Jump to content

Recommended Posts

Posted

Stamattina nel porto di Messina c'erano, visitabili al pubblico, tre pattugliatori (ex corvette) della classe Minerva.

vg2bzk.jpg

Ero con la fotocamera "tascabile" e con le batterie sull'orlo del collasso, quindi non ho fatto moltissime foto.

Più tardi, appena sistemate, cerco di pubblicare qualche altra foto.

Saluti.

Posted (edited)

Pubblica Giuseppe,pubblica !!!

La nostra Messina è bella anche con il cielo grigio !!!

Quei pattugliatori sembra che cambiano colore anch'essi.....!!!

Un caro saluto

Gianni

Edited by Red
Posted

Dopo un immeritato riposo pomeridiano, provvedo a quanto promesso.

Stamattina, dicevo, a Messina c'erano tre Minerva , in porto.

Una volta parcheggiato, pardon ormeggiato, il mio mezzo, ho scattato le prime foto dall'imbarcadero dei traghetti delle Ferrovie dello Stato (Bluvia).

35iwxnt.jpg

5ys039.jpg

Ho poi fatto "quattro passi" fino alle navi, con l'intenzione di scattare qualche foto di dettaglio, anche se avevo notato che la batteria della mia fotocamera da tasca era veramente agli sgoccioli: facendo economia di scatti, mi sono avvicinato.

ndud52.jpg

eled8m.jpg

Le tre navi erano: Minerva, Urania e Sfinge.

Una volta vicino, ho notato un paio di dettagli che non mi sono piaciuti. Il primo era l'avvenuto sbarco di gran parte della componente elettronica di bordo: come potete vedere (da queste e dalle successive foto) gli alberi delle navi sono "vuoti"; già in precedenza era stato sbarcato il lanciatore ottuplo per missili a.a. Albatros.

Ormai la classe Minerva non viene più utilizzata nell'originario ruolo di corvetta, ma in quello molto più semplice di pattugliatore, con compiti di vigilanza pesca e scuola comando.

Il secondo dettaglio è lo stato generale delle tre navi ... un ammasso di ruggine, mai visto prima su una delle nostre navi. Temo che sia solo la prima delle conseguenze dei tagli al bilancio della Difesa.

... continua.

Posted

Molto belle comunque Odisseo, e nell'ultima si intravedono anche i nostri pattugliatori...... :s07: :s07:

Comunque sia, io la classe Minerva (a parte l'Albatros) non le ricordo molto più allestite; riguardo alla tenuta però..... :s12: :s14: :s12:

Alle prossime e ALFA TAU! (da lunedì di nuovo a bordo!!!)

Posted (edited)
Comunque sia, io la classe Minerva (a parte l'Albatros) non le ricordo molto più allestite;

Non sono un grande intenditore di questo tipo di navi (come di nessun altro tipo), ma mi sembra che abbiano sbarcato il lanciatore Albatros, i lanciarazzi, i tubi lanciasiluri; come elettronica mi sembra manchino almeno tre apparati.

Domani continuo.

Edited by Odisseo
Posted

Grazie, ODISSEO per le foto di queste navi ancora definibili "eleganti"!

Non sono un grande intenditore di questo tipo di navi (come di nessun altro tipo), ma mi sembra che abbiano sbarcato il lanciatore Albatros, i lanciarazzi, i tubi lanciasiluri; come elettronica mi sembra manchino almeno tre apparati.

Domani continuo.

Da quel che so lo sbarco di armi ed apparati è stato fatto per risparmiar sul Personale. Comunque a centronave, in luogo ai mai imbarcati missili TESEO, son state installate due mitragliere da "25".

Posted

Buongiorno C.ti,

il radar MM/SPS 774 e' stato sbarcato, insieme al lanciatore albatros, su quattro delle otto unita'. Sulle altre 4 (Chimera, Fenice, Danaide e Driade) ci sono ancora.

I tubi lancia siluri sono stati sbarcati alcuni anni or sono in concomitanza al "congelamento" degli egc e allo sbarco del personale della Componente Sonar.

Le KBA 25/80 sono imbarcate su tutte le unita' meno Driade e Danaide che hanno ricevuto le Browning M2HB da 12,7mm.

Una buona giornata.

Posted

Concludendo ... compiuto il giro a terra, ho visto che le navi erano visitabili e, quindi, sono salito a bordo.

Niente di particolare da raccontarvi, se non sottolineare la consueta cortesia e disponibilità del personale della MMI, non solo con me, ma anche con i visitatori profani che, ogni tanto e spesso :s01: , fanno domande "strane".

Una domenica mattina passata in maniera diversa e divertente.

16bzofq.jpg

o5qsfb.jpg

105vceg.jpg

f208j8.jpg

Saluti dalla piovosa Itaca.

Odisseo

Posted
Concludendo ... compiuto il giro a terra, ho visto che le navi erano visitabili e, quindi, sono salito a bordo.

Niente di particolare da raccontarvi, se non sottolineare la consueta cortesia e disponibilità del personale della MMI, non solo con me, ma anche con i visitatori profani che, ogni tanto e spesso :s01: , fanno domande "strane".

Una domenica mattina passata in maniera diversa e divertente.

Saluti dalla piovosa Itaca.

Odisseo

Oh, oh, guarda che io non c'ero, non offendere :s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

• 2 weeks later...
Posted

Anche stamattina ho fatto quattro passi fino al porto.

Il risultato:

51vxmu.jpg

Per le altre foto dovrete aspettare un po'.

Saluti da Itaca chiara nel sole.

Odisseo

Posted

Ciao Odisseo, grazie per le belle foto. Sulla classe Minerva ogni tanto è affiorata "qualche" critica però da vedere sono belle navi e magari, con quel loro armamento mai completo, un po' il simbolo della transizione della MM dai vecchi compiti a quelli nuovi.

Posted

Scusate una domanda.. ma da quali unità verranno rimpiazzate adesso?.. visto che sono passate ad altri ruoli..

Peccato che non le abbiano aggiornate a dovere... leggevo qualche anno fa che lo spazio per aggiornarle con nuovi sistemi d'arma c'era...

vabbè... :s06:

ciaooo

Posted
Che spendore!!! (anche i 15°) ... sai com'è ... i reumatismi :s03:

E' quello che dico sempre io ... FATE COME IL SOLE: VENITE A FARE LE VACANZE IN SICILIA (A MESSINA).

Posted

La passeggiata è finita alla "Passeggiata a Mare" ... dove c'è il monumento dedicato alla Batteria Masotto, battaglia Adua.

Mi sembra di aver già postato qualche foto in proposito, ma penso che al Comandante Malaparte potrebbe anche piacere vedere qualche immagine:

1zvdb2f.jpg

20h3bxf.jpg

2ihnypk.jpg

r2rlh4.jpg

Posted
Ci giro sempre intorno con la macchina, e dopo tanti anni, non avevo mai notato alcuni particolari che solo oggi noto.

Bel monumento!

ALFA TAU!!!

appunto perché ci giro attorno ocn la macchina e quindi di corsa, se vai a piedi ti accorgi delle bellezze che hai attorno...

Posted

da base artica, marco

...............belle navi, per traghetti ho una passione. :s20:

...................bel monumento :s67: ( ma la baionetta do sta?? :s03: )

.....................splendido tempo!! :s08: :s08: :s04:

salutoni marco

Posted
Ci giro sempre intorno con la macchina, e dopo tanti anni, non avevo mai notato alcuni particolari che solo oggi noto.

Bel monumento!

appunto perché ci giro attorno ocn la macchina e quindi di corsa, se vai a piedi ti accorgi delle bellezze che hai attorno...

... o forse perchè in quel punto guarda altre bellezze. :s01:

Posted

Belle foto, bei paesaggi e belle navi. Grazie della gita virtuale. :s51:

Sembra quasi di essere qui da me ... intendo per il sole e le temperature :s03: (con il sole, ci tengo a precisarlo, non siamo a 15°C ma ci manca pochissimo).

Quest'anno, per questo inverno, ho dovuto fare una constatazione (usando un modo di dire): sono in un'isola felice :s02: ... e mi riferisco alla neve inesistente (che si è invece diretta, senza scrupolo alcuno, in altre regioni) e all'inverno non così freddo come in genere è. Proprio un'isola ... con la differenza che non siamo circondati da mare, ma da regioni sommerse dalla neve!

Posted
dove c'è il monumento dedicato alla Batteria Masotto, battaglia Adua.

Mi sembra di aver già postato qualche foto in proposito, ma penso che al Comandante Malaparte potrebbe anche piacere vedere qualche immagine:

Infatti, apprezzo. Tant' è vero che sto riscrivendo il post per la terza volta, causa misteriosi inciampi di percorso:

E Umberto Masotto? Dov’era quel brontolone di Masotto? In quel fragore lo si sentiva ogni tanto alzare la voce e bestemmiare: ma non ce l’aveva con i suoi montanari siciliani che sparavano benissimo, da bravi cristi. Li amava come fossero una famiglia, quegli isolani irsuti, lui che era veneto ed era conosciuto in tutta la colonia dopo sette anni d’Africa per l’ostinata cadenza dialettale […] Oltre il cespuglio dove cigolava e sbuffava un altro pezzo sentì Masotto che gridava ai suoi messinesi: “ Se vi viene qualche dubbio e vi sembra di essere in pericolo guardatemi in faccia; se vi accorgete che anch’io ho paura, scappate pure, vi autorizzo”

Da Domenico Quirico, Adua, Mondadori.

Che Masotto abbia tenuto tal concione in quel baccano mi suscita dubbi; però è bello da pensare.

• 2 months later...
Posted

Sire, ora qui sull'aeroporto dello Stretto suo dirimpettaio. la giornata si è volta al bello e caldo. :s01: :s02:

Posted
Stamattina, tra Scilla e Cariddi, il cielo era nuvoloso, ma c'erano 25°.

Quasi come qui :s02:

Nessuna nave all'orizzonte, nuvoloso ... unica differenza: in casa 21° e fuori, ora, 17,5° :s03:

Ho visto che anche Lei, comandante Odisseo, dovrebbe essere presente a Roma al raduno di Betasom. :s20: Dato che in entrambi i miei passaggi lungo lo stretto di Messina non c'è stato modo, forse questa volta, a metà strada, riusciremo a "vederci". :s51:

Posted
Sire, ora qui sull'aeroporto dello Stretto suo dirimpettaio. la giornata si è volta al bello e caldo. :s01: :s02:

... ma lavori a Lamezia o a Reggio Calabria (o da tutte e due le parti) ?

Ho visto che anche Lei, comandante Odisseo, dovrebbe essere presente a Roma al raduno di Betasom. :s20: Dato che in entrambi i miei passaggi lungo lo stretto di Messina non c'è stato modo, forse questa volta, a metà strada, riusciremo a "vederci". :s51:

Ci conto, Roberta.

Aerei ed albergo già prenotati per un lungo week-end. :s01:

Posted

... ma lavori a Lamezia o a Reggio Calabria (o da tutte e due le parti) ?

Caro Sire, ogni tanto vengo dirimpetto alla dolce Itaca. Questa volta è toccata e fuga. Domattina rientro a Lamezia :s01: :s02:

Posted
Caro Sire, ogni tanto vengo dirimpetto alla dolce Itaca. Questa volta è toccata e fuga. Domattina rientro a Lamezia :s01: :s02:

Capisco.

Purtroppo (o per fortuna) uso soprattutto l'aeroporto di Catania.

• 3 weeks later...
Posted

Odisseo ma non hai mai fotografato quelle due navi che abitualmente ormeggiano al molo Norimberga (lato pontone o lato ferrovia? :happy:

Come promesso ...

ygj1t.jpg

2zsrasw.jpg

Cartour Gamma, fotografata il 17 agosto 2008, molo Norimberga.

Ciao.