Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

è vero, l'ombreggiatura nera sui numeri non c'è mai... preso dall'entusiasmo non l'avevo notata, ma in effetti va corretta.

A questo punto ho due domande:

1) i disegni stampati su A4 sono in 1:200 ?

2) nel sito di Draf Model (lo conoscete?) vendono battagliole tagliate al laser: quale è la differenza tra quelle "normali" e quelle "tapered"?

ciao grazie

Marcello d'Andrea

Edited by marcel
  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
è vero, l'ombreggiatura nera sui numeri non c'è mai... preso dall'entusiasmo non l'avevo notata, ma in effetti va corretta.

A questo punto ho due domande:

1) i disegni stampati su A4 sono in 1:200 ?

2) nel sito di Draf Model (lo conoscete?) vendono battagliole tagliate al laser: quale è la differenza tra quelle "normali" e quelle "tapered"?

ciao grazie

Marcello d'Andrea

No, in A4 sono esattamente in scala 1/100: infatti misurando il modello mi viene 41,7 cm. :s02:

Posted

Albero costruito con tondini di "Santo" plasticard :s03: :s02:

xap8oj.jpg

91n6.jpg

Posted

Ciao Giorgio,

dalla foto non riesco ad apprezzarlo bene... per il diametro dell'albero andrebbe bene una cannuccia (di quelle più grandi.. da M.D.) da bibita??

Posted
Ciao Giorgio,

dalla foto non riesco ad apprezzarlo bene... per il diametro dell'albero andrebbe bene una cannuccia (di quelle più grandi.. da M.D.) da bibita??

Caro Vincenzo,

può andare anche bene la cannuccia da bibite l'importante che sia di diametro 2 mm. :s02:

Posted

Caro Pugio,

Vedo che anche tu ti stai dando alle personalizzazioni... L'importante e' non fare come me che con il Bande Nere ci ho perso 6 mesi!

Giusto un'annotazione: passa un pennarello grigio sul bordo dei pezzi dopo averli tagliati: Rende le giunture molto meno apparenti e, soprattutto, ti elimina un sacco di lavoro dopo. Purtroppo, vernici e carta stampata si adattano male assieme. O ricolori il tutto come in un normale modellino, o cerchi di ridurre le correzioni al minimo.

Posted
Caro Pugio,

Vedo che anche tu ti stai dando alle personalizzazioni... L'importante e' non fare come me che con il Bande Nere ci ho perso 6 mesi!

Giusto un'annotazione: passa un pennarello grigio sul bordo dei pezzi dopo averli tagliati: Rende le giunture molto meno apparenti e, soprattutto, ti elimina un sacco di lavoro dopo. Purtroppo, vernici e carta stampata si adattano male assieme. O ricolori il tutto come in un normale modellino, o cerchi di ridurre le correzioni al minimo.

Carissimo C.te Zailan, il lavoro di rifinitura lo faccio alla fine, a meno che non si tratta di pezzi che una volta assemblati sono difficili da raggiungere con la pittura. Magari riuscissi ad arrivare al tuo Bande Nere :s02: :s02: :s02: . Quanto meno ci provo....e ti prego di consigliarmi se noti qualcosa di migliorabile :s01: :s01:

Grazie. Pugio

Posted

Costruzione dell'albero dei paranchi: un bel mix di cartoncino, plasticard e avanzi di kit :s03:

op0ehu.jpg

dm34t2.jpg

Posted

Al tramonto??? :s01: :s01:

questo è il massimo della tua vena poetica??

Visto che ti trovavi, potevi fotografarla vicino ad un tubo di scappamento!!!

Così potevi dire che era circondata da nebbia... :s68: :s68:

Ora, a parte gli scherzi, Bel lavoro :s20: :s20:

ricordati ora il dioramino...

Ciao :s01:

Posted

Al tramonto??? :s01: :s01:

questo è il massimo della tua vena poetica??

Visto che ti trovavi, potevi fotografarla vicino ad un tubo di scappamento!!!

Così potevi dire che era circondata da nebbia... :s68: :s68:

Ora, a parte gli scherzi, Bel lavoro :s20: :s20:

ricordati ora il dioramino...

Ciao

:s03: Non è colpa mia se abito al 4° piano.....però forse potevo metterla nella vasca da bagno :s03:

Tranquillo....il dioramino, appena finisco i figurini è bello e pronto :s02:

Posted

:s03: Non è colpa mia se abito al 4° piano.....però forse potevo metterla nella vasca da bagno :s03:

Tranquillo....il dioramino, appena finisco i figurini è bello e pronto :s02:

Okkio che nella vasca si scioglie! :s03: :s03: :s03:

Posted

Una delle due zattere fatta con cartoncino e....retina della confezione delle cipolle.....poveri marinai :s03: :s03: :s03:

a4pldy.jpg

Posted
Una delle due zattere fatta con cartoncino e....retina della confezione delle cipolle.....poveri marinai :s03: :s03: :s03:

a4pldy.jpg

Così avranno una buona scusa per piangere :s03: :s03:

Posted
Così avranno una buona scusa per piangere :s03: :s03:

O per farsi una zuppa.. :s03: :s03: :s03:

Posted (edited)

:s01: :s01: Complimenti carissimo Pugio :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Pennabianca

Edited by pennabianca
Posted

Le due zattere "cipollate" in posizione: e già che ci sono mi preparo la scialuppa :s01: :s02:

2qlsmwy.jpg

34ysnlf.jpg

Posted

Il mio "Classe Thypoon" alias "Silurista" in un momento di riposo e non interessato a Nave Tulipano ,per lui obiettivo di poco conto.:s03: :s03:

6pxqv5.jpg

Posted
Il mio "Classe Thypoon" alias "Silurista" in un momento di riposo e non interessato a Nave Tulipano ,per lui obiettivo di poco conto.:s03: :s03:

E' in assetto silenzioso a quota cuscino, con gli idrofonisti all'ascolto in attesa del passaggio della USS Friskies...

A parte questo, credo che la canna del cannone da 76 renderebbe meglio se ottenuta da un tondino, sempre se ti va ancora di cambiarla :s02:

Posted
E' in assetto silenzioso a quota cuscino, con gli idrofonisti all'ascolto in attesa del passaggio della USS Friskies...

A parte questo, credo che la canna del cannone da 76 renderebbe meglio se ottenuta da un tondino, sempre se ti va ancora di cambiarla :s02:

hai ragione C.te Secomdo, anche a me non piace: seguo il tuo consiglio e la sostitiurò con un tondino di ottone forato. :s02: :s01:

Posted

Cogliendo al volo il suggerimento del Comandante Secondo Marchetti (preziosa fonte di insegnamento dei paper model), ho provveduto a sostituire con un tondino di ottone forato, la canna del pezzo principale:

dxli6e.jpg

sxexaw.jpg

Posted

Ciao Pugio,

francamente Secondo aveva ragione,

ora il pezzo da 76 è un pò più cannone di prima.

Un salutone

Fassio

PS: un millennio fa avevi detto che mi avresti stupito con qualche cosa di legno,

a quando il lieto e vento.

Di nuovo

Ciao

Fassio

Posted

Lavoro ECCELLENTE Pugio!! :s20: :s20:

A proposito del poco interesse al tuo Tulipano da parte di "Siluro" (dal suo meraviglioso sguardo mi sembra più un SLC), Prova a sostituire il tuo cannone prodiero con un BAS (modello salsiccia)... sono sicuro che mostrerà immediatamente un interesse "diverso" all'artiglieria :s68: :s03: :s03:

A Parte gli scherzi, veramente bello!! :s20: :s01:

Posted
Lavoro ECCELLENTE Pugio!! :s20: :s20:

A proposito del poco interesse al tuo Tulipano da parte di "Siluro" (dal suo meraviglioso sguardo mi sembra più un SLC), Prova a sostituire il tuo cannone prodiero con un BAS (modello salsiccia)... sono sicuro che mostrerà immediatamente un interesse "diverso" all'artiglieria :s68: :s03: :s03:

A Parte gli scherzi, veramente bello!! :s20: :s01:

:s03: Infatti è un estimatore delle S.L.C. (per lui Salsicce a Lenta Corsa) :s03: :s03:

Posted
:s03: Infatti è un estimatore delle S.L.C. (per lui Salsicce a Lenta Corsa) :s03: :s03:

:s20: :s20: :s20:

Posted

Considerando che ne devo incollare 87 per fiancata......mi viene da piangere :s03: :s03: :s03:

2vlr68z.jpg

Posted (edited)
Considerando che ne devo incollare 87 per fiancata......mi viene da piangere :s03: :s03: :s03:

2vlr68z.jpg

Pensa che Strana che è la natura umana... A ME MI VIENE DA RIDERE :s68: :s68: :s03: :s03:

Edited by Guest
Posted

Scusa Pugio,

Ma in quella sorta di "rotolone" a poppa (non mi ricordo come si chiama tecnicamente) rimarrà vuoto o è previsto metterci del cavo??

Posted
Scusa Pugio,

Ma in quella sorta di "rotolone" a poppa (non mi ricordo come si chiama tecnicamente) rimarrà vuoto o è previsto metterci del cavo??

No non rimarrà vuoto: ci andrà il cavo di dragaggio bello robusto come al vero. :s02: :s01:

Posted
Ciao pugio, noto con piacere i tuoi avanzamenti. :s20:

Quasi quasi inserisco questo modello nella mia lista di intenti :s01:

Marco

Grazie Marco,

se deciderai di farla sarà uno SPETTACOLO come la Hosho...e anche di più :s20: :s20: :s20:

Posted

Tutte e due le fiancate con i loro 174 rinforzi :s03: :s03:

2a8qq7c.jpg

206iges.jpg

Posted (edited)
Pugio, come stavano le dita alla fine dell'incollaggio di tutti i rinforzi???

Caro C.te Iscandar, hai presente le zampe palmate delle papere?? Ebbene così erano diventate le mie dita. Un tuttuno di colla e dita. :s03: :s03: :s03:

15hl9a1.jpg

Edited by pugio
Posted

da base artica,marco

mmmm. :s12: ....criticare e facile :s01: , fare difficile :s68: .

non vorrei dire critiche, ma i golfari me paiono grossi di spessore in relazione nave.

...ripeto non voglio criticare, anzi complimenti per le manine d oro.

salutoni marco

Posted
da base artica,marco

mmmm. :s12: ....criticare e facile :s01: , fare difficile :s68: .

non vorrei dire critiche, ma i golfari me paiono grossi di spessore in relazione nave.

...ripeto non voglio criticare, anzi complimenti per le manine d oro.

salutoni marco

Carissimo Marco che piacere risentirti;

io la critica la considero sempre costruttiva: :s01: ho utilizzato dei candelieri da 10 mm. che in scala 1/100 si dovrebbero avvicinare di molto all'altezza dei reali, circa 1,20 mt. mi pare. proverò anche quelli da 0,8 mm e posterò le foto.

Ora stò inserenzo il cavo da rimorchio, e mi servirebbe sapere se lo spessore è adeguato e se , come presumo, il colore del cavo stesso sia acciaio. Grazie.Pugio

n55wz6.jpg

64q8hy.jpg

6faydc.jpg

Posted

A me il candeliere sembra proporzionato :s20: :s20:

per il cavo non sò, lunedì chiedo a nostromodiroma che queste cose le conosce molto bene... :s01:

Per il resto Complimenti!! per le dita "spappolate"... è un effetto collaterale che ci interessa poco :s10: :s10:

Non vorrei che ti gongolassi troppo... Comunque bravo :s20: :s20: :s03: :s03:

Posted

Ciao Giorgio,

non entro nel merito dei dettagli perche non conosco, ma hai fatto un gran bel lavoro.

Ciao :s20: :s20:

Posted

Cavo di traino ottenuto con refe da 1,5 mm e verniciato con il Boltgun metal: mi piace l'effetto :s02:

969pb9.jpg

21eop79.jpg

Posted

Bravo Giorgio, :s20: :s20: :s20:

Il risultato sembra ottimo!!

Domanda, ma il parapetto non è incollato vero? ovvero ti sei limitato a incollare quei "3 o 4 sostegni" e basta vero? :s68: :s68:

Ciao

Posted
Bravo Giorgio, :s20: :s20: :s20:

Il risultato sembra ottimo!!

Domanda, ma il parapetto non è incollato vero? ovvero ti sei limitato a incollare quei "3 o 4 sostegni" e basta vero? :s68: :s68:

Ciao

Affermativo Vincenzo, è solo appuntato in 3 punti in attesa di essere finito.

Giorgio

Posted
Affermativo Vincenzo, è solo appuntato

Scusa! cosa centrano i Carabinieri con una nave della Marina??? :s68: :s68: :s03: :s03: :s03: