Jump to content

Velocità Rotazioni Contraerea Navale 2Gg


Pinin

Recommended Posts

In realtà la domanda di Pinin ha senso; il girare i volantini di brandeggio ed elevazione è come pedalare o sterzare, e le masse in gioco impongono una buona demoltlipica.

 

la domanda l' avrei formulata così: quanti gradi di brandeggio/elevazione si avevano con un giro di volantino ?

 

e non dimentichiamoci di eventuali particolarità o peculiarità (prima tra tutti il famoso/famigerato ginocchiello variabile Minisini...) che influenzano la trasmissione del movimento....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link to comment
Share on other sites

..

la domanda l' avrei formulata così: quanti gradi di brandeggio/elevazione si avevano con un giro di volantino ?

..

 

Ma lo sviluppo di un'evoluzione è un dato costante, che con un'operazione manuale varia; se ciò che interessa è la massima velocità di rotazione/elevazione, per le armi con congegni manuali il valore ha una correlazione diretta con la velocità di rotazione dei volantini.

Rispondendo alla domanda che hai riformulato trovi il rapporto meccanico, non la velocità massima; il dato potrebbe comunque rivelare la potenzialità del brandeggio, va da se che a uguale velocità di rotazione dei volantini e a pari sforzo, un rapporto che permette di ruotare maggiormente gli assi sarà più rapido di uno che ne ruota meno.

Differente è il discorso per il 90, il dato si dovrebbe trovare da qualche parte, ma non mi riesce..

Edited by Lefa
Link to comment
Share on other sites

Il punto, usando lo sterzo come paragone, è che i puntatori devono essere come un pilota da corsa che deve centrare le curve veloce e con precisione; un puntatore bene addestrato, quindi, ruota il volantino velocemente fino a poco prima dell' alzo giusto, e un poco più lento per centrare il bersaglio (o il controindice)

 

e, onestamente, quando ti stanno venendo addosso con siluri e bombe (ed una tendenza a mitragliare i ponti...) credo che proprio ci si sforza a girare al massimo i volantini il più veloce possibile... permesso dalla demoltlipica, appunto. che quindi diventa un dato tecnico cruciale.

 

non sono sicuro al 100% per quelli della RM, ma alcuni impianti avevano due volantini, uno "veloce" e uno "fine" con differenti demoltlipiche..... e credo proprio che il concetto di regolazione veloce e fine sia usato negli impianti motorizzati, anche semiautomatici.

 

... a questo punto inviterei (reputo non sia una cosa classificata....) chi avesse avuto a che fare di persona con artigliere di confermare tranquillamente se la cloche[1] di punteria manuale funziona, appunto, come una cloche, ossia, ad inclinazione maggiore corrisponde maggiore velocità.

 

[1] preferisco questo termine e non "joystick" che si trova troppo spesso nella letteratura, anche professionale (!!) perche' non è certo usata per sparare ad "alieni virtuali".....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link to comment
Share on other sites

Il 37/54

 

Volantini a posizione orizzontale :

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Phyrexian_-_Marina_militare_016.jpg

 

Volantini a posizione verticale:

http://www.navweaps.com/Weapons/WNIT_37mm-54_m1932.htm

 

Il 37mm binate è pesanti di 4.2-4.9 ton, manuale ma credo qui questo peso implica una demoltiplica per un target di velocità rotazioni / elevazione.

Link to comment
Share on other sites

questi i dati trovate per il 90

 

Designation Single Mounts

Doria (10) and Littorio (12)

Weight 18.77 tons (19.07 mt)

Elevation -3 / +75 degrees

Elevation Rate Manual operation, only

Train about +120 / -120 degrees

Train Rate Manual operation, only

Gun recoil 19 in (48.4 cm)

Edited by Iscandar
Link to comment
Share on other sites

direi che per le risposte sulla velocità di brandeggio manuale (ossia, la demoltlipica) sono possibili della migliore risoluzione: per il 76/40 AA (affusto diverso da quello Armstrong dei 76/40 da saluto) quando si va a Livorno si prendono le misure degli ingranaggi, mentre per le Mtg. Breda, la recente ottimale soluzione del problema delle mtg. dello Scirè, potrebbe permettere di avere direttamente dall' azienda costruttrice il dato.....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...