Jump to content

L' Ultimo Viaggio Dell' Augustus


malaparte

Recommended Posts

Su QN (Resto del Carlino - il Giorno - la Nazione) di oggi, le pagine 30 e 31 sono interamente dedicate al transatlantico Augustus e alla sua demolizione, che sta avvenendo in India, ad Alang.

Francamente, al momento non ho tempo di postare nulla (nè di leggere l' articolo di Stefano Cecchi, a dire il vero) ma intanto lo segnalo nel caso a qualcuno interessasse perché abbia modo di passare in edicola.

Vedrò se riesco a inserire qualcosa di più dettagliato più tardi.

Edited by malaparte
Link to comment
Share on other sites

Com'era bello, l' Augustus!

 

 

 

veramente, erano belli i transatlantici, anche se il giornalista appunto lo qualifica conme "il più bello e il più emblematico".

 

Detto questo, preparatevi.

 

Riassumo: costruito a TRieste nel 1952 (sua gemella era la Giulio Cesare, con la quale talvolta si incrociavano al largo di Trrranova - andata-ritorno, evidentemente). E ti puoi immaginare che scena e che festa.

Con il declino (per cause ovvie e note) del genere transtalantico, la GC, nel 1973, dopo un'avaria al timone, venne silenziosamente demolita alla Spezia.. Raffaello e Michelangelo vennero poste in disarmo (non sapevo di dicesse anche per le mercantili!!! :ohmy: ) a POrtovenere nel 1975, poi vendute allo scià di Persia . La rivoluzione iraniane le saccheggiò: Raffaello è in ammasso di lamiere di Bushehr, Michelangelo è stata demolita in Pakistan nel 1991. Verdi Donizetti e Rossini demolite nel '77; Cristoforo Colombo demoliota a Taiwan nell' 83; Leonardo distrutta da incendio alla Spezia nell' 80; Marconi fino al 2002 era la Costa Riviera, poi demolita...

Continuo?

 

Era rimasta solo Augustus.

Aveva i più grandi motori marino costruiti dalla FIAT; in servizio per Sudamerica fino al 1976. Poi degradata a traghetto fra Hong Kong e Tasiwan, nave perdonale di Marcos, e semi bordello galleggiante (non ci sono altre specifiche) di magnate asiatico; infine ristorante galleggiante a Manila (col nome di Philippines). Ma sdiuccome la crisi è arrivata pure lì, ti saluto minghina.

 

(Non ho fatto niente, eppure il post è partito...Boh... :wacko:

 

Continuo

da qualche tempo si trova nel "porto putrido" di Alang, per fornire acciaio all' India. La campana è stata venduta per 20000 dollari, ed è in cendita anchje la targa di bronzo che la battezza.

Una partucolarità: sulla targa c'è scritto :wacko: "Trieste.Italia.1952" Nel 1952 TRieste3 non era italiana ma sotto USA. Ma i lavoratori del cantiere imposero così

 

)

"Pensi all' Italia sfibrata e senza orgoglio di oggi, e ti accorgi come con quel tempo e quel sentire ci sua davvero una distanza atlantica" (SC)

 

 

Foto seguono, ma sappiate che possono essere traumatizzanti per bambini, anziani,gestanti e cultori del genere

Edited by malaparte
Link to comment
Share on other sites

Nel dubbio di ulteriori strani scherzi, ho preferito lasciare a parte le immagini.

Dunque, qui altre info:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Augustus_(transatlantico_1950) ( da cui risukta che sia sta messa iun vendita comprensiva di tutte le opere d'arte presenti a bordo, senza trovare acquirente)

 

Qii

http://www.lesignoredeimari.it/YYSottolalente00010.htm

un tantativo estremno di salvataggio

 

Lu immagini a corredo dell'articolo

 

[Pronti?

 

xkrdd5.jpg

 

347vek8.jpg

 

xnygis.jpg

 

Una "finestra" nelle pagine evidenzia le condizioni disastrose degkli operai addetti allo smantellamento. Non a caso "da oltre dieci anni le autorità indiane rendono difficoltoso l'avvicinarsi a questa zona da parte dei turisti"

 

 

5u2uc3.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.2k
    • Total Posts
      523.6k
×
×
  • Create New...