marcellodandrea Posted February 26, 2012 Report Share Posted February 26, 2012 (edited) cari amici volevo chiedere il vostro aiuto per chiarire una questione relativa alla configurazione dei cct classe Sauro dopo l'aggiornamento del 1933. Rispetto alla config iniziale del 1928, sulla controplancia fu installata la nuova torretta telemetrica cilindrica, subito dietro un'altra torretta (di forma troncoconica rovesciata - nella stessa posizione dove si trovava la piattaforma con il telemetro iniziale) e una nuova coffa sull'albero sotto la piattaforma del proiettore. Il mio problema riguarda la torretta intermedia (quella tra telemetrica e albero). Dalle foto si vede chiaramente che sopra c'è una specie di cuffia, che tra l'altro sembra uguale a quella che si trova sulla telemetrica, e che mi ricorda moltissimo la cuffia dell'Apparecchio di Punteria Generale che trovo raffigurato a questo link: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Apparecchio...nteria_Generale Avete qualche idea che mi permetta di chiarire la questione? Posso dire che la stessa disposizione e apparecchiature sembrano presenti nella stessa epoca sul cct Turbine. ciao grazie Marcello d'Andrea Edited March 3, 2012 by Alagi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted February 29, 2012 Report Share Posted February 29, 2012 da base artica, marco vedi qui se ti puo aiutare o mettiti in contatto con l autore. http://italiandestroyers.com.ar/index.html saluti marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted March 2, 2012 Author Report Share Posted March 2, 2012 (edited) Lo conosco grazie. Ma come ho scritto nel topic apposito, mi chiedo quale sia l'attendibilità, per quanto veda molte corrispondenze nei dettagli studiando le foto (così come qualche imprecisione, per esempio la nuova coffa post 1933 sull'albero non ha il traliccio sotto mentre da foto e disegni di altre fonti il traliccio c'è). Edited March 2, 2012 by marcel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcellodandrea Posted March 17, 2012 Author Report Share Posted March 17, 2012 (edited) cari amici ho un altro quesito a proposito dei Sauro e voi forse potete aiutarmi a risolverlo. Nelle foto che ho potuto vedere in rete dei cct classe Sauro, tutta la struttura della plancia è addossata al fumaiolo dietro. Il primo livello (non so come chiamarlo meglio), cioè quello sotto la plancia coperta, finisce ugualmente al fumaiolo, e sembra avere la stessa lunghezza della plancia sopra. Nei piani costruttivi dell'ANB, che dovrebbero riferirsi ai disegni di cantiere, il primo livello invece finisce prima, mentre la plancia coperta, sopra, si prolunga indietro (freccia rossa). Uploaded with ImageShack.us I disegni del Sauro sul libro dell'USMM sono ancora diversi, tutta la plancia è distanziata dal fumaiolo così come sono, realmente, i cct classe Turbine, ma non i Sauro (foto alla mano di navi di entrambe le classi). Le mie conclusioni sarebbero le seguenti: 1) chiaramente (dalle foto) la plancia (tutta, sopra e sotto) dei Sauro finisce a ridosso del fumaiolo. 2) i disegni dell'ANB forse sono corretti ma si riferiscono alla nave al varo. Dal momento che i report di cantiere dicono che il paraonde fu sostituito dopo le prove in mare perché la nave imbarcava troppa acqua anche con mare forza 2-3, è possibile che anche quel comparto davanti al fumaiolo sia stato chiuso per la stessa ragione. A sostegno c'è, FORSE, questa foto del Sauro con dotazioni pre-1933 che potrebbe anche riferirsi, data la colorazione decisamente grigio medio, alle prove in mare nel 1926 http://www.wrecksite.eu/img/wrecks/nazario_sauro_41.jpg nella quale, davanti al fumaiolo, c'è un'ombra nera che potrebbe indicare, in realtà, la mancanza di un compartimento al primo livello a ridosso del fumaiolo (cioè una situazione come quella disegnata nei piani costruttivi) 3) i Turbine, per quanto simili, non sono affatto uguali ai Sauro (dimensioni più lunghe a parte) e tutti i disegni (dei Sauro e dei Turbine) che circolano con la plancia chiaramente separata dal fumaiolo si riferiscono in realtà ai soli Turbine. Se potete darmi il vostro parere ve ne sarò grato. ciao grazie :s01: Marcello d'Andrea Edited March 17, 2012 by marcel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts