U455 Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 Ammiraglia concordo con te che un eventuale annuncio avrebbe creato il panico ma... Non darlo del tutto e' corretto ? Tant'e che le ultime notizie parlano di azioni spontanee di abbandono della nave ben prima (15/20 minuti) dell'annuncio ufficiale Quote
lazer_one* Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 Sul tg1 hanno fatto vedere brevemente le riprese del Comsubin. Non era chiaro se lo avevano gia' fatto o se stavano preparando delle cariche (al plastico direi) per demolire una vetrata e facilitare l'ingresso. Quote
Alagi Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 Ti dovresti vergognare. Insulti i morti di questa nave, quelli di Ustica e quelli Moby Price. Tu secondo me insulti tutti i morti della guerra fredda, tu insulti tutti i morti del Tresher, dello Scorpion, dell'Hiroshima: siccome c'รจ una una versione ufficiale (ma non credibile) allora va tutto bene.ย Niente complottismo, ma nemmeno bende sugli occhi. Giร ieri, in relazione all'intervento di De Domenico, ho postato questa breve frase: Mi raccomando, cerchiamo di evitare polemiche... :s02: :s01: ย Vale anche per Torquemada: Prego tutti di non costringermi ad intervenire: siamo al limite del flame, sin'ora questa discussione รจ stata mantenuta su un livello eccellente e su toni signorili, ed รจ interesse di tutti che continui cosรฌ. ย Maurizio Brescia / Alagi Moderatore della sezione "Quadrato ufficiali" Quote
ammiraglia88* Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 Ammiraglia concordo con te che un eventuale annuncio avrebbe creato il panico ma... Non darlo del tutto e' corretto ? Tant'e che le ultime notizie parlano di azioni spontanee di abbandono della nave ben prima (15/20 minuti) dell'annuncio ufficiale ย ย Credo che, prima di sconvolgere la cittร galleggiante e di sollecitare i soccorsi, sia stato necessario valutare se era proprio il caso di farlo. E quindici minuti sono veramente pochi quando devi verificare, percorrere corridoi e scale, e prendere la difficilissima decisione di far abbandonare la nave. Stiamo sempre parlando di un grattacielo con una marea di persone, quindi "soggetti" che reagiscono in modo diverso e spesso non controllabili anche se hanno la mente rilassata (anche solo mettere d'accordo un pullman, solo 50 persone, รจ sempre un problema), figurarsi sotto stress. Quote
segnalatore Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 Ammiraglia concordo con te che un eventuale annuncio avrebbe creato il panico ma... Non darlo del tutto e' corretto ? Tant'e che le ultime notizie parlano di azioni spontanee di abbandono della nave ben prima (15/20 minuti) dell'annuncio ufficiale ย ย A bordo delle navi militari le comunicazioni hanno un importanza vitale. Nella fattispecie per mezzo della ROC (rete ordini collettivi) sono emessi dalla plancia tutte le informazioni necessarie per essere aggiornati o attenersi a particolari disposizioni. Una comunicazione tipo "attenzione all'accostata" permette a chi in quel momento opera con attrezzi o con liquidi caldi (es. olio da cucina) di predisporsi a prevenire eventuali pericoli. Una collisione imminente รจ anticipata da una chiamata di EMERGENZA e dalla procedura "agguanta". Tutto ciรฒ servirebbe per prepararsi in brevissimo tempo al probabile urto e prevenire danni maggiori alla propria persona. Immediatamente a seguire l'ordine di chiusura della portelleria stagna (al di sotto del ponte di sicurezza fondamentale) e l'ordine di effettuazione delle ronde ai locali. Squadre antifalla e anticendio pronte ad intervenire. Non conosco le procedure per le compagnie e flotte da crociera in argomento, effettuare una comuncazione in almeno 3 lingue a diverse generazioni di passeggeri (bambini e anziani in primis) metterebbe tutti a conoscenza della realtร (paura... panico), ciรฒ mi preoccuperebbe relativamente solo in caso di presenza di un equipaggio addestrato e pronto ad affrontare l'emergenza. Quote
pugio Posted January 16, 2012 Author Report Posted January 16, 2012 Comunque, a dispetto di ciรฒ che l'informazione ha detto correttamente e anche no e in attesa di ciรฒ che verrร appurato dalle inchieste in corso, tranne qualche eccezione (come sempre ci sono) sono convinto e certo che il comportamento dei membri dell'equipaggio, dei soccorsi e della popolazione tutta del Giglio siano un bellissimo esempio di risposta reale e tangibile a fronte di questa bruttissima tragedia. Credo che il limitato numero di vittime sia anche grazie a chi ha saputo sostenere questa difficilissima situazione mantenendo sangue freddo e capacitร decisionali ed organizzative. Quote
DesGeneys Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 Io non capisco nulla di cose di mare, non sono in grado di giudicare le manovre fatte, gli ordini impartiti e le responsabilitร . Quello che emerge perรฒ รจ che alcune persone, probabilmente, non hanno saputo fare il proprio lavoro e non si sono dimostrate all'altezza. In compenso molti altri, e mi riferisco ai soccorritori, hanno dimostrato coraggio, altruismo, professionalitร , impegno senza pari. Dopo un doveroso pensiero alle vittime, tutto il mio rispetto ed il mio incoraggiamento vanno a questi uomini che stanno dando a tutti una grande lezione, anche a chi in questo momento in Italia e all'estero, denigra la marineria italiana. Quote
Alfabravo 59* Posted January 16, 2012 Report Posted January 16, 2012 (edited) Da questo "dente" di roccia conficcato nella "carne" della povera COSTA CONCORDIA si potrร risalire all'esatta posizione dell'"incocciamento". -------------------------------------------------------------------------------------------- Oggi al TG 2 delle ore 13.00 (o TG 1 delle ore 13.30 :s68:?) รจ stato mostrato il punto da cui proviene il "dente": si vede dalla superficie del mare. ย Per MALAPARTE: dunque eri sull'HELEANNA!! Sappi che il mio C.te a COMPAMARE Rimini, C.F. (C.P.) Nicola Armando ROMITO, ebbe una decorazione per tale occasione! Edited November 1, 2012 by Alfabravo 59 Quote
Bigpiui * Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 non so quanto sia attendibile ma su Facebook gira voce che utilizzeranno la Saipem 7000 per tirare su la Concordia Quote
Red* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 E' incredibile !!! Adesso si parla di circa 29 dispersi !!! E' un vero dispiacere !!!! ย RED Quote
serservel Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Ha dell'incredibile la conversazione (piรน d'una, in realtร ) tra il comandante Schettino e un ufficiale della Capitanerie di porto: ย Alle 00:32 di sabato mattina Schettino riceve una telefonata dalla CP, il cui ufficiale al comando chiede un rapporto sul numero di persone ancora a bordo e sulle sue intenzioni. ยซOra torno sul ponte - assicura alla Capitaneria - Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendoยป. ยซRimarrร solo lei?ยป, chiede la sala operativa. ยซCredo di rimanere solo ioยป replica. ย Alle 00.42 riceve un'altra telefonata dalla sala operativa della Capitaneria che chiede quante persone devono ancora essere evacuate. Schettino risponde: ยซHo chiamato la societร e mi dicono che ci sono un centinaio di personeยป. In realtร l'evacuazione รจ ancora nel pieno svolgimento, se non all'inizio. ยซIo sto coordinandoยป assicura Schettino all'ufficiale della Capitaneria. Ma pochi secondi dopo si lascia scappare prima la frase ยซNon possiamo salire piรน a bordo perchรฉ stava appoppandoยป. E poi: ยซAbbiamo abbandonato la naveยป. ย Dopo queste frasi discordanti l'ufficiale della guardia costiera comincia a sospettare che Schettino abbia lasciato ad altri il coordinamento dell'evacuazione e si sia messo in salvo, questi gli scambi al telefono: ยซComandante, ha abbandonato la nave?ยป, gli chiede. Schettino svelto ritratta: ยซNo, no, macchรฉ abbandonato la naveยป. All'1,46 le comunicazioni si fanno piรน concitate. L'ufficiale della guardia costiera alza la voce, e cerca di scuotere il comandante. ยซAdesso lei va a prua, risale la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina l'evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?ยป. Schettino: ยซNo, no, sono qua, sto coordinando i soccorsiยป. L'ufficiale ricomincia: ยซComandante, รจ un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i soccorsi. Ci sono giร dei cadaveriยป. Schettino: ยซQuanti?ยป. L'ufficiale: ยซDeve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e ci dice cosa si puรฒ fare, quante persone ci sono e di cos'hanno bisognoยป. Schettino di nuovo assicura: ยซVa bene, sto andandoยป. Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalirร piรน a bordo. ย Io non ho parole... Quote
malaparte* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Dal Corriere della Sera di oggi, una grafica a pagina quasi intera che mi sembra piuttosto chiara sulla situazione: ย ย ย ย Quote
serservel Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Oltre all'appoggio via elicotteri e la nave appoggio Pedretti, La Marina Militare continua a supportare gli operatori attorno alla Costa Concordia con il Gruppo Operativo Subacqueo (GOS) e, sembrea, anche con gli Incursori (non so se sia un'inesattezza giornalistica o sia corretto). Questi ultimi starebbero utilizzando esplosivi per praticare aperture nello scafo allo scopo di favorire il recupero dei superstiti. Quote
Guest Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Oltre all'appoggio via elicotteri e la nave appoggio Pedretti, La Marina Militare continua a supportare gli operatori attorno alla Costa Concordia con il Gruppo Operativo Subacqueo (GOS) e, sembrea, anche con gli Incursori (non so se sia un'inesattezza giornalistica o sia corretto). Questi ultimi starebbero utilizzando esplosivi per praticare aperture nello scafo allo scopo di favorire il recupero dei superstiti. Questa mattina la TG5 dicevano che erano i palombari a mettere le "carichette" per dare la possibilitร di arrivare in quei settori altrimenti inaccessibili... Quote
Duncan Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Salve a tutti, scusate se riscrivo qui ora dopo tanto tempo, ma visto che ho mio cugino che lavora in Costa imbarcato (per fortuna non era sulla Concordia) e mi ha spigato un po' alcune cose, i salvagenti sono si in cabina, ma presso le lance ci sono gli armadietti che ne contengono altri, sul suo profilo Facebook riporta quello che scrivono sui colleghi che invece erano sulla Concordia e che affermano che li avevano aperti ed erano a disposizioni di chi ne fosse sprovvisto. Poi l'equipaggio della nave non ci sta ad essere accusato di incapacitร perchรฉ loro son rimasti a bordo ed hanno aiutato ad evacuare una nave con 4.000 persone a bordo nella quasi totale oscuritร , se non fossero stati guidati da chi la nave la conosce non sarebbe stato possibile riuscire a fare quello che รจ stato fatto. Evito di commentare il comportamento del capitano se fossero confermate tutte le notizie che si leggono. ย Un saluto a tutti Riccardo Quote
serservel Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Salve a tutti, scusate se riscrivo qui ora dopo tanto tempo, ma visto che ho mio cugino che lavora in Costa imbarcato (per fortuna non era sulla Concordia) e mi ha spigato un po' alcune cose, i salvagenti sono si in cabina, ma presso le lance ci sono gli armadietti che ne contengono altri, sul suo profilo Facebook riporta quello che scrivono sui colleghi che invece erano sulla Concordia e che affermano che li avevano aperti ed erano a disposizioni di chi ne fosse sprovvisto. Poi l'equipaggio della nave non ci sta ad essere accusato di incapacitร perchรฉ loro son rimasti a bordo ed hanno aiutato ad evacuare una nave con 4.000 persone a bordo nella quasi totale oscuritร , se non fossero stati guidati da chi la nave la conosce non sarebbe stato possibile riuscire a fare quello che รจ stato fatto. Evito di commentare il comportamento del capitano se fossero confermate tutte le notizie che si leggono.ย Un saluto a tutti Riccardo In effetti sono incline a non dare alcuna colpa ai membri dell'equipaggio, salvo alcune eccezioni (il comandante in primis, per note ragioni, e il Secondo per il rapporto secondo il quale si sarebbe gettato in mare una volta incagliata la nave). Da piรน parti si legge che l'equipaggio ha aiutato al massimo delle capacitร i passeggeri e che non ci fosse scarsitร di mezzi di salvataggio. ย Nonostante possa intuire la rabbia e lo sconforto dei passeggeri, che si sono visti coinvolgere in un fattaccio del genere, non riesco a prendere per obiettive le loro valutazioni sul comportamento dell'equipaggio: sembra parlino di una manica di pirati vigliacchi, cosa a cui non credo minimamente Quote
U455 Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 credo che il tutto dipenda dalle aspettative delle persone. cosa ci attendiamo in una situazione del genere ? credo che il problema principale possa essere nato dal fatto che nemmeno l'equipaggio era al corrente dell'accaduto e chi si รจ reso conto della gravitร della cosa ha poi coordinato l'abbandono della nave prima del comando effettivo. occorre poi considerare l'aspetto linguistico Molti membri dell'equipaggio non parlano italiano ma inglese o la loro lingua madre. questo puรฒ comportare in una situazione d'emergenza un gran caos. per contro molti turisti italiani non parlano inglese.... quindi... se fate caso alle interviste dei passeggeri stranieri imbarcati non sembra che addebitino chissร che cosa all'equipaggio. Quote
dott.Piergiorgio Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 allucinante quanto riportato da Servsel sulla conversazione Capitaneria di Porto (credo di Livorno) e chi era al comando (?) della Nave; Poiche' sono sordo, qualcuno sa dire se esiste da qualche parte una trascrizione il piรน integrale possibile della conversazione ? (anche in Inglese va bene) ย questa cosa ricorda quanto pare fosse avvenuto su un Incrociatore silurato nel 1942, di cui si e' parlato in passato.. ย Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
serservel Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 (edited) allucinante quanto riportato da Servsel sulla conversazione Capitaneria di Porto (credo di Livorno) e chi era al comando (?) della Nave; Poiche' sono sordo, qualcuno sa dire se esiste da qualche parte una trascrizione il piรน integrale possibile della conversazione ? (anche in Inglese va bene)ย questa cosa ricorda quanto pare fosse avvenuto su un Incrociatore silurato nel 1942, di cui si e' parlato in passato.. ย Saluti, dott. Piergiorgio. Farรฒ di meglio, anche se non mi piace molto riportare certi contenuti: a questo di youtube potete ascolta la conversazione tra il comandante della Capitaneria e il comandante Schettino. Aggiungo che questi contenuti sono stati resi pubblici dalle autoritร competenti, quindi non ci sono violazioni di sorta ai termini di indagini.ย Chi vorrร ascoltare presti attenzione al tono di voce di Schettino e del Comandante della Capitaneria di porto: io quando l'ho sentito ho provato un brivido ad ogni frase di quest'ultimo, ben diverso da quello dell'ex-capitano della Costa Concordia. Edited January 17, 2012 by serservel Quote
U455 Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Lo stesso link รจ riportato dal Corriere... sempre piรน assurdo il comportamento del Comandante. Il tono e le frasi della Capitaneria sono durissimi... in un passaggio circa a metร la frase che lascia di ghiaccio รจ "..lei si sarร salvato dal mare ma io le faccio passare un'anima di guai... vada a bordo caz...! " tra l'altro nella conversazione appare chiaro che anche il secondo รจ assieme al comandante e che hanno abbandonato la nave su una scialuppa al momento in avaria (cosรฌ dicono) ย se dottor Piergiorgio puรฒ attendere posso trascriverlo io e mandarglielo anche se immagino che a brevissimo qualche giornale lo pubblicherร integralmente Quote
caringello Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 (edited) Questo รจ l'audio (parrebbe autentico) della telefonata intercorsa tra il Comandate Schettino della nave Concordia e un ufficiale di MM della Capitaneria di Livorno: ย TELEFONATA ย Credevo che ufficiali di marina pronunciassero "biscaglina" valorizzando il gruppo "GL" e non dicendo BISCAGINA e che abiurassero l'uso del vocabolo "scialuppa" in luogo di lance, ma al dilร di questo la telefonata ha tutta l'aria di essere autentica e ciรฒ ne acuisce la gravitร ! Sono stravolto dal sentire un ufficiale di CP costretto a dover sgridare un comandante che non รจ neppure a conoscenza di quanti morti ci siano sulla sua nave... sono senza parole... :s06: ย Ops scusate, tanta la foga di volerlo condividere che non avevo notato lo aveste giร ... Edited January 17, 2012 by caringello Quote
Lefa Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Che vergogna.. deprimente questo scambio: ย CP: ".. avanti! ci sono giร dei cadaveri Schettino!" CS: "quanti cadaveri ci sono?" CP: "non lo so! uno lo so! uno l'ho sentito.. me lo deve dire lei quanti ce ne sono Cristo!" CS: "e ma si rende conto che qui รจ buoio e non vediamo niente.." ย ย Gli uomini della MMI al lavoro con le cariche: ย Quote
Von Faust* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Che vergogna.. deprimente questo scambio:ย CP: ".. avanti! ci sono giร dei cadaveri Schettino!" CS: "quanti cadaveri ci sono?" CP: "non lo so! uno lo so! uno l'ho sentito.. me lo deve dire lei quanti ce ne sono Cristo!" CS: "e ma si rende conto che qui รจ buoio e non vediamo niente.." ย ..... ย E' da brividi, che contrasto tra la fermezza, durezza, decisione del Capitano della Guardia Costiera e (questa รจ l'impressione che ho) la totale perdita di luciditร di Schettino. Quote
Duncan Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Sentita le telefonata, mi vien da piangere... era un uomo in totale balia degli eventi ormai. Quote
serservel Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Questo รจ l'audio (parrebbe autentico) della telefonata intercorsa tra il Comandate Schettino della nave Concordia e un ufficiale di MM della Capitaneria di Livorno: Sebbene sia anche io propenso all'uso del condizionale in questi casi, devo precisare che E' autentico, agli atti della Procura. Quote
iy7597 Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 (edited) Incredibile, dopo aver ascoltato entrambe le telefonate non si puรฒ che restare a bocca aperta. Schettino era evidentemente nel panico piรน totale, la cosa "triste" รจ che abbia cercato di giustificarsi il giorno dopo, a mente fredda, dicendo che quella secca non era segnata sulle carte. Edited January 17, 2012 by iy7597 Quote
Von Faust* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Dal sito Repubblica.it: ย L'auto di Google sbarca al GiglioNel porto dell'isola toscana il mezzo con telecamera di Google per scattare foto: la nave incagliata finirร su Street View. Un evento programmato da tempo, secondo il personale che cura il servizio di Google Maps ย Ora ci sono sicuramente cose piรน gravi ma questa la trovo di poco gusto Quote
sertore Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 (edited) Dal sito Repubblica.it:ย L'auto di Google sbarca al Giglio Nel porto dell'isola toscana il mezzo con telecamera di Google per scattare foto: la nave incagliata finirร su Street View. Un evento programmato da tempo, secondo il personale che cura il servizio di Google Maps Ora ci sono sicuramente cose piรน gravi ma questa la trovo di poco gusto Quello che piรน mi preoccupa รจ che l'ondata di sdegno, demagogico o pragmatico che sia, sta minando l'intera categoria dei Comandanti, qualsiasi sia il loro mezzo... sento dire nei capannelli improvvisati di gente: "Ecco, sarร stato il solito raccomandato incompetente messo al comando da qualche conoscenza altolocata! E chissร quanti altri ce ne saranno!" ย Purtroppo in queste occasioni fare di ogni erba un fascio รจ facile e spesso strumentale, come sta accadendo anche per l'equipaggio: perchรจ i giornali non riempiono le loro pagine raccontando l'impegno e lo scrupolo del Commissario di bordo che ha rischiato la sua vita per quella degli altri? ย Perchรจ si prende ad esempio il povero cuoco che, nel mezzo della confusione piรน assoluta, non รจ riuscito a manovrare tempestivamente le catene di rilascio di una scialuppa e non il merito di altre decine di colleghi che intanto portavano le altre in mare? ย Meglio sarebbe il silenzio dei media, in attesa che venga fatta piena luce sull'accaduto, nel rispetto di coloro che non ce l'hanno fatta, per poi riconoscere oneri e onori, senza portare sempre e comunque i fatti al sensazionalismo cinico e consumistico... e anche Google si allinea a questa cattiva consuetudine! Edited January 17, 2012 by sertore Quote
Lefa Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Sembra essere di nuovo online la webacam del Giglio! http://www.giglionews.it/2010022440919/web...panoramica.html Quote
miqui Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Sembra essere di nuovo online la webacam del Giglio! http://www.giglionews.it/2010022440919/web...panoramica.html ย ย Va no! Quote
Lefa Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Eh fischia dopo che l'ho segnalata il carico l'ha intoppata nuovamente.. si vedeva questo: ย Quote
MattRCS86 Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Purtroppo hanno detto proprio ora che hanno trovato cinque cadaveri a poppa della nave.... Quote
andrega Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Il comandantete della Capitaneria, durante la comunicazione, รจ stato sin troppo gentleman... Quote
Von Faust* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Purtroppo hanno detto proprio ora che hanno trovato cinque cadaveri a poppa della nave.... ย :s06: Forse รจ il momento di "fermarci" un attimo per riflettere e dedicare questo tempo, ognuno a suo modo, in ricordo di questa "povera" gente che in un momento che doveva essere di allegria e spensieratezza ha perso la vita. Quote
Guest Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 (edited) In relazione al fatto che stiamo parlando del parco marino piรน grande d'europa.... l'inchino???? lรฌ NON DOVREBBE PASSARE NESSUNO altro che inchino!!!! Non voglio pronunciarmi sul Comandante.... sarebbe troppo facile!! La cosa che mi preoccupa sono i dispensi che, anche se in cuor mio spero stiano in una sacca d'aria in qualche locale di bordo, credo che non li vedremo piรน.... Siamo in inverno, questo significa che le condizioni climatiche possono peggiorare da un momento all'altro.... secondo me senza fare ne polemiche o altro, bisognerebbe immediatamente provvedere a sbarcare tutto ciรฒ che รจ inquinante... poi, se si riesce a tappare la falla e dare galleggiabilitร alla nave per trasferirla altrove sarebbe un bel traguardo. ย Ho letto ora la notizia data da von faust....... credo non ci sia niente da aggiungere... mi unisco al dolore delle persone che hanno perso i propri cari Edited January 17, 2012 by Guest Quote
caringello Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 ย ย In un giorno tanto oscuro per la nostra marineria, sento l'esigenza di ricordare un grande comandante, Piero Calamai, comandante dell'Andrea Doria. Quote
dott.Piergiorgio Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Ho trovato delle trascrizioni, non so quanto complete e fedeli, e dire che sono allibito e' un understatement. ย dico solo che questo signor cazziatone era inadeguatissimo.... ย Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
Duncan Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Sul Corriere ci son commenti di gente che riesce a dire che il comandate della capitaneria di porto non poteva ordinare nulla, mi pare strano, in una situazione del genere c'รจ una catena di comando ben precisa ed anche se il comandante era un civile รจ comunque soggetto ad essa, in particolare in una situazione del genere in cui รจ stato dato l'abbandono delle nave; o mi sbaglio? Quote
Guest Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Sul Corriere ci son commenti di gente che riesce a dire che il comandate della capitaneria di porto non poteva ordinare nulla, mi pare strano, in una situazione del genere c'รจ una catena di comando ben precisa ed anche se il comandante era un civile รจ comunque soggetto ad essa, in particolare in una situazione del genere in cui รจ stato dato l'abbandono delle nave; o mi sbaglio? Non conosco le norme che regolano i diritti e doveri della Capitaneria di Porto.... perรฒ, nel momento in cui i passeggeri di una nave sono in pericolo, credo abbiano tutta l'autoritร di fare e dire tutto ciรฒ che serve per proteggere il passeggero. A mio avviso il Comandante della Capitaneria di Livorno รจ stato fin troppo "morbido" Quote
Bigpiui * Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 CITAZIONE (Lefa @ Jan 17 2012, 02:20 PM) Sembra essere di nuovo online la webacam del Giglio! http://www.giglionews.it/2010022440919/web...panoramica.html ย ย Va no! ย sembra che adesso va!! Quote
Alfabravo 59* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 (edited) A mio parere la "sonorissima arronzata" del C.te G. DE FALCO di COMPAMARE LIvorno verso il C.te F. SCHETTINO NON doveva esser divulgata ( :s02: almeno per ora...) Edited January 24, 2012 by Alfabravo 59 Quote
corazzata_littorio Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Mi dispiace per le vittime che ci sono state, per i familiari delle vittime, mi dispiace per Costa che "forse" non ha colpe, mi dispiace per chi ci rimetterร il lavoro (Carnival, ieri ed oggi era in perdita...da quรฌ a licenziare maestranze, etc. รจ un attimo, specialmente con questi chiari di luna) ma mi dispiace anche per l'ecosistema di quello che (a mio modesto avviso) รจ da ritenersi un paradiso per chi come me fร immersioni e conosce la bellezza di quei posti. Come ha detto Navy60 la navigazione in quella zona dovrebbe essere proibita, ma posso sbagliarmi. Non voglio giudicare il comandante, ora non serve, pensiamo alle vittime ed ai danni... ย Un caldo applauso a coloro che hanno aiutato in quelle ore di concitata frenesia, dove l'aiuto degli isolani, dei militari (GC, MM, AMI, CC) hanno permesso di salvare Tante persone, e ancora si stanno prodigando in tal senso. Voglio aggiungere che spesso, l'attenzione alle norme di sicurezza e le procedure di salvataggio (ammesso che siano state eseguite a sole 2 ore dalla partenza) puรฒ fare la differenza, anche se spesso viaggiando in aereo ho visto persone non curarsi di queste procedure, una addirittura stava giocando con lo smartphone, e per poco non venne cacciata (Lufthansa). Quote
dieblaureiter Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 ย ย In un giorno tanto oscuro per la nostra marineria, sento l'esigenza di ricordare un grande comandante, Piero Calamai, comandante dell'Andrea Doria. ย Ecco la lettera del nipote del Comandante Calamai pubblicata sul Corriere della Sera di oggi. ย Sono il nipote di Piero Calamai, comandante dellโAndrea Doria, riconosciuto tardivamente non responsabile del naufragio del transatlantico avvenuto nel 1956, uomo retto deceduto dopo un lungo, sofferto dignitoso silenzio nel 1972. Resto a dir poco sbalordito nel leggere le cronache della tragica sorte (se di sorte si puรฒ parlare) della motonave Costa Concordia. A nome mio e delle mie cugine Marina e Silvia Calamai, sue figlie, vorrei ringraziare il Corriere che ieri, nellโarticolo di Armando Torno, cosรฌ ha ricordato mio zio: โe che dire del comandante Piero Calamai che restรฒ a bordo dellโAndrea Doria dopo lo scontro che essa ebbe il 25 luglio 1956 con la Stockolm, rifiutandosi di mettersi in salvo? Le cronache ricordano che venne costretto a lasciare la propria nave dai suoi ufficiali, anzi, essi tornarono appositamente per prelevarloโ. Che dire? Forse solo che Piero Calamai era, per dirla con Sciascia, un Uomo con la U maiuscola, come certamente ce ne sono stati e ce ne sono tantissimi altri. Giorgio Piccardo, Milano Quote
andrega Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Quando una nave si arrende alla furia del mare fa parte del destino e gli uomini di mare lo sanno benissimo e lo accettano..........e lottano sino alla fine.....per la soppravivenza......quella della Costa Concordia non ha nulla a che vedere con il mare.....ma la mancanza di rispetto verso esso ............ancor piรน grave commesso da un "uomo di mare" (che era, ora non piรน) ............ ย Andrega Quote
ammiraglia88* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Aggiungo che questi contenuti sono stati resi pubblici dalle autoritร competenti, quindi non ci sono violazioni di sorta ai termini di indagini. ย ย Questo รจ l'audio (parrebbe autentico) della telefonata intercorsa tra il Comandate Schettino della nave Concordia e un ufficiale di MM della Capitaneria di Livorno: ย ย C'รจ una domanda semplice che mi assilla da tutto il giorno. Se qualcuno riuscisse a chiarirmi le idee ne sarei felice ... come sapete non amo la categoria del giornalisti, quindi metto sempre in dubbio tutto quello che ci vogliono far credere. Come รจ possibile che una telefonata, se รจ tutta vera, cosรฌ "importante" per le indagini venga buttata in bocca ai lupi affamati di scoop? Non c'รจ tutto sotto sequestro? Ma il comandante "telefona" con la capitaneria di porto? Non esiste una trasmissione via radio? Il primo che l'ha resa pubblica si sa chi รจ stato? C'รจ la certezza che sia autorizzata e vera in tutto e per tutto? ย ย ย Meglio sarebbe il silenzio dei media, in attesa che venga fatta piena luce sull'accaduto, nel rispetto di coloro che non ce l'hanno fatta, per poi riconoscere oneri e onori, senza portare sempre e comunque i fatti al sensazionalismo cinico e consumistico... e anche Google si allinea a questa cattiva consuetudine! ย Concordo pienamente! Mi rivolgo ai giornalisti: lasciate lavorare chi รจ competente e non continuate a sparare notizie assurde o molto pompose ... il colpevole l'avete (voi giornalisti) trovato, l'eroe l'avete presentato, le cause e le indagini non vi interessano, i giornali li avete venduti, le tv le avete occupate solo con questa unica notizia (chissร quale altra notizia fondamentale per le nostre tasche e la nostra vita ci state invece nascondendo) ... ora basta! Lasciate in pace chi รจ deceduto, lasciate lavorare in pace chi si occupa dei soccorsi e delle ricerche. Quote
Lupo Bianco Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 allucinante quanto riportato da Servsel sulla conversazione Capitaneria di Porto (credo di Livorno) e chi era al comando (?) della Nave; Poiche' sono sordo, qualcuno sa dire se esiste da qualche parte una trascrizione il piรน integrale possibile della conversazione ? (anche in Inglese va bene)ย questa cosa ricorda quanto pare fosse avvenuto su un Incrociatore silurato nel 1942, di cui si e' parlato in passato.. ย Saluti, dott. Piergiorgio. ย ย http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio...8a88b1277.shtml ย ย ย Le telefonate della Capitaneria a Schettino ย ย ย De Falco: ยซSono De Falco da Livorno, parlo con il comandante? Schettino: ยซSรฌ, buonasera comandante De Falcoยป De Falco: ยซMi dica il suo nome per favoreยป Schettino: ยซSono il comandante Schettino, comandanteยป De Falco: ยซSchettino? Ascolti Schettino. Ci sono persone intrappolate a bordo. Adesso lei va con la sua scialuppa sotto la prua della nave lato dritto. C'รจ una biscaggina. Lei sale su quella biscaggina e va a bordo della nave. Va a bordo e mi riporta quante persone ci sono. Le รจ chiaro? Io sto registrando questa comunicazione comandante Schettino...ยป. Schettino: ยซComandante le dico una cosa...ยป De Falco: ยซParli a voce alta. Metta la mano davanti al microfono e parli a voce piรน alta, chiaro?ยป. Schettino: ยซIn questo momento la nave รจ inclinata...ยป. De Falco: ยซHo capito. Ascolti: c'รจ gente che sta scendendo dalla biscaggina di prua. Lei quella biscaggina la percorre in senso inverso, sale sulla nave e mi dice quante persone e che cosa hanno a bordo. Chiaro? Mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose di assistenza. E mi dice il numero di ciascuna di queste categorie. E' chiaro? Guardi Schettino che lei si รจ salvato forse dal mare ma io la porto... veramente molto male... le faccio passare un'anima di guai. Vada a bordo, ca##o!ยป ย Schettino: ยซComandante, per cortesia...ยป De Falco: ยซNo, per cortesia... lei adesso prende e va a bordo. Mi assicuri che sta andando a bordo...ยป. Schettino: ยซIo sto andando qua con la lancia dei soccorsi, sono qua, non sto andando da nessuna parte, sono qua...ยป De Falco: ยซChe sta facendo comandante?ยป Schettino: ยซSto qua per coordinare i soccorsi...ยป De Falco: ยซChe sta coordinando lรฌ? Vada a bordo. Coordini i soccorsi da bordo. Lei si rifiuta? Schettino: ยซNo no non mi sto rifiutandoยป. De Falco: ยซLei si sta rifiutando di andare a bordo comandante?? Mi dica il motivo per cui non ci va?ยป Schettino: ยซNon ci sto andando perchรฉ ci sta l'altra lancia che si รจ fermata...ยป. ย De Falco: ยซLei vada a bordo, รจ un ordine. Lei non deve fare altre valutazioni. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, adesso comando io. Lei vada a bordo! E' chiaro? Non mi sente? Vada, mi chiami direttamente da bordo. Ci sta il mio aerosoccorritore lรฌยป. Schettino: ยซDove sta il suo soccorritore?ยป De Falco: ยซIl mio soccorritore sta a prua. Avanti. Ci sono giร dei cadaveri Schettinoยป. Schettino: ยซQuanti cadaveri ci sono?ยป De Falco: ยซNon lo so.. Uno lo so. Uno l'ho sentito. Me lo deve dire lei quanti ce ne sono, Cristoยป. Schettino: ยซMa si rende conto che รจ buio e qui non vediamo nulla ...ยป. De Falco: ยซE che vuole tornare a casa Schettino? E' buio e vuole tornare a casa? Salga sulla prua della nave tramite la biscaggina e mi dica cosa si puรฒ fare, quante persone ci sono e che bisogno hanno. Ora!ยป. ย Schettino: ยซ(...) Sono assieme al comandante in secondaยป. De Falco: ยซSalite tutti e due allora. (...) Lei e il suo secondo salite a bordo, ora. E' chiaro?ยป. Schettino: ยซComandร , io voglio salire a bordo, semplicemente che l'altra scialuppa qua... ci sono gli altri soccorritori, si รจ fermata e si รจ istallata lรฌ, adesso ho chiamato altri soccorritori...ยป. De Falco: ยซLei รจ un'ora che mi sta dicendo questo. Adesso va a bordo, va a B-O-R-D-O!. E mi viene subito a dire quante persone ci sonoยป. Schettino: ยซVa bene comandanteยป De Falco: ยซVada, subito!ยป Quote
Torquemada84 Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 Ma si puรฒ sapere qual รจ il curricula di Schettino? E' un ex militare? Quote
Marpola* Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 La telefonata del com.te De falco della Capitaneria di Porto di Livorno al com.te Schettino รจ stata trasmessa integralmente dal TG1 della Rai delle 13.30. Il testo sopra riportato ne รจ la trascrizione integrale. :s06: Quote
Torquemada84 Posted January 17, 2012 Report Posted January 17, 2012 http://magazine.excite.it/francesco-schett...rso-N94686.html ย In internet non c'รจ molto Quote
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