pugio Posted November 24, 2011 Report Posted November 24, 2011 Non sò resistere :s02: ma fare Nave Tulipano è una tentazione troppo forte :s03: :s03: Lo sò....non ditemi niente ma è più forte di me :s03: :s03: :s68: Quote
RN. Pola Posted November 24, 2011 Report Posted November 24, 2011 Ciao Pugio, Bella idea, che vedo stà prendendo forma, ho capito, te sei peggio del sottoscritto, si inizia cento lavori, poi per finirli........................ bisogna andare a cercare il tempo e i pezzi , perchè poi è un pò più difficile ricominciare a lavorare su un soggetto lasciato a metà lavoro. In bocca al lupo anche per questa realizzazione. Avanti a tuta forza e buon lavoro. Fassio PS Achtung alle bordate di madame Nagato e ai proditori attacchi del silurista. Quote
marcellodandrea Posted November 24, 2011 Report Posted November 24, 2011 Auguri da parte di un novizio dei cartamodelli :s20: (sto facendo la Ape, con tutte le ingenuità e il divertimento del caso. Se vuoi darci un'occhiata è qui: http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_...7&forum=128 ciao buon lavoro Marcello d'Andrea Quote
pugio Posted November 24, 2011 Author Report Posted November 24, 2011 Auguri da parte di un novizio dei cartamodelli :s20: (sto facendo la Ape, con tutte le ingenuità e il divertimento del caso. Se vuoi darci un'occhiata è qui: http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_...7&forum=128 ciao buon lavoro Marcello d'Andrea Carissimo Marcel, devo dire che come novizio te la stai cavando più che bene. :s20: :s20: Ma guarda che anche io ho cominciato da poco l'avventura paper model, e devo dirti che ne sono rimasto affascinato. Qui in base ci sono davvero "Grossi Calibri" del papermodel, e anche e soprattutto grazie al loro aiuto, mi stò appassionando sempre di più. Cerca di postare anche qui il tuo avanzamento lavori della Ape. Buon lavoro anche a te. Pugio/Giorgio :s02: :s01: Quote
marcellodandrea Posted November 24, 2011 Report Posted November 24, 2011 Sì hai ragione mi piacerebbe mettere anche qui il wip, però devo ancora capire come postare le foto. Prometto che mi impegnerò a farlo. ciao grazie Marcello d'Andrea Quote
Guest Posted November 24, 2011 Report Posted November 24, 2011 Per dovere d'ufficio dico bene bene!! :s20: :s20: Ma per il resto taccio!! :s43: :s43: Complimenti Giorgio, sembra che stia venendo bene! :s01: Quote
ammutinato Posted November 24, 2011 Report Posted November 24, 2011 Non sò resistere :s02: ma fare Nave Tulipano è una tentazione troppo forte :s03: :s03: ] Lo sò....non ditemi niente ma è più forte di me :s03: :s03: :s68: Ciao Pugio, Bella idea, che vedo stà prendendo forma, ho capito, te sei peggio del sottoscritto, si inizia cento lavori, poi per finirli........................ Ci sono anch'io :s03: nella serie "quelli che non sanno resistere". Pero' Giorgio ammettilo.... che goduria!!!!!! :s03: :s03: Ti seguiro' con grandissimo interesse e curiosita. Ciao Luca Quote
marcellodandrea Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 scusa, a proposito, chi è che fa i disegni della Tulipano? ciao grazie Marcello Quote
pugio Posted November 25, 2011 Author Report Posted November 25, 2011 (edited) scusa, a proposito, chi è che fa i disegni della Tulipano?ciao grazie Marcello La Orlik, è un YMS in scala 1/100. Se vuoi posso inviarti i disegni. Ciao. Giorgio Edited November 25, 2011 by pugio Quote
marcellodandrea Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 I disegni? Grazie, perché no, non si sa mai :s20: ciao Marcello Quote
pugio Posted November 25, 2011 Author Report Posted November 25, 2011 I disegni? Grazie, perché no, non si sa mai :s20: ciao Marcello Inviati proprio ora :s01: Quote
Iscandar Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 ma stai usando qualcosa in più della 180gr??? Quote
pugio Posted November 25, 2011 Author Report Posted November 25, 2011 ma stai usando qualcosa in più della 180gr??? Uso il cartoncino da 1,5 mm per l'ossatura della nave ma per il resto uso sempre il 180 gr. o il 200 gr. Quote
Guest Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 Ciao Giorgio, la colla che usi e la classica vinilica o qualcosa di più appropriato? Quote
pugio Posted November 25, 2011 Author Report Posted November 25, 2011 Ciao Giorgio,la colla che usi e la classica vinilica o qualcosa di più appropriato? Caro Vincenzo, si uso per incollare le ordinate alla chiglia e i ponti il classico vinavil, rinforzato quando asciutto con cianoacrilato (Loctite). Mentre per alcuni particolari uso la colla stick. Poi dipende se metto dei particolari in plasticard uso la colla per plastimodellismo Quote
Guest Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 Grazie Giorgio, quando assemblerai le murate, mi raccomando fai qualche bella foto esplicatica... :s01: Ciao Quote
pugio Posted November 25, 2011 Author Report Posted November 25, 2011 Grazie Giorgio,quando assemblerai le murate, mi raccomando fai qualche bella foto esplicatica... :s01: Ciao Contaci. :s02: :s02: Quote
Secondo Marchetti Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 Caro Vincenzo, si uso per incollare le ordinate alla chiglia e i ponti il classico vinavil, rinforzato quando asciutto con cianoacrilato (Loctite). Mi permetto di osservare che trovo la scelta rischiosa: il vinavil è la colla che ci vuole per le piccole parti, ma per gli incollaggi del rivestimento all'ossatura trovo imperativo non usare una colla a base d'acqua: sono le colle di questo genere infatti che ammorbidisce la carta e le fanno prendere poi quell'aspetto da modella anoressica quando il rivestimento tira sulle costole. Ti consiglierei di passare per questo lavoro alla UHU in tubetto o similari; bene invece il cianoacrilato per fermare i pezzi nei punti più ostici. Prova e dimmi come ti sembra :s02: Quote
Guest Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 Mi permetto di osservare che trovo la scelta rischiosa: il vinavil è la colla che ci vuole per le piccole parti, ma per gli incollaggi del rivestimento all'ossatura trovo imperativo non usare una colla a base d'acqua: sono le colle di questo genere infatti che ammorbidisce la carta e le fanno prendere poi quell'aspetto da modella anoressica quando il rivestimento tira sulle costole.Ti consiglierei di passare per questo lavoro alla UHU in tubetto o similari; bene invece il cianoacrilato per fermare i pezzi nei punti più ostici. Prova e dimmi come ti sembra :s02: Terrò conto anche del tuo consiglio.... Da quello che ho potuto vedere però, non credo che la vinilica dia problemi a quel cartone pressato... però, si sà, io non ne capisco un'akka. :s01: :s01: Quote
Secondo Marchetti Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 Terrò conto anche del tuo consiglio....Da quello che ho potuto vedere però, non credo che la vinilica dia problemi a quel cartone pressato... però, si sà, io non ne capisco un'akka. :s01: :s01: Il problema non è il cartone ma appunto la carta più sottile, che anche se da 200 gr circa è comunque sensibile all'umidità se vi si applica colla a lunghe strisce. La carta si ammorbidisce, il cordolo di colla asciugandosi si riduce di volume e questo tira la carta ammorbidita addosso all'ordinata, facendola apparire in rilievo da sotto la superficie che dovrebbe essere uniforme. Questo inconveniente lo si può ridurre, oltre che non usando colla vinilica, anche passando una mano di vernice trasparente in bomboletta sui fogli, prima di cominciare a tagliarli. Quote
marcellodandrea Posted November 25, 2011 Report Posted November 25, 2011 Nella mia "Ape" ho usato la UHU per le murate, ma prima ci ho dato sopra alcune mani di trasparente opaco spray. Il wip è qui: http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_...7&forum=128 ciao Marcello Quote
pugio Posted November 26, 2011 Author Report Posted November 26, 2011 Con la vecchia e cara fustellatrice ho provveduto ad aprire gli oblò della tuga per poi incollare dietro della plastica trasparente: e poi ho fatto le aperture per le scale e per l'alloggiamento del rullo cavi. Quote
marco1971 Posted November 26, 2011 Report Posted November 26, 2011 Ciao pugio, ottimo inizio con questo modello. Aspetta ho detto inizio :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: :s01: Marco Quote
pugio Posted November 27, 2011 Author Report Posted November 27, 2011 Ho optato per water line: Quote
pugio Posted November 27, 2011 Author Report Posted November 27, 2011 Livrea Americana prima di diventare Tulipano Quote
Guest Posted November 28, 2011 Report Posted November 28, 2011 Luci di navigazione: Forse intendevi dire Fanali di Via... :s68: :s68: :s68: :s01: :s01: Sei veramente "bravino" ma, potresti fare di più :s03: :s03: Quote
pugio Posted November 28, 2011 Author Report Posted November 28, 2011 Forse intendevi dire Fanali di Via... :s68: :s68: :s68: :s01: :s01: Sei veramente "bravino" ma, potresti fare di più :s03: :s03: :s03: :s03: La mia estrazione aeronautica mi frega sempre...... :s03: Quote
pugio Posted November 28, 2011 Author Report Posted November 28, 2011 Mi piace l'effetto dell'acetato sugli oblò :s01: Quote
marcellodandrea Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Complimenti, molto carina :s01: A questo punto però è venuto il momento di dirci qualcosa sulla documentazione per fare la Tulipano. Cioè, non è che lasci la colorazione americana, vero? Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Complimenti, molto carina :s01: A questo punto però è venuto il momento di dirci qualcosa sulla documentazione per fare la Tulipano. Cioè, non è che lasci la colorazione americana, vero? No, non la lascio Usa, ma Tulipano, anche se la documentazione che ho non è molta: e poi, voglio fare, con opportune modifiche, nave Galiano della G.di F. che mi piace molto con il ponte di volo per l'AB 47. Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Con la mia poca esperienza di pc con il paint ho modificato le fiancate mettendo il Pennant 5414 di Nave Tulipano Quote
Iscandar Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Pugio, mi sembra che le due fiancate abbiano tonalità di grigio differenti.... Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Pugio, mi sembra che le due fiancate abbiano tonalità di grigio differenti.... Si, anche a me pareva ma dopo che l'ho stampata ho constatato che il colore è lo stesso :s01: Quote
Secondo Marchetti Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Occhio perché si può essere quasi certi che il pennant fosse rosso! Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Occhio perché si può essere quasi certi che il pennant fosse rosso! :s20: Penso proprio che hai ragione Comandante Secondo, è rosso. Meno male che te ne sei accorto :s01: :s20: Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Corretto grazie alla segnalazione del C.te SecondoMarchetti: :s01: Quote
Guest Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Scusami Giorgio, alla fine questa costruzione è figlia di una comune... :s68: :s68: Non dire che rompiamo i gabbasisi... :s41: :s41: ma il numero uno del tuo pennent sei sicuro che debba essere fatto con quel font ???? :s68: :s68: Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 (edited) Scusami Giorgio, alla fine questa costruzione è figlia di una comune... :s68: :s68: Non dire che rompiamo i gabbasisi... :s41: :s41: ma il numero uno del tuo pennent sei sicuro che debba essere fatto con quel font ???? :s68: :s68: Caro Vincenzo....mi inoculi il dubbio :s07: Ma facendo un raffronto con la foto sembrerebbe simile, se non proprio uguale. Forse il numero 1 c'è da limare :s02: Edited November 29, 2011 by pugio Quote
Zailan Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 Caro Pugio, Dovresti pero' inclinare un poco il numerativo verso il basso, altrimenti la scritta ti apparira' in salita. Ti consiglio di usare Gimp, che e' gratuituo ed e' perfetto per questo tipo di lavori (seleziona area, ruota), anche se non e' il massimo per le sfumature/ombreggiature. Il tutto sta nel provare! Ad esempio per il colore, clona + secchio aumentato a 48, ti permette di cambiare rapidamente colore delle fiancate. Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Caro Pugio, Dovresti pero' inclinare un poco il numerativo verso il basso, altrimenti la scritta ti apparira' in salita. Ti consiglio di usare Gimp, che e' gratuituo ed e' perfetto per questo tipo di lavori (seleziona area, ruota), anche se non e' il massimo per le sfumature/ombreggiature. Il tutto sta nel provare! Ad esempio per il colore, clona + secchio aumentato a 48, ti permette di cambiare rapidamente colore delle fiancate. Grazie della dritta...scarico subito Gimp Quote
Guest Posted November 29, 2011 Report Posted November 29, 2011 (edited) Credo che ti stiamo completando... :s68: :s68: prima eri un mostro e basta!! :s02: Ora lo stai diventando anche in bravura!! :s03: :s03: :s03: Edited November 29, 2011 by Guest Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 Credo che ti stiamo completando... :s68: :s68: prima eri un mostro e basta!! :s02: Ora lo stai diventando anche in bravura!! :s03: :s03: :s03: Mostro di aspetto....naturalmente :s03: :s03: :s03: Quote
pugio Posted November 29, 2011 Author Report Posted November 29, 2011 (edited) Intanto ho corretto l'1 :s03: Edited November 29, 2011 by pugio Quote
marcellodandrea Posted November 30, 2011 Report Posted November 30, 2011 (edited) Ho aggiunto la nuova stampata ai disegni della Tulipano. Grazie dell'ottimo lavoro :s20: Giuste le correzioni, il numero 1 è così e il colore è sempre rosso, su tutte le navi. ciao Marcello d'Andrea PS a proposito, ma i disegni in che scala sono se li stampo su A4 ? sono 1:200 ? Edited November 30, 2011 by marcel Quote
Alagi Posted November 30, 2011 Report Posted November 30, 2011 Intanto ho corretto l'1 :s03: Suggerirei di eliminare l'ombreggiatura nera dai numeri rossi della caratteristica ottica, non presente nelle numerazioni delle navi della Marina Militare. :s02: Quote
Guest Posted November 30, 2011 Report Posted November 30, 2011 Suggerirei di eliminare l'ombreggiatura nera dai numeri rossi della caratteristica ottica, non presente nelle numerazioni delle navi della Marina Militare. :s02: Forse quel Rosso è anche troppo scuro... o è un effetto ottico??? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.