Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,

a breve, temperature esterne permettendo, il mio U212A (http://www.betasom.i...showtopic=37835) tornerà a solcare i... laghetti, minaccia certa per trote e pesci vari! :smiley12:

In questi mesi di attesa ho avuto un sacco di problemi, non ultimo la rottura definitiva del già lesionato pistone di immersione, che mi ha lasciato durante un test in vasca da bagno mentre era immerso :angry:. Sostituitolo, il sommergibile è tornato ai fasti e al buon funzionamento originale.

Il problema che, però, mi rimane da risolvere è quello riportato nel titolo: il bilanciamento.

Le difficoltà sono iniziate quando, finalmente rimontato tutto da capo, mi sono accorto che il modello era sbandato a sinistra di qualche grado. All'inizio pensavo fosse dovuto a errato montaggio ma, verificatolo con manuale e foto, non ne sono venuto a capo. Ho quindi applicato dei piombini da pesca nel vano motore a prua e il sommergibile è tornato bello dritto, questo finchè rimane emerso.

th_PiombinoVanoMotore_zps806f2416.jpg

Nella fase di immersione, però, succede che l'acqua caricata a prua dal pistone sbilancia il modello in avanti e, quando tutta l'acqua viene imbarcata, la poppa rimane "all'aria". Per dare un'idea, parte del ponte dietro la vela rimane emerso (sono tornato allo stesso problema di mesi fa, mai risolto).

0001105438.jpg

Ho ricominciato ad applicare pesi un po' ovunque, cercando di capire quanto e dove andassero applicati, ma fin'ora non ne sono venuto a capo. Il risultato migliore è stato vederlo immergersi bene, salvo poi vederlo incilanre leggermente da poppa o, ancora, cercare di raggiungere quota periscopio e vederlo "delfinare". :sad:

Sicuramente andrò avanti a fare test: di spazi ce ne sono pochi ma si può giocare molto con i piombini da pesca. Però vorrei capire se esiste un sistema più affidabile e preciso per accertare dove e quanto peso debba essere applicato.

Edited by serservel
Posted (edited)

Prova a smontare tutto, dividi ideologicamente il smg in 6 porzioni di scafo e pesa le componenti.. pesa anche il cilindro pieno d'acqua; scrivi tutto su un foglio e vedi come sono distribuiti in realtà i pesi, potrebbe esser d'aiuto se non vuoi procedere a tentativi. Sicuro che l'aria sfoga dallo scafo in maniera corretta?

Edited by Lefa
Posted

Ciao Matteo, non è proprio semplice quello che proponi: tutte le componenti sono collegate tra loro e staccarle per pesarle sarebbe molto meno pratico del procedere a tentativi.

Il pistone, schematizzato sotto, aspira e espelle l'acqua da poppa attraverso un tubo che la porta all'apertura ricavata frontalmente:

Kolbentank_calc_TA-12V-540_zps4596e89a.jpg

P1040205_zpsda72cfc2.jpg

L'apertura del pistone da dove l'acqua viene aspirata ed espulsa è cerchiata in rosso

Il bilanciamento va fatto chiaramente considerando i vari assetti: emersione, totale immersione, affioramento e così via. Il fatto è che nel momento in cui regolo il peso per uno degli assetti, mi trovo compromessi gli altri. Generalmente gli altri mdoellisti come hanno risolto?

Posted (edited)

... questo modello non è nato sotto una buona stella vero?!

il modello in emersione ti rimane appeso, e mi verrebbe da pensare al pistone troppo "appruato" ma lo escudo subito vista la tua cura nel montaggio e anche la modularità della engel... quindi diamo per scontato la sua esatta posizione.

prima di tutto due domandine, di cui una un pò banale:

la engel nelle istruzioni (stò andando a memoria...) dice di posizionare una lastra in piombo leggermente disassata rispetto la mezzeria... la sua posizione è corretta?

nel modello hai spazi a libera circolazione e accessibili a prua?

P.S. la foto del modello che hai postato è col pistone carico al 90% ?

Edited by andreavcc
Posted (edited)

Sapete che verrebbe anche a me di dire che il pistone è troppo appruato?

In realtà, la posizione del pistone non andrebbe fatta centrata rispetto al centro geometrico del battello o del wtc, ma rispetto al centro complessivo di spinta delle parti di opera morta.

Queste ultime, una volta immerse, genereranno spinta idrostatica, da vincere proprio con il peso dell'acqua imbarcata nel pistone, quindi è rispetto al "baricentro" di queste parti che il pistone va posizionato.

Esempio: se un sottomarino ha una torretta stagna (di volume importante) posta molto a prua, allora servirebbe una cassa di immersione spostata anch'essa verso prua, per vincere la spinta idrostatica che nasce quando si immerge la torretta, che infatti è molto in avanti.

Quindi, mi piacerebbe sapere i volumi in gioco nell'opera morta.

A prima vista sembrerebbero abbastanza simmetrici, con la vela a mezza nave. Ci sono i timoni ad X che sono in effetti parzaialmente fuori dall'acqua, ma non è un gran volume.

Invece, ci confermi che non hai messo polistirolo in giro per lo scafo esterno? Magari proprio nel cono di poppa e sopra al galleggiamento?

Questo spiegherebbe tutto.

In alternativa, hai verificato quello che ti ha detto Lefa, ossia che l'aria interna sfoghi bene e non resti intrappolata?

_________

Intanto puoi verificare così. poi, se tutto è corretto, ti posso spiegare come farei io questo bilanciamento e quali verifiche numeriche fare.

Edited by Ocean's One
Posted

... questo modello non è nato sotto una buona stella vero?!

Hai ragione Andrea, purtroppo il modello paga la mia estrema inesperienza che, sebbene ora sia un po' diminuita, ha caratterizzato l'inizio dei lavori.

In emersione posso dire che il bilanciamento va bene, se prendo come riferimento la lina immaginaria formata dallo scafo a tenuta stagna e lo scafo leggero superiore.

La tua memoria non ti tradisce: in effetti una delle due lastre, quella di sinistra, va posizionata qualche millimetro sulla sinistra, cosa che in effetti ho fatto.

Senza alcun peso aggiuntivo, in immersione il sommergibile si apprua e resta con la poppa all'aria; con dei pesi aggiuntivi (parlo di 30gr a poppa) l'immersione statica è più regolare, ma per maggiori dettagli devi attendere di andare a provarla in un laghetto, così da vedere il comportamento in acque più profonde della vasca da bagno.

La foto postata mostra il pistone completamente riempito d'acqua. Al momento dello scatto avevo provato a spingere la poppa sott'acqua per verificare che non ci fosse aria intrappolata, cosa che non era.

Riguardo lo sfogo d'aria, l'unica cosa che posso controllare è il passaggio di aria e acqua: posso pesare il sommergibile senza acqua dentro, con acqua nel pistone e verificare che il peso differente corrisponda alle specifiche tecniche riportate dalla Engel per il pistone.

Non ho nessun materiale come il polistorolo in giro per lo scafo esterno: è praticamente libero se non per un tubicino che collega lo scafo pressurizzato al sistema dei periscopi. Pensavo anzi di usare quello spazio per posizionare dei piccoli piombini sagomati.

Alla fine si riduce il tutto a un compromesso, perchè in fase di immersione dovrà comunque sbilanciarsi per effetto del peso dell'acqua in entrata, ma mi piacerebbe arrivare al riuscire a mantenere una quota intermedia tra l'emersione e l'immersione completa.

Ocean's One, che calcoli mi proponi?

Posted

Beh, prima dei calcoli ti propongo una raccolta dati un po' laboriosa ma efficace, se diponi di una funicella, due carrucoline e un dinamometro a molla.

Invece di imbarcare acqua per immergere il modello, quello che si può fare è di trascinarlo verso il basso con l'azione di una fune caricata con dei pesi o un piccolo dimamometro.

(Spero di essere abbastanza chiaro ora, perchè un disegno potrò farlo e postarlo soltanto stasera.)

Comunque: immagine di fissare al modello una piccola fune per trascinarlo verso il basso. La fissi in chiglia, in una posizione circa a metà scafo, poi metti il modello in vasca. La fune scende verticalmente fino ad una carrucolina fissata sul fondo della vasca, poi risale obliqua ed arriva su una seconda carrucola fissata sul bordo della vasca, poi ridiscende verticalmente all'esterno della vasca, in una posizione per te comoda per applicare dei pesi graduati oppure tirare verso il basso con un dinamometrino a molla.

Quindi, puoi tirare il modello verso il basso con la forza che vuoi e studiare la modalità di immersione nella sua progressione.

Fatti un po' di esperienza e raccogli i dati che ti servono.

Esempio:

- se applichi X grammi di tiro alla fune,

- immergi lo scafo di Y mm

- e lo scafo è appruato / appoppato /dritto

poi ripeti per ogni 10 mm di immersione e hai una tabella con il comportamento completo in progressione.

La premessa è che il modello EMERSO sia bilanciato correttamente.

Poi, puoi spostare in avanti o indietro il punto di aggancio della funicella, per capire dove idealmente dovrebbe essere la forza che tira verso il basso (= la posizione ideale della cassa di immersione).

Poi parliamone, ma con questa esperienza sicuramente conoscerai meglio il tuo modello.

(p.s. in questo modo, fra l'altro, puoi operare così lentamente che riesci a sfogare tutta l'aria che resta intrapploata, e questo fattore non ti dovrebbe più disturbare)

Spero che ti possa servire.

Ciao

Posted (edited)

La foto postata mostra il pistone completamente riempito d'acqua.

:dry: uhmmmm..... con il pistone completamente pieno il modello non si immerge ma dovrebbe appoggiarsi sul fondo come un foratino..... o il pistone non è al 100% oppure manca della zavorra nello scafo..... ma se in emersione l'assetto è giusto la zavorra non centra nulla...... :smiley16: mumble mumble....

Edited by andreavcc
Posted

Secondo me manca della zavorra sullo scafo, anche se a livello di istruzioni della Engel non capisco dove (non mi sono avanzati pezzi :wink:); il risultato è che da una parte il pistone e il suo peso lo trascinano giù, dall'altra la sezione troppo leggera lo mantiene parzialmente immerso.

Ocean, credo che il problema del test che proponi sia l'applicare carrucole e funi varie alla vasca da bagno. Oppure ho capito male il tutto :sad:

.

Posted

Hai verificato che il pistone si allaghi completamente? se hai un bilancino preciso puoi calcolare (o sperimentare empiricamente con un contenitore cilindrico verosimile) il volume e il peso.

Posted

L'unico modo che mi viene in mente per verificare che il pistone si riempia totalmente è il pesarlo prima e dopo. Lo farò al più presto per capire.

Posted (edited)

Prima devi calcolare il volume, altrimenti trovi il peso dell'acqua che imbarca il cilindro e non verifichi se si riempie totalmente; fai il calcolo del volume, prendi un misurino graduato e riempilo del volume calcolato, poi lo pesi e trovi la capacità del cilindro. Quel peso sommato a quello del sistema intero deve corrispondere al peso (con una certa tolleranza, parti interne del cilindro ecc.) del SMG col cilindro completamente allagato, se pesa meno non si riempie tutto.

Si potrebbe anche fare in un'altra maniera: prendi un catino e ci butti dentro acqua quanto basta per fare andare la pompa (rigorosamente misurata), azioni la pompa, levi il modello e misuri l'acqua che resta..

[edit]

Ma l'escursione della vite ti sembra normale?

Se esce tutta mi pare difficile che non si riempia totalmente..

Edited by Lefa
Posted

Ocean, credo che il problema del test che proponi sia l'applicare carrucole e funi varie alla vasca da bagno. Oppure ho capito male il tutto :sad:

Serservel, certo. Non ti chiedo affatto di forare la vasca, ci mancherebbe :smile: .

Però potresti mettere sul fondo una piastra pesante o un qualsiasi contrappeso abbastanza pesante da starsene immobile e riuscire a tirare giù il modello senza invece salirsene lui.

Poi su questo contrappenso puoi montare una carrucoletta e una struttura di supporto per una o due altre carrucole, badando di interporre qualcosa di morbido a protezione della vasca.

Per esempio, potrebbe essere come in questo disegno

teststand.png

Uploaded with ImageShack.us

Lo so, non è facilissimo, ma ti da la possibilità di giocare con i pesi e con il punto di aggancio del filo sul sottomarino (che deve coincidere con la posizione longitudinale della cassa di zavorra.

______

Magari si può anche semplificare.

Una prima prova parziale la puoi fare tirando giù il modello con un cavo che sia semplicemente attaccato all'estremità di un manico di scopa, che immergi in acqua.

Certo, non sai quanta forza farai, ma almeno ti rendi conto se il punto di in cui applichi la forza è centrato, oppure troppo a prua o a poppa, facendoti di conseguenza un'idea della posizione più opportuna della cassa di zavorra.

Posted (edited)

io suggerirei di misurare l'acqua che aspira il cilindro. il suo volume dovrebbe essere noto, e se la memoria non mi inganna dovrebbe essere uno da mezzo chilo.... metti il modello a mollo, aspiri l'acqua col comando d'immersione. tiri fuori il modello e fai svuotare il pistone recuperando l'acqua che poi peserai. puoi farlo anche sul banco se preferisci.... se il pistone ha circa mezzo chilo di acqua rimetti il modello nella vasc...... ehm in bacino per le prove successive. allora... sempre a memoria i pistoni engel funzionano così:

0% emersione

90% torretta a filo d'acqua

100% parcheggio sul fondo con 4 frecce accese :laugh: (torniamo seri... :happy: )

carica il pistone al 100% e aggiungi temporaneamente i pesi all'esterno dello scafo (quelli adesivi per i cerchi in lega :wink: ) che ti servono per farlo derivare lentamente e spontaneamente verso il fondo (su un modello come il tuo la tensione superficiale dell'acqua ferma non dovrebbe influire). dopo di che vai col pistone al 90% e deve risalire fino all'affioramento... e controlli anche l'assetto che spontaneamente assume. in caso sposti i pesi che avrai posizionato pocanzi. fatto questo lo svuoti e vedi come e di quanto emerge il modello. una volta che avrai trovato la giusta combinazione fai una foto al modello tutto tempestato di piombi e li metti all'interno dello scafo. facile a dirsi, è vero... ma non è molto difficile da fare, prenditi una giornata di ferie e rassegnati al fatto che la passerai quasi tutta in bagno.

comunque mi suona strano che ci siano da fare queste operazioni su un modello engel :unsure:, dovrebbe già essere quasi perfetti... dai una letta alle istruzioni per capire quanto ci sia da calibrare in fatto di pesi e, magari, contatta bilancio per sapere se anche lui ha dovuto aggiungere pesi sul suo :wink:.

ovviamente tienici aggiornati :smile:

Edited by andreavcc
Posted

Ammazza Ocean's One, un cantiere in bagno! :ohmy: :smiley19:

Ma sulle istruzioni non è indicata la capacità del cilindro? mi sembra un dato importante, dovrebbe essereci.. non che fare pigreco diviso quattro per base al quadrato per altezza e poi moltiplicare per il peso specifico sia un gran calcolone, ma il dato preciso secondo me c'è da qualche parte.

MI piacerebbe provare un modello di sommergibile, qualcuno di voi viene a Novegro settimana prossima?

Posted

Come ho detto, questo modello paga la mia inesperienza e Dio solo sa quali errori posso aver commesso. Al di la di questo proprio non riesco a capire dove posso aver sbagliato: non c'è possibilità di montare un pezzo da una parte piuttosto che dall'altra, semplicemente non c'è spazio! Confrontato con le istruzioni sembra tutto ok e anche a me pare strano che siano necessarie tanti aggiustamenti in un modello della Engel ma, come detto più volte, vale quando scritto all'inizio.

Questa è la scheda tecnica del pistone, il modello che uso io è evidenziato in rosso:

th_Engel_PistonTank_zps0bb4fb32.png

Ammetto che di calcoli non ne ho fatti, ma l'escursione della vite è certamente perfetta, testimoniato anche dal perfetto funzionamento dei fine corsa.

Secondo me il problema è il peso a poppa. Al momento dell'immersione risulta troppo leggerae il risultato è che non completa la manova. Dall'altra parte un peso eccessivo o anche lo sbagliare di poco causa uno sbilanciamento verso poppa che gli fa grattare il fondo.

Anche il dove aggiungere peso è importante, è evidente, perchè 5gr sull'elica (per fare un'esempio) e gli stessi grammi qualche centimetro prima cambiano il comportamento: è questo che vorrei cercare di prevedere prima di brutte sorprese.

Posted (edited)

Anche il dove aggiungere peso è importante, è evidente, perchè 5gr sull'elica (per fare un'esempio) e gli stessi grammi qualche centimetro prima cambiano il comportamento: è questo che vorrei cercare di prevedere prima di brutte sorprese.

appunto per questo ti serviranno le prove in vasca :wink:

comunque, se il problema è risolvibile con pesi di una trentina di grammi al massimo non è troppo grave... magari l'essere stati un poco troppo generosi con la colla bicomponente in alcuni punti potrebbe darti questi grattacapi. io avevo l'impressione che il "problema" fosse un pò più grande :smile:

bando alle ciance ser... metti a posto il modello che quest'anno ci vediamo a verona! :biggrin:

Edited by andreavcc
Posted

Beh, su questo puoi scommetterci! Non ricordo cosa ci sia a Verona ma ci sarò. Magari lì risolveremeo insieme il problema.

Al più presto andrò a fare dei test nelle acque di un laghetto, anche se le temperature non sono idealissime.

Posted

La vasca da bagno mi aiuta fino ad un certo punto. Starò attento ai lastroni di ghiaccio :wink:

Posted

Serservel,

ho riflettuto un po' su quanto scritto.

Si può fare certamente un'analisi a prescindere dalle prove in vasca che suggerivo.

Questo perché il progetto Engel è ben definito ed occorre semplicemente allinearsi a quanto già previsto, senza particolari scelte da compiere.

In effetti, penso di aver un po' frainteso il tema di questo thread.

Pensavo di parlare in generale del bilanciamento dei sommergibili, magari discutendo temi come la posizione della cassa di immersione e dello stesso wtc, la distribuzione dei pesi in orizzontale e verticale, la valutazione della stabilità trasversale, ecc... Era questo il motivo per cui io suggerivo prove in vasca mirate e calcoli un po' più spinti.

In realtà, ora che sono andato sul link della costruzione del tuo modello, ho realizzato che nessuna scelta progettuale va fatta, perché la Engel ha già deciso tutto quando ha disegnato il kit!

Rimando quindi ad altra sede eventuali valutazioni generali, che interessano me e probabilmente anche altri Comandanti (come Gpez) ma che qui sarebbero eccessive.

Invece, l'unica cosa da fare ora è capire come ripristinare l'equilibrio che i progettisti Engel hanno già studiato.

Dalla tabella tecnica leggo che il pistone ha capacità di 500 millilitri = 500 g di acqua imbarcata.

Seguendo il suggerimento di Andreavcc, teniamoci il 90% di questa capacità (450g) per ottenere assetto positivo ed emergere e l'ultimo 10% (50g) per scendere in assetto negativo.

Questo per ovvie ragioni di sicurezza.

Per avere il 90% di spinta positiva, il peso del modello a vuoto deve essere quindi di 450 grammi minore di quello che servirebbe per ottenere assetto neutro (affioramento)

Poi avremo la possibilità di imbarcare fino a 500 grammi di acqua per passare dall'emersione, all'assetto neutro, all'assetto negativo.

Quindi, abbiamo le seguenti condizioni (cito ancora Andreavcc):

- corsa pistone 0% - acqua imbarcata: 0 x 500g = 0g - ASSETTO POSITIVO DI 450 g

- corsa pistone 90% - acqua imbarcata: 0,9 x 500g = 450g - ASSETTO NEUTRO

- corsa pistone 100% - acqua imbarcata: 1 x 500g = 500g - ASSETTO NEGATIVO DI 50 g.

Questo in teoria.

Sul tuo modello, Serservel, mi sembra di capire che tu raggiungi l'assetto neutro solo al 100% di riempimento del pistone, visto che non riesci ad essere veramente negativo e scendere in modo statico.

In sintesi, tu stai usando 50 grammi di acqua di troppo.

Perché? Probabilmente perché il modello ti è venuto un po' leggero. Ci possono essere tante cause: lunghezza e peso dei cavi elettrici e dei tubetti in ottone, tolleranze sugli spessori delle parti in plastica, quantità di sigillante applicata, per finire allo stesso margine che Engel si tiene perché è più facile appesantire un modello leggero che il viceversa.

Non importa. Fatto sta che oggi sei costretto a cercare i 50 grammi che ti mancano imbarcando un po' di acqua in più.

La cosa più logica sarebbe invece rimpiazzare questi 50 grammi d'acqua con 50 grammi di zavorra fissa, posti in posizione centrata e ovviamente più in basso possibile.

Così facendo, riusciresti a raggiungere anche un assetto veramente negativo per immergerti.

Tuttavia, ti potresti chiedere se poi il modello appesantito non rischi di galleggiare troppo basso sull'acqua in emersione.

In effetti un po' succederà, ma penso molto poco. Ritengo comunque che ciò sia stato previsto da Engel, perché altrimenti avrebbero optato per un pistone più grosso. Si tratta della solita coperta corta: essere alto in emersione ma potersi immergere con assetto abbastanza negativo. Occorre trovare un compromesso: Engel ha deciso che il compromesso accettabile è ottenuto con il pistone da 500g (di cui circa 450g per emergere e circa 50g per immergersi). Quindi allineamoci a ciò.

Fra l'altro, non credo che la variazione della linea di galleggiamento sia comunque un problema.

Se il WTC si trova appena sotto la linea di galleggiamento, come dovrebbe essere, escursioni di 50 grammi in emersione non fanno la differenza.

Infatti, ne nasce una spinta positiva di 50 grammi, che però si esaurisce quasi subito perché non ce la fa a far uscire dall'acqua il WTC, se non in minima parte, visto che quest'ultimo ha un volume troppo elevato per risentirne. Anche in senso opposto, recuperando questi 50 grammi mancanti, la posizione di galleggiamento non dovrebbe essere falsata di molto.

Quindi: prova a zavorrare con ulteriori 50 grammi, mettendo i pesi centrati e più in basso possibile.

E se non puoi metterli in centro, dividili equamente: 25 g a prua e 25 g a poppa, a pari distanza dal centro del WTC.

Fin qui ho parlato solo di assetto in verticale, ma adesso arrivo alla vera natura del problema: perché il modello è anche appruato?

Contrariamente ad altri dispositivi di immersione, il pistone si riempie spostandosi orizzontalmente, quindi il baricentro dell'acqua imbarcata avanza o indietreggia quando azioniamo il pistone.

Questo genera un trasferimento di peso che potrebbe essere responsabile del problema.

Per esempio: se il pistone si muove in avanti, gli ultimi 50 grammi di acqua imbarcata (proprio quelli per compensare i 50 grammi di zavorra mancante) verrebbero imbarcati molto a prua, e quindi farebbero affondare la prua più della poppa.

Questa potrebbe essere una spiegazione, ma occorre verificare.

Ti chiedo quindi: in che senso si riempie il pistone? Inizia dal davanti e poi si riempie anche dietro, o viceversa?

Da lì, speriamo di capire ancora qualcosa.

(lungo post, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile. Spero di esserci riuscito. Ciao!)

Posted

Ti chiedo quindi: in che senso si riempie il pistone? Inizia dal davanti e poi si riempie anche dietro, o viceversa?

il pistone carica con un movimento prua-poppa :smile:

ciò per dare un certo appruamento durante l'immersione.....

è proprio come dici ocean's, credo anch'io che il battello sia troppo leggero a poppa :smile:

Posted

Cavolo Ocean, devo dire he il tuo post è veramente chiaro :smiley19:

Confermo la risposta di Andrea: il pistone attua un moviemento prua->poppa per l'immersione e, ovviamente, prua ) per l'emersione.

L'essere troppo leggeri a poppa è l'unica spiegazione, il motivo non riesco a spiegarmelo ma è una cosa che mi porto dietro fin dalla prima prova in laghetto. Foto e video di quei momenti si trovano nella mia discussione.

A questo punto devo fare qualche seria misurazione di pesi, ma prima devo trovare una bilancia adeguata, perchè mi sa che quella da cucina non va bene :smile:

Ci tenevo a precisare una cosa: è vero che lo spunto di questa discussione è nato dalle mie difficoltà con il mio U212, ma speravo di avviare anche un thread utile a tutti su questo genere di problemi, quindi ben venga la dissertazione dal mio egoistico punto di vista, specie se tanto particolareggiata come la tua, Ocean!