Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non sò resistere :s02: ma fare Nave Tulipano è una tentazione troppo forte :s03: :s03:

2mowi7a.jpg

5njfv5.jpg

242ylvr.jpg

2rcbn1k.jpg

16264bp.jpg

 

Lo sò....non ditemi niente ma è più forte di me :s03: :s03: :s68:

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ciao Pugio,

 

Bella idea, che vedo stà prendendo forma,

 

ho capito, te sei peggio del sottoscritto,

 

si inizia cento lavori, poi per finirli........................

 

bisogna andare a cercare il tempo e i pezzi ,

 

perchè poi è un pò più difficile ricominciare a lavorare su un soggetto lasciato a metà lavoro.

 

In bocca al lupo anche per questa realizzazione.

 

Avanti a tuta forza e buon lavoro.

 

Fassio

 

 

PS Achtung alle bordate di madame Nagato e ai proditori attacchi del silurista.

Posted
Auguri da parte di un novizio dei cartamodelli :s20:

 

(sto facendo la Ape, con tutte le ingenuità e il divertimento del caso. Se vuoi darci un'occhiata è qui:

http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_...7&forum=128

 

ciao buon lavoro

Marcello d'Andrea

 

Carissimo Marcel, devo dire che come novizio te la stai cavando più che bene. :s20: :s20: Ma guarda che anche io ho cominciato da poco l'avventura paper model, e devo dirti che ne sono rimasto affascinato. Qui in base ci sono davvero "Grossi Calibri" del papermodel, e anche e soprattutto grazie al loro aiuto, mi stò appassionando sempre di più. Cerca di postare anche qui il tuo avanzamento lavori della Ape. Buon lavoro anche a te.

Pugio/Giorgio :s02: :s01:

Posted

Per dovere d'ufficio dico bene bene!! :s20: :s20:

Ma per il resto taccio!! :s43: :s43:

Complimenti Giorgio, sembra che stia venendo bene! :s01:

Posted
Non sò resistere :s02: ma fare Nave Tulipano è una tentazione troppo forte :s03: :s03:

]

 

Lo sò....non ditemi niente ma è più forte di me :s03: :s03: :s68:

 

 

Ciao Pugio,

 

Bella idea, che vedo stà prendendo forma,

 

ho capito, te sei peggio del sottoscritto,

 

si inizia cento lavori, poi per finirli........................

 

 

Ci sono anch'io :s03:

nella serie "quelli che non sanno resistere".

 

Pero' Giorgio ammettilo.... che goduria!!!!!! :s03: :s03:

 

Ti seguiro' con grandissimo interesse e curiosita.

 

Ciao

Luca

Posted (edited)
scusa, a proposito, chi è che fa i disegni della Tulipano?

ciao grazie

Marcello

 

La Orlik, è un YMS in scala 1/100. Se vuoi posso inviarti i disegni.

Ciao. Giorgio

117v1tv.jpg

Edited by pugio
Posted
I disegni? Grazie, perché no, non si sa mai :s20:

ciao

Marcello

 

Inviati proprio ora :s01:

Posted
ma stai usando qualcosa in più della 180gr???

 

Uso il cartoncino da 1,5 mm per l'ossatura della nave ma per il resto uso sempre il 180 gr. o il 200 gr.

2e3wg9y.jpg

4r45r7.jpg

54hir7.jpg

Posted

Ciao Giorgio,

la colla che usi e la classica vinilica o qualcosa di più appropriato?

Posted
Ciao Giorgio,

la colla che usi e la classica vinilica o qualcosa di più appropriato?

 

Caro Vincenzo, si uso per incollare le ordinate alla chiglia e i ponti il classico vinavil, rinforzato quando asciutto con cianoacrilato (Loctite). Mentre per alcuni particolari uso la colla stick. Poi dipende se metto dei particolari in plasticard uso la colla per plastimodellismo

2lnwmes.jpg

Posted

Grazie Giorgio,

quando assemblerai le murate, mi raccomando fai qualche bella foto esplicatica... :s01:

Ciao

Posted
Grazie Giorgio,

quando assemblerai le murate, mi raccomando fai qualche bella foto esplicatica... :s01:

Ciao

 

Contaci. :s02: :s02:

Posted
Caro Vincenzo, si uso per incollare le ordinate alla chiglia e i ponti il classico vinavil, rinforzato quando asciutto con cianoacrilato (Loctite).

 

Mi permetto di osservare che trovo la scelta rischiosa: il vinavil è la colla che ci vuole per le piccole parti, ma per gli incollaggi del rivestimento all'ossatura trovo imperativo non usare una colla a base d'acqua: sono le colle di questo genere infatti che ammorbidisce la carta e le fanno prendere poi quell'aspetto da modella anoressica quando il rivestimento tira sulle costole.

Ti consiglierei di passare per questo lavoro alla UHU in tubetto o similari; bene invece il cianoacrilato per fermare i pezzi nei punti più ostici.

Prova e dimmi come ti sembra :s02:

Posted
Mi permetto di osservare che trovo la scelta rischiosa: il vinavil è la colla che ci vuole per le piccole parti, ma per gli incollaggi del rivestimento all'ossatura trovo imperativo non usare una colla a base d'acqua: sono le colle di questo genere infatti che ammorbidisce la carta e le fanno prendere poi quell'aspetto da modella anoressica quando il rivestimento tira sulle costole.

Ti consiglierei di passare per questo lavoro alla UHU in tubetto o similari; bene invece il cianoacrilato per fermare i pezzi nei punti più ostici.

Prova e dimmi come ti sembra :s02:

Terrò conto anche del tuo consiglio....

Da quello che ho potuto vedere però, non credo che la vinilica dia problemi a quel cartone pressato... però, si sà, io non ne capisco un'akka.

:s01: :s01:

Posted
Terrò conto anche del tuo consiglio....

Da quello che ho potuto vedere però, non credo che la vinilica dia problemi a quel cartone pressato... però, si sà, io non ne capisco un'akka.

:s01: :s01:

 

Il problema non è il cartone ma appunto la carta più sottile, che anche se da 200 gr circa è comunque sensibile all'umidità se vi si applica colla a lunghe strisce. La carta si ammorbidisce, il cordolo di colla asciugandosi si riduce di volume e questo tira la carta ammorbidita addosso all'ordinata, facendola apparire in rilievo da sotto la superficie che dovrebbe essere uniforme. Questo inconveniente lo si può ridurre, oltre che non usando colla vinilica, anche passando una mano di vernice trasparente in bomboletta sui fogli, prima di cominciare a tagliarli.

Posted

Con la vecchia e cara fustellatrice ho provveduto ad aprire gli oblò della tuga per poi incollare dietro della plastica trasparente: e poi ho fatto le aperture per le scale e per l'alloggiamento del rullo cavi.

f04tk.jpg

2yws66c.jpg

10ygpro.jpg

Posted
Luci di navigazione:

Forse intendevi dire Fanali di Via... :s68: :s68: :s68: :s01: :s01:

Sei veramente "bravino" ma, potresti fare di più :s03: :s03:

Posted
Forse intendevi dire Fanali di Via... :s68: :s68: :s68: :s01: :s01:

Sei veramente "bravino" ma, potresti fare di più :s03: :s03:

 

:s03: :s03: La mia estrazione aeronautica mi frega sempre...... :s03:

Posted

Complimenti, molto carina :s01:

A questo punto però è venuto il momento di dirci qualcosa sulla documentazione per fare la Tulipano. Cioè, non è che lasci la colorazione americana, vero?

Posted
Complimenti, molto carina :s01:

A questo punto però è venuto il momento di dirci qualcosa sulla documentazione per fare la Tulipano. Cioè, non è che lasci la colorazione americana, vero?

 

No, non la lascio Usa, ma Tulipano, anche se la documentazione che ho non è molta: e poi, voglio fare, con opportune modifiche, nave Galiano della G.di F. che mi piace molto con il ponte di volo per l'AB 47.

25a3mur.jpg

zsmvsj.jpg

Posted

Con la mia poca esperienza di pc con il paint ho modificato le fiancate mettendo il Pennant 5414 di Nave Tulipano

9sxsus.jpg

Posted
Pugio, mi sembra che le due fiancate abbiano tonalità di grigio differenti....

 

Si, anche a me pareva ma dopo che l'ho stampata ho constatato che il colore è lo stesso :s01:

Posted
Occhio perché si può essere quasi certi che il pennant fosse rosso!

 

:s20: Penso proprio che hai ragione Comandante Secondo, è rosso. Meno male che te ne sei accorto :s01: :s20:

Posted

Corretto grazie alla segnalazione del C.te SecondoMarchetti: :s01:

b8ra55.jpg

Posted

Scusami Giorgio, alla fine questa costruzione è figlia di una comune... :s68: :s68:

Non dire che rompiamo i gabbasisi... :s41: :s41:

ma il numero uno del tuo pennent sei sicuro che debba essere fatto con quel font ???? :s68: :s68:

Posted (edited)
Scusami Giorgio, alla fine questa costruzione è figlia di una comune... :s68: :s68:

Non dire che rompiamo i gabbasisi... :s41: :s41:

ma il numero uno del tuo pennent sei sicuro che debba essere fatto con quel font ???? :s68: :s68:

 

Caro Vincenzo....mi inoculi il dubbio :s07: Ma facendo un raffronto con la foto sembrerebbe simile, se non proprio uguale. Forse il numero 1 c'è da limare :s02:

Edited by pugio
Posted

Caro Pugio,

 

Dovresti pero' inclinare un poco il numerativo verso il basso, altrimenti la scritta ti apparira' in salita. Ti consiglio di usare Gimp, che e' gratuituo ed e' perfetto per questo tipo di lavori (seleziona area, ruota), anche se non e' il massimo per le sfumature/ombreggiature.

 

Il tutto sta nel provare!

Ad esempio per il colore, clona + secchio aumentato a 48, ti permette di cambiare rapidamente colore delle fiancate.

Posted
Caro Pugio,

 

Dovresti pero' inclinare un poco il numerativo verso il basso, altrimenti la scritta ti apparira' in salita. Ti consiglio di usare Gimp, che e' gratuituo ed e' perfetto per questo tipo di lavori (seleziona area, ruota), anche se non e' il massimo per le sfumature/ombreggiature.

 

Il tutto sta nel provare!

Ad esempio per il colore, clona + secchio aumentato a 48, ti permette di cambiare rapidamente colore delle fiancate.

 

Grazie della dritta...scarico subito Gimp

Posted (edited)

Credo che ti stiamo completando... :s68: :s68:

prima eri un mostro e basta!! :s02:

Ora lo stai diventando anche in bravura!! :s03: :s03: :s03:

Edited by Guest
Posted
Credo che ti stiamo completando... :s68: :s68:

prima eri un mostro e basta!! :s02:

Ora lo stai diventando anche in bravura!! :s03: :s03: :s03:

 

Mostro di aspetto....naturalmente :s03: :s03: :s03:

Posted (edited)

Intanto ho corretto l'1 :s03:

e22wy.jpg

Edited by pugio
Posted (edited)

Ho aggiunto la nuova stampata ai disegni della Tulipano. Grazie dell'ottimo lavoro :s20:

Giuste le correzioni, il numero 1 è così e il colore è sempre rosso, su tutte le navi.

ciao

Marcello d'Andrea

 

PS a proposito, ma i disegni in che scala sono se li stampo su A4 ? sono 1:200 ?

Edited by marcel
Posted
Intanto ho corretto l'1 :s03:

e22wy.jpg

Suggerirei di eliminare l'ombreggiatura nera dai numeri rossi della caratteristica ottica, non presente nelle numerazioni delle navi della Marina Militare. :s02:

Posted
Suggerirei di eliminare l'ombreggiatura nera dai numeri rossi della caratteristica ottica, non presente nelle numerazioni delle navi della Marina Militare. :s02:

Forse quel Rosso è anche troppo scuro... o è un effetto ottico???

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...