Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 210
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Grazie Giorgio,

troppo buono :s01:

E' un piacere rileggerti.

 

Questa e' un altra serie di foto sul cantiere:

 

40087999.jpg

 

18143152.jpg

 

Quello che in basso sembra un vuoto, e' il segno della penna rimasto dopo il carteggio.

 

19057706.jpg

 

83302163.jpg

 

27145793.jpg

 

16988799.jpg

Posted

Dopo aver aggiornato il cantiere Riva ed a proposito della cnc che mi stanno realizzando, posto i primi passi della BESTIA!!!! :s03:

 

Posted

Seguo in silenzio e di tanto in tanto ma dall'inizio la discussione e le varie fasi della costruzione: altro che ingegneri ragà, voi che realizzate certe opere siete fuori dal comune!

E' qualcosa di veramente allucinante, e a dire il vero però, mi faccio vivo per la prima volta perchè anche dopo il filmato su you tube non sono riuscito a capire cos'è quella roba che si muove; ma come fate a realizzare certe cose non lo so; io saprei a malapena ritagliare la sagome di carta!!

Non vedo l'ora di vederlo finito, e alle prove in acqua, altro che piscina: ti ci vuole tutta la riviera di "pane e pomodoro" con tanto di pubblico delle grandi occasioni (senza la Peroni in mano però.... :s03: :s03: :s03: )

Intanto buon lavoro: per i complimenti finali aspetto il varo.

Naturalmente continuerò a seguirti!!

ALFA TAU!!!!

Posted

Ciao The Guardian,

ti ringrazio davvero per quello che mi scrivi. Mi lusinga e imbarazza allo stesso tempo :s01:

Sei molto gentile e, come dico spesso, troppo buono.

 

Il riva, non e' un modello difficile, e' abbastanza lineare, c'e' di piu' complicato in autocostruzione.

Se vuoi cimentarti con questo modello, non oversize come il mio, ma in scala 1:10 (quindi 85 cm di lunghezza modello), sono a tua completa disposizione.

 

Se non inizi con l'autocostruzione non potrai mai dire di averci provato.

 

Fammi sapere.

 

Ciao

Posted

Lo farei volentieri, Comandante Ammutinato, ma credo di non avere davvero il tempo per farlo; purtroppo sono in servizio in Sicilia e il fare avanti e indietro non mi consente di fare l'uovo da nessuna parte; da settembre 2013 però, sono trasferito a Bari!!!

Un saluto e ALFATAU!

Posted (edited)

Quando ti andra' e tempo permettendo, fai un fischio che ti passo il materiale.

 

Ciao Mino.

 

Luca

Edited by ammutinato
Posted

Ciao a tutti,

sempre per la poppa, questa mattina ho preparato le prime due cornici dello specchio. Sono costituite da due spessori di okume'. Uno da 8mm, l'altro da 6mm per

un totale in spessore di 14mm. Incollati e rifiniti.

 

91110192.jpg

 

90193287.jpg

 

46411206.jpg

 

10626676.jpg

Posted (edited)

E come si dice, una botta al RIVA ed una alla cnc.

Queste le lavorazioni che mi stanno realizzando sul gruppo YZ relative al proximity di home e fine corsa della Y.

 

57111840.jpg

 

89588185.jpg

 

91476729.jpg

 

94906627.jpg

 

21746817.jpg

Edited by ammutinato
Posted

Sono contento che ti piace la bestiola. La vite della X e' da 25mm passo 10. Un Panzer Luca.

 

motori 4.2 A 3.1 NM albero da 8mm.

 

Driver 2M656 50 volt 5.6 amper

 

Ti metto un paio foto.

Le ultime due sono i piani scanalati.

 

31nm42a.jpg

 

driver56amper.jpg

 

piani1.jpg

 

piani3.jpg

Posted (edited)

Questo pomeriggio ho ancora lavorato sulla poppa. Come da disegno che allego, e' prevista una doppia cornice in mogano (massello) dello spessore di 20mm.

Le dimensioni della cornice sono tali da essere raccordata poi con il fasciame definitivo. Quindi e' molto abbondante, tale da poter essere poi sagomata.

Ora, poiche' questa cornice e' fondamentale anche per raccordare lo specchio, l'ho realizzata in multistrato da 20mm. Questo per avere modo di sistemare gli altri pezzi, sempre dello specchio di poppa. Successivamente le due cornici andranno realizzate in massello di mogano ed incollate in sede.

 

76809744.jpg

 

 

27621724.jpg

 

 

61226485.jpg

 

 

70813894.jpg

 

 

85788978.jpg

Edited by ammutinato
Posted

Davanti ad opere di si tal bellezza non si può che ringraziare il Signore di averci dato Ammutinato e il suo saper fare.... :s02: :s02:

 

Chissà che figata vederlo "filare" sulle onde.... :s10: :s10:

 

MA GUARDA TE CHE ROBA!!! :s20: :s20:

 

Continua così...

 

ciaooo

Posted (edited)

Ciao Luca buona giornata. Complimenti per il lavoro anche se non posto molto ti seguo sempre. Complimenti, lavoro da cantieristica navale. :s20: :s20: :s20:

 

Ciao buon lavoro e buon vento.

 

Pennabianca.

Edited by pennabianca
Posted (edited)

Ciao Roberto,

ti ringrazio. Anch'io seguo i tuoi lavori e quelli di molti sul forum. Purtroppo in settimana sono oberato di lavoro e riesco a postare qualcosa il fine settimana compatibilmente al tempo che mi rimane dopo la famiglia e il modello.

 

Ti ringrazio per la visita al cantiere, come sempre graditissima.

 

Buona serata.

 

Luca

Edited by ammutinato
Posted (edited)

Ciao a tutti,

questa mattina ho realizzato le paratie del vano cuccette a prua. Come noterete non sono state realizzate in mogano come spesso si

vede sui modelli Riva. Con l'occasione posto il vano di un riva originale anni '70.

Le paratie sono solo poggiate, in serata andranno poi incollate.

Ho fatto anche delle foto in panoramica dello stato attuale del modello.

 

Alla prox.

 

P.S.: Ho dovuto cancellare un po di immagini dal mio album di imageshak perche' non mi consentiva di inserire per l'upload altre

immagini. E quindi alcune immagini qui sul topic non saranno piu' visualizzabili.

 

interniriva1.jpg

 

18657192.jpg

 

70050322.jpg

 

27727340.jpg

 

54616436.jpg

 

61993102.jpg

 

64919470.jpg

 

16204305.jpg

Edited by ammutinato
Posted

Ciao Luca :s03: :s03: :s03:

 

non hai tutti i torti su "ammutinatocnc"..... mi son fatto prendere la mano.... e' stato un momento di debolezza :s03: :s03:

Posted

Ciao a tutti,

posto qualche foto relative alla realizzazione delle paratie della cabina.

Compensato di pioppo da 3mm.

 

11824057.jpg

 

11069479.jpg

 

99514242.jpg

 

99324821.jpg

Posted (edited)

Ciao,

ho realizzato anche i divanetti delle cuccette. Questi andranno poi ricoperti in pelle umana :s03: , gia' presa a suo tempo.

 

Alla prox.

 

 

33828238.jpg

 

42342640.jpg

 

11475176.jpg

 

17041891.jpg

 

81732664.jpg

 

226za.jpg

Edited by ammutinato
  • 3 weeks later...
Posted

da base artica, marco

:s01:

ho visto alla fiera di verona un 1:5 riva che per alcuni dettagli potrebbe esserti d interesse.

 

26p1060755.th.jpg

 

65p1060794.th.jpg

 

75p1060795.th.jpg

 

44p1060796.th.jpg

 

60p1060797.th.jpg

 

27p1060798.th.jpg

 

55p1060799.th.jpg

 

15p1060800.th.jpg

 

35p1060801.th.jpg

 

 

48p1060802.th.jpg

 

40p1060803.th.jpg

 

20p1060804d.th.jpg

 

27p1060805.th.jpg

 

16p1060806.th.jpg

 

 

28p1060807.th.jpg

 

 

 

18p1060808.th.jpg

 

 

38p1060809.th.jpg

 

21p1060868.th.jpg

 

73p1060869.th.jpg

 

35p1060870.th.jpg

 

42p1060870.th.jpg

 

74p1060871.th.jpg

 

86p1060872.th.jpg

 

47p1060874.th.jpg

 

65p1060875.th.jpg

 

14p1060874.th.jpg

 

 

salutoni marco

Posted

Ciao Marco,

sei un grande!!!!!!!!!!!!!!! Ti sono debitore. Il modello e' diverso ma mi dara' milioni di spunti per la mia

costruzione.

In queste due settimane sono stato fermo per lavoro e perche' mi deve arrivare a breve il tranciato di mogano.

Molto probabilmente gia dalla settimana prox riprendo con il modello.

 

A buon rendere Marco!!!

 

Grazie

Posted

Ciao Luca,

non lo prendo online ma dal mio ebanista. Ha di tutto per il tranciato, anche l'impensabile.

 

Solo che ha volte termina le scorte per alcune essenze.

  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Ciao a tutti,

dopo tanto attendere e' arrivato il mogano da 20 decimi che mi consentira' di proseguire con il Riva.

 

30297766.jpg

 

39209307.jpg

 

63118415.jpg

 

42398158.jpg

Edited by ammutinato
Posted

Ciao Drakkar,

ti ringrazio sei davvero gentilissimo. In effetti siamo tutti artigiani, questo e' il termine giusto. Con una sola grande passione, il modellismo.... che sia in legno, in plastica, in carta o in altri materiali.

 

Devo esserti sincero, il Riva in autocostruzione e' un modello semplice, non richiede grossi sforzi se non quello di possedere ed usare un paio di strumenti, traforo elettrico e cartatrice a nastro. Manualmente sarebbe piu' impegnativo tagliare e rifinire i pezzi.

 

Avrai notato che sotto il mogano c'e' un disegno incollato su un pannello di multistrato da 20mm. Sono ancora in fase di studio della monografia Ancre (una casa

editrice francese che realizza monografie di bastimenti antichi).

A breve dovrei entrare nel vivo della costruzione. Per farti capire di che modello si tratta e di come lo costruiro', ti allego un video di you tube della costruzione virtuale.

Tutto quello che vedi nel video sara' realizzato in massello di pero. Il modello avra' una lunghezza di 140 cm.... tutto massello.

Piu' in la', appena terminata la fase di studio, postero qui sul forum l'apertura del cantiere.

 

Ciao e grazie.

Luca

 

Posted

Ciao Luca,

gia' in avanzamento.... sto realizzando le paratie interne in mogano.

Intanto sono sicuro di farti cosa gradita dicendoti che anche la "BESTIA" procede.

Ti inserisco un antipastino :s03:

 

 

15599903.jpg

 

35580469.jpg

 

32388770.jpg

 

76386071.jpg

Posted

Ciao carissimo Luca, complimenti, ottima fiamma del mogano, :s20: :s20: :s20: :s20: .

Ciao e buon lavoro, ti seguo sempre.

 

Buon vento da Pennabianca.

Posted

Ciao Roberto,

grazie.

 

Oggi ho completato con entrambe le fiancate ma purtroppo da questa sera Imageshak mi dice di essere in manutenzione e non mi consente

di caricare altre immagini.

Sara' per domani.

 

Intanto ti ringrazio e conto anch'io di aggiornarmi quanto prima suo tuoi cantieri.

 

Buona serata

 

Luca

Posted

Ciao Luca,

e' la nuova versione da 25000 giri max.

 

Intanto ieri sera ho terminato con le paratie.

 

21514936.jpg

 

78299419.jpg

 

25346420.jpg

 

82498797.jpg

Posted

ciao, sono un appassionato di modellismo e sto cercando di riprodurre l'aquarama special in scala 1:5 e ti volevo chiedere un suggerimento su come poter fare o farmi fare da qualche ditta i pezzi riguardanti l'attrezzatura di coperta quali, fari, trombe, cruscotto, prese d'aria, scritte e tutto cio che va dietro

 

se puoi darmi qualche consiglio saresti veramente gentile, spero di non averti seccato,

 

cordiali saluti, Luca Gallinaro

Posted (edited)

Ciao Luca,

premesso che anch'io conto di aspettarti nell'apposita sezione di presentazione per un brindisi di benvenuto cosi' come gia' scritto dal ns moderatore di sezione, ti scrivo cio' che conto di fare io per il mio Riva.

 

Come hai potuto notare sono in attesa della cnc a controllo numerico. Ho acquistato tutti i particolari in metallo in scala 1:10 della Amati. Questi verranno ridisegnati con il cadcam in scala 1:5 e riprodotti in metallo dalla fresa a controllo.

 

Relativamente ai tuoi, ti consiglierei si seguire i suggerimenti di CorazzataLittorio ed eventualmente chiedere a lui qualche dritta sulle resine. Ti assicuro che sei in buone mani :s01:

 

Se intendi invece realizzare i pezzi in metallo, fossi in te mi rivolgerei ad un bravo tornitore (con i master 1:10) e mi farei fare i pezzi in metallo al doppio della scala.

Anche se credo che la soluzione della resina sia la piu' indicata e la piu' facile da seguire.

 

Ciao e buona giornata.

Edited by ammutinato
Posted

Ciao a tutti,

le paratie della cabina sono al loro posto. Incollate e sistemate.

 

Il prossimo step sara' rivestire in mogano le pareti del pozzetto.

 

Alla prox, ciao.

 

25162767.jpg

 

27139984.jpg

 

35344218.jpg

 

31497783.jpg

 

94473263.jpg

Posted

Come al solito passo e non scrivo...

 

Mi spiego, guardo regolarmente il forum del modellismo (hem ok sparatemi ma è la verità) e spesso capita, come stava per capitare ora, di rimanere a bocca aperta mentre guardo il lavoro certosino

dedicato a questo riva....e poi chiudo e me ne vado... Lo so, sono particolarmente evanescente, ma riconosco a chi sta dedicando tanto a questo modello le capacità, l'amore e la bravura di un maestro.

 

Grazie di condividere questo capolavoro come grazie a tutti quelli che condividono il proprio. Non si smette mai di imparare.

 

Ok ritorno nella mia caverna con la shiena ricurva a modellare...

 

Alessio

Posted (edited)

Ciao Alessio :s01: ,

Ti ringrazio. Con molta franchezza posso dirti che sono contento del post che mi hai scritto. Faccio modellismo per mio

esclusivo piacere e divertimento ma non ti nascondo che se il modello poi piace anche a chi lo vede, beh questo mi rende ben felice.

Credo che in ogni modellista vi sia quel pizzico di sano esibizionismo nel vedersi apprezzare il modello, specie per quelli come me che di

professione fanno tutt'altro e che all'inizio non avrebbero mai pensato di riuscire a tagliare neanche una tavoletta di balsa.

Io pensa ho cominciato con i lego navali dei miei bimbi.

Certamente, come giustamente scrivi, c'e' sempre da imparare e affinare. E questo percorso per un modellista credo che non fininisca mail.

 

Hai scritto che torni in "tana" a modellare. Che modello stai realizzando? Mi piacerebbe poter seguire i tuoi lavori.

Se decidessi di aprire un topic, a me personalmente farebbe molto piacere, salvo che non ce ne sia uno o piu' e che mi sia sfuggito.

Fammi sapere.

 

Tornando al modello, ho tolto i morsetti ed ho iniziato a realizzare le pareti interne del pozzetto in mogano.

 

Ciao e buona serata

Luca

 

12362466.jpg

 

32148057.jpg

 

67071929.jpg

 

11229029.jpg

 

31757563.jpg

 

62983652.jpg

Edited by ammutinato
Posted

Luca ciao

 

Mi trovi ne "mezzi subacquei" , un gato e due u-boot... ma la verità è che sto facendo il magutt da una settimana... lavori in cucina:)

Il bello di questo forum è che ci sono persone con un bagaglio di conoscenze impressionante, CNC, modelli rc che ho perso il vizio di leggere (ho troppa paura di farmi prendere da una nuova pazzia...e poi l'unico che ho fatto di rc è finito col non funzionare...quindi), costruzioni in legno da una favola, stampatori e fabbricatori di stampi per modellismo... navi enormi come il roma o la bismark...e tanto tanto ancora... io cerco di imparare... ma alcune cose sono off limits (spazio costi etc etc)... ho adorato anche leggere le discussioni sui collanti usati per i legni... maestri d'ascia etc... vorrei davvero imparare.... o meglio queste cose mi ricordano quando non conoscendo il legno come materiale mi sono tuffato a mio tempo nella costruzione di due modelli sloop classe j alla fine dei quali esasuto ho interrotto per lungo tempo qualsiasi tipo di modellismo. Nessuna delusione semplicemente esausto ed il troppo lavoro è stato goccia finale...

 

Credo sia anche grazie a questo forum se ho ripreso, grazie alla passione che voi tutti mettete ho ritrovato la mia.

 

Alessio

Posted

Ho appena terminato di ammirare i tuoi modelli. :s07: :s07: :s07:

Alla faccia del bicarbonato di sodio!! :s01:

 

Ciao Ale.

 

Luca

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...