanto di piรน, poi a parlare son sempre buoni tutti.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted July 2, 2020 Report Share Posted July 2, 2020 Ecco la decisioneย arbitrale, un esempio del miglior cerchiobottismo: giurisdizione sul processo spetta all'Italia, ma i pescatori indรน vanno risarciti (quindi i nostri sarebbero colpevoli). Peggio la pezza del buco.ย https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/caso-mar-tribunale-arbitrale-internazionale-d-ragione-allitalia_20183686-202002a.shtml Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted July 2, 2020 Report Share Posted July 2, 2020 (edited) Non solo: il TG1 delle 13,30, mica TGCapolecase delle 23,30, ha riportato esclusivamente la seconda parte dell'artbitrato, quella peggiorativa, cioรจ riguardante " "l'Italia ha violato la libertร ย di navigazione eย dovrร ย pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane,ย i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il dannoย morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggioย del peschereccio indiano Saint Anthony. Solo perchรฉ sono andata a cercare altre notizie ho scoperto che il realtร la notizia era diversa. Comunque, a me come a tutto i mondo risulta che i pescatori siano giร stati (erroneamente) risarciti a suo tempo, con mossa inappropriata e fuorviante. Ora, se ho ben capito, si tratterร di risarcire anche l'India. I danni all'imbarcazione saranno ben difficili da accertare, visto che la stessa รจ stata appropriatamente affondata da anni, ad opera, guarda un po', del proprietario "che da essa ricavava i mezzi di sussiatenza"... Boh, attendiamo chiarimenti da chi di pertinenza ย Edited July 2, 2020 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted July 2, 2020 Report Share Posted July 2, 2020 il tweet dello stato maggiore difesa ย ย ย ย Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted December 10, 2021 Report Share Posted December 10, 2021 (edited) Ancora qui nessuno ha fatto notare (del resto non รจ che i media ne abbiano dato molte notizie...) che finalmente il pm i รจ pronunciato e ha chiesto archiviazione del caso dei fucilieri dichiarando che hanno rispettato le regole di ingaggio e non si si puรฒ procedere per mancanza di prove (magari io avrei detto occultamento, dato che come noto i due colpiti sono stati frettlosamente cremati e l'imbarcazione รจ stata affondata...ma non sono giurista) https://www.lastampa.it/cronaca/2021/12/09/news/caso_maro_il_pm_di_roma_chiede_l_archiviazione_prove_insufficienti-1259093/ https://www.adnkronos.com/caso-maro-procura-di-roma-chiede-archiviazione_32tzGvTnMoUUZ7ZrTDIx3b ย ย Edited December 10, 2021 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danilo43* Posted December 10, 2021 Report Share Posted December 10, 2021 (edited) ย ย Non sono affatto soddisfatto della sentenza. I nostri marรฒ andavano assolti per non aver commesso il fatto e non per insufficienza di prove. Le prove c'erano eccome, ma a loro discolpa. In aggiunta al tracciato AIS che al momento dei fatti dava l'Enrica Lexie a parecchie miglia ย di distanza dal luogo dell'incidente, nella stessa perizia balistica indiana, peraltro ย depositataย dallโIndia alla cancelleria del Tribunale internazionale per il diritto marittimo di Amburgo,ย ย K. Sasikala, il professore di medicina legale nello stato indiano del Kerala, che effettuรฒ lโautopsia sul corpo senza vita del pescatore Valentine Jelestine descrive senza alcun dubbio ilย proiettile estratto come molto piรน grosso di quello del calibro 5,56 in dotazione all Beretta A/r 70/90 in dotazione ai nostri fucilieri. https://www.analisidifesa.it/2015/09/maro-lindia-consegna-la-perizia-balistica-taroccata/ ย ย Edited December 10, 2021 by danilo43 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Naressi * Posted December 10, 2021 Report Share Posted December 10, 2021 Quoto in pieno Danilo... ma chi non ha coraggio non sa dove trovarlo (cit.) e qui mi taccio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted December 10, 2021 Report Share Posted December 10, 2021 Veramente (ma qui in giro c'รจ chi ne sa molto piรน di me di queste faccende...) non si tratta di sentenza, che probabilmente non ci sarร mai, nรจ di insufficienza di prove, ma di mancanza di prove. In pratica il PM ha detto al giudice per le indagini preliminari che non ha senso indagare, perchรฉ semplicemente non esistono prove di nessun genere da portare in tribunale. La faccenda non รจ comunque finita sicuramente , credo, perchรฉ magari il gip potrebbe negare l'archiviazione (credo improbabile, ma possibile) Resta da chiedersi perchรฉ lo Stato italiano ha versato piรน di un milione di euro di risarcimento... boh... Poi รจ chiaro che si tratta di un caso diplomatico in cui sia India che Italia dichiarano di avere vinto, v. questo vecchio articolo sul Sole 24ore https://www.ilsole24ore.com/art/caso-maro-l-arbitrato-internazionale-da-ragione-italia-all-india-solo-risarcimento-ADJbCyb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts