overtorque * Posted October 18, 2012 Report Posted October 18, 2012 (edited) Buongiorno a tutta la base... Volevo comunicarvi che il giorno Lunedi 22 ottobre 2012 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio ,si terrà la cerimonia per festeggiare il 100° compleanno del C.te MOVM Emilio Bianchi . Come molti sanno , Emilio e nato a Sondalo in Trentino , ma ormai da molti anni vive a Viareggio , e quindi l'ANMI , l'UNUCI e le Medaglie d'Oro Lunga Navigazione di Viareggio hanno organizzato la suddetta cerimonia ...!!! Ci sarà il saluto del Commissario Prefettizio Dott. Domenico Mannino la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegna della Medaglia. Relatore : Prof. Marco Gemignani Docente di Storia Navale presso l'Accademia Navale di Livorno. Il giovane Palombaro Emilio Bianchi Alle prossime C.te OVERTORQUE Edited October 18, 2012 by overtorque Quote
Totiano* Posted October 18, 2012 Report Posted October 18, 2012 mi risulta che sabato lo festeggeranno anche a Sondalo. Auguri sig. Bianchi, e 100 di questi giorni! (e grazie per quanto ha fatto) Quote
Guest Posted October 18, 2012 Report Posted October 18, 2012 Tanti, tanti auguri di cuore al nostro Eroe! Le auguro di cuore altri 100 di questi giorni... :smiley19: :Italy: Quote
overtorque * Posted October 18, 2012 Author Report Posted October 18, 2012 Si e vero Dir.... Sabato a Sondalo ci sarà una bella festa per ricordare le eroiche gesta del MOVM Emilio Bianchi ....fra l'altro una delegazione di Uff.li di COMSUBIN presenzierà alla cerimonia. Spero di poter recuperare alcuni scatti eseguiti da alcuni componenti del GOS ,presenti alla cerimonia !!! Alle Prossime Quote
malaspina* Posted October 18, 2012 Report Posted October 18, 2012 Augurissimi Comandante Bianchi! Un compleanno importantissimo. Certo, i medici della RM che gli fecero le visite di ammissione alla Decima, avevano visto giusto sulla possenza del suo fisico!!! Quote
lugher* Posted October 19, 2012 Report Posted October 19, 2012 (edited) Buon Compleanno all'ultimo Eroe di Alessandria...... Onori Edited October 19, 2012 by lugher Quote
BERILLO* Posted October 19, 2012 Report Posted October 19, 2012 Tanti Auguri C.te Emilio Bianchi,.. EROE d' ITALIA.. BERILLO Quote
Red* Posted October 19, 2012 Report Posted October 19, 2012 (edited) Al C.C. Emilio BIANCHI,eroe della nostra Marina Militare, in occasione del suo 100° compleanno,auguro di cuore ancora 100 di questi giorni !!! :Italy: RED P.S.: Mi permetto una piccola correzione :il Comune di Sondalo trovasi in Prov.di Sondrio,alta Valtellina (Lombardia). Per onorare ancora il nostro eroe e perchè Noi tutti possiamo conoscere le sue gesta posto questa scheda : Emilio BIANCHI Capo Palombaro di 3^ Classe-M.O.V.M. Nato a Sondalo (Sondrio) il 22 ottobre 1912.Volontario nella R.Marina dal marzo 1932 ed assegnato alla categoria Palombari,frequentò il Corso di specializzazione presso la Scuola C.R.E.M. del Varignano (La Spezia) ed al termine imbarcò sulla nave idrografica "Magnaghi", con la quale compì poi due crociere idrografiche nell'Egeo e nel Mar Rosso.Nel 1934 imbarcò sull'incrociatore "Fiume",dove conseguì la promozione a Sottocapo,e nel 1936 venne destinato al 1° Gruppo Sommergibili di La Spezia.Conseguita la promozione a Sergente nel 1937,passò ad operare nella 1^ Flottiglia MAS,dando inizio all'addestramento che lo doveva poi far diventare Operatore dei mezzi subacquei.Durante il conflitto partecipò,nel grado di 2° Capo,ai due tentativi di forzamento della base inglese di Gibilterra (ottobre e novembre 1940),quindi all'audace forzamento della base di Alessandria come 2° Operatore dell'LSC (maiale) n.221 condotto dal T.V.Durand de La Penne.Partito da bordo dello "Scirè" nella notte del 18 dicembre,dopo aver superato gli sbarramenti penetrò con il suo capo operatore all'interno del porto e portò il suo mezzo esplosivo sotto la chiglia della nave da battaglia inglese "Valiant",che per lo scoppio,affondò all'alba del 19 dicembre. Colpito durante il tragitto da intossicazione di ossigeno,a causa del durissimo sforzo che ebbe a compiere durante le cinque ore di immersione,costretto a risalire a galla,dopo qualche tempo fu scoperto dalle sentinelle di bordo e, assieme al suo comandante,rinchiuso in un locale di bordo,posto nelle immediate vicinanze della santabarbara.Salvatosi fortuitamente dopo lo scoppio della carica,che provocò l'affondamento della nave,venne condotto in un campo di concentramento e rimpatriato al termine del conflitto.Promosso per meriti di guerra Capo di 3^ Classe e di 2^ Classe,nel 1954,a scelta,conseguì la promozione a Capo di 1^ Classe Pa.Nel grado di Ufficiale del C.E.M.M. prestò successivamente servizio al Centro Subacqueo del Varignano,al Nucleo Sminamento di Genova ed infine all'Accademia Navale di Livorno,terminando la sua carriera nel grado di Capitano di Corvetta (CS). Motivazione della M.O.V.M. Emilio BIANCHI Capo Palombaro di 3^ Classe. " Eroico combattente,fedele collaboratore del suo Ufficiale,dopo averne condiviso i rischi di un tenace,pericoloso addestramento,lo seguiva nelle più ardite imprese e,animato dalla stessa ardente volontà di successo,partecipava con lui ad una spedizione di mezzi d'assalto subacquei che forzava una delle più potenti e difese basi navali avversarie;con un'azione in cui concezione operativa ed esecuzione pratica si armonizzavano splendidamente col freddo coraggio e con l'abnegazione degli uomini. Dopo aver avanzato per più miglia sott'acqua e superando difficoltà ed ostacoli d'ogni genere,valido e fedele aiuto dell'Ufficiale le cui forze erano esauste,venica catturato e tratto sulla nave già inesorabilmente condannata per l'audace operazione compiuta. Noncurante della propria salvezza si rifiutava di dare ogni indicazione sul pericolo imminente,deciso a non compromettere l'esito della dura missione. Col suo eroico comportamento acquistava diritto all'ammirata riconoscenza della Patria e al rispetto dell'avversario." (Alessandria,18-19 dicembre 1941). (D.L.31 agosto 1941). Altri rconoscimenti per merito di guerra : Promozione a Capo di 3^ Classe (1941); Promozione a Capo di 2^Classe (1941). Tratto da "Le Medaglie d'Oro al Valore Militare"-U.S.M.M. P.S.: Forse questa discussione meriterebbe essere trasferita in "Gli Uomini" RED Edited October 19, 2012 by Red Quote
Alfabravo 59* Posted October 19, 2012 Report Posted October 19, 2012 :smiley28:Altri 100 di questi giorni!!! Quote
chimera Posted October 20, 2012 Report Posted October 20, 2012 Altri cento di questi giorni al Comandante Bianchi, testimone vivente di un gruppo di coraggiosi combattenti che ha dato lustro e gloria alla nostra Marina. Grazie al C.te Red per il ricordo che ha fatto del marinaio e dell'eroe. Mi rimarrá sempre il cruccio di non essere riuscito a convincere il Comando di bordo, quando il De La Penne era ancora basato a Spezia fresco di consegna alla MMI, ad invitarlo a pranzo. Che peccato! Ciao, C. Quote
Alfabravo 59* Posted October 20, 2012 Report Posted October 20, 2012 Mi rimarrá sempre il cruccio di non essere riuscito a convincere il Comando di bordo, quando il De La Penne era ancora basato a Spezia fresco di consegna alla MMI, ad invitarlo a pranzo. Che peccato! Ciao, C. --------------------------------------------------------------------------------- Caro C/CHIMERA, non so se il BIANCHI avesse accettato un invito a bordo della nave dedicata a De LA PENNE. Purtroppo i rapporti personali fra i due "maialisti" non eran molto buoni come afferma Sergio NESI nel suo libro dedicato al smg SCIRE'. Quote
overtorque * Posted October 23, 2012 Author Report Posted October 23, 2012 Buongiorno C.ti... Vi posto 4 immagini della cerimonia che si e tenuta nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio... L'Ammiraglio Toscano Il Dott. Mannino Il Prof. Gemignani La Sig.ra Bianchi Appena posso vi posterò altre foto della cerimonia... Alle prossime Quote
Totiano* Posted October 23, 2012 Report Posted October 23, 2012 sei un grande, aspettiamo il resto! Quote
overtorque * Posted October 24, 2012 Author Report Posted October 24, 2012 (edited) Buongiorno...ho recuperato altre foto della cerimonia : (foto Nunzio CIURCA ) (foto Nunzio CIURCA) (foto Nunzio CIURCA) Edited October 24, 2012 by overtorque Quote
overtorque * Posted October 24, 2012 Author Report Posted October 24, 2012 (edited) Ancora foto... (foto Nunzio CIURCA) (foto Nunzio CIURCA) Non appena trovo altre foto sarà mia cura postarle... Alle prossime Edited October 24, 2012 by overtorque Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.