serservel Posted August 8, 2012 Report Share Posted August 8, 2012 (edited) Ciao a tutti, tra poco più di due settimane ricorrerà il 68° anniversario della morte del C.te Carlo Fecia Di Cossato, MOVM e memorabile affondatore al comando del smg. Tazzoli. Anni fa era stata ventilata l'ipotesi di museizzarlo e trasferirlo a Trieste: qualcuno ha notizie a riguardo? A quanto ne so è ancora ormeggiato a La Spezia, immagino non in perfette condizioni. Approfitto per un'altra domanda, leggermente OT: 8 anni fa, nella discussione all'indirizzo http://www.betasom.i...t=0, GM Andrea aveva proposto di rendere omaggio a Di Cossato con qualche iniziativa; credete sia possibile riprendere in esame quella proposta? Come aveva scritto GM Andrea, cosa potremmo fare per non far passare inosservata la cosa nella distratta Italia vacanziera? Edited August 8, 2012 by serservel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 8, 2012 Report Share Posted August 8, 2012 (edited) nessna nuova sul Battello, per il comandante si pensava già qualcosa, ancorchè per il 70* Edited August 8, 2012 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted August 8, 2012 Author Report Share Posted August 8, 2012 (edited) nessna nuova sul Battello, per il comandante si pensava già qualcosa, ancorchè per il 70* In effetti il 70° è forse più significativo, quanto al battello mi spiace perchè suppongo che l'avanzare degli anni fermo a La Spezia non gli giovi. Dir, tempo fa parlavi di regolari ispezioni ai battelli in disarmo per verificarne lo stato, è ancora così? Non è possibile nemmeno capire il suo stato attuale? Ricordo i racconti di BobNap riguardo le difficoltà di rimettere in sesto il Sauro (periscopio e antenne bloccate, .... ). Edited August 8, 2012 by serservel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted August 8, 2012 Report Share Posted August 8, 2012 (edited) Anche se per quella data sarò in ferie, sarei intenzionato ad inviare (al collega che responsabile della pagina WEB), un meno per ricordarne (sulla pagina web) la scomparsa in 27 p.v.... Edited August 8, 2012 by Guest Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 8, 2012 Report Share Posted August 8, 2012 (edited) Come alcuni sanno il comandante è sepolto a Bologna, alla Certosa. la ricorrenza cade il 27 agosto che è un lunedi. nulla vieta di portare un cuscino di fiori sulla sua tomba di cui vi posto un link ad una discussione. non sarebbe un raduno ne una licenza, semplicemente il rendere omaggio ad un grande Comandante e non solo per i suoi affondamenti, ma sopratutto per il suo senso dell'onore e della parola data, del suo spirito di sacrificio e di quel profondo rispetto dell'equipaggio, per cui sacificava la sua razione. potremmo realizzarlo domenica 26 per consentire la partecipazione anche a chi lavora. la Certosa è aperta dalle 7.00 alle 18.00 ed è raggiungibile con diversi autobus http://www.certosadibologna.it/ postate di seguito se pensate di esserci... L'appuntamento sarà a Bologna, Cimitero monumentale della Certosa, Area Esterna, Portico di Levante, Nuovo Braccio,Chiostro Maggiore,tomba n.50. Edited August 10, 2012 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted August 8, 2012 Report Share Posted August 8, 2012 (edited) Anni fa era stata ventilata l'ipotesi di museizzarlo e trasferirlo a Trieste: qualcuno ha notizie a riguardo? A quanto ne so è ancora ormeggiato a La Spezia, immagino non in perfette condizioni. Venerdì scorso erano sempre al loro posto a fianco dei due Audace paralleli al molo Lagora. Di chiacchere se ne sono sentite tante, come del Da Vinci musealizzato a Spezia. Ma per ora il battelli sono li a far ruggine! Venerdì scorso erano sempre al loro posto a fianco dei due Audace paralleli al molo Lagora. Di chiacchere se ne sono sentite tante, come del Da Vinci musealizzato a Spezia. Ma per ora il battelli sono li a far ruggine! Edited August 8, 2012 by malaspina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted August 9, 2012 Author Report Share Posted August 9, 2012 Malaspina, mi sa che hai fatto un mix tra il mio e il tuo intervento (vedi tua citazione) Come ho riportato nel nuovo posto del Dir, io aderirei all'iniziativa. Tutto sommato non è troppo distante da casa mia (due orette) e ne vale la pena. Se poi si riuscisse a fare qualcosa di più "ufficiale" per il 70°...ancora meglio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted August 9, 2012 Report Share Posted August 9, 2012 Dopo aver visto le foto "vietate ai Totiani" mi auguro che nessuno posti foto "vietate ai Sauriani".... Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
serservel Posted August 9, 2012 Author Report Share Posted August 9, 2012 Dopo aver visto le foto "vietate ai Totiani" mi auguro che nessuno posti foto "vietate ai Sauriani".... Per quanto spiacevole, anche per i non-Totiani e i non-Sauriani, mi sa che è inevitabile. E' chiaro che non tutte le unità militari possono essere preservate nel tempo a mo' di museo...però provarci non costa nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 9, 2012 Report Share Posted August 9, 2012 il Sauro, che era già "promesso" a genova prima del disarmo è rimasto a far ruggine per 5 anni abbondanti. Il Toti leggermente di meno ad Augusta (ma poi ha patito a Cremona). la fortuna non sembra arridere ai battelli e al momento non c'è alcuna promessa ufficiale, solo tanti "abboccamenti" Riguardo al ritrovo a Bologna, se c'è qualcun altro provo a ipotizzare qualche orario e punti di riferimento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted August 9, 2012 Report Share Posted August 9, 2012 Venerdì scorso erano sempre al loro posto a fianco dei due Audace paralleli al molo Lagora. Di chiacchere se ne sono sentite tante, come del Da Vinci musealizzato a Spezia. Ma per ora il battelli sono li a far ruggine! Certo come movimento io il forum con i miei pasticci informatici...non riesce a nessuno! :wink: Scusatemi!! Per il 26 settembre mi piacerebbe esserci, ma sinceramente ad ora mi resta difficile dare una risposta certa. Devo avere alcune conferme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted August 9, 2012 Report Share Posted August 9, 2012 Tutte queste unità, non solo subacquee, che vengono messe in naftalina in un cantuccio, sono usate come magazzini di pdr per le unità ancora in servizio? Comunque, piú SMG musealizzati ci sono... meglio è!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted August 10, 2012 Report Share Posted August 10, 2012 @Lefa, credo che sia dall' alba della Marineria che esiste quello che gli anglosassoni chiamano "requisizioni di Mezzanotte" (nella MMI anche di mezzogiorno, almeno a TA a metà anni '80....) @Malaspina: bè non chiamerei pasticcio il nuovo lavoretto sulla datazione dei nebbiogeni a cloridrina Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted August 10, 2012 Report Share Posted August 10, 2012 @Malaspina: bè non chiamerei pasticcio il nuovo lavoretto sulla datazione dei nebbiogeni a cloridrina Dott. Piergiorgio il mio riferimento "a pasticcio" era esclusivamente riferito al fatto che avevo nella mia precedente risposta unificato due cose insieme. :blush: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 Dunque, possiamo iniziare a vedere chi ci sarà il mattino di domenica 26 a Bologna? Io sì. A breve indicazioni dettagliate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted August 22, 2012 Report Share Posted August 22, 2012 è stato creato un topic apposito http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=39820 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts