480 Posted May 6, 2012 Report Posted May 6, 2012 Oggi ho messo mano a questo vecchio modello. Un amico mi ha portato un modello iniziato molti anni fà e mai terminato. Oggi sono riuscito a metterci mano e capirci qualche cosa. Vi allego alcune foto del modello che mi hanno portato. E' parzialmente realizzato e ci sono molti errori ad iniziare dallo scafo. A prua, le guanciole che simulano il fasciame non sono ben montate, a poppa sono più lunghe, tutta la struttura si muove un pò troppo e suona a vuoto (sintomo di parti non incollate), inoltre il rivestimento del ponte non ha senso. Mauro ] Ho iniziato con lo scollare qualche particolare. Le guanciole dello scafo non sono incollate, ma si reggevano in posizione tramite dei chiodini che ho subito rimosso. Anche il ponte era tenuto in posizione tramite dei chiodini. Rimosso il ponte ho scoperto che anche le ordinate interne non erano incollate, inoltre la parte inferiore dello scafo che non è perfettamente piatto ma ha una leggera V era stato realizzato completamente piatto e per far questo le ordinate sono state ritoccate modificandone la forma. Inoltre per incollare i pochi pezzi che hanno avuto questo onore è stato utilizzato del bostik. In poche parole ho rifatto sia chiglia che ordinate. Certo che se mi davano un kit immacolato stavo già a buon punto. Mauro Quote
RN. Pola Posted May 7, 2012 Report Posted May 7, 2012 Ciao 480, la pensi come me, prima di mettere le mani su un modello avviato preferisco farlo di sanapianta. Infatti con chi mi ha chiesto di queste cose, ho semplicemente messo da parte il lavoro dell'altro e ho ricomonciato tutto da capo. Buon lavoro per tutto quello che fai. Ciao Fassio Quote
bussolino Posted May 7, 2012 Report Posted May 7, 2012 da base artica, marco dipende rn pola, dipende. a volte ci si diverte :s22: proprio nel riprendere, a fare al 100% e un lavoro :s04: , a rifare una sfida. :s31: saluti marco Ps 480, ciao ma con il mercantile italiano come andiamo?? Quote
RN. Pola Posted May 7, 2012 Report Posted May 7, 2012 (edited) Ciao Marco, hai ragione ad accettarla come sfida, quello che dici l'ho fatto solo una volta, a distanza di anni me ne pento sempre. Perchè il lavoro alla fine non era come volevo. La persona che mi aveva preceduto aveva fatto non un modello ma una tragedia. Da quella volta in poi, di cose così ne me sono capitate un paio e ho sempre fatto come sopra. Un salutone carissimo amico. Fassio Edited May 7, 2012 by RN. Pola Quote
bussolino Posted May 7, 2012 Report Posted May 7, 2012 da base artica, marco mmmmm potresti aver ragione, forse dico quanto detto prima perche a volte cos truisco non per fare da campionato ma per divertirmi. ps hai visto mio foto di riconoscimento (Duck!)?? siamo quasi di stessa famiglia :s03: :s03: ciao e spero a vedersi presto marco Quote
Secondo Marchetti Posted May 8, 2012 Report Posted May 8, 2012 Io al posto tuo trasformerei quella sorta di torta nuziale a tre piani in una cannoniera corazzata della guerra civile :s30: Quote
480 Posted May 8, 2012 Author Report Posted May 8, 2012 Ps 480, ciao ma con il mercantile italiano come andiamo?? Ciao Marco, il Viminale è in fase di studio con Autocad. La chiglia e le ordinate sono quasi completate, ma prima di iniziare seriamente la costruzione voglio finire la Tartana in quanto il tempo a disposizione è poco e non riuscirei a lavorarci come il modello merita. Ringrazio sia Marco che RN Pola per i commenti su questo modello che cercherò di portare avanti in parallelo alla Tartana. Completare un modello iniziato da altri, soprattutto se inesperti è spesso più difficile di iniziare un modello da zero, ma a volte agli amici non si può dire di no. Mauro Quote
RN. Pola Posted May 9, 2012 Report Posted May 9, 2012 Ciao Mauro, Hai ragione, agli Amici non si può dire di no. Ma una piccola bugia a fin di bene, via via la si può anche dire. Mi raccomando affina sempre la tua tecnica di lavoro, sei arrivato a un buon livello. Un caro saluto Fassio Quote
Anteo Posted May 9, 2012 Report Posted May 9, 2012 Ciao 480, non farti influenzare dal capitano Secondo :s68: ne torte...ne cannoni. Con un pò di impegno, viene fuori un simpatico modello come questo. Tienici aggiornati. Saluti. Uploaded with ImageShack.us Quote
480 Posted May 21, 2012 Author Report Posted May 21, 2012 Piccoli aggiornamenti. Ho rifatto chiglia ed ordinate e le ho assemblate con le guanciole del kit, forse era meglio rifare anche quelle, ma ormai è andata. Il tavolato del ponte non mi piaceva e perto l'ho realizzato con del nuovo compensato da 1.5 ed ora lo stò rivestendo con listelli da 0.5. Le ultime due foto riportano i dettagli della prua e della poppa che anche se non perfetti ora sono raccordati in modo più omogeneo. Il compensato a vista andrà rivestito con una falsa chiglia in massello. Mauro Quote
480 Posted July 26, 2012 Author Report Posted July 26, 2012 Piccoli aggiornamenti su questo cantiere. La struttura del primo ponte è stata terminata ed ho iniziato a realizzare il secondo. Mauro Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.