Jump to content

Modellini Sommergibili Classe Brin

AlfaPapa BETA

Recommended Posts

• 11 years later...

Cosa ne dite di questo mio nuovo progetto Lego? A differenza dello Zoea è una microscala (lunghezza totale 37 cm), il che rende il lavoro molto più difficile ed il risultato più approssimativo. Alcuni difetti sono evidenti, ma non risolvibili (soprattutto la posizione dei timoni). Nel complesso però rende l'idea secondo me. Ogni critica costruttiva è benvenuta! Spero di poterlo realizzare nel 2025

brinmicroscale.thumb.png.ba311c85b3b0f731b9a57708cdbc1198.pngbrinmicroscale_4.thumb.png.39528de0e79967a790fcb6d1f42bdb72.pngbrinmicroscale_3.thumb.png.f7d58a2df143b1d70e28fcc8d0b99a26.pngbrinmicroscale_2.thumb.png.0df82e66a015d94d1d573f2b7c2f19c2.png

Edited by Giovanni Patini

Un gran bello!

Utilizzo magistrale di pezzi curvi e lateral building. Bravo!

Anch’io ritengo che la micro scala sia più difficile, perché ogni pezzo deve copiare perfettamente la sagoma. Un battello ha una forma complessa, ma qui non puoi combinare molti mattoncini per ottenere la curvatura, Questa deve essere già giusta quasi nel pezzo singolo.

Per inciso, quando lo realizzi ci dici se è facile reperire tutti i pezzi e grossomodo quanto costa?

Scommetto che ci sono altri che, come me, desidererebbero realizzare una copia del tuo modello...

Edited by Ocean's One

8 minuti fa, Ocean's One ha scritto:

Un gran bello!

Utilizzo magistrale di pezzi curvi e lateral building. Bravo!

Io ritengo che la micro scala sia più difficile, perché ogni pezzo deve copiare perfettamente la sagoma. Un battello ha una forma complessa, ma qui non puoi combinare molti mattoncini per ottenere la curvatura, Questa deve essere già giusta quasi nel pezzo singolo.

Per inciso, quando lo realizzi ci dici se è facile reperire tutti i pezzi e grossomodo quanto costa?

Scommetto che ci sono altri che, come me, desidererebbero realizzare una copia del tuo modello...

Grazie! Tolti i 4 plate con le lettere BRIN, il resto non costa una follia: con pezzi nuovi e usati (ma in buono stato) presi da Bricklink sicuramente si sta sotto i 90 Euro, spedizioni incluse (fin dalla fase di progetto cerco di evitare pezzi rari o troppo costosi, ma quelli verde scuro purtroppo non sono molto diffusi. In ogni caso cercherò di ottimizzare ulteriormente, per stare sotto i 70 Euro se possibile). Quando lo realizzo e sono sicuro che non ci sono errori, posso mettere a disposizione le istruzioni gratuitamente in questo forum.

Bellissimo! domanda, come mai non la versione iniziale con cannone scudato sulla torretta?

In ogni caso sarebbe estremamente utile se potessimo avere quel modello entro marzo 2025, magari anche con versione "cannone in vela", per la mostra che stiamo approntando a Ravenna

33 minuti fa, Totiano ha scritto:

Bellissimo! domanda, come mai non la versione iniziale con cannone scudato sulla torretta?

In ogni caso sarebbe estremamente utile se potessimo avere quel modello entro marzo 2025, magari anche con versione "cannone in vela", per la mostra che stiamo approntando a Ravenna

Per marzo vorrei proprio averlo già costruito. Se sposto il cannone in vela, come da versione iniziale, posso allungare la vela di un mattoncino o diventa sproporzionata? Altrimenti devo toglere le mitragliatrici (che non sarebbe poi un gran danno, visto che non sono molto realistiche) 

Grazie per i graditi consigli. Ho modificato il progetto e adesso la vela mi sembra più corretta. Ho molti dubbi invece sulle dimensioni dello scafo. Vi incollo due rendering, uno con lo scafo più lungo e l'altro più corto. Quello più lungo (e più basso) mi sembra più aderente al disegno (sono quasi sovrapponibili), ma quello corto mi sembra più somigliante alle foto storiche. Cosa ne pensate? Dovrei provare ad allungare quello corto e più alto o il primo vi sembra nelle corrette proporzioni?

brin1938_2.png

torretta.png

torretta_2.png

brin1938_1.png

Vedi, Giovanni, lo svantaggio della microscala è che non puoi spezzare i mattoncini a metà e talvolta lo vorresti.

il modello corto, sebbene non così fedele come proporzioni, trasferisce però un senso di armonia. In particolare, la chiglia è più curva e lo sono (o lo appaiono per vicinanza) anche le controcarene, che sul vero battello puntano un po’ verso l’alto alle estremità. 
Ecco il giusto aspetto per un sommergibile, che non è un sottomarino cilindrico.

Il modello lungo è più fedele, come dice il Dir, ma la chiglia è più dritta e anche le controcarene lo sono, non avendo abbastanza rastrematura verso l’alto (n.b. So che non la possono avere, perché ci vorrebbe un cuneo curvo da 1,5 e non da 2, ma purtroppo non esiste. Ecco lo svantaggio che dicevo prima.)

Giovanni, come si potrebbe correggere il modello lungo per ridargli la “personalità” di un sommergibile, più panciuto sotto e piatto sopra?

Il ponte va già benissimo, secondo me devi dagli appena più di curvatura nelle parti inferiori e nelle controcarene.

Con la tua bravura troverai certamente una soluzione per rendere ottimo un progetto che già ora è molto buono...

Ho provato ad allungare la versione più bombata, ma il risultato è stato deludente. Ho poi riguardato la foto del Brin è ho capito parte del mio errore: la bombatura della pancia è verso il basso e non verso l'alto. Quindi ho ripreso la versione meno bombata, allungata ed ho rivolto la bombatura verso il basso. Mi sembra molto migliore, ma c'è il problema che non posso mantenere allo stesso livello la divisione dei due colori grigio e verde. Cosa ne pensate? Può andare o devo vedere se esistono altre soluzioni?

1938.12 Brin - Taranto.jpg

brin 1938_12.png

Secondo me non è alta

EDIT

sai cosa? Sul battello reale il ponte è leggermente in salita negli ultimi 10-15 metri verso prora. Se guadagni 1/3 di livello in quella zona, secondo me la parte di opera morta (grigia) risulterà un po’ maggiore e il tutto più bilanciato.

Fra l’altro, l’avevi già fatto nelle versioni precedenti. Ora non si può più?
E’ perché anche il centro del ponte ora è in lateral building?

Edited by Ocean's One

Da quando ho stretto la parte superiore della prora per renderla rastremata come era in realtà, ho dovuto rinunciare al metodo che avevo impegato per alzare il ponte in quella zona. Comunque oggi ho rivisto l'intero progetto e apportato varie modifiche: vela, prora, scafo, poppa... un po' tutto insomma. Mi sembra migliorato, ma se ci sono cose che pensate fossero meglio prima o che vanno ulteriormente modificate, vi ascolto molto volentieri

brin 1938_52.png

brin 1938_51.png

brin 1938_50.png

Edited by Giovanni Patini
aggiornamento immagini

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Aveo detto che avrei aspettato Natale, ma non ho resistito... Ecco il Brin finito! Nei prossimi giorni metterò in vendita le istruzioni su Rebrickable, ma in ringraziamento di tutti i consigli ricevuti, per tutti i membri di Betasom sono gratuite: a chi le volesse posso inviare per mail il file in formato .io (quello del software della Lego stud.io). Non ho ancora avuto il tempo di stampare un'etichetta con il nome del sommergibile, ma provvederò appena possibile

P_20241123_114401.jpg

P_20241123_114419.jpg

P_20241123_114444.jpg

P_20241123_114500.jpg

P_20241123_114612.jpg

P_20241123_114254.jpg

P_20241123_114304.jpg

P_20241123_114326.jpg

• 2 months later...

Davvero un GRAN BEL LAVORO, Giovanni! :smiley19::smiley19::smiley19:

e... io approfitterei vonetieri della tua generosa offerta di inviare il file .io ! Grazie! Con promessa solenne di non divulgare, naturalmente!

Ti mando il mio indirizzo mail via messaggio privato.

Veramente ottimo, Giovanni.

Ad ogni modo, per darti un’ulteriore conferma sulle dimensioni, fai una ricerca immagini con “IJN Akitshushima with H8K”

L’ H8K “Emily” è simile al Sunderland e come vedi, la nave appoggio non risulta molto più grossa.

Sono proprio questi idrovolanti ad avere dimensioni notevoli.

My two cents sul tuo ottimo lavoro.

p.s. Ma l’equipaggio del battello è già alle mitragliere?!? :biggrin:

In una scala così piccola è difficile lavorare (ma in compenso il costo del modellino non sarà esagerato). Per ora il migliore risultato che riesco ad ottenere è questo. Il muso ancora non mi convince. Neanche il piano verticale di coda, ma lì non credo ci siano altre soluzioni

shortsunderlandmicro_2.thumb.png.e3a584004ada06f85869925e63deafea.png

shortsunderlandmicro_3.thumb.png.dafeffc4e2cffe98466877ca8d07fc63.png