AlfaPapa BETA Posted October 24, 2012 Report Share Posted October 24, 2012 Buona sera a tutti. Cerco ditte che trattino modellini di sommergibili classe Brin, so che molto difficile trovare questo articolo. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted October 24, 2012 Report Share Posted October 24, 2012 Ciao AlfaPapa BETA, passa dal quadrato ufficiali per le presentazioni al resto della base-forum e per un giro (virtuale) di buon vino Spalletti, quello uffiaciale imbarcato sui sommergibili italiani! ciao Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 22, 2024 Report Share Posted October 22, 2024 (edited) Cosa ne dite di questo mio nuovo progetto Lego? A differenza dello Zoea è una microscala (lunghezza totale 37 cm), il che rende il lavoro molto più difficile ed il risultato più approssimativo. Alcuni difetti sono evidenti, ma non risolvibili (soprattutto la posizione dei timoni). Nel complesso però rende l'idea secondo me. Ogni critica costruttiva è benvenuta! Spero di poterlo realizzare nel 2025 Edited October 22, 2024 by Giovanni Patini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 22, 2024 Report Share Posted October 22, 2024 (edited) Un gran bello! Utilizzo magistrale di pezzi curvi e lateral building. Bravo! Anch’io ritengo che la micro scala sia più difficile, perché ogni pezzo deve copiare perfettamente la sagoma. Un battello ha una forma complessa, ma qui non puoi combinare molti mattoncini per ottenere la curvatura, Questa deve essere già giusta quasi nel pezzo singolo. Per inciso, quando lo realizzi ci dici se è facile reperire tutti i pezzi e grossomodo quanto costa? Scommetto che ci sono altri che, come me, desidererebbero realizzare una copia del tuo modello... Edited October 23, 2024 by Ocean's One Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 22, 2024 Report Share Posted October 22, 2024 8 minuti fa, Ocean's One ha scritto: Un gran bello! Utilizzo magistrale di pezzi curvi e lateral building. Bravo! Io ritengo che la micro scala sia più difficile, perché ogni pezzo deve copiare perfettamente la sagoma. Un battello ha una forma complessa, ma qui non puoi combinare molti mattoncini per ottenere la curvatura, Questa deve essere già giusta quasi nel pezzo singolo. Per inciso, quando lo realizzi ci dici se è facile reperire tutti i pezzi e grossomodo quanto costa? Scommetto che ci sono altri che, come me, desidererebbero realizzare una copia del tuo modello... Grazie! Tolti i 4 plate con le lettere BRIN, il resto non costa una follia: con pezzi nuovi e usati (ma in buono stato) presi da Bricklink sicuramente si sta sotto i 90 Euro, spedizioni incluse (fin dalla fase di progetto cerco di evitare pezzi rari o troppo costosi, ma quelli verde scuro purtroppo non sono molto diffusi. In ogni caso cercherò di ottimizzare ulteriormente, per stare sotto i 70 Euro se possibile). Quando lo realizzo e sono sicuro che non ci sono errori, posso mettere a disposizione le istruzioni gratuitamente in questo forum. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 22, 2024 Report Share Posted October 22, 2024 Bello!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 23, 2024 Report Share Posted October 23, 2024 Bellissimo! domanda, come mai non la versione iniziale con cannone scudato sulla torretta? In ogni caso sarebbe estremamente utile se potessimo avere quel modello entro marzo 2025, magari anche con versione "cannone in vela", per la mostra che stiamo approntando a Ravenna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 23, 2024 Report Share Posted October 23, 2024 33 minuti fa, Totiano ha scritto: Bellissimo! domanda, come mai non la versione iniziale con cannone scudato sulla torretta? In ogni caso sarebbe estremamente utile se potessimo avere quel modello entro marzo 2025, magari anche con versione "cannone in vela", per la mostra che stiamo approntando a Ravenna Per marzo vorrei proprio averlo già costruito. Se sposto il cannone in vela, come da versione iniziale, posso allungare la vela di un mattoncino o diventa sproporzionata? Altrimenti devo toglere le mitragliatrici (che non sarebbe poi un gran danno, visto che non sono molto realistiche) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 23, 2024 Report Share Posted October 23, 2024 Giovanni, io direi che, se sposti il cannone in vela, quest'ultima deve necessariamente essere allungata. Anche nella realtà la versione iniziale aveva la vela più lunga. Puoi vedere la cosa nel nostro thread dedicato: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 23, 2024 Report Share Posted October 23, 2024 Grazie per i graditi consigli. Ho modificato il progetto e adesso la vela mi sembra più corretta. Ho molti dubbi invece sulle dimensioni dello scafo. Vi incollo due rendering, uno con lo scafo più lungo e l'altro più corto. Quello più lungo (e più basso) mi sembra più aderente al disegno (sono quasi sovrapponibili), ma quello corto mi sembra più somigliante alle foto storiche. Cosa ne pensate? Dovrei provare ad allungare quello corto e più alto o il primo vi sembra nelle corrette proporzioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 23, 2024 Report Share Posted October 23, 2024 quello lungo e basso mi sembra piu coerente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 23, 2024 Report Share Posted October 23, 2024 Vedi, Giovanni, lo svantaggio della microscala è che non puoi spezzare i mattoncini a metà e talvolta lo vorresti. il modello corto, sebbene non così fedele come proporzioni, trasferisce però un senso di armonia. In particolare, la chiglia è più curva e lo sono (o lo appaiono per vicinanza) anche le controcarene, che sul vero battello puntano un po’ verso l’alto alle estremità. Ecco il giusto aspetto per un sommergibile, che non è un sottomarino cilindrico. Il modello lungo è più fedele, come dice il Dir, ma la chiglia è più dritta e anche le controcarene lo sono, non avendo abbastanza rastrematura verso l’alto (n.b. So che non la possono avere, perché ci vorrebbe un cuneo curvo da 1,5 e non da 2, ma purtroppo non esiste. Ecco lo svantaggio che dicevo prima.) Giovanni, come si potrebbe correggere il modello lungo per ridargli la “personalità” di un sommergibile, più panciuto sotto e piatto sopra? Il ponte va già benissimo, secondo me devi dagli appena più di curvatura nelle parti inferiori e nelle controcarene. Con la tua bravura troverai certamente una soluzione per rendere ottimo un progetto che già ora è molto buono... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 24, 2024 Report Share Posted October 24, 2024 Ho provato ad allungare la versione più bombata, ma il risultato è stato deludente. Ho poi riguardato la foto del Brin è ho capito parte del mio errore: la bombatura della pancia è verso il basso e non verso l'alto. Quindi ho ripreso la versione meno bombata, allungata ed ho rivolto la bombatura verso il basso. Mi sembra molto migliore, ma c'è il problema che non posso mantenere allo stesso livello la divisione dei due colori grigio e verde. Cosa ne pensate? Può andare o devo vedere se esistono altre soluzioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted October 24, 2024 Report Share Posted October 24, 2024 E' scontato che se la linea di colore fosse uniforme sarebbe il massimo! Penso che nessuno si offenda! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 24, 2024 Report Share Posted October 24, 2024 Si può rendere la divisione dei colori uniforme verso l'alto. Come vi sembra? Troppo alta o accettabile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted October 24, 2024 Report Share Posted October 24, 2024 (edited) Secondo me non è alta EDIT sai cosa? Sul battello reale il ponte è leggermente in salita negli ultimi 10-15 metri verso prora. Se guadagni 1/3 di livello in quella zona, secondo me la parte di opera morta (grigia) risulterà un po’ maggiore e il tutto più bilanciato. Fra l’altro, l’avevi già fatto nelle versioni precedenti. Ora non si può più? E’ perché anche il centro del ponte ora è in lateral building? Edited October 24, 2024 by Ocean's One Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted October 25, 2024 Report Share Posted October 25, 2024 (edited) Da quando ho stretto la parte superiore della prora per renderla rastremata come era in realtà, ho dovuto rinunciare al metodo che avevo impegato per alzare il ponte in quella zona. Comunque oggi ho rivisto l'intero progetto e apportato varie modifiche: vela, prora, scafo, poppa... un po' tutto insomma. Mi sembra migliorato, ma se ci sono cose che pensate fossero meglio prima o che vanno ulteriormente modificate, vi ascolto molto volentieri Edited November 1, 2024 by Giovanni Patini aggiornamento immagini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted November 8, 2024 Report Share Posted November 8, 2024 Giovanni, scusa, ero convinto di averti risposto ma non l’ho fatto. Secondo me così va molto bene. Direi che ormai ci siamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted November 8, 2024 Report Share Posted November 8, 2024 Assolutamente meritevole! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted November 9, 2024 Report Share Posted November 9, 2024 Grazie a tutti! Manca ancora qualche piccola rifinitura. Penso che me lo regalerò per Natale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted November 23, 2024 Report Share Posted November 23, 2024 Aveo detto che avrei aspettato Natale, ma non ho resistito... Ecco il Brin finito! Nei prossimi giorni metterò in vendita le istruzioni su Rebrickable, ma in ringraziamento di tutti i consigli ricevuti, per tutti i membri di Betasom sono gratuite: a chi le volesse posso inviare per mail il file in formato .io (quello del software della Lego stud.io). Non ho ancora avuto il tempo di stampare un'etichetta con il nome del sommergibile, ma provvederò appena possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted November 23, 2024 Report Share Posted November 23, 2024 Beh, a parte i complimenti il Vespucci accanto ad un sommergibile è nel suo abitat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted January 28 Report Share Posted January 28 Al di là del fatto che dovrei fare diverse modifiche, vi sembra che la mia bozza di Short Sunderland sia circa in scala con il Brin? Da dimensioni dovrebbe essere lungo circa un terzo del sommergibile, ma mi sembra troppo grande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted January 29 Report Share Posted January 29 MI sembra abbastanza in scala... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 29 Report Share Posted January 29 Mi sembra in scala Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted January 29 Report Share Posted January 29 Ottimo! bellissimo effetto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted January 29 Report Share Posted January 29 Grazie a tutti: allora mi dedicherò a migliorarlo e rifinirlo, mantenendo queste dimensioni massime Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted January 29 Report Share Posted January 29 Davvero un GRAN BEL LAVORO, Giovanni! e... io approfitterei vonetieri della tua generosa offerta di inviare il file .io ! Grazie! Con promessa solenne di non divulgare, naturalmente! Ti mando il mio indirizzo mail via messaggio privato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted January 29 Report Share Posted January 29 Veramente ottimo, Giovanni. Ad ogni modo, per darti un’ulteriore conferma sulle dimensioni, fai una ricerca immagini con “IJN Akitshushima with H8K” L’ H8K “Emily” è simile al Sunderland e come vedi, la nave appoggio non risulta molto più grossa. Sono proprio questi idrovolanti ad avere dimensioni notevoli. My two cents sul tuo ottimo lavoro. p.s. Ma l’equipaggio del battello è già alle mitragliere?!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted January 29 Report Share Posted January 29 Grazie! Ho visto le foto: dimensioni impressionanti. Se un giorno avrò tempo, vorrei creare un piccolo diorama con sommergibile in fase di immersione ed aereo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 29 Report Share Posted January 29 Per essere fiscali il Sunderland deve essere lungo 13 cm la scala è 1:189 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted January 30 Report Share Posted January 30 In una scala così piccola è difficile lavorare (ma in compenso il costo del modellino non sarà esagerato). Per ora il migliore risultato che riesco ad ottenere è questo. Il muso ancora non mi convince. Neanche il piano verticale di coda, ma lì non credo ci siano altre soluzioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 31 Report Share Posted January 31 il muso non so se ci sono altri pezzi, ma per il piano verticale di coda mi sa che non si può fare molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted January 31 Report Share Posted January 31 Il muso inizia a piacermi. La coda... non so quale sia meno peggio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
S513 Posted January 31 Report Share Posted January 31 Personalmente opterei per quella più sottile, ideale sarebbe una via di mezzo come spessore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted January 31 Report Share Posted January 31 Dovrebbe avere la forma del primo ed essere sottile come il secondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted February 1 Report Share Posted February 1 (edited) Non so se è una tecnica considerata "legale" ma forse questa è l'unica soluzione: Edited February 1 by Giovanni Patini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 1 Report Share Posted February 1 La seconda mi sembra la migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted February 1 Report Share Posted February 1 Sono d'accordo. Rende più l'idea, pur non riproducendo la sagoma esattamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted Saturday at 06:09 PM Report Share Posted Saturday at 06:09 PM (edited) è legale... è legale!! Hai una capacità di sintesi è formidabile!! Edited Saturday at 06:10 PM by Bob Napp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted 11 hours ago Report Share Posted 11 hours ago (edited) Grazie, troppo buoni! A questo punto ho abbozzato anche il Fairey Swordfish. Sempre più piccolo, sempre più difficile... Quale era la livrea di quelli imbarcati sulle portaerei? Edited 11 hours ago by Giovanni Patini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted 10 hours ago Report Share Posted 10 hours ago bianco sporco, con striscia antiriflesso davanti il pilota Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted 9 hours ago Report Share Posted 9 hours ago Comunque un gran bello anche questo! Però, però… vuoi vedere che a forza di Swordfish poi ci scappa anche l’Illustrious? Certo, per il Brin sarebbe un bel bersaglio…! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted 8 hours ago Report Share Posted 8 hours ago Sarebbe bellissima! Ma temo che anche in microscala verrebbe un po' troppo grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted 8 hours ago Report Share Posted 8 hours ago (edited) Con la stessa scala del Brin, 1:189, la HMS Illustrious verrebbe 1,19 metri. Edited 8 hours ago by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni Patini * Posted 7 hours ago Report Share Posted 7 hours ago Sempre meno del mio Zoea di 130 cm... Però rischio che mia moglie mi butta fuori di casa 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ocean's One* Posted 7 hours ago Report Share Posted 7 hours ago Capisco benissimo… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts