pugio Posted February 4, 2012 Report Posted February 4, 2012 :s20: :s20: :s20: Sempre più bello :s20: :s20: :s20: Quote
ammutinato Posted February 4, 2012 Author Report Posted February 4, 2012 Grazie Giorgio, troppo buono :s01: E' un piacere rileggerti. Questa e' un altra serie di foto sul cantiere: Quello che in basso sembra un vuoto, e' il segno della penna rimasto dopo il carteggio. Quote
ammutinato Posted February 4, 2012 Author Report Posted February 4, 2012 Dopo aver aggiornato il cantiere Riva ed a proposito della cnc che mi stanno realizzando, posto i primi passi della BESTIA!!!! :s03: Quote
the guardian Posted February 4, 2012 Report Posted February 4, 2012 Seguo in silenzio e di tanto in tanto ma dall'inizio la discussione e le varie fasi della costruzione: altro che ingegneri ragà, voi che realizzate certe opere siete fuori dal comune! E' qualcosa di veramente allucinante, e a dire il vero però, mi faccio vivo per la prima volta perchè anche dopo il filmato su you tube non sono riuscito a capire cos'è quella roba che si muove; ma come fate a realizzare certe cose non lo so; io saprei a malapena ritagliare la sagome di carta!! Non vedo l'ora di vederlo finito, e alle prove in acqua, altro che piscina: ti ci vuole tutta la riviera di "pane e pomodoro" con tanto di pubblico delle grandi occasioni (senza la Peroni in mano però.... :s03: :s03: :s03: ) Intanto buon lavoro: per i complimenti finali aspetto il varo. Naturalmente continuerò a seguirti!! ALFA TAU!!!! Quote
ammutinato Posted February 4, 2012 Author Report Posted February 4, 2012 Ciao The Guardian, ti ringrazio davvero per quello che mi scrivi. Mi lusinga e imbarazza allo stesso tempo :s01: Sei molto gentile e, come dico spesso, troppo buono. Il riva, non e' un modello difficile, e' abbastanza lineare, c'e' di piu' complicato in autocostruzione. Se vuoi cimentarti con questo modello, non oversize come il mio, ma in scala 1:10 (quindi 85 cm di lunghezza modello), sono a tua completa disposizione. Se non inizi con l'autocostruzione non potrai mai dire di averci provato. Fammi sapere. Ciao Quote
the guardian Posted February 4, 2012 Report Posted February 4, 2012 Lo farei volentieri, Comandante Ammutinato, ma credo di non avere davvero il tempo per farlo; purtroppo sono in servizio in Sicilia e il fare avanti e indietro non mi consente di fare l'uovo da nessuna parte; da settembre 2013 però, sono trasferito a Bari!!! Un saluto e ALFATAU! Quote
ammutinato Posted February 4, 2012 Author Report Posted February 4, 2012 (edited) Quando ti andra' e tempo permettendo, fai un fischio che ti passo il materiale. Ciao Mino. Luca Edited February 4, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted February 5, 2012 Author Report Posted February 5, 2012 Ciao a tutti, sempre per la poppa, questa mattina ho preparato le prime due cornici dello specchio. Sono costituite da due spessori di okume'. Uno da 8mm, l'altro da 6mm per un totale in spessore di 14mm. Incollati e rifiniti. Quote
ammutinato Posted February 5, 2012 Author Report Posted February 5, 2012 (edited) E come si dice, una botta al RIVA ed una alla cnc. Queste le lavorazioni che mi stanno realizzando sul gruppo YZ relative al proximity di home e fine corsa della Y. Edited February 5, 2012 by ammutinato Quote
the guardian Posted February 5, 2012 Report Posted February 5, 2012 Quando ti andra' e tempo permettendo, fai un fischio che ti passo il materiale. Ciao Mino. Luca K Ammutinato; Buona continuazione!!! ALFA TAU!! Quote
corazzata_littorio Posted February 5, 2012 Report Posted February 5, 2012 Viene su proprio bene questo modello C.te! complimenti! Quote
ammutinato Posted February 5, 2012 Author Report Posted February 5, 2012 Grazie Luca, hai visto il video della cnc in movimento?? Ciao Quote
corazzata_littorio Posted February 5, 2012 Report Posted February 5, 2012 visto visto... un bel giocattolone! Quote
ammutinato Posted February 5, 2012 Author Report Posted February 5, 2012 Sono contento che ti piace la bestiola. La vite della X e' da 25mm passo 10. Un Panzer Luca. motori 4.2 A 3.1 NM albero da 8mm. Driver 2M656 50 volt 5.6 amper Ti metto un paio foto. Le ultime due sono i piani scanalati. Quote
ammutinato Posted February 5, 2012 Author Report Posted February 5, 2012 (edited) Questo pomeriggio ho ancora lavorato sulla poppa. Come da disegno che allego, e' prevista una doppia cornice in mogano (massello) dello spessore di 20mm. Le dimensioni della cornice sono tali da essere raccordata poi con il fasciame definitivo. Quindi e' molto abbondante, tale da poter essere poi sagomata. Ora, poiche' questa cornice e' fondamentale anche per raccordare lo specchio, l'ho realizzata in multistrato da 20mm. Questo per avere modo di sistemare gli altri pezzi, sempre dello specchio di poppa. Successivamente le due cornici andranno realizzate in massello di mogano ed incollate in sede. Edited February 5, 2012 by ammutinato Quote
drakkar Posted February 8, 2012 Report Posted February 8, 2012 Davanti ad opere di si tal bellezza non si può che ringraziare il Signore di averci dato Ammutinato e il suo saper fare.... :s02: :s02: Chissà che figata vederlo "filare" sulle onde.... :s10: :s10: MA GUARDA TE CHE ROBA!!! :s20: :s20: Continua così... ciaooo Quote
ammutinato Posted February 9, 2012 Author Report Posted February 9, 2012 Ciao Drakkar, grazie per i complimenti, ma e' troppo :s03: :s03: Quote
pennabianca Posted February 10, 2012 Report Posted February 10, 2012 (edited) Ciao Luca buona giornata. Complimenti per il lavoro anche se non posto molto ti seguo sempre. Complimenti, lavoro da cantieristica navale. :s20: :s20: :s20: Ciao buon lavoro e buon vento. Pennabianca. Edited February 10, 2012 by pennabianca Quote
ammutinato Posted February 10, 2012 Author Report Posted February 10, 2012 (edited) Ciao Roberto, ti ringrazio. Anch'io seguo i tuoi lavori e quelli di molti sul forum. Purtroppo in settimana sono oberato di lavoro e riesco a postare qualcosa il fine settimana compatibilmente al tempo che mi rimane dopo la famiglia e il modello. Ti ringrazio per la visita al cantiere, come sempre graditissima. Buona serata. Luca Edited February 10, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted February 12, 2012 Author Report Posted February 12, 2012 (edited) Ciao a tutti, questa mattina ho realizzato le paratie del vano cuccette a prua. Come noterete non sono state realizzate in mogano come spesso si vede sui modelli Riva. Con l'occasione posto il vano di un riva originale anni '70. Le paratie sono solo poggiate, in serata andranno poi incollate. Ho fatto anche delle foto in panoramica dello stato attuale del modello. Alla prox. P.S.: Ho dovuto cancellare un po di immagini dal mio album di imageshak perche' non mi consentiva di inserire per l'upload altre immagini. E quindi alcune immagini qui sul topic non saranno piu' visualizzabili. Edited February 12, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted February 12, 2012 Author Report Posted February 12, 2012 Ciao a tutti, un altro filmato sulla mia cnc. Il piano scanalato verra' lavorato tra qualche giorno su centro di lavoro per spianatura. http://www.youtube.com/watch?v=WPFnGqezVn8...eature=youtu.be Quote
corazzata_littorio Posted February 12, 2012 Report Posted February 12, 2012 ammutinatocnc....CNC...sborone! ahahaha che dire, è precisa come una job..alla faccia della piccola fresa! Quote
ammutinato Posted February 12, 2012 Author Report Posted February 12, 2012 Ciao Luca :s03: :s03: :s03: non hai tutti i torti su "ammutinatocnc"..... mi son fatto prendere la mano.... e' stato un momento di debolezza :s03: :s03: Quote
corazzata_littorio Posted February 12, 2012 Report Posted February 12, 2012 hai fatto benissimo!!ciao ! Quote
ammutinato Posted February 17, 2012 Author Report Posted February 17, 2012 Ciao a tutti, posto qualche foto relative alla realizzazione delle paratie della cabina. Compensato di pioppo da 3mm. Quote
ammutinato Posted February 17, 2012 Author Report Posted February 17, 2012 (edited) Ciao, ho realizzato anche i divanetti delle cuccette. Questi andranno poi ricoperti in pelle umana :s03: , gia' presa a suo tempo. Alla prox. Edited February 17, 2012 by ammutinato Quote
bussolino Posted March 5, 2012 Report Posted March 5, 2012 da base artica, marco :s01: ho visto alla fiera di verona un 1:5 riva che per alcuni dettagli potrebbe esserti d interesse. salutoni marco Quote
ammutinato Posted March 5, 2012 Author Report Posted March 5, 2012 Ciao Marco, sei un grande!!!!!!!!!!!!!!! Ti sono debitore. Il modello e' diverso ma mi dara' milioni di spunti per la mia costruzione. In queste due settimane sono stato fermo per lavoro e perche' mi deve arrivare a breve il tranciato di mogano. Molto probabilmente gia dalla settimana prox riprendo con il modello. A buon rendere Marco!!! Grazie Quote
corazzata_littorio Posted March 5, 2012 Report Posted March 5, 2012 per curiosità, dove prendi (se on-line) il tranciato di mogano? Quote
ammutinato Posted March 5, 2012 Author Report Posted March 5, 2012 Ciao Luca, non lo prendo online ma dal mio ebanista. Ha di tutto per il tranciato, anche l'impensabile. Solo che ha volte termina le scorte per alcune essenze. Quote
ammutinato Posted March 17, 2012 Author Report Posted March 17, 2012 (edited) Ciao a tutti, dopo tanto attendere e' arrivato il mogano da 20 decimi che mi consentira' di proseguire con il Riva. Edited March 17, 2012 by ammutinato Quote
drakkar Posted March 17, 2012 Report Posted March 17, 2012 Questo è lavoro da artigiano... complimenti... potessi io lavorare come te... (avendo anche lo spazio... ma questa è un'altra storia).. ciaooo Quote
ammutinato Posted March 17, 2012 Author Report Posted March 17, 2012 Ciao Drakkar, ti ringrazio sei davvero gentilissimo. In effetti siamo tutti artigiani, questo e' il termine giusto. Con una sola grande passione, il modellismo.... che sia in legno, in plastica, in carta o in altri materiali. Devo esserti sincero, il Riva in autocostruzione e' un modello semplice, non richiede grossi sforzi se non quello di possedere ed usare un paio di strumenti, traforo elettrico e cartatrice a nastro. Manualmente sarebbe piu' impegnativo tagliare e rifinire i pezzi. Avrai notato che sotto il mogano c'e' un disegno incollato su un pannello di multistrato da 20mm. Sono ancora in fase di studio della monografia Ancre (una casa editrice francese che realizza monografie di bastimenti antichi). A breve dovrei entrare nel vivo della costruzione. Per farti capire di che modello si tratta e di come lo costruiro', ti allego un video di you tube della costruzione virtuale. Tutto quello che vedi nel video sara' realizzato in massello di pero. Il modello avra' una lunghezza di 140 cm.... tutto massello. Piu' in la', appena terminata la fase di studio, postero qui sul forum l'apertura del cantiere. Ciao e grazie. Luca Quote
corazzata_littorio Posted March 17, 2012 Report Posted March 17, 2012 dai dai che attendo l'avanzare del Riva! Quote
ammutinato Posted March 17, 2012 Author Report Posted March 17, 2012 Ciao Luca, gia' in avanzamento.... sto realizzando le paratie interne in mogano. Intanto sono sicuro di farti cosa gradita dicendoti che anche la "BESTIA" procede. Ti inserisco un antipastino :s03: Quote
ammutinato Posted March 18, 2012 Author Report Posted March 18, 2012 Ciao a tutti, la prima paratia in mogano da 20 decimi e' incollata. Quote
pennabianca Posted March 18, 2012 Report Posted March 18, 2012 Ciao carissimo Luca, complimenti, ottima fiamma del mogano, :s20: :s20: :s20: :s20: . Ciao e buon lavoro, ti seguo sempre. Buon vento da Pennabianca. Quote
ammutinato Posted March 18, 2012 Author Report Posted March 18, 2012 Ciao Roberto, grazie. Oggi ho completato con entrambe le fiancate ma purtroppo da questa sera Imageshak mi dice di essere in manutenzione e non mi consente di caricare altre immagini. Sara' per domani. Intanto ti ringrazio e conto anch'io di aggiornarmi quanto prima suo tuoi cantieri. Buona serata Luca Quote
corazzata_littorio Posted March 18, 2012 Report Posted March 18, 2012 mmm bello quel kress...è la versione brushed da 1KW e 20000rpm se non sbaglio... Quote
ammutinato Posted March 19, 2012 Author Report Posted March 19, 2012 Ciao Luca, e' la nuova versione da 25000 giri max. Intanto ieri sera ho terminato con le paratie. Quote
lucagallinaro Posted March 20, 2012 Report Posted March 20, 2012 ciao, sono un appassionato di modellismo e sto cercando di riprodurre l'aquarama special in scala 1:5 e ti volevo chiedere un suggerimento su come poter fare o farmi fare da qualche ditta i pezzi riguardanti l'attrezzatura di coperta quali, fari, trombe, cruscotto, prese d'aria, scritte e tutto cio che va dietro se puoi darmi qualche consiglio saresti veramente gentile, spero di non averti seccato, cordiali saluti, Luca Gallinaro Quote
corazzata_littorio Posted March 20, 2012 Report Posted March 20, 2012 photoetching !! e per il resto particolari in resina Quote
corazzata_littorio Posted March 20, 2012 Report Posted March 20, 2012 @ lucagallinaro, benvenuto nel forum, passa nel quadrato ufficiali per le presentazioni al resto del forum. Quote
ammutinato Posted March 21, 2012 Author Report Posted March 21, 2012 (edited) Ciao Luca, premesso che anch'io conto di aspettarti nell'apposita sezione di presentazione per un brindisi di benvenuto cosi' come gia' scritto dal ns moderatore di sezione, ti scrivo cio' che conto di fare io per il mio Riva. Come hai potuto notare sono in attesa della cnc a controllo numerico. Ho acquistato tutti i particolari in metallo in scala 1:10 della Amati. Questi verranno ridisegnati con il cadcam in scala 1:5 e riprodotti in metallo dalla fresa a controllo. Relativamente ai tuoi, ti consiglierei si seguire i suggerimenti di CorazzataLittorio ed eventualmente chiedere a lui qualche dritta sulle resine. Ti assicuro che sei in buone mani :s01: Se intendi invece realizzare i pezzi in metallo, fossi in te mi rivolgerei ad un bravo tornitore (con i master 1:10) e mi farei fare i pezzi in metallo al doppio della scala. Anche se credo che la soluzione della resina sia la piu' indicata e la piu' facile da seguire. Ciao e buona giornata. Edited March 21, 2012 by ammutinato Quote
ammutinato Posted March 23, 2012 Author Report Posted March 23, 2012 Ciao a tutti, le paratie della cabina sono al loro posto. Incollate e sistemate. Il prossimo step sara' rivestire in mogano le pareti del pozzetto. Alla prox, ciao. Quote
Ottobrino Posted March 23, 2012 Report Posted March 23, 2012 Come al solito passo e non scrivo... Mi spiego, guardo regolarmente il forum del modellismo (hem ok sparatemi ma è la verità) e spesso capita, come stava per capitare ora, di rimanere a bocca aperta mentre guardo il lavoro certosino dedicato a questo riva....e poi chiudo e me ne vado... Lo so, sono particolarmente evanescente, ma riconosco a chi sta dedicando tanto a questo modello le capacità, l'amore e la bravura di un maestro. Grazie di condividere questo capolavoro come grazie a tutti quelli che condividono il proprio. Non si smette mai di imparare. Ok ritorno nella mia caverna con la shiena ricurva a modellare... Alessio Quote
ammutinato Posted March 23, 2012 Author Report Posted March 23, 2012 (edited) Ciao Alessio :s01: , Ti ringrazio. Con molta franchezza posso dirti che sono contento del post che mi hai scritto. Faccio modellismo per mio esclusivo piacere e divertimento ma non ti nascondo che se il modello poi piace anche a chi lo vede, beh questo mi rende ben felice. Credo che in ogni modellista vi sia quel pizzico di sano esibizionismo nel vedersi apprezzare il modello, specie per quelli come me che di professione fanno tutt'altro e che all'inizio non avrebbero mai pensato di riuscire a tagliare neanche una tavoletta di balsa. Io pensa ho cominciato con i lego navali dei miei bimbi. Certamente, come giustamente scrivi, c'e' sempre da imparare e affinare. E questo percorso per un modellista credo che non fininisca mail. Hai scritto che torni in "tana" a modellare. Che modello stai realizzando? Mi piacerebbe poter seguire i tuoi lavori. Se decidessi di aprire un topic, a me personalmente farebbe molto piacere, salvo che non ce ne sia uno o piu' e che mi sia sfuggito. Fammi sapere. Tornando al modello, ho tolto i morsetti ed ho iniziato a realizzare le pareti interne del pozzetto in mogano. Ciao e buona serata Luca Edited March 23, 2012 by ammutinato Quote
Ottobrino Posted March 23, 2012 Report Posted March 23, 2012 Luca ciao Mi trovi ne "mezzi subacquei" , un gato e due u-boot... ma la verità è che sto facendo il magutt da una settimana... lavori in cucina:) Il bello di questo forum è che ci sono persone con un bagaglio di conoscenze impressionante, CNC, modelli rc che ho perso il vizio di leggere (ho troppa paura di farmi prendere da una nuova pazzia...e poi l'unico che ho fatto di rc è finito col non funzionare...quindi), costruzioni in legno da una favola, stampatori e fabbricatori di stampi per modellismo... navi enormi come il roma o la bismark...e tanto tanto ancora... io cerco di imparare... ma alcune cose sono off limits (spazio costi etc etc)... ho adorato anche leggere le discussioni sui collanti usati per i legni... maestri d'ascia etc... vorrei davvero imparare.... o meglio queste cose mi ricordano quando non conoscendo il legno come materiale mi sono tuffato a mio tempo nella costruzione di due modelli sloop classe j alla fine dei quali esasuto ho interrotto per lungo tempo qualsiasi tipo di modellismo. Nessuna delusione semplicemente esausto ed il troppo lavoro è stato goccia finale... Credo sia anche grazie a questo forum se ho ripreso, grazie alla passione che voi tutti mettete ho ritrovato la mia. Alessio Quote
ammutinato Posted March 23, 2012 Author Report Posted March 23, 2012 Ho appena terminato di ammirare i tuoi modelli. :s07: :s07: :s07: Alla faccia del bicarbonato di sodio!! :s01: Ciao Ale. Luca Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.