Anteo Posted December 10, 2012 Author Report Share Posted December 10, 2012 per gli imbuti che materiale hai usato (1^ foto, cono a sinistra... vedo una scritta...)? come li hai uniti per ottenere il cono? Ciao Andrea, il materiale è ricavato da un barattolo di conserva, quindi comune lamiera. Per realizzare i coni prima li ho messi in forma e tenuti fermi con un piccolo morsetto. Ho praticato dei fori dove si sovrapponeva la lamiera, ho infilato dei chiodini di ottone e li ho ribaditi così il cono rimane fisso e non si apre più. Poi ho saldato il tutto a stagno. Già che ci siamo, vi pongo una domanda: nel primo post nella foto del modello, le maniche a vento sono contrarie al senso di navigazione. Vista la modesta dimensione, non credo siano di quelle orientabili. Anche perchè non hanno le maniglie laterali. Così a me non piacciono, che dite le metto al rovescio ? Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted December 10, 2012 Report Share Posted December 10, 2012 personalmente penso che una manica a vento al contrario non serva a molto, a meno che non ci sia un aspiratore dall'altro lato, ma in un battello così piccolo non credo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faustoprimo Posted December 10, 2012 Report Share Posted December 10, 2012 (edited) Anteo,per la trasmissione userai uno o due motori? Prevedi l'utilizzo di un albero con ruote dentate e trasmissione a cinghia per ridurre i giri e invertire il senso di marcia.Saluti da Faustoprimo. Edited December 10, 2012 by faustoprimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted December 10, 2012 Report Share Posted December 10, 2012 ciao Fausto, credo che utilizzi un flessibile come anticipato alcuni post precedenti...almeno che nel frattempo non abbia cambiato schema.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted December 10, 2012 Author Report Share Posted December 10, 2012 In effetti ho cambiato idea e motore. Farò l'accoppiamento con un giunto cardanico fatto in casa. Per ridurre velocità e invertire marcia, con il radiocomando tramite un regolatore di tensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted December 11, 2012 Report Share Posted December 11, 2012 da base artica, marco ......... .??????????? ma allora fai ancora qualcosa di modellismo, :smiley19: complimenti marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faustoprimo Posted December 16, 2012 Report Share Posted December 16, 2012 (edited) Colgo l'occasione per comunicare che il Mio piccolo magazzino di pezzi di recupero meccanici,elettrici, utilizzabili per il modellismo dinamico è a Vostra disposizione. Edited December 16, 2012 by faustoprimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted December 16, 2012 Author Report Share Posted December 16, 2012 Colgo l'occasione per comunicare che il Mio piccolo magazzino di pezzi di recupero meccanici,elettrici, utilizzabili per il modellismo dinamico è a Vostra disposizione. Interessante, per esempio che cosa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted December 16, 2012 Author Report Share Posted December 16, 2012 Maniche a vento terminate, mi appresto a realizzare gli sportelli con i relativi oblò. Ho deciso, le posizionerò come normale, con la presa d'aria fronte marcia. Ciao. Uploaded with ImageShack.us Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corazzata_littorio Posted December 17, 2012 Report Share Posted December 17, 2012 saggia decisione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faustoprimo Posted December 17, 2012 Report Share Posted December 17, 2012 Motori elettrici,micromotori 6-12-24-v,motori passo-passo,assali di diverso diametro per utilizzo trasmissione motore-elica,ruote dentate di diverse dimensioni e forma, microcuscinetti,supporti con cuscinetti che con le opportune modifiche possono essere utilizzati per il movimento delle torri cannone,ventole 12v. e tanto ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 4, 2015 Author Report Share Posted November 4, 2015 Carissimi amici, dopo una lunghissima assenza dovuta a una serie di problematiche di vario tipo che vi risparmio, sono di nuovo quì. Non sarò presente come in passato, ma farò il possibile. Nonostante tutto, ho portato avanti la costruzione del Gwen Mor nei ritagli di tempo. L'ho messo nell'acqua è devo dire che naviga egregiamente magari da correggere l'assetto con un pò di zavorra. C'è ancora del lavoro ma il più è fatto. Vorrei postare delle foto, ma non mi raccapezzo più...per favore datemi qualche dritta particolareggiata la più semplice possibile. Saluti Sandro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted November 4, 2015 Report Share Posted November 4, 2015 Bentornato Sandro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted November 6, 2015 Report Share Posted November 6, 2015 un caloroso bentornato al maestro d'ascia imageshack è ormai fuori combattimento, puoi usare questo che è però uguale circa la modalità di inserimento immagini. ciao Anteo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 15, 2015 Author Report Share Posted November 15, 2015 https://goo.gl/photos/fPNkR7dzpJxZc8KZ7 https://goo.gl/photos/Krxewfwjm3NmudCk7 https://goo.gl/photos/UTdf4YAckhcFdieq7 https://goo.gl/photos/ztqvw8LZNx5yZBB1A Ciao a tutti, con fatica sono arrivato a questo punto. Il più è fatto, comunque ci vorrà ancora del tempo per ultimarlo. Ho utilizzato un motore di recupero di provenienza ignota, radio comando a 4 canali, variatore di velocità al quale ho messo un piccolo ventilatore per raffreddarlo. Nonostante sia a 30 amp mi sembra che scaldi un pò troppo. Ho vivacizzato il modello con il timoniere, nasse e cassette varie e ho iniziato ad "arrugginirlo" un pò. Per darli un aspetto vissuto. Mi piacerebbe, ma non so se ce la farò...mettere un personaggio che saluta con il braccio alzato, ci stò lavorando chissà. Come ripeto, naviga bene con la velocità giusta. L'elica l'ho acquistata dalla Raboesch. Buona domenica. Sandro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted November 16, 2015 Report Share Posted November 16, 2015 magnifico! in effetti un'aria "vissuta" gli darà più carattere strano che un 30 Ampere scaldi... forse il motore chiede un bel po' di intensità per girare. in che scala è il modello? che figurino hai usato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 16, 2015 Author Report Share Posted November 16, 2015 Cosa intendi per intensità ? Il motore è alimentato da una batteria a 12 volt 2,3 amper ora gira libero senza attriti. Il calore del variatore l'ho testato a mano, forse ho esagerato nel ritenerlo troppo caldo. Il modello è in scala 1/20 per il figurino mi sono fatto fare la testa da un mio amico che sa scolpire il legno molto bene, il resto del corpo, mi sono arrangiato con plastica e filo di ferro. I vestiti sono di carta. https://goo.gl/photos/5kdFf6fz9xhqRF466 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted November 23, 2015 Report Share Posted November 23, 2015 magnifico lavoro col figurino!! intendevo dire che "forse" il motore per girare chiede un bel po' di ampere... certo che un 30 amp è difficile da scaldare. hai provato a vedere con un tester l'assorbimento di corrente chiesto dal motore per far girare l'elica in acqua? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted November 24, 2015 Report Share Posted November 24, 2015 Complimenti per ciò che hai realizzato... veramente un'opera d'arte... :smiley19: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 24, 2015 Author Report Share Posted November 24, 2015 @ Andreavcc. Vedrò di procurarmi un amperometro in corrente continua per verificare l'assorbimento. @ Navy 60. Ti ringrazio molto gentile. Saluti Sandro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted November 25, 2015 Author Report Share Posted November 25, 2015 https://goo.gl/photos/pDSVPcNpR5ZqwzdV6 Salve ragazzi, stò tentando di realizzare il figurino che (in teoria) dovrà salutare con il braccio destro. Fino a quì non ho incontrato grossi problemi. Lo snodo per far agitare il braccio l'ho realizzato, mi accingo a "vestirlo" e già trovo delle difficoltà. Penso che il problema maggiore, sia costruire il meccanismo che da sotto il ponte darà il movimento con la giusta velocità. Se avete suggerimenti, non vi risparmiate. Grazie saluti Sandro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreavcc Posted November 30, 2015 Report Share Posted November 30, 2015 @ Andreavcc. Vedrò di procurarmi un amperometro in corrente continua per verificare l'assorbimento. ti basterà un comune tester, lo imposti su ampere, un polo collegato diretto dal regolatore al motore, l'altro deve passare attraverso il tester con i due cavetti dello stesso (i coccodrillini sono consigliati). dai gas e vedi l'assorbimento richiesto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted December 4, 2015 Author Report Share Posted December 4, 2015 Salve ragazzi, ho realizzato le boe per segnalare e recuperare le nasse. Cerco di andare avanti spedito (almeno tento) perchè ho in mente un nuovo progetto e non vedo l'ora di iniziarlo. Saluti Sandro. https://goo.gl/photos/NDAe34Z1D7GN5WR37 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts