Jump to content

Giuseppe nob. Marini - Marinaio e patriota sotto cinque bandiere


GM Andrea

Recommended Posts

Titolo: Giuseppe nob. Marini - Marinaio e patriota sotto cinque bandiere

Autore: Alessandro Paglia

Casa editrice: Circolo Nautico Generali - Venezia

Anno di edizione: 2012

Pagine: 51

Dimensioni: 27x21

Prezzo: ---

Reperibilita: gratuitamente c/o Circolo Nautico Generali ( circolonauticogenerali@generali.it )

 

Alessandro Paglia, già ufficiale di Marina e dirigente delle Generali, ha al suo attivo ormai numerose pubblicazioni inerenti sia la storia del Gruppo che quella della Marina Militare, con particolare riguardo agli aspetti iconografici (manifesti e cartoline).

Su queste pagine è stato a suo tempo recensito il suo bel volume dedicato a Giorgio Tabet: http://www.betasom.i...showtopic=21735

 

Devo alla sua consueta cortesia l'invio della sua ultima fatica, dedicata all'ufficiale di Marina veneziano Giuseppe Marini, che ebbe la ventura di essere marinaio sotto cinque bandiere. Dapprima quella della Marina austro-veneta, essendosi Marini formato nel Collegio veneziano di S. Anna (lo stesso di Tegetthoff e dei fratelli Bandiera), vera fucina dell'irredentismo lagunare; dal servizio per l'imperatore Marini, come innumerevoli colleghi, passò nel 1848 sotto la sfortunata bandiera della Repubblica di Manin.

Esiliato dopo il triste epilogo dell'impresa, si trasferì a Parigi, ove trovò lavoro presso la filiale delle Generali per poi transitare nei ranghi della Marina francese.

Il 1860 lo vide rispondere all'appello di Garibaldi, partecipando attivamente all'impresa dei Mille; la sua quinta e ultima bandiera fu quella della Regia Marina, sotto la quale concluse la sua avventurosa carriera.

Basata su una scrupolosa ricerca d'archivio, la pubblicazione è arricchita da un eccezionale apparato iconografico che la rende ancora più apprezzabile.

 

aaauov.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che il fascicolo potrà essere ottenuto gratuitamente, grazie alla disponibilità del dott. Paglia, richiedendolo all'indirizzo circolonauticogenerali@generali.it (specificando che la richiesta proviene da un iscritto di Betasom)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.6k
×
×
  • Create New...