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Help: Corazzate E Incrociatori Regia Marina I Gm


walter leotta

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mi sto perdendo con le navi da battaglia e gli incrociatori della Regia Marina nella I guerra mondiale non riuscendo a trovare una "quadra" tra le diverse fonti

:s12:

 

 

Domanda: quali corazzate (comprese quelle antiquate e teoricamente inutilizzabili ma formalmente classificate ANCORA come tali) e quali incrociatori (corazzati, protetti, leggeri, torpediniere) schierava la Marina il 24 maggio 1915?

 

grazie per l'aiuto

walter

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Direi che come fonte certa si può partire dai dati contenuti in:

A. Fraccaroli, Italian Warships of World War I, Londra, Ian Allan, 1970

 

--------

 

Corazzate

 

classe "Saint Bon"

Ammiraglio di Saint Bon

Emanuele Filiberto

 

classe "Regina Margherita"

Regina Margherita

Benedetto Brin

 

classe "Regina Elena"

Napoli

Regina Elena

Roma

Vittorio Emanuele

 

Dante Alighieri

 

classe "Cavour"

Conte di Cavour

Giulio Cesare

Leonardo da Vinci

 

classe "Doria

Caio Duilio (l'Andrea Doria sarebbe entrata in servizio solamente il 13 III 1916)

 

vecchie unità

 

Dandolo

Italia (batteria galleggiante a Brindisi)

Andrea Doria (classe "Ruggero di Lauria" - utilizzata prioma come nave caserma e poi come batteria galleggiante a Brindisi)

Re Umberto (batteria galleggiante a Brindisi)

 

--------

 

Incrociatori

 

Incrociatori corazzati

 

Marco Polo

 

classe "Vettor Pisani"

Carlo Alberto

Vettor Pisani

 

classe "Garibaldi"

Francesco Ferruccio

Giuseppe Garibaldi

Varese

 

classe "Pisa"

Pisa

Amalfi

 

classe "San Giorgio"

San Giorgio

San Marco

 

Incrociatori protetti

 

Giovanni Bausan

 

Etna

 

Piemonte

 

classe "Regioni"

Elba

Etruria

Liguria

Lombardia

Puglia

 

Calabria

 

Libia

 

classe "Campania"

Basilicata

Campania

 

------------

 

escluderei tutte le unità più piccole, dai due Tripoli e Goito in giù. :s02:

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Nulla da aggiungere, se non che:

 

- Campania e Basilicata entrarono in servizio nel corso del 1917, ed erano navi coloniali (fossero state inglesi, forse le avrebbero classificate come sloop)

 

- Agordat e Coatit si fecero l'intera guerra, ma a rigore nel 1914 erano stati riclassificati come esploratori

 

- esploratore era classificato anche il Quarto, che "diventò" incrociatore solo nel 1938

 

- Il Lombardia entrò in guerra come nave appoggio sommergibili

 

- L'Elba come nave appoggio idrovolanti (la prima portaerei in assoluto della R.M.)

 

- Montebello, Tripoli, Goito, Iride, Minerva, Partenope, nel maggio 1914 erano ormai classificati come posamine o navi scuola

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Mi permetto di aggiungere, da "cannoniere", che le corazzate:

- Dante Alighieri

- Giulio Cesare

- Conte di Cavour

- Leonardo da Vinci

- Caio Duilio

- Andrea Doria (dal 13 marzo 1916)

erano moderne dreadnoughts o "corazzate monocalibre";

mentre

- le tre "Sardegna"

- le due "Regina Margherita"

- le due "Saint Bon"

- le quattro "Regina Elena"

erano pre-dreadnought

(fonte: E. Ferrante, "Le operazioni navali in Adriatico 1915-1918", in Bollettino d'archivio USMM giugno 2008)

 

ORGANIZZAZIONE DELL'ARMATA NAVALE al 24 maggio 1915

1^ Squadra (V. Amm. Luigi di Savoia) su Cavour (anche Comandante in Capo dell'Armata)

1^ Divisione (C. Amm. Corsi)

- Dante alighieri

- Giulio Cesare

- L. Da Vinci

5^ Divisione (C. Amm. Trifari)

- R. Margherita

- Garibaldi

- Varese

- Ferruccio

- V. Pisani

 

2^ Squadra (V. Amm. Presbiterio)

2^ Divisione (C. Amm. Cutinelli Rendina)

- R. Elena

- V. Emanuele

- Napoli

- Roma

4^ Divisione (C. Amm. Cagni)

- Pisa

- Amalfi

- S. Giorgio

- S. Marco

 

 

Divisione Esploratori (C. Amm. Millo)

- Quarto

- Bixio

- Marsala

- Agordat

- Liguria

- Puglia

- Libia

- Lombardia

- Elba

 

 

Divisione Speciale (C. Amm. Patris)

- Sardegna

- E. Filiberto

- Saint Bon

- Carlo Alberto

- Marco Polo

(fonte: P.P. Ramoino, L'organizzazione della R. Marina durante la Grande Guerra, in Bollettino d'archivio USMM giugno 2008)

Edited by chimera
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grazie a tutti innanzitutto

 

la questione si pone perchè nel corso degli anni successivi al conflito diversi autori hanno arbitrariamente cambiato classificcazione delle unità in base a quelle esistenti. Così ad esempio gli incrociatori protetti sono diventati incrociatori leggeri (tipo inesistente ai tempi della I M).

Oppure perchè corazzate tipo la Dandolo non essendo più impiegabile in compiti di squadra venivano semplicemente tralasciate: persino l'ufficialissima LA MARINA NELLA GRANDE GUERRA dimentica tale unità (volume I, elenco corazzate impostate prima del 1900).

a complicara le cose l'amm. Thaon nel 1914 presenta al governo una scheda con 22 CORAZZATE E 4 INCROCIATORI (all'epoca gli inc. cor. erano classicati corazzate di V classe)

 

per sbrogliare la matassa sono partito da un piccolo volumetto pubblicato negli anni Venti dal titolo LA MARINA MILITARE NEL 1915

 

allora

 

CORAZZATE

 

andrea doria (no problem)

caio duilio (no problem)

 

giulio cesare (no problem)

leonardo da vinci (no problem)

conte di cavour (no problem)

 

dante alighieri (no problem)

 

roma (no problem)

napoli (no problem)

vittorio emanuele (no problem)

regina elena (no problem)

 

benedetto brin (no problem)

regina margherita (no problem)

 

ammiraglio saint bon (no problem)

emanuele filiberto (no problem)

 

sicilia (??)

sardegna (??)

re umberto (??)

 

enrico dandolo (quasi no problem)

 

 

INCROCIATORI CORAZZATI

 

san giorgio (no problem)

san marco (no problem)

 

pisa(no problem)

amalfi (no problem)

 

garibaldi (no problem)

varese (no problem)

ferruccio (no problem)

 

carlo alberto ('??)

vettor pisani (??)

 

marco polo (quasi no problem)

 

 

INCROCIATORI PROTETTI

 

Quarto (??)

 

Nino Bixio (??)

Marsala (??)

 

Libia (??)

 

basilicata (??)

campania (??)

 

calabria (??)

 

puglia (??)

elba (??)

liguria (??)

etruria (??)

lombardia (??)

 

piemonte (??)

 

bausan (??)

etna (??)

 

 

INCROCIATORI TORPEDINIERI

 

agordat (??)

coatit (??)

 

minerva (??)

iride (??)

partenope (??)

 

montebello (??)

goito (??)

tripoli (??)

 

 

DOMANDA QUANTI ERANO CORAZZATE E INCROCIATORI?

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DOMANDA QUANTI ERANO CORAZZATE E INCROCIATORI?

 

 

Credo (se vuoi attenerti alla classificazione del tempo) che la domanda debba essere quante erano considerate n.b. di prima classe, non quante fossero le corazzate.

E, in fondo, quella classificazione era più corretta di quella spiccia che usiamo noi. E' chiaro che un San Giorgio (incrociatore corazzato) era ben più potente di una Emanuele Filiberto (corazzata) e probabilmente lo era anche di una Regina Elena.

Se ti serve, posso annotarti quella classificazione completa, ma mi serve qualche giorno per trovare il tempo.

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grazie marat. qualunque apporto sarà gradito entro qualsiasi limite di tempo

a me quello che interessa è la classificazione ufficiale dell'epoca, in base al loro utilizzo

 

ad esempio

 

Agordat e Coatit, entrati in servizio come incrociatori protetti, nel 1914 furono classificati Esploratori come hai scritto..

 

La/il Dandolo pur essendo antiquata, difficilmente impiegabile, non considerata da qualsiasi accordo e conferenza navale perchè ormai obsoleta. era è rimase una corazzata.

 

ps auguri Marat

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Buona sera C.te Leotta,

se può interessare, alcune scansioni fatte da L'Italia sul mare nella grande guerra, di A. Balliano e G. Soavi, Ed. Chiantone, Torino, 1934:

 

scan1e.jpg

 

scan2tn.jpg

 

scan3hy.jpg

 

Domani sera ti posto un estratto tratto da Navi da guerra e difese costiere di Eugenio Bollati di Saint Pierre. E' un testo un po' antecedente alla 1GM (1903), ma c'è un interessante divisione delle navi in servizio all'epoca in classi (dalla 1^ alla 7^). Una buona parte delle navi elencate erano ancora in servizio nel 1915.

Spero di essere stato utile.

Una buona serata,

C.

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Domani sera ti posto un estratto tratto da Navi da guerra e difese costiere di Eugenio Bollati di Saint Pierre. E' un testo un po' antecedente alla 1GM (1903), ma c'è un interessante divisione delle navi in servizio all'epoca in classi (dalla 1^ alla 7^). Una buona parte delle navi elencate erano ancora in servizio nel 1915.

 

Eccomi qui.

 

NAVI DI 1^ CLASSE

 

    Duilio (si tratta del vecchio Duilio. Lo stesso autore sottolinea che "malgrado la sua classifica sia nave di 1^ classe rappresenta oggi [1903, n.d.r.] un valore militare molto limitato")
    Dandolo
    Italia
    Lepanto
    Ruggiero di Lauria
    Morosini
    Doria
    Re Umberto
    Sicilia
    Sardegna
    Brin
    Regina Margherita
    Regina Elena
    Vittorio Emanuele III

 

NAVI DI 2^ CLASSE

    carlo Alberto
    Vettor Pisani
    Garibaldi
    Varese
    Ferruccio

 

NAVI DI 3^ CLASSE

    Marco Polo
    Affontatore (quello della battagklia di Lissa!!)
    San Martino
    Maria Pia
    Ancona
    Castel Fidardo

 

NAVI DI 4^ CLASSE

    Etna
    Vesuvio
    Stromboli
    Fieramosca
    Bausan

 

NAVI DI 5^ CLASSE

    Dogali
    Piemonte
    Elba
    Puglia
    Lombardia
    Liguria
    Etruria
    Umbria
    Calabria

 

NAVI DI 6^ CLASSE

    Arethusa
    Calatafimi
    Caprera
    Euridice
    Minerva
    Urania
    Partenope
    Iride
    Goito
    Tripoli
    Montebello
    Agordat
    Coatit
     
    NAVI DI 7^ CLASSE
      Saetta

 

Su come venissero esattamente definite le "classi" di navi nella Regia Marina non ho trovato niente.

Ho trovato invece qualcosa inerente la Royal Navy del periodo nelsoniano.

In Nelson the Commander, di Goffrey Bennett, ho trovato la seguente informazione:

 

"Ships were classed according to their armament. The largest, mounting 100-120 guns, were first rate; those with 90-98 guns second rate; those with 64-84 guns third rates. In all three classes, equipped with 80 guns or more, these were distributed between three deck; hence the term three-decker. The rest, including third rates with 64 guns (such as Nelson's Agamemmon) and with 74 guns (such as Nelson's Captain) which were the most numerous class of ship in service, were two deckers.

[... omissis...] First, second and third rates formed the hard core of a navy, termed its battle fleet; and since this was required to fight in the formation known as line ahead, these were referred to as ships-of-the-line"

 

E' probabile (ma è una mia supposizione senza fondamento ne storico ne bibliografico, non vogliatemene), che anche nel caso delle navi da battaglia italiane dell'epoca, mantenendo la tradizionale classificazione dell'epoca dei vascelli a vela, le prime tre classi fossero le navi di linea cioè le navi da battaglia (con le dovute differenze di armamento, protezione e velocità) comandate da Capitani di vascello (vascello = three decker, grado sulla manica del comandante: una lasagna e tre spaghetti, uno per ogni ponte di cannoni).

Le navi della quarta, quinta e sesta classe, probabilmente erano quelle che derivavo, come concetto d'impiego (esplorazione, scorta, ecc.), dalle navi "non di linea" dell'epoca della vela, cioè quelle che avevavno due ponti di cannoni come le fregate (comandante Capitano di fregata, grado sulla manica una lasagna e due spaghetti indicanti i due ponti di cannoni).

Questa è una mia supposizione. Mi interesserebbe conoscere il parere degli altri comandanti.

Un saluto

C.

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