Jump to content

A Bordo Dell'eugenio Di Savoia

Alagi

Recommended Posts

Tre immagini scattate a bordo dell'incrociatore Eugenio di Savoia nel tardo autunno / inizio inverno 1942, raffiguranti le mitragliere binate Breda da 37/54 a centronave e altri dettagli nella medesima zona dell'unità.

schermata20121013a09221.png

(coll. M. Brescia)

schermata20121013a09222.png

(coll. M. Brescia)

schermata20121013a09223.png

Colonnina di punteria con stereotelemetro da 3 m di base per la conduzione del tiro antiaerei e antisilurante. (Coll. M. Brescia)

Edited by Alagi

da base artica, marco

.................................... :huh:

.......................................................... :blink:

........................................................................... :smiley19: :smiley19:

bravooooooo !!!

grazie da marco

Aggiungo questo mio profilo d'antan dell'Eugenio di Savoia, realizzato nel lontano 1988 e recentemente digitalizzato per la pubblicazione su Mussolini's Navy:

1lvdd.png

Edited by Alagi

Le mie congratulazioni, non solo per il lavorone al tratto, ma anche per chi ha digitalizzato; un signor lavoro, una sola scalettatura fastidiosa, al diritto di poppa, ma per il resto estremamente ben fatto, senza artefatti e con pochissime scalettature....

Saluti,

dott. Piergiorgio.

La "scalettatura" a poppa sussiste nel reale, ed è dovuta - nella vista laterale - alla presenza sul dritto di poppa di un occhio di cubia per il passaggio della catena di un'ancora da impiegare, soprattutto, in sede di ormeggio fluviale.

Il disegno è in scala 1/200 (quindi lungo una novantina di cm) ed è stato rilevato allo scanner a 1500 dpi: con questi parametri è impossibile che si verifichino imprecisioni o scalettature, perchè sono quelli necessari per la stampa ad alta definizione (dimensioni circa 40 MB...).

Ovviamente, il file presentato in questo topic è stato opportunamente ridimensionato, onde evitare difficoltà e tempi lunghi nel caricamento e nella visualizzazione.

La "scalettatura" a poppa sussiste nel reale, ed è dovuta - nella vista laterale - alla presenza sul dritto di poppa di un occhio di cubia per il passaggio della catena di un'ancora da impiegare, soprattutto, in sede di ormeggio fluviale.

Per spiegarmi meglio:

poppa.jpg

La fotografia è del Montecuccoli, ma tutti i "7.000" avevano la cubia poppiera.

veramente quello a cui mi riferivo e' quanto si vede nell' ingrandimento da te postato, tra la seconda linea di chiodatura ed il galleggiamento... e non è una colpa, quando si digitalizza da un originale al tratto (e i colori sono solo il bianco ed il nero) l' antialiasing puo' fare davvero ben poco.....

saluti,

dott. Piergiorgio.

veramente quello a cui mi riferivo e' quanto si vede nell' ingrandimento da te postato, tra la seconda linea di chiodatura ed il galleggiamento... e non è una colpa, quando si digitalizza da un originale al tratto (e i colori sono solo il bianco ed il nero) l' antialiasing puo' fare davvero ben poco.....

saluti,

dott. Piergiorgio.

Vabbuó (cit.).

Non capisco ma mi adeguo. :-)