Jump to content

Motti Di Alcune Navi Della Mm

diplodoco

Recommended Posts

1) Mi sono accorto solo oggi (grave!!!...) che il motto che troneggia sul castello del San Giusto è "Coragio no manca co' semo nel giusto".

Tuttavia nelle mie note avevo indicato il mottto di tale nave come "Iustus impavidus tenax".

Le cose sono due : o io me lo sono inventato oppure è cambiato in data imprecisata....e naturalmente propendo per la seconda ipotesi.

C'è chi ne sappia qualcosa?

2) Per alcuni dei cacciamine attualmente in servizio, il sito della Marina riporta il motto mentre per altri, sulle pagine web, non c'è scritto nulla.

Dato che ritengo poco probabile che effettiavmente alcune navi della stessa classe non lo abbiano mentre alcuna altre lo abbiani adottato, chiedo se qualcuno sa dove sia possibile reperire notizie sui moti della navi che mancano (Gaeta, Alghero e Lerici)?

grazie

Possiedo la vecchia edizione di: I Motti delle navi Italiane - Edizione 1998

Su questo volume risulta, per il San Giusto "Iustus impavidus tenax". Dell'altro non c'è proprio traccia.

Come hai detto, probabilmente è cambiato dopo il 1998.

Domani vedo di appurare all'USMM

Anche sul crest di nave San Giusto confermo "Coragio no manca cò semo nel giusto".

Edited by malaspina

Sul taccuino della marina 2010 le due Classi non risulta che le singole Unità hanno un motto "personale"

ci sono invece i motti delle due squadriglie:

53a Umiltà, tenacia, costanza-

54a Da inclite virtù il nostro ardire

su un precedente San Giusto, vorrei sapere anche io in quanto a me risulta che Nave San Giusto è la prima del nome.... anche se, personalmente, per allacciarsi alla tradizione ed origini di Custos vel Ultor e Tutor et Ultor, si sarebbe dovuto usare Sic Indeficenter Virtus....

(vediamo se qualcuno risolve il quiz storico sui motti tradizionali dei due Santi "maggiori" :wink: )

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Edited by dott.Piergiorgio

as you wish doc. PeterGeorge

Arremba San Zorzo ! era il grido che le ciurme dei Doria' date=' signori di Genova, lanciavano quando andavano all’arrembaggio delle navi avversarie.

[/quote']

Il nome di San Giusto e il motto della Nave in dialetto triestino "Coragio no manca co' semo nel giusto" (il coraggio non può e non deve mancare quando ci si batte per una giusta causa) legano indissolubilmente l'Unità alla città di Trieste. Il Crest' date=' come lo stemma di Trieste, reca infatti l'alabarda, rappresentata emergente dai flutti, per ricordare come, secondo la leggenda, San Giusto, gettato in mare durante la persecuzione di Diocleziano (303 a.a.) fu restituito dalle acque sulla spiaggia di Trieste[/quote']

Edited by Iscandar

su un precedente San Giusto, vorrei sapere anche io in quanto a me risulta che Nave San Giusto è la prima del nome.... anche se, personalmente, per allacciarsi alla tradizione

Hai ragione...ho fatto confusione con i due vecchi cctt San Giorgio e San marco.

Per quanto riguarda i MHC c'è forse un po' d confusione.....le infromazioni del sito sono evidentemente fuorvianti ed i motti delle Squadriglie appaiono essere quelli delle unità.

Un lavoro pressapochista.