malaparte* Posted July 3, 2012 Report Share Posted July 3, 2012 (edited) Titolo:Sulle onde della Storia : Venezia e la Marina Militare 1889-1920 : momenti fotografici Autore: (a cura di) Alberto Manodori Casa editrice: Arte Navale Anno di edizione: 2000 Pagine: 139 Dimensioni: 27x22 Prezzo di copertina: euro 25 Reperibilità ?? E’ abbastanza difficile trovare libri particolari sulla Marina, come questo, nella biblioteca della mia città, non fosse che il curatore è Alberto Manodori, discendente di quell’ Alberto Manodori Sagredo che fu gran viaggiatore ed appassionato fotografo della seconda metà del sec. XIX, alla cui famiglia è intestata a RE un’ importante Fondazione.Si tratta del catalogo di una mostra tenuta al Museo Storico Navale di Venezia tra il 19 settembre e il 20 novembre 2000. E’ quindi preminentemente un testo fotografico, con immagini che credo possano suscitare la concupiscenza degli appassionati. Parecchie riproduzioni sono a doppia pagina. Riporto l’ indice: Venezia. Fotografie stereoscopiche della biblioteca Vallicelliana : il curatore è particolarmente esperto di foto stereoscopiche , cioè visibili in tridimensionalità (siamo alla fine dell’ Ottocento!) grazie a un particolare strumento ( io e molti di voi ancora abbiamo il visore per diapo, giusto?Be’ , il visore è ormai roba da Museo…teniamolo ancora qualche anno e poi vendiamocelo a caro prezzo!) La Marina Militare , L’ Arsenale: bello, bello ,BELLO!!!!! L’arsenale come funzionava normalmente, con la gente che spazzava, che trafficava, che lavorava…. Un arsenale VIVO! Interessanti e particolari le foto che documentano i danni riportati dai bombardamenti del 13/9/16 e del 14/8/17 (Chissà perché questa è venuta scansionata così...vabbè, tiremm innanz...) Navi italiane a Venezia : embè, ci voleva…civili, militari… Idrovolanti a Venezia: poche, ma mi fanno venire in mente mio nonno….e le immagini sono certo rare! Navi militari straniere: in visita, ovviamente…tutte le navi che passavano di lì ci tenevano alla foto ricordo davanti a San Marco. La flotta dell’ Impero Austro-ungarico si consegna all’Italia: io le trovo commoventi. Come già ho notato in altro post http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36439&st=120#entry407213 , tutte sono caratterizzate da un pesante fumo nero , luttuoso... Edited July 3, 2012 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted July 3, 2012 Report Share Posted July 3, 2012 Vedo che Bussolino ha bussato a destra e a sinistra! (così si ottengono i risultati..) Il sommergibile è l'Alfa, il capostipite dei miei preferiti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted July 3, 2012 Author Report Share Posted July 3, 2012 Come dico nel post linkato, è stato infatti Bussolino che me l'ha fatto scoprire. Del tuo cocco c'è anche una foto "all'asciutto"; se credi (ma ne avrai in quantità, dato che è il tuo preferito) domani la inserisco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted July 4, 2012 Report Share Posted July 4, 2012 da base artica, marco posso solo consigliarlo, bellissimo per la qualita delle foto. magari lo compro pure io, se mia moglie , mia figlia , suoi parenti , conoscenti , mio cane (o di mia moglie) e tutti quelli che ancora ci .... mi lasciassero qualcosa da spendere. saluti marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts