Lefa Posted November 27, 2011 Report Posted November 27, 2011 Ciao a tutti, forse molti di voi conoscono i codici QR (Quick Response), i discendenti 2D dei classici codici a barre, stiamo parlando di questi simboli ‘misteriosi’: Questi codici, nati per esigenze industriali di catalogazione e reperibilità, permettono di immagazzinare in un piccolo spazio quadrato moltissime informazioni, nel caso del testo fino a 7000 caratteri ma anche biglietti da visita, collegamenti a siti web, servizi e altro ancora. Solo da qualche anno cominciano a prendere piede in Italia, complice il mostruoso proliferare di smarthphones quali iphone e similari; forse li avrete visti su qualche pubblicità o sulla copertina di qualche rivista, personalmente li uso per facilitare il salvataggio dei miei dati personali al mio interlocutore che al posto di compilare un noioso form punta il telefono verso il codice e salva automaticamente il biglietto da visita digitale; naturalmente per poter leggere il codice serve un telefono compatibile. Ho pensato che potrebbe trovare applicazione anche nel mondo del modellismo. Spesso, durante le fiere di settore mi è capitato di vedere modelli intriganti dei quali però non sapevo nulla, per cercare informazioni mi rivolgo alle targhette che logicamente non possono contenere una grande molte di informazioni per ragioni di spazio. Talvolta mi è capitato di vedere l’esposizione del lodevole modellista che per fornire qualche informazione in più sistema in prossimità del modello qualche foglio A4 che approfondisce l’argomento, magari da portare a casa. Nel mio immaginario vedrei bene un piccolo codice QR impaginato nella targhetta che permetta di salvare in un secondo un testo di 7000 o meno caratteri da poter consultare anche in un secondo momento. Per creare i codici QR ci sono dei siti appositi che forniscono il servizio gratuitamente, i codici si possono personalizzare a livello cromatico e si possono introdurre loghi. Questo sito è abbastanza buono: http://en.unitag.fr/qrcode Ecco l’esempio di un codice QR che porta alla home di Betasom, personalizzato con lo scudo della base: Potrebbe essere un’iniziativa carina che dimostra innovazione, io la apprezzerei, vedrete che questo tipo di comunicazione sarà sempre più diffusa! Quote
Guest Posted November 27, 2011 Report Posted November 27, 2011 (edited) Beh! in effetti, come dici tu potrebbe essere veramente interessante... Secondo me comunque, bisognerebbe vedere se ci sono programmi ad hoc che "sviluppano" il codice. A me non piace molto dovermi registrare su un sito solo per ottenere il codice fatidico... :s68: Comunque ritengo la tua osservazione e proposta veramente valida e percorribile. :s01: Edited November 27, 2011 by Guest Quote
Lefa Posted November 27, 2011 Author Report Posted November 27, 2011 Se avessi cliccato sul link proposto, avresti visto che il servizio è già li e non necessita di alcuna registrazione.. :s02: Quote
Guest Posted November 27, 2011 Report Posted November 27, 2011 Se avessi cliccato sul link proposto, avresti visto che il servizio è già li e non necessita di alcuna registrazione.. :s02: L'ho fatto ora e continua a non piacermi... :s68: :s68: :s01: Quando poi vedo nella scelta della lingua l'inglese, il francese e lo spagnolo... permettimi... mi girano un bel pò. Ah! dimenticavo la parora login acosa serve??? :s01: Quote
serservel Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 Io invece la trovo una cosa molto bella e utile! Quasi tutti i telefoni hanno la possibilità di leggere i QR e non è male affiancarlo alle normali targette non solo di modellini, ma di qualsiasi cosa sia in mostra. Complimenti Matteo :s20: :s20: :s20: Quote
magico_8°/88* Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 Quoto serservel interessante e lodevole proposta Matteo :s20: :s20: :s20: magico_8°/88 ps Invece per portare i lavori di Betasom su Iphone o Android, qualche idea?? :s12: Quote
serservel Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 ps Invece per portare i lavori di Betasom su Iphone o Android, qualche idea?? :s12:Che intendi? :s07: Quote
magico_8°/88* Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 Che intendi? :s07: di una cosa del genere tanto per intenderci http://www.gouvernement.fr/gouvernement/la...lication-iphone anche se chiaramente non con la stessa valenza... :s02: magico_8°/88 Quote
Totiano* Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 temo non ci sia nessuno, a bordo, in grado di crearla... Quote
magico_8°/88* Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 temo non ci sia nessuno, a bordo, in grado di crearla... :s10: Dir non ci credo... :s02: magico_8°/88 Quote
Totiano* Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 mettiamola cosi: non ho evidenza dell'esistenza di questa potenzialità tra i membri della base. affiniamo il discorso dopodomani sera..... :s02: Quote
Iscandar Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 Scusate se approfitto, sapete se c'è qualche programma che legge questi codici, per HTC HD touch??? usa il win mobile 6.2 Quote
Lefa Posted November 28, 2011 Author Report Posted November 28, 2011 (edited) Chiedo scusa per l'assenza, ho una trasferta di tre giorni. @Simone: mi fa piacere che cogli le potenzialità, inute dire che i musei di tutto il mondo li usano già da anni.. :s02: @Fabri: io purtropo non so programmare applicazioni.. Se è questo ció che intendi. Non saprei neppure creare una versione 'mobile' del sito.. @Marco: se lo reputate interessante posso chiedere un preventivo di favore a qualche amico smanettone, mia sorella inoltre è art and sales director di una grossa agenzia grafica che fa di tutto, dalle campagne pubblicitarie, ai siti passando per l'editoria. Avrei anche un cugino con una web agency.. @Riccardo: stasera controllo, ma credo proprio di si. Edited November 28, 2011 by Lefa Quote
gepard * Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 Non ho l'iPhone quindi non posso verificare (dovrebbe farlo qualche possessore del melofono) ma visto che il motore del forum è IP.Board, forse questa app sviluppata dalla stessa software house che produce IP.Board potrebbe fare al caso: IP.Board for iPhone E secondo questo thread stanno preparando anche la versione per Android che attualmente è in versione beta scaricabile però solo dagli utenti che hanno una licenza di IP.Board: IP.Board per android versione in beta test Francesco Quote
Alagi Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Non ho l'iPhone quindi non posso verificare (dovrebbe farlo qualche possessore del melofono) ma visto che il motore del forum è IP.Board, forse questa app sviluppata dalla stessa software house che produce IP.Board potrebbe fare al caso: IP.Board for iPhone Intanto, grazie per la segnalazione: scaricando l'app, tutti i possessori di iPhone si possono collegare direttamente a Betasom senza passare per Safari. Programmino rapido e efficiente! :s20: Quote
magico_8°/88* Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Vedi Dir che qualcosa prima o poi viene fuori :s03: GRAZIE Gepard x la segnalazione. magico_8°/88 Quote
Lefa Posted November 30, 2011 Author Report Posted November 30, 2011 Non ho l'iPhone quindi non posso verificare (dovrebbe farlo qualche possessore del melofono) ma visto che il motore del forum è IP.Board, forse questa app sviluppata dalla stessa software house che produce IP.Board potrebbe fare al caso: IP.Board for iPhone E secondo questo thread stanno preparando anche la versione per Android che attualmente è in versione beta scaricabile però solo dagli utenti che hanno una licenza di IP.Board: IP.Board per android versione in beta test Francesco Grazie per la segnalazione: è un'applicazione che permette di avere i collegamenti a più forum IPB nella stessa pagina. Non modifica il layout del sito ma pare sensibilmente più veloce a caricare le pagine, però ho bisogno di due 'clic' per aprire il forum (apertura applicazione e selezione indirizzo) anzi che uno (shortcut sul desktop).. Quote
Iscandar Posted November 30, 2011 Report Posted November 30, 2011 Lefa, hai visto se hai qualcosa per l'HTC HD touch??? Quote
Lefa Posted November 30, 2011 Author Report Posted November 30, 2011 Si, ci sono. Guarda qui, c'è una piccola panoramica: http://www.mobile-barcodes.com/qr-code-software/htc/ Inoltre, se imposti una ricerca con una chiave tipo 'QR code reader htc touch' hai altri output. :s02: Quote
Iscandar Posted December 1, 2011 Report Posted December 1, 2011 Si, ci sono.Guarda qui, c'è una piccola panoramica: http://www.mobile-barcodes.com/qr-code-software/htc/ Inoltre, se imposti una ricerca con una chiave tipo 'QR code reader htc touch' hai altri output. :s02: tecnonerd... :s68: grazie Quote
Lefa Posted December 2, 2011 Author Report Posted December 2, 2011 Più che nerd... geek! prego.. :s02: Quote
Odisseo Posted December 2, 2011 Report Posted December 2, 2011 Più che nerd... geek! prego.. :s02: :s03: ... da Wiki: Geek (pronuncia: /ɡiːk/) è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia. Il significato di geek non coincide con quello di nerd, avendo una connotazione positiva almeno tra coloro che si fregiano del termine e amano etichettarsi in tal modo. Quote
Iscandar Posted December 2, 2011 Report Posted December 2, 2011 scusate non sono stato chiaro, con quell'Qr mi si apre il sito tecnonerd Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.