Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Carissimi amici,

come già detto eccomi a presentarvi alcuni modelli, ormai datati.

L'artefice principale delle costruzioni è mio padre,che ha solo 92 anni

e il sottoscritto gli ha fatto da consulente, alle volte inascoltato.

Faccio presente che i modelli pubblicati saranno oggetto di un profondo restauro.

 

Modello della Barca di Leman, scala 1/75.

2zf8wtd.jpg95qxrc.jpgb8l2tu.jpg

 

Modello della Barca di Leman, scala 1/75.

zk2tmt.jpg21cfnzo.jpgzlur03.jpg

 

Modello della Barca di Leman, scala 1/75.

29j33o.jpgwthbhl.jpg6suwyf.jpg

 

Corazzata Confederata Virginia e CT Fuciliere I GM

op78k5.jpg1zc3ep2.jpg2q2le2x.jpg

 

CT Fuciliere I GM

2ih5y4j.jpgs183mb.jpg2nlqwcp.jpg

 

Torpediniera Scorta Orsa II GM

9fmi4i.jpg2ykh0lh.jpg313rddd.jpg

 

Torpediniera Scorta Orsa II GM

t723j6.jpg2js7z9.jpg

qs1tw8.jpg

 

Si accettano critiche, basta non sparare sulla Croce Rossa.

 

Saluti

 

Fassio

Edited by RN. Pola
Posted

:s20: :s20: :s20: Un grandioso "BRAVO" a papà Fassio per i modelli da lui realizzati: si, una critica la faccio e sarebbe: fare una foto completa al Fuciliere visto di fianco! :s01: :s01:

Fai ancora i miei complimenti a tuo padre per le bellissime realizzazioni da lui fatte in tempi dove fare modellismo era davvero arte.

Giorgio

Posted

:s20: :s20: :s20: Pur non essendo modellista non posso non apprezzare queste realizzazioni fatte da un "giovanotto" :s03: di 92 anni! :s20: :s20: :s20:

Posted

Grazie a nome di mio padre,

faccio presente che Fassio è il mio nome,

ed ho chiamato cosi il post perchè sono tutte a casa mia.

Mio Padre Ernesto Mini ha cominciato a fare modelli intorno ai 45/46 anni,

dando una mano a mio fratello a fare il primo modello ed ha smesso nel 2008.

Dopo la cosa gli è piaciuta raggiungendo dei buoni risultati anche a livello nazionale.

 

Questa precisazione era d'obbligo per schiarire le idee.

 

Un salutone e di nuovo grazie

 

 

Fassio

Posted

Carissimo Fassio buona serata. :s20: :s20: Fa pure i complimenti da parte mi al tuo papà, sono modelli bellisimi e fatti molto bene, complimenti ancora.

 

Complimenti al sig. papà Ernesto Mini ben meritati. :s20: :s20:

 

ciao Fassio a presto. :s10:

 

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s67: :s67:

Posted

Non posso che fare i complimenti ed ammirare il bellissimo lavoro :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Onori al maestro d'ascia

Posted

Complimenti a Tuo Padre,..Fassio,...Ci da' un'ottima lezione di Vita..

 

BERILLO :s20: :s20: :s20:

Posted
Non posso che fare i complimenti ed ammirare il bellissimo lavoro :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Onori al maestro d'ascia

 

 

Complimenti a Tuo Padre,..Fassio,...Ci da' un'ottima lezione di Vita..

 

BERILLO :s20: :s20: :s20:

Non posso che concordare... tuo padre è veramente un artista

Bravo Zulu (o se preferisci Omega 9)

Posted

Complimenti a tuo padre, spero ; arrivando alla sua età ,di poter fare altrettanto!!!!!

Alberto

Posted
Complimenti a tuo padre, spero ; arrivando alla sua età ,di poter fare altrettanto!!!!!

Alberto

 

io spero di arrivare alla sua età.... e basta.... :s20:

Posted

Cari amici,

mi dimenticavo di dirvi una cosa fondamentale,

 

il reportage fotografico è stato possibile farlo ed inserirlo solo e soltanto grazie al Comandante (in tutti i sensi) Giovanni delle Bande Nere,

mio carissimo amico e concittadino.

 

Grazie Giovanni

 

Fassio

Guest giovannibandenere
Posted

Fassio, sei sempre il solito ineffabile, inossidabile... Amico Vero.

Questo premesso, rinnovo tutti i ben meritati complimenti a papà, quello che ha fatto il lavoro duro.

Ciao e a presto.

Giovanni.

Posted

Complimenti a tuo padre. :s20: :s20: :s20:

Posted

da base artica, marco

 

giovanni e fasssio siete forti anzi, con papa fassio siete fortissimi,

spero de riuscire prima o poi di fare incursione da voi x vedersi e respirare un po di mare vero :s01: .

 

salutoni dalle montagne, marco ( qui gia prima neve!!)

Posted

Ragazzi, manco qualche giorno e poi trovo tutt'assieme cose meravigliose al mio ritorno! :s51: :s51: :s51:

 

Caro Fassio, dì a tuo Padre che è un artista, devo trovare il modo di tornare dalle tue parti, con un po' più di calma, così me lo presenti (dobbiamo parlare del grattacielo) e mi fai pure vedere i modelli dal vivo!

 

...e magari mi trovo pure un negozietto dove mangiare un po' di "pane e torta" (crisi di astinenza pluridecennale...) :s11:

 

Buon week-end a tutti

Fabio

Posted
Ragazzi, manco qualche giorno e poi trovo tutt'assieme cose meravigliose al mio ritorno! :s51: :s51: :s51:

 

Caro Fassio, dì a tuo Padre che è un artista, devo trovare il modo di tornare dalle tue parti, con un po' più di calma, così me lo presenti (dobbiamo parlare del grattacielo) e mi fai pure vedere i modelli dal vivo!

 

...e magari mi trovo pure un negozietto dove mangiare un po' di "pane e torta" (crisi di astinenza pluridecennale...) :s11:

 

Buon week-end a tutti

Fabio

 

Lasciane un pezzetto anche a noi... :s03: :s03: :s03: :s03:

Posted

Chiedo scusa ai coordinatori per l'OT, ma è doveroso rispondere:

 

Caro Fabione un ber 5e5 cor pan francese e la torta vedo che un lo sputi,

allora organizzamosi, come disse quello in mezzo all'orgia e ci sitrova.

 

Caro Pugio, dopo aver riparato L'Airbus A-320, montaci sopra e vieni a Pisa, ti vengo a prendere in 20 minuti di macchina,

così non bisogna asserbartene un pezzetino,

 

......e poi se ci scappa un bel piatto di Cacciucco mangiato guardando il mare dagli scogli di Calafuria.

 

Se la cosa interessa fare sapere......

 

Ciao a tutti

 

a presto

 

Fassio

Posted

Gli OT sono.. il sale della vita! :s10:

L'idea del cacciucco mi sembra splendida, tocca dargli seguito! :s20:

(fine OT)

:s55:

 

Fabio

Guest giovannibandenere
Posted

E allora "ciancio alle bande" e vada come vuole andare.

E poi c'è sempre qualche sagra del "cignale" qui da qualche parte; e fra qualche settimana la sagra del totano a Capraia....va bè m'è venuto un' attacco di fame.

Ciao, gio.

 

260bqfb.jpg

  • 9 months later...
Posted

Cari Comandanti,

dopo un pò di tempo torno a proporvi qualche altro modello di casa Fassio.

Per adesso sono solo due navi il resto alle prossime puntate.

Tutti i modelli sono completamente autocostruiti partendo dal disegno cartaceo.

Naturalmente il costruttore è mio Padre, Ernesto Mini, che attualmente a solo 92 anni.

 

vcwk68.jpg

1el3dy.jpg

via0k.jpg

2dm9lps.jpg

r0ui2s.jpg

8x0chl.jpg

2r7c7l1.jpg

2vdpg.jpg

2z3sx6p.jpg

 

Ii Modello è il Regio Incrociatore Protetto Libia in scala 1/150

 

-----------------------------

 

oaulpw.jpg

123mn4o.jpg

2s00h0n.jpg

sdd3kj.jpg

30le780.jpg

5of285.jpg

4uungx.jpg

ezlqq8.jpg

nnr512.jpg

4t350h.jpg

1w8b6.jpg

33vp9gw.jpg

34h991s.jpg

 

Il Modello è una Tartana Viareggina di fine 800 primi 900

la scala è in 1/60.

 

Un saluto

Fassio

Posted

Terza Parte:

Cacciatorpediniere RN. Fuciliere, in servizio nella I GM.

Come già detto, entrambe i modelli,

sono estrapolati da disegno cartaceo,

autocostruiti da babbo Ernesto.

dqg3o3.jpg

2d9bw1z.jpg

315yaut.jpg

jpip9k.jpg

2lbyq7k.jpg

warnd3.jpg

2q0mtdk.jpg

----------------

Rimorchiatore "Algerina Neri" elaborato dal modello Amati "Muimota",

ridisegnando lo scafo per adattarlo alla necessità, perchè privi dell'originale.

Sovrastrutture e altri particolari costruite con riferimento a serie di foto, date dalla ditta Neri.

La scala se non erro dovrebbe essere in 1/100.

2n82zpu.jpg

2wdn1wh.jpg

23ab9c.jpg

k4fmo8.jpg

11gm1ra.jpg

15d13cm.jpg

152hsnd.jpg

k4txw.jpg

20aasef.jpg

msn2qh.jpg

rhv1w7.jpg

24qr7fm.jpg

2czr88l.jpg

kard08.jpg

 

Un saluto

Fassio

-----------------------------------------------------------------------

  • 3 weeks later...
Posted

Sono modelli puliti e semplici...eppure riescono a racchiudere lo spirito delle imbarcazioni che riproducono! Complimenti ancora.

A proposito, che materiali usa il babbo per gli incrociatori tipo il "Fuciliere"?

Posted

Fassio, tuo padre e veramente una persona Eccezionale!!!!

Complimenti a lui e anche ai sui Aiutanti di Battaglia... :smiley19: :smiley19:

Mi sembra che da quelle parti ci sia una Associazione (a delinquere.. :laugh: ) molto preoccupante... :rolleyes: credo sia doveroso ricordare che ne ferisce più la forchetta che la spada... si lo, la mia è una licenza poetica... ma che poetica, culinaria!! :rolleyes::laugh:

per non parlare "dell'Arsenale" (illegale :sleep: ), che possedete... :laugh: :laugh:

Posted (edited)

Grazie a tutti quanti.

Questi sono ciò che è rimasto dei modelli che mio padre a costruito in una vita.

Si l'aiutante di bandiera ha fatto tanta consulenza ma spesso, quasi sempre inascoltata.

Le foto le ha fatte GBN nel giardino di casa mia, in una calda giornata di luglio.

@Mxmilian, babbo ha costruito sia il Libia che il Fuciliere, al l'80% in legno,(chiglia e ordinate)

Per le sovrastrutture ha usato: Ottone Alluminio e Rame, oltre naturalmente al Legno.

Ad esempio i cannoni del Libia sono la canna in legno come l'affusto, lo scudo è in rame.

Permettetemi un moto di orgoglio:

l'argano dell'Algerina Neri è completamente fatto a mano, per gli ingranaggi sono stati usati pezzi di sveglie, adattati allo scopo.

Torno a dire che babbo Ernesto ha iniziato a fare modellismo intorno ai 45 anni e ha terminato intorno agli 87/88.

 

Ringraziandovi anche da parte sua

 

Un caro saluto

 

Fassio

 

PS: Ad ogni modo o ogni maniera: c'è qualquadra che non cosa.

Edited by RN. Pola

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...