Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un amico subacqueo mi segnala questo link:

 

http://community.fondali.it/forum/viewtopi..._source=message

 

in cui si accenna alla presenza di un relitto di sommergibile al largo di Vasto.

 

Si ipotizza che si tratti del Nereide della Grande Guerra, recuperato nel 1972 dalla Marina jugoslava.

Ho controllato sul Bollettino d'Archvio della MM, giugno 2007, in cui compare un corposo saggio sulle vicende di quello sfortunato battello e si parla ampiamente anche del recupero: si dice solo che dopo la rimozione delle salme il sommergibile fu portato "al largo" facendone esplodere i vecchi siluri. Purtroppo non si danno indicazioni sulla localizzazione precisa.

 

E' verosimile che si tratti proprio del Nereide?

  • 4 weeks later...
Posted

Scusate signori ma nel post si parla di un sommergibile:

 

"affondato al largo di Vasto, o meglio, del porto di Vasto, a Punta Penna."

 

mentre in quello successivo si parla del sommergibile Nereide ri-affondato dagli Slavi a 90 mt. :s12: non sono un sub ma quella profondità mi sembra si raggiunga a "diversi" km. da Vasto, e poi non penso penso che l'ex Marina Jugoslava porti un relitto nelle acque nazionali di un altro paese...confinante

 

magico_8°/88

Posted (edited)

In merito al recupero del sommergibile Nereide ho rintracciato sul web un ottimo articolo del signor Marcello Capitani che ha partecipato all'operazione come tecnico sommozzatore della RAI e ne ha lasciato traccia anche fotografica al sito

 

http://www.scubaportal.it/il-sommergibile-nereide.html

 

ed un superbo documentario a colori in lingua croata dove si possono vedere le operazioni di recupero del battello e dei poveri resti dell'equipaggio

 

 

Il video di circa un ora è inframmezzato dalla ricostruzione storica del documentarista, ma le immagini del battello recuperato sono veramente belle ed intense (min. 41.00 e succesivi).

 

Consiglio personale al direttivo, l'inserimento sul nostro canale Youtube del filmato, e l'eventuale richiesta alla RAI (incaricando il ns. C.te De Domenico) dell'eventuale girato in lingua italiana.

 

magico_8°/88

Edited by magico_8°/88
Posted (edited)

La storia dell'affondamento del Nereide la conoscevo. La scoprii, narrata per altro in maniera molto sbrigativa, leggendo "Pelle d'Ammiraglio".

La storia del recupero invece no.

L'articolo ed il filmato segnalati dal C.te Magico 8*/88, veramente molto interessanti, mi hanno parecchio incuriosito, per cui ho cominciato a scandagliare un po la rete.

Dopo qualche tentativo ho trovato questo articolo tratto da un giornale on-line di Brindisi, cittá dove ono stati tumulati i marinai del Nereide dopo il recupero del relitto:

 

http://www.senzacolonne.it/index.php?optio...&Itemid=306

 

Secondo l'articolo, dopo la cerimonia di tumulazione, avvenuta con tutti gli onori militari nel 1972, sembra che il loculo dove adesso riposano tutti insieme i marinai del Nereide sia letteralmente caduto nell'oblio, mai piú celebrato e praticamente dimenticato all'interno del cimitero di Brindisi, complice anche un'iscrizione quasi anonima.

Mi sa che devo pianificare una missione da quelle parti per vedere veramente come stanno le cose.....

Vi faró sapere.

C.

Edited by chimera

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...