Jump to content

Torpediniera Altair Alle Prove

Alagi

Recommended Posts

Due immagini delle prove di macchina della torpediniera Altair, svoltesi nel golfo di Genova sulla base misurata Punta Chiappa - Isola del Tino sul finire del 1936.

L'Altair entrò poi in servizio il 23 dicembre di quell'anno.

Si notino i tls singoli, inizialmente installati su tutte le torpediniere della serie "Perseo".

schermata20121028a07243.png

(g.c. Archivio Storico Ansaldo, coll. M. Brescia)

schermata20121028a07244.png

(g.c. Archivio Storico Ansaldo, coll. M. Brescia)

ciao Alagi

sul volume "Le torpediniere italiane" dell'USMM ci sono due foto di Perseo e Libra al Pireo nel 1942, mimetizzate, dove si vedono sempre i tubi ls singoli. C'è anche una foto della Polluce nel 1940 con i tls singoli. Con quali modalità sono stati aggiornati i tls? Ciao grazie :smile:

Marcello

ciao Alagi

sul volume "Le torpediniere italiane" dell'USMM ci sono due foto di Perseo e Libra al Pireo nel 1942, mimetizzate, dove si vedono sempre i tubi ls singoli. C'è anche una foto della Polluce nel 1940 con i tls singoli. Con quali modalità sono stati aggiornati i tls? Ciao grazie

Marcello

Spica, Astore, Perseo e Climene entrarono in servizio con due tls singoli e un impianto binato sulla mezzeria, immediatamente a poppavia dei due tls singoli (che erano posizionati lateralmente verso l'esterno).

• Le altre unità dei gruppi "Climene" (Castore, Centauro, Cigno, Canopo e Cassiopea) e "Perseo" (Sagittario, Sirio, Vega, Aldebaran, Altair, Andromeda e Antares) e Lira, Libra, Lince e Lupo del gruppo "Alcione" entrarono in servizio con quattro tls singoli, due per lato.

• Tutte le altre unità del gruppo "Alcione" entrarono in servizio con due tls binati sulla mezzeria.

Tra il 1941e il 1942, le superstiti unità con le prime due configurazioni furono portate allo standard delle "Alcione", con due tls binati sulla mezzeria

Sei sicuro sul Polluce con i tls singoli? Nel volume dell'USMM "Le torpediniere italiane" (io ho l'edizione del 1974), ci sono due foto di questa unità alle pagg. 313 (1940) e 314 (1942), ma con i due impianti binati sulla mezzeria. In effetti, date le piccole dimensioni delle "Spica", sotto certe angolazioni gli impianti binati possono apparire posizionati verso il trincarino, sembrando quindi tubi singoli, ma non risulta che il Polluce ebbe mai questa configurazione.

Edited by Alagi

Ho guardato meglio, sì hai ragione tu, sul Polluce i tls sono sulla mezzeria e per metà in ombra, così mi sembravano singoli.

ciao grazie delle spiegazioni (anche questa è una classe di cui non so quasi nulla, così mi aggiorno un po'...) :-)

Marcello