RN. Pola Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 (edited) Carissimi amici, come già detto eccomi a presentarvi alcuni modelli, ormai datati. L'artefice principale delle costruzioni è mio padre,che ha solo 92 anni e il sottoscritto gli ha fatto da consulente, alle volte inascoltato. Faccio presente che i modelli pubblicati saranno oggetto di un profondo restauro. Modello della Barca di Leman, scala 1/75. Modello della Barca di Leman, scala 1/75. Modello della Barca di Leman, scala 1/75. Corazzata Confederata Virginia e CT Fuciliere I GM CT Fuciliere I GM Torpediniera Scorta Orsa II GM Torpediniera Scorta Orsa II GM Si accettano critiche, basta non sparare sulla Croce Rossa. Saluti Fassio Edited October 5, 2011 by RN. Pola Quote
pugio Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 :s20: :s20: :s20: Un grandioso "BRAVO" a papà Fassio per i modelli da lui realizzati: si, una critica la faccio e sarebbe: fare una foto completa al Fuciliere visto di fianco! :s01: :s01: Fai ancora i miei complimenti a tuo padre per le bellissime realizzazioni da lui fatte in tempi dove fare modellismo era davvero arte. Giorgio Quote
Alfabravo 59* Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 :s20: :s20: :s20: Pur non essendo modellista non posso non apprezzare queste realizzazioni fatte da un "giovanotto" :s03: di 92 anni! :s20: :s20: :s20: Quote
480 Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 C'è poco da criticare, sono modelli originali e ben realizzati. Complimenti a tuo padre. Mauro Quote
RN. Pola Posted October 5, 2011 Author Report Posted October 5, 2011 Grazie a nome di mio padre, faccio presente che Fassio è il mio nome, ed ho chiamato cosi il post perchè sono tutte a casa mia. Mio Padre Ernesto Mini ha cominciato a fare modelli intorno ai 45/46 anni, dando una mano a mio fratello a fare il primo modello ed ha smesso nel 2008. Dopo la cosa gli è piaciuta raggiungendo dei buoni risultati anche a livello nazionale. Questa precisazione era d'obbligo per schiarire le idee. Un salutone e di nuovo grazie Fassio Quote
corazzata_littorio Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 cioè, tanto di cappello! Fassio, complimentissimi a tuo padre!! Quote
pennabianca Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 Carissimo Fassio buona serata. :s20: :s20: Fa pure i complimenti da parte mi al tuo papà, sono modelli bellisimi e fatti molto bene, complimenti ancora. Complimenti al sig. papà Ernesto Mini ben meritati. :s20: :s20: ciao Fassio a presto. :s10: Ventoinpoppa da Pennabianca. :s67: :s67: Quote
vespucci Posted October 5, 2011 Report Posted October 5, 2011 Non posso che fare i complimenti ed ammirare il bellissimo lavoro :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Onori al maestro d'ascia Quote
BERILLO* Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 Complimenti a Tuo Padre,..Fassio,...Ci da' un'ottima lezione di Vita.. BERILLO :s20: :s20: :s20: Quote
Guest Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 Non posso che fare i complimenti ed ammirare il bellissimo lavoro :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: Onori al maestro d'ascia Complimenti a Tuo Padre,..Fassio,...Ci da' un'ottima lezione di Vita.. BERILLO :s20: :s20: :s20: Non posso che concordare... tuo padre è veramente un artista Bravo Zulu (o se preferisci Omega 9) Quote
cavezzale 58 Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 Complimenti a tuo padre, spero ; arrivando alla sua età ,di poter fare altrettanto!!!!! Alberto Quote
Iscandar Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 Complimenti a tuo padre, spero ; arrivando alla sua età ,di poter fare altrettanto!!!!!Alberto io spero di arrivare alla sua età.... e basta.... :s20: Quote
RN. Pola Posted October 6, 2011 Author Report Posted October 6, 2011 Cari amici, mi dimenticavo di dirvi una cosa fondamentale, il reportage fotografico è stato possibile farlo ed inserirlo solo e soltanto grazie al Comandante (in tutti i sensi) Giovanni delle Bande Nere, mio carissimo amico e concittadino. Grazie Giovanni Fassio Quote
Guest giovannibandenere Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 Fassio, sei sempre il solito ineffabile, inossidabile... Amico Vero. Questo premesso, rinnovo tutti i ben meritati complimenti a papà, quello che ha fatto il lavoro duro. Ciao e a presto. Giovanni. Quote
konig75 Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 Complimenti a tuo padre. :s20: :s20: :s20: Quote
bussolino Posted October 7, 2011 Report Posted October 7, 2011 da base artica, marco giovanni e fasssio siete forti anzi, con papa fassio siete fortissimi, spero de riuscire prima o poi di fare incursione da voi x vedersi e respirare un po di mare vero :s01: . salutoni dalle montagne, marco ( qui gia prima neve!!) Quote
fabio53 Posted October 7, 2011 Report Posted October 7, 2011 Ragazzi, manco qualche giorno e poi trovo tutt'assieme cose meravigliose al mio ritorno! :s51: :s51: :s51: Caro Fassio, dì a tuo Padre che è un artista, devo trovare il modo di tornare dalle tue parti, con un po' più di calma, così me lo presenti (dobbiamo parlare del grattacielo) e mi fai pure vedere i modelli dal vivo! ...e magari mi trovo pure un negozietto dove mangiare un po' di "pane e torta" (crisi di astinenza pluridecennale...) :s11: Buon week-end a tutti Fabio Quote
pugio Posted October 7, 2011 Report Posted October 7, 2011 Ragazzi, manco qualche giorno e poi trovo tutt'assieme cose meravigliose al mio ritorno! :s51: :s51: :s51: Caro Fassio, dì a tuo Padre che è un artista, devo trovare il modo di tornare dalle tue parti, con un po' più di calma, così me lo presenti (dobbiamo parlare del grattacielo) e mi fai pure vedere i modelli dal vivo! ...e magari mi trovo pure un negozietto dove mangiare un po' di "pane e torta" (crisi di astinenza pluridecennale...) :s11: Buon week-end a tutti Fabio Lasciane un pezzetto anche a noi... :s03: :s03: :s03: :s03: Quote
RN. Pola Posted October 7, 2011 Author Report Posted October 7, 2011 Chiedo scusa ai coordinatori per l'OT, ma è doveroso rispondere: Caro Fabione un ber 5e5 cor pan francese e la torta vedo che un lo sputi, allora organizzamosi, come disse quello in mezzo all'orgia e ci sitrova. Caro Pugio, dopo aver riparato L'Airbus A-320, montaci sopra e vieni a Pisa, ti vengo a prendere in 20 minuti di macchina, così non bisogna asserbartene un pezzetino, ......e poi se ci scappa un bel piatto di Cacciucco mangiato guardando il mare dagli scogli di Calafuria. Se la cosa interessa fare sapere...... Ciao a tutti a presto Fassio Quote
fabio53 Posted October 8, 2011 Report Posted October 8, 2011 Gli OT sono.. il sale della vita! :s10: L'idea del cacciucco mi sembra splendida, tocca dargli seguito! :s20: (fine OT) :s55: Fabio Quote
Guest giovannibandenere Posted October 8, 2011 Report Posted October 8, 2011 E allora "ciancio alle bande" e vada come vuole andare. E poi c'è sempre qualche sagra del "cignale" qui da qualche parte; e fra qualche settimana la sagra del totano a Capraia....va bè m'è venuto un' attacco di fame. Ciao, gio. Quote
Mximilian Posted October 9, 2011 Report Posted October 9, 2011 Ciao Fassio, vedo adesso, complimenti vivissimi al papa...modelli veramente originali :s20: Quote
ammutinato Posted October 10, 2011 Report Posted October 10, 2011 Ciao Fassio, leggo adesso. Per il papa' :s20: :s20: :s20: :s20: Quote
RN. Pola Posted July 13, 2012 Author Report Posted July 13, 2012 Cari Comandanti, dopo un pò di tempo torno a proporvi qualche altro modello di casa Fassio. Per adesso sono solo due navi il resto alle prossime puntate. Tutti i modelli sono completamente autocostruiti partendo dal disegno cartaceo. Naturalmente il costruttore è mio Padre, Ernesto Mini, che attualmente a solo 92 anni. Ii Modello è il Regio Incrociatore Protetto Libia in scala 1/150 ----------------------------- Il Modello è una Tartana Viareggina di fine 800 primi 900 la scala è in 1/60. Un saluto Fassio Quote
RN. Pola Posted July 13, 2012 Author Report Posted July 13, 2012 Terza Parte: Cacciatorpediniere RN. Fuciliere, in servizio nella I GM. Come già detto, entrambe i modelli, sono estrapolati da disegno cartaceo, autocostruiti da babbo Ernesto. ---------------- Rimorchiatore "Algerina Neri" elaborato dal modello Amati "Muimota", ridisegnando lo scafo per adattarlo alla necessità, perchè privi dell'originale. Sovrastrutture e altri particolari costruite con riferimento a serie di foto, date dalla ditta Neri. La scala se non erro dovrebbe essere in 1/100. Un saluto Fassio ----------------------------------------------------------------------- Quote
Mximilian Posted August 3, 2012 Report Posted August 3, 2012 Sono modelli puliti e semplici...eppure riescono a racchiudere lo spirito delle imbarcazioni che riproducono! Complimenti ancora. A proposito, che materiali usa il babbo per gli incrociatori tipo il "Fuciliere"? Quote
corazzata_littorio Posted August 3, 2012 Report Posted August 3, 2012 Ancora mille complimenti!! Quote
Guest Posted August 4, 2012 Report Posted August 4, 2012 Fassio, tuo padre e veramente una persona Eccezionale!!!! Complimenti a lui e anche ai sui Aiutanti di Battaglia... :smiley19: Mi sembra che da quelle parti ci sia una Associazione (a delinquere.. ) molto preoccupante... credo sia doveroso ricordare che ne ferisce più la forchetta che la spada... si lo, la mia è una licenza poetica... ma che poetica, culinaria!! per non parlare "dell'Arsenale" (illegale ), che possedete... :laugh: Quote
RN. Pola Posted August 4, 2012 Author Report Posted August 4, 2012 (edited) Grazie a tutti quanti. Questi sono ciò che è rimasto dei modelli che mio padre a costruito in una vita. Si l'aiutante di bandiera ha fatto tanta consulenza ma spesso, quasi sempre inascoltata. Le foto le ha fatte GBN nel giardino di casa mia, in una calda giornata di luglio. @Mxmilian, babbo ha costruito sia il Libia che il Fuciliere, al l'80% in legno,(chiglia e ordinate) Per le sovrastrutture ha usato: Ottone Alluminio e Rame, oltre naturalmente al Legno. Ad esempio i cannoni del Libia sono la canna in legno come l'affusto, lo scudo è in rame. Permettetemi un moto di orgoglio: l'argano dell'Algerina Neri è completamente fatto a mano, per gli ingranaggi sono stati usati pezzi di sveglie, adattati allo scopo. Torno a dire che babbo Ernesto ha iniziato a fare modellismo intorno ai 45 anni e ha terminato intorno agli 87/88. Ringraziandovi anche da parte sua Un caro saluto Fassio PS: Ad ogni modo o ogni maniera: c'è qualquadra che non cosa. Edited August 7, 2012 by RN. Pola Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.