Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve,

dopo aver pubblicato la storia di mio padre http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34614, mi trovo nella condizione di chiedere a tutti voi, soprattutto mettendo in moto varie conoscenze, se poteste colmare le lacune che ho in merito alla sua partecipazione alla Guerra di Spagna.

Che vi abbia partecipato è indubbio, ma non so su quale sommergibile.

Dall'Estratto matricolare che finalmente ho ricevuto, ho appreso che mio padre fu imbarcato sia sul Smg. Anfitrite che sul Smg. Sciesa.

 

senzaolo1mv.jpg

 

Guardando sul Web, si hanno notizie abbastanza telegrafiche su entrambi i Sommergibili, ma solo riguardanti il periodo 2a Guerra Mondiale.

Qualcuno di voi è in grado di fornirmi notizie più particolareggiate del periodo spagnolo?

Sono anche alla ricerca di eventuali parenti/discendenti di uomini imbarcati sullo Sciesa, avendo già ritrovato due discendenti di marinai dell'Anfitrite, soprattutto per chiedere se avessero foto che ritraggono i loro cari insieme a qualche altro marinaio; chissà, potrebbe essere mio padre!

Ringrazio di cuore tutti voi

Antonio

Posted

Più tardi potrò verificare sul testo del Bargoni dedicato alla Guerra di Spagna.

Tuttavia va detto che per avere l'assoluta certezza che tuo Padre fosse effettivamente a bordo (oltre che formalmente imbarcato) nelle date considerate occorre verificare presso l'Ufficio Storico della MM

Posted
Più tardi potrò verificare sul testo del Bargoni dedicato alla Guerra di Spagna.

Tuttavia va detto che per avere l'assoluta certezza che tuo Padre fosse effettivamente a bordo (oltre che formalmente imbarcato) nelle date considerate occorre verificare presso l'Ufficio Storico della MM

 

Intendi dire non a bordo per licenza o altro?

Posted
Intendi dire non a bordo per licenza o altro?

 

Esattamente.

 

Nello specifico, risulta che nella guerra di Spagna l'Anfitrite effettuò solo una missione, dal 17 al 29 agosto 1937, quando tuo Padre non era dell'equipaggio.

 

Lo Sciesa effettuò due missioni, una dal 15 novembre al 3 dicembre 1936, l'altra dal 6 al 20 agosto 1937.

 

Tuo Padre risulta imbarcato solo durante quest'ultima (ripeto, almeno formalmente: per avere la certezza della partecipazione occorre verificare in archivio. Se però fra le sue decorazioni c'è il nastrino della guerra di Spagna non dovrebbero esserci dubbi).

Quanto a questa missione: al comando del C.C. Candido Corvetti, lo Sciesa partì dalla Spezia il 06.08.1937, con zona di attacco Alicante. Iniziò sei manovre di attacco a piroscafi sospetti, portandone a termine due.

Nel corso della prima (9 agosto) davanti ad Alicante lanciò un siluro da 533 mm contro un piroscafo di 2000 t. con bandiera governativa. Il siluro non andò a segno, si ritiene a causa di una forte deviazione.

Nella seconda (15 agosto), a nord della zona di attacco, ne lanciò uno da 533 e uno da 450 contro un piroscafo, probabilmente il Cabo Roche. Nemmeno in questo caso i siluri andarono a segno, anche se il comandante ritenne di avere centrato il bersaglio avendo udito uno scoppio e non vedendo più il piroscafo dopo 20 minuti. Nel frattempo infatti un C.T. governativo si era diretto verso il battello, pur senza lanciare bombe ma impedendo di verificare gli effetti del lancio.

L'unità rientrà alla Spezia il 20 agosto, dopo aver percorso 1376 miglia in superficie e 296 in immersione. Condizioni di tempo ottime.

 

Fonte: Franco Bargoni, L'impegno navale italiano durante la guerra civile spagnola (1936-1939), Roma 1992, pp. 306 e 447-448.

Posted
Esattamente.

 

Nello specifico, risulta che nella guerra di Spagna l'Anfitrite effettuò solo una missione, dal 17 al 29 agosto 1937, quando tuo Padre non era dell'equipaggio.

 

Lo Sciesa effettuò due missioni, una dal 15 novembre al 3 dicembre 1936, l'altra dal 6 al 20 agosto 1937.

 

Tuo Padre risulta imbarcato solo durante quest'ultima (ripeto, almeno formalmente: per avere la certezza della partecipazione occorre verificare in archivio. Se però fra le sue decorazioni c'è il nastrino della guerra di Spagna non dovrebbero esserci dubbi).

 

Fonte: Franco Bargoni, L'impegno navale italiano durante la guerra civile spagnola (1936-1939), Roma 1992, pp. 306 e 447-448.

 

Sei un grande, GRAZIE, GRAZIE :s51: :s51: :s51: ora non rimane che avere un grande "fattore C" e riuscire anche a contattare qualche discendente di quei marinai,magari con qualche foto.

Ti allego altra parte del Foglio Matricolare con le decorazioni spettanti

 

senzaolo2.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...