marcellodandrea Posted November 19, 2013 Report Share Posted November 19, 2013 (edited) Apro un topic che presumo sarà breve, ma mi sembra un argomento interessante, almeno per me che sono un novizio in questo campo.Dunque fino ad oggi non avevo notizie precise su quando la colorazione delle navi italiane fosse passata dal grigio chiaro postbellico al grigio scuro di "metà anni '20".Ora, sulla base di alcune foto, penso di poter dire che la colorazione abbia, perlomeno, cominciato a cambiare da grigio chiaro a grigio scuro nell'estate del 1923 o, forse, proprio a ridosso della crisi di Corfù e della conseguente occupazione italiana del Dodecanneso (fine agosto, primi settembre).La prima foto riprende il ct Gen. Prestinari nel porto del Principato di Monaco : http://www.naviearmatori.net/ita/foto-162207-dHg9cHJlc3RpbmFyaSZuYT0xJmltbz0wJmRjPTAmY2w9MCZhcj0wJmNhPTAmc209MA==.html La foto è probabilmente databile all'aprile 1923 (era stato varato nell'agosto 1922), il Prestinari si sarebbe trovato nel porto per le celebrazioni per la fondazione della società italiana di motonautica (il veliero dietro è la "vecchia" Vespucci, andata in disarmo nel 1928): http://www.coni.it/home/il-coni/regolamenti-e-circolari/21-federazioni-sportive/2984-federazione-italiana-motonautica-fim-1923.html In questa foto il Prestinari è in grigio chiaro con lettere identificative nere piccole. Le altre foto provengono dalla rivista L'Illustrazione Italiana: il numero 39 del 30 settembre 1923 parla della crisi di Corfù e mostra le navi italiane in grigio scuro.Due dettagli di foto molto più grandi hanno attratto la mia attenzione, perché riguardano i "tre pipe" come il Prestinari.Disgraziatamente sono molti giorni che l'archivio on line di questa rivista è inaccessibile. L'indirizzo è questo (http://periodici.librari.beniculturali.it), già che ci sono vorrei pregarvi di verificare voi stessi se riuscite ad entrare nella pagina oppure no (anche perchè stando alla home page del sito generale non do