Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cari Com.ti,

quest'anno il nostro XV° Raduno Nazionale

che si svolgerà a Roma nei giorni 16 e 17 Giugno

è dedicato alla memoria di un nostro Eroe e cioè

al S.T.V Bruno Caleari-M.O.V.M.

Affinchè Noi tutti possiamo riconoscerne la sua immagine

ed essere a conoscenza delle sue gesta desidero quì ricordarlo

con questa scheda :

 

Bruno CALEARI-M.O.V.M.

Sottotenente di Vascello (O)

 

caleari.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Bruno CALEARI-M.O.V.M.

Sottotenente di Vascello (O)

 

Nacque a Sussak (Fiume) il 1° giugno 1908.

Dopo aver conseguito nel 1926 il diploma di Capitano Marittimo

presso l'Istituto Nautico di Fiume imbarcò, per circa due anni,su

unità mercantili del Lloyd Triestino e della Società di Navigazione

Adria fino a quando,il 1° dicembre 1928,fu ammesso a frequenta-

re l'84° Corso Ufficiali di complemento presso l'Accademia Navale

di Livorno,conseguendo la nomina ad Aspirante Guardiamarina il

1° gennaio dell'anno successivo e prendendo imbarco prima sul

sommergibile "Des Geneys " e poi sull'esploratore "Vivaldi" dove,

il 10 ottobre,conseguì la promozione a Guardiamarina.

 

Posto in congedo per termine dell'obligo di leva il 27 agosto 1930,

riprendeva il suo posto nella Società di Navigazione Adria fino al

luglio del 1935,quando fu richiamato in servizio per esigenze di ca-

rattere eccezionale.Imbarcato sul ct."Vivaldi" partecipò in Mar Rosso

alla Campagna etiopica ed il 21 agosto del 1936 conseguì la promo-

zione a Sottotenente di Vascello ed il passaggio nel Ruolo Speciale.

Dal settembre 1936 all'aprile 1937 frequentò il Corso di Osservazione

Aerea a Taranto e,conseguito il brevetto,operò prima nella 182^ Squa-

driglia Idrovolanti di Nisida,poi nella 182^ di Augusta ed infine,dal 24

gennaio 1940,nella 148^ di Vigna della Valle.

 

All'entrata in guerra dell'Italia,il 10 giugno 1940,raggiunse una base

operativa in Sardegna da dove operò in missioni di ricognizione stra-

tegica nel cielo del Mediterraneo occidentale.Il 9 luglio 1940,durante

una di queste missioni,l'aereo fu attaccato da tre caccia nemici che lo

danneggiarono e lo costrinsero ad ammarare.

Nel combattimento il Caleari trovò eroica morte.

 

Motivazione della M.O.V.M.

 

" Già combattente nell'Africa Orientale Italiana non aveva conosciuto alcun

limite di coraggio e di sacrificio,nel superamento di se stesso per servire la

Patria oltre il dovere.

Osservatore a bordo di un idrovolante in ricognizione strategica,attaccato da

tre velivoli da caccia nemici,veniva mortalmente ferito mentre si accingeva

alla difesa.

Colpito una seconda volta al capo e ,sempre sotto il fuoco dell'avversario,

mentre l'idrovolante era costretto ad ammarare per le avarie riportate,stoi-

camente determinava l'esatta posizione dell'apparecchio impartendo la mar-

conista istruzioni e consigli per la trasmissione dei segnali di soccorso,onde

i camerati potessero trarne possibilità di salvezza.

Prossimo all'agonia cosciente del suo stato,con sovrumana energia e con di-

sperata volontà,dava ancora preziosi consigli per l'organizzazione della difesa.

Quindi serenamente decedeva:

Col suo ultimo respiro passò sul mare un soffio di epopea "

 

(Mediterraneo Occidentale,9 luglio 1940)

(R.D.28 settembre 1940)

 

:s67: :s67: :s67:

 

Tratto da :"Le Medaglie d'Oro al Valore Militare"-U.S.M.M.

 

ONORI A QUESTO NOSTRO EROE !!!!

 

Red

Posted

Bravissimo Gianni, eccellente idea!

la scelta di Bruno Caleari, suggerita di Dieblaureiter, non è stat acasuale. cercavamo un eroe che avesse toccato sia il mondo della Marina che quello dell'aviazione (e che non fosse il grande Todaro, per diffondere anche altre storie).

 

credo che sia difficile trovare esperienza piu completa, sommergibili, navi (civili e militari) e aerei convivono nella vita di questa persona....

Posted (edited)

E' vero Dir. !!!

.......un vero Eroe,un vero Marinaio dalla completa esperienza !!!

Volò con le ali della Gloria !!!

 

Ottimo suggerimento,ottima scelta !!!

 

Grazie

 

RED

Edited by Red
Posted

Beh!

non posso che apprezzare l'eccellente scelta... :s67: :s67:

Anche se credo conti poco il mio giudizio... Grazie Red!

per l'eccellente idea! :s20: :s20:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...