Jump to content

San Giuseppe 2012 Alla Spezia

Febea

Recommended Posts

Ieri pomeriggio, LT Melekhin ed io abbiamo avuto il piacere di conoscere il C.te AlfaBravo59 e il suo amico Massimo in "pellegrinaggio", ormai consolidatissimo da quanto ho capito, in occasione del Santo Patrono della città: forse non tutti sono al corrente che, oltre alla tipica fiera, la M.M. apre le porte dell'Arsenale e consente la visita a bordo di alcune unità.

L'Emilia Romagna era quindi al completo! Le ore trascorse insieme sono passate, as usual, in fretta tra mille passi all'interno dell'Arsenale, chicchiere e scambi di informazioni.

Insieme abbiamo visitato le navi Capri, Bersagliere e Galatea, attendendo il turno in coda data l'affluenza del pubblico: la bella giornata di primavera ha richiamato tanta gente, adulti e bambini! Troverete le relative foto nel mio topic "Navi alla Spezia".

A bordo di Nave Galatea, al termine dell'interessante visita condotta da personale preparato, entusiasta e appassionato del proprio lavoro, abbiamo pure degustato un caffè, complice il fatto che un maresciallo imbarcato era di origini romagnole...

p3191672.jpg

p3191687.jpg

Siamo stati insieme fino all'emozionante ammaina bandiera:

5w9deq.jpg

16knx49.jpg

L'Arsenale ospita, inoltre, fino al prossimo giugno la mostra organizzata dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova, con il concorso della M.M., dal titolo "Da Cavour alla Cavour": l'abbiamo visitata domenica pomeriggio, e di seguito vi propongo alcune foto (scusate se alcune non sono nitide, ma all'interno c'era piuttosto buio).

All'ingresso si trova questa prima parte:

2628apt.jpg

1z5rtzs.jpg

15pmw08.jpg

Nella seconda parte c'è un'area espositiva (con immagini di archivio e " pezzi di carta" storici) dedicata agli operai dell'Arsenale, e a seguire, su banchi che portano il segno dell'usura -e del sudore aggiungerei-, dei modelli:

p3181614.jpg

p3181615.jpg

p3181617.jpg

p3181621n.jpg

p3181622.jpg

p3181623.jpg

Edited by Febea

Grazie!!

Procedo con le foto (se non erro, c'è un limite di immagini da poter allegare):

bfq8a8.jpg

2jbkvn8.jpg

whlbtg.jpg

15ey39c.jpg

auzjv5.jpg

34p1gko.jpg

k99d7m.jpg

Edited by Febea

Niente, ne ho combinata una delle mie.... uff... oggi pomeriggio ripristino le foto.... ufffffffffffffffff.... no ma, qualcosa di alternativo al macchinoso imageshack non c'è? :-(((

Un lavorone... ufff... grazie per le dritte, questa volta ho provato ad usare tinypic! :s55:

Bello, bello! Grazie per le foto!

Mi ricorda un po' quando c'ero stata io ... nel lontano 2000 :s23: ma come vola il tempo.

E' sempre una visita interessante. L'altro giorno una mia amica mi ha detto: dobbiamo organizzarci e il prossimo anno ci dobbiamo andare. :s22:

Lei ovviamente è più interessata alla festa patronale e alle bancarelle, ma un pernottamento nei pressi della casa del "mio" Vespucci, con visite istruttive a 360°, non me lo faccio mancare. :s21:

E' certo che me lo ricorderò e ... glielo ricorderò :s03:

Alla prima occhiata non avevo visto il nastro ...grazie Navy!

A proposito, ricordo, già che ci sono, che volendo si può mandare una cartolina o simili messaggi postali a

Consulate general of Italy

Kanchangunga Building (lo so, ci vuole un po' per trascriverlo... :s68: )

72 Deshmuk Marg (Pedder Road)

400026 MUMBAI

INDIA

Non credo di essere OT...non più di tanto, almeno... :s02:

:s54: Grazie, FEBEA! Il mio amico (che alcuni di voi han conosciuto a VEnezia nel Novembre 2010) ed io abbiam potuto trascorrere un bel pomeriggio con Te e Tuo Marito LT MELECHIN: una preziosa "guida supplementare" a bordo delle tre navi visitabili. A presto! :s55:

Alla prima occhiata non avevo visto il nastro ...grazie Navy!

A proposito, ricordo, già che ci sono, che volendo si può mandare una cartolina o simili messaggi postali a

Consulate general of Italy

Kanchangunga Building (lo so, ci vuole un po' per trascriverlo... :s68: )

72 Deshmuk Marg (Pedder Road)

400026 MUMBAI

INDIA

Non credo di essere OT...non più di tanto, almeno... :s02:

Sicuramente siamo in O.T. e per questo mi scuso con Febea.... :s01:

@ Malaparte, credo non ci siano problemi ad inviare cartoline al Consolato Italiano... credo che le cartoline siano poi recapitate agli amici Fucilieri...

Visto che ci sono, di seguito, di scrivo un tipo di cartoncino per le cartoline...

Ditta TOSINGRAF modello C.EXTRAZAC COMETA A/4 da 100 grammi. Ricorda comunque di eseguire la stampa in momenti diversi, ovvero, un lato per volta...

Comunque, controlla anche che la tua stampante supporti quel grado di rigidità.... :s01:

Buona giornata

Edited by Guest

Io sono andato alla mattina a visitare museo nautico e arsenale... molto bello e senz'altro da ripetere. E pensare che ci abito vicino e non ero mai andato :s10:. A me è piaciuta molto la "Capri" anche se più piccola della "Bersagliere", se non altro aveva l'equipaggio molto più disponibile a dare spiegazioni.

Anche la mostra "da Cavour alla Cavour" è stata interessante, soprattutto per me che sono un "neofita" in materia e mi sto appassionando :s01: .

Bellissima l'iniziativa all'ingresso del museo di lasciare un messaggio per i nostri Marò prigionieri in India. Forza Ragazzi siamo con voi!!!!!!!!

Sono stato anch’io a La Spezia per San Giuseppe. Mancavo da questa città da una dozzina di anni e l’ho trovata molto cambiata… in meglio. Io ci ho abitato per nove bellissimi anni e a La Spezia sono legati molti dei miei ricordi “militari”...

Una visita all’Arsenale era d’obbligo...

2e3a97m.jpg

Qui all’Ammiragliato ho abitato per 4 anni. Scendevo in via Chiodo ed ero pronto per le vasche con gli amici...

fu8gmd.jpg

E questo è il Circolo Uffficiali, nel quale sono ritornato con una certa emozione. Mio padre ne è stato il Presidente per 4 anni… Quanti bei ricordi...

154i04w.jpg

Edited by Marpola

Procedo con le foto (se non erro, c'è un limite di immagini da poter allegare):

Un limite?! :s07: :s12: :s14: Mai saputo! Comunque ecco le foto di questo bel modellino di macchina alternativa a triplice espansione...

cimg0594ft.jpg

cimg0595z.jpg

cimg0596v.jpg

:s10: :s15: :s10: :s15: :s10: :s15:

...nel salotto di casa ci starebbe proprio bene...