Jump to content

Recommended Posts

Posted

Comandanti buogiorno, vorrie chiedeevi un consiglio. Avrei intenzione di costruire un dragamine classe 500 (Alberi) o un 400 classe Aragosta, ma nonostante i molti modelli sia in plastica che in legno costruiti, mi trovo titubante in questa impresa, in quanto non ho mai affrontato una costruzione partendo da zero. Non mi spaventa la costruzione nell'insieme, ma bensì la realizzazione dei vari pezzi. a voi comandanti più navigati di mè chiedo, se i disegni dei modellisti bolognesi, sono di facile comprensione, e le misure riportate siano corrette, oppure se esistono altri che vendano disegni più comprensibili e dettagliati.

vi ringrazio anticipatamente, sapendo che saprete ben consigliarmi.

Posted

I piani ANB hanno un pregio inestimabile, esistono: se non ci avessero pensato loro, per trovare i piani non ci sarebbe rimasto che andare direttamente all'ufficio storico. Tranne che per Zara e Duilio e poche altre non esistono piani di navi italiane al di fuori di ANB, dunque bisogna fare di necessità virtù. I disegni sono la copia diretta degli originali custoditi negli archivi, quindi a volte alcune viste sono difficili da interpretare se non si sa che pezzo si sta osservando. Bisogna integrare i piani con della documentazione fotografica per capire bene come certi affari sono sviluppati sulle tre dimensioni, ma questo ad ogni modo è vero per ogni modello un minimo serio, che non può essere iniziato se prima non ci si è documentati a dovere.

 

In generale il soggetto mi pare semplice, le uniche parti che potrebbero dare problemi sono le attrezzature di dragaggio, ma nulla di insormontabile. Secondo me puoi partire tranquillo.

Posted

I piani ANB hanno un pregio inestimabile, esistono: se non ci avessero pensato loro, per trovare i piani non ci sarebbe rimasto che andare direttamente all'ufficio storico. Tranne che per Zara e Duilio e poche altre non esistono piani di navi italiane al di fuori di ANB, dunque bisogna fare di necessità virtù. I disegni sono la copia diretta degli originali custoditi negli archivi, quindi a volte alcune viste sono difficili da interpretare se non si sa che pezzo si sta osservando. Bisogna integrare i piani con della documentazione fotografica per capire bene come certi affari sono sviluppati sulle tre dimensioni, ma questo ad ogni modo è vero per ogni modello un minimo serio, che non può essere iniziato se prima non ci si è documentati a dovere.

 

In generale il soggetto mi pare semplice, le uniche parti che potrebbero dare problemi sono le attrezzature di dragaggio, ma nulla di insormontabile. Secondo me puoi partire tranquillo.

la documentazione e le apparecchiature di dragaggio, non sono un problema, due anni da ufficiale in seconda sul Mitilo-Porpora, mi danno una conoscenza della nave e di tutte le sue attrezzatuire credo più che sufficenti per interpretare i pezzi anche più strani. grazie per l'incoraggiamento.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...