giampyg Posted January 6, 2012 Report Posted January 6, 2012 (edited) Ciao Tra un po' inizio i lavori di costruzione di entrambe le corazzate , ho ricostruito le strisce di prua e poppa della Vittorio Veneto e Littorio, spero che sia utile anche ad altri comandanti come ho fatto in precedenza per la Roma. Per la base del disegno ho usato la vista dall'alto di Franco Gay presEnte sul vol. 3/I delle Corazzate Classe Vittorio Veneto della serie Orizzonte Mare Schemi delle strisce a prua e a poppa della Vittorio Veneto e Littorio Nota : al rientro in squadra dopo i lavori di riparazione danni le strisce non erano presenti. Ciao Giampiero Vittorio Veneto Guida linee Littorio Guida linee Variante 2° Battaglia della Sirte Rimozione terza ancora dal Littorio e Veneto Edited February 21, 2012 by giampyg Quote
Mximilian Posted January 6, 2012 Report Posted January 6, 2012 (edited) Attenzione, dalle foto che vedo sul libro "Le navi da battaglia classe littorio" le corazzate si differenziavano per la lunghezza del ponte di prua occupato dalla strisce bianco-rosse: la Roma fino al paraonde, una fino alle rotaie davanti alla prime torre trinata ed un'altra ancora arrivavano solo agli "avvolgicatena" delle ancore...(ripeto: foto e non disegni) Domani leggo per benino le didascalie e cerco di dirti quali corazzate erano e in che periodo... Edited January 6, 2012 by Mximilian Quote
giampyg Posted January 6, 2012 Author Report Posted January 6, 2012 Ciao Mximilian, Ho usato diverse foto di entrambe le navi per ricostruire gli schemi :s01: Ciao Giampiero Quote
giampyg Posted February 20, 2012 Author Report Posted February 20, 2012 (edited) Iniziamo :s01: con il Littorio Una prima curiosità , ho notato all'interno dell'opera morta ( la stessa è usata anche per il kit del Littorio) la scritta 1/350 Littorio, che sia di buon augurio per le prossime uscite in scala 1/350 :s01: mentre l'opera viva è la stessa usata per il kit della Roma. Realizzerò il Littorio a scafo completo nella configurazione 2° battaglia della Sirte Ciao Giampiero Edited March 5, 2012 by giampyg Quote
giampyg Posted February 21, 2012 Author Report Posted February 21, 2012 Variante 2° Battaglia della Sirte Quote
vespucci Posted February 21, 2012 Report Posted February 21, 2012 Ottimo Giampiero, ti seguo con interesse. Mi raccomando....foto foto foto foto :s03: :s03: :s20: :s20: :s20: Quote
giampyg Posted February 24, 2012 Author Report Posted February 24, 2012 (edited) Grazie Gianfranco, proseguiamo: A poppa elimino i passacavi che andrò a sostiturli con altri in fotoincisione A prua elimino anche qui i passacavi , mentre per la piastra a prua, deciderò se sostituirla in fotoincisione oppure praticare due fori allineati per i passaggio delle catene dei paramine A poppa, evidenziato in rosso i due argani che sostituirò con altri in resina e le basi dei verricelli che andranno spostati all'indietro , in blu i due bittoni li rifarò con due tondini di plasticard , alla fine inserirò il ponte in legno. A prua :In rosso le parti che sostituirò con altre in fotoincisione.Dopo i danni di Taranto, sul Littorio fu rimossa la seconda ancora di dritta insieme all'argano, invece fu lasciato il bittone , mentre l'apertura sul ponte fu chiusa(Anche sul Veneto dopo i danni di Matapan fu rimossa la stessa ancora e argano per alleggerire la prua) . In celeste i tre argani che sostituirò con altri in resina Edited March 5, 2012 by giampyg Quote
vespucci Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 Scusami Giampiero, ma sono uscite le fotoincisioni in scala 1:350? Vanno bene anche per la Roma esatto? Mi puoi dare il link (anche in prv semmai). CIao Quote
darth * Posted February 24, 2012 Report Posted February 24, 2012 Slurp Slurp .... interessantissimo POST!!!! mi sa tanto che ti copio visto che al momento le ho parcheggiate, opss.... ormeggiate volevo dire, ancora nelle scatole. vai Giampy ti seguo con grande interesse !!!! Claudio / darth Quote
marco1971 Posted February 25, 2012 Report Posted February 25, 2012 Ciao, anche io sono molto curioso di vedere una costruzione di un modellino in plastica e le varie tecniche! Ottimo inizio :s20: Marco Quote
giampyg Posted March 5, 2012 Author Report Posted March 5, 2012 (edited) Ciao nuovo aggiornamento :s01: Sulla tuga in rosso le parti che sostituirò e in blu le parti che sostituirò In rosso le parti da rimuovere sulla barbetta della seconda torre di grosso calibro e sul ponte In rosso le parti da rimuovere sulla barbetta della terza torre di grosso calibro e sul ponte Rimozione supporti barche Montaggio supporti eliche e timoni , sostituirò gli assi delle eliche con tondini in ottone , quelli in platica sono fragili Edited March 5, 2012 by giampyg Quote
serservel Posted March 6, 2012 Report Posted March 6, 2012 Ciao nuovo aggiornamento :s01: Sulla tuga in rosso le parti che sostituirò e in blu le parti che sostituirò :s14: Quindi sostituisci tutto? Quote
giampyg Posted March 6, 2012 Author Report Posted March 6, 2012 Ciao Serservel, Alcune sostituzioni sono correzzioni, altre sono una mia scelta :s01: Ciao Giampiero Quote
Iscandar Posted March 6, 2012 Report Posted March 6, 2012 Scusa Giampyg ma il rosso l'hai messo tu o lo hai subito?? non era verde l'opera viva delle nostre navi??? Quote
giampyg Posted March 6, 2012 Author Report Posted March 6, 2012 Scusa Giampyg ma il rosso l'hai messo tu o lo hai subito?? non era verde l'opera viva delle nostre navi??? Ciao Iscandar, Il rosso è il colore della plastica del kit . Si era verde salvo rare eccezioni , userò l' Humbrol 149 per fare il verde Ciao Giampiero Quote
giampyg Posted March 16, 2012 Author Report Posted March 16, 2012 (edited) Ciao posto questa foto presa da Storia Militare Dossier In Guerra sul Mare di Marzo di Erminio Bagnasco e presente in copertina sull'edizione del libro In Guerra sul Mare Navi e Marinai Italiani nel secondo conflitto mondiale di Erminio Bagnasco Editore Albertelli . Il dubbio lo avevo da tempo , la posizione della mitragliera da 20/65 mm fa pensare come installazione sulla tuga imbarcazioni , posizione che fu poi utilizzata anche sul Veneto e sul Roma . Quindi se fosse confermata questa ipotesi, nell'estate del 1940 la Littorio aveva un maggior numero di mitragliere imbarcate rispetto alle fonti ufficiali. Ho pensato anche ad un effetto dell'obiettivo fotografico e di conseguenza sarebbe la terza mitragliera presente sulle plance laterali , ma la vicinanza della torre di medio calibro di dritta e la parte posteriore del torre da 381 mm lo esclude. Ho inserito anche un'altra foto del Littorio in navigazione nel 1940(errore nella didascalia dice 1941) in cui s'intravedono le due mtiragliere sulla tuga imbarcazioni foto presa da Wikipedia Mitragliera invece non presente sul Veneto nello stesso periodo ,confermata da una foto a pag.83 In Guerra sul Mare Navi e Marinai Italiani nel secondo conflitto mondiale di Erminio Bagnasco Editore Albertelli , che mostra la Veneto a Taranto nell'autunno del 1940 con ancora presente sulla tuga imbarcazoni dell'imbarcazione da 13 mt. i lati della tuga Anche qui sorge un dubbio però a pag. 146 del libro di Ermino Bagnasco e Augusto De Toro Le Navi d Battaglia classe del Littorio 1937 -1948 Albertelli Editore s'intravede nella foto della Vittorio Veneto la canna della mitragliera da 20/ 65 mm sulla tuga imbarcazioni , errore didascalico della nave ? visto che entrambe le corazzate Littorio e Veneto erano ormeggiate al molo San Vincenzo a Napoli in quella data? Cosa ne pensate? Ciao Giampiero Edited March 16, 2012 by giampyg Quote
giampyg Posted March 16, 2012 Author Report Posted March 16, 2012 (edited) Altra immagine da vedere su consiglio del mio amico Maurizio Maggi, a pag. 122 del libro di Ermino Bagnasco e Augusto De Toro Le Navi d Battaglia classe del Littorio 1937 -1948 Albertelli Editore si notano le due mitragliere sul Littorio il giorno della consegna alla Regia Marina il 6 maggio del 1940 ai lati della torre da 381 mm ,anche qui la cosa è strana perchè nella seconda foto postata in precedenza in cui compare la Littorio in un 'altra data le mitragliere non ci sono ? altro particolare da notare la presenza di un boccaporto tra gli argani alla fine del ponte ,in seguito ci sarà una struttura come sul Roma e Veneto, Mentre posto questa copia della foto del Veneto datami dal Sig. Fulvio Petronio di Trieste una sequenza di tre foto , in cui s'intravede la mitragliera alla base della torre di grosso calibro. Edited March 16, 2012 by giampyg Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.