Jump to content

Classe Poeti (Gioberti)

Naumachos

Recommended Posts

Un saluto a tutto il Forum,sono a chiedere informazioni in merito al Cacciatorpediniere Vincenzo Gioberti.

Detta unità era equipaggiata con un sistema paramine detto "in corsa",di cui ho trovato solo una descrizione su questo forum.

In alcune foto del Gioberti e dell'Alfieri si vede una struttura all'estrema poppa della cui non riesco a trovare ne foto decenti ne descrizioni o disegni tecnici,è forse facente parte del suddetto sistema?

Inoltre sono alla ricerca di schemi tecnici (in pianta o in sezione) della nave o anche solamente della zona poppiera,sul sito dei modellisti bolognesi non c'è nulla,ho trovato solo qualche disegno a piccola scala sul web,ma senza troppi particolari.

Grazie dell'aiuto che potrete darmi,saluti.

Naumachos.

Edit : forse la richiesta andava messa nella sezione tecnica,lascio la decisione ai Mod.

Edited by Naumachos

Ho postato ad ora tarda,aggiungo qualche spiegazione.

Nei gg scorsi sono state effettuate (non da me) due immersioni su un troncone poppiero di relitto a cui è stato attribuito il nome del ct Gioberti.,nella zona tra Deiva e Punta Mesco.

Ci sono alcune foto sul web,serve una autorizzazione dei mod per pubblicarle qui?

Servirebbe a rendere molto più chiara la mia richiesta di cui al precedente post.

Saluti,Naumachos

Edited by Naumachos

A poppa effettivamente si trovavano, sulla maggior parte delle unità di scorta, le gruette dei paramine. Le più diffuse erano quelle tipo SABIEM, impiegate su tutte le costruzioni degli anni '30, Poeti compresi

Paramine_foto.jpg

Per quanto riguarda i piani, è normale che il sito della ANB non li mostri, sono solo proposti per la vendita. Ad ogni modo te ne consiglierei l'acquisto, almeno risolvi il problema in modo radicale (e poi un set di piani fa sempre bella figura nella biblioteca di un appassionato).

Grazie delle risposte,vado per argomenti:

@ Totiano : certo,riconosco sempre i crediti.

@ Secondo Marchetti : avrei proprio bisogno di una foto del Gioberti come quella postata,quella in questione a che Poeta appartiene?

Cmq è un bell'aiuto ... il relitto citato ha l'agghiaccio del timone in coperta,si vedono le catene,gli ammortizzatori e il settore... quindi poco avrebbe a che fare con un ct.

Dato che l'hai postata tu,chiedo il permesso di riprodurla in un sito subacqueo dove stiamo discutendo della cosa.

Sono a conoscenza che ANB venda i piani e quindi non li metta on line,però non c'è nulla della classe Poeti,ho letto tutto quello che è in vendita; concordo che i piani sia davvero belli,ma data la dimensione del troncone me ne occorre solo una minima parte per l'identificazione,e ... sono 75 mg a/r anche solo per fare ricerca.quindi devo contenere le spese.

@ Pugio : vero,davvero bella,on line non si trova molto dei Poeti,perlomeno quello che mi interessa .

Ho trovato i piani generali che confermano quanto detto sopra (agghiaccio timone),ma non riesco a postarli,il sistema non accetta l'estensione jpg ... mi pare strano.

Edited by Naumachos

Attenzione, la foto che ho postato non è mia e non è affatto sicuro che rappresenti un Poeti, la pagina da cui proviene (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Paramine_foto.jpg) non dice di che nave si tratta, e a vedere dalla posizione delle btg mi sembra un classe Freccia. L'ho ripresa solo per mostrare com'erano le gruette dei paramine.

Infatti chiedevo lumi dato che alcuni particolari non tornano,rimane il fatto dell'agghiaccio a sostegno della nostra (del gruppo di lavoro di cui faccio parte, G.E.R.S. / relitti.it)

tesi.

Con Google foto e Wiki non trovo nulla di specifico,però continuo a scavare,grazie della precisazione.

Se ti fai mandare il CD con i file invece che i piani stampati risparmi il 35%, quindi il costo sarebbe di circa 60 euro. Comunque proverei a chiedere a loro, prima di scartare l'idea.

ciao

Marcello d'Andrea

Edited by marcel

Ho risolto grazie a questa pubblicazione :

Navi italiane della 2a guerra mondiale - nuova serie n.14 I e II" E.Bagnasco-M.Brescia Cacciatorpediniere classi Freccia, Maestrale Oriani.

Navi italiane della 2a guerra mondiale - nuova serie n.14 I e II" E.Bagnasco-M.Brescia Cacciatorpediniere classi Freccia, Maestrale Oriani.

:smiley19: Ottima fonte! :smiley19: Per ora direi che è la più valida! :smiley19:

:smiley19: Ottima fonte! :smiley19: Per ora direi che è la più valida! :smiley19:

Purtroppo non ne ho copia,cercherò di provvedere in futuro.

Devo ringraziare Giorgio Spazzapan,lo storico di relitti.it e del nostro gruppo sub. per avermi procurato le immagini di interesse,pensavo vi fosse più bibliografia fotografica.

Edited by Naumachos

• 1 month later...

Comunico che,grazie alle fotografie pubblicate e alcuni brevi video prodotti dal team che per primo vi si è immerso,il relitto in questione è stato al momento identificato come il mercantile Enrichetta (citato sulla pubblicazione "Navi e relitti sommersi Liguria e Toscana) e non il ct. Gioberti,come in primo momento era stato supposto.

Tra le maggiori evidenze,una elica anzichè due (come aveva il Gioberti),l'agghiaccio del timone al piano coperta invece che nell'apposito locale poppiero,la posizione geografica,l'assenza di armamento,la linea del coronamento poppiero.

Naumachos.