Guest Posted September 29, 2011 Report Posted September 29, 2011 (edited) Un saluto a tutti i Comandanti della Base, mi rivolgo soprattutto ai Comandanti che come il sottoscritto svolgono servizio a qualsiasi titolo nella Marina Militare. Leggendo alcuni topic, ho potuto constatare, che molti iscritti alla base non hanno mai avuto esperienze dirette con la Marina Militare, ma semplicemente, amano l’elemento su cui noi viviamo quotidianamente, e con la stessa intensità amano tutto ciò che ci galleggia sopra e sotto la superficie. Alcuni di loro, che personalmente ho avuto modo di apprezzare, con amore e passione riproducono fedelmente e in maniera perfetta anche nei dettagli i mezzi con cui noi abbiamo operato. Dopo aver scambiato delle idee, mi è stato chiesto dagli stessi di raccontare qualche aneddoto, qualche episodio, carico di avventura o di azione tipici di chi come noi vive sul mare. Con l’intento di far conoscere il mio/nostro mondo a chi lo vive dall’esterno mi sono deciso a raccontare qualche episodio accadutomi durante i miei anni di imbarco. Premetto che il mio imbarco è esiguo (12 anni), e sicuramente poco emozionante sull’aspetto operativo (sbarcato settembre 1994), in considerazione del fatto che le prime missioni fuori dei confini nazionali sono avvenute con la missione in Libano (1982), non credo di avere racconti di rilievo da descrivere. Sicuramente in mezzo a noi, c’è chi può narrare cose e fatti più attuali, cercando ovviamente di non entrare troppo nella specifico per i noti problemi… sono sicuro che l’occhio attento dei mediatori provvederà a eliminare ciò che verrà ritenuto “sconveniente”. Pertanto, cari colleghi, vi invito a descrivere momenti di gioia e dolore che avete vissuto, come senz’altro fareste con i vostri figli se non altro per giustificare il fatto, che il vostro lavoro, vi allontana da loro, dal loro affetto, dal loro abbraccio. C’è chi per far pubblicità ad una Forza Armata ha fatto sceneggiati o film, ebbene, la Marina ha fatto ben poco di tutto questo, forse, solo negli ultimi anni, la Marina ha iniziato a far bella mostra di se, pubblicando sul web filmati e sfondi di vita quotidiana. Credo che la nostra amata “BETASOM” può, sempre con lo stile che la contraddistingue, in maniera più dettagliata, far conoscere, a tutti, il nostro modo di vivere, il nostro lavoro “oscuro” con il bello e soprattutto il cattivo tempo cioè quello che accade sui mezzi italiani lontano dai riflettori. Con questo egregi colleghi, rendete partecipi i Comandanti della Base, delle emozioni provate in qualche momento della giornata, fate vedere loro quanto amiamo il nostro lavoro, quanto amiamo il nostro Paese. Aliscafo Grifone febbraio 1984 In quel periodo per una esercitazione nel Tirreno Centrale la squadriglia Aliscafi era dislocata a Cagliari (base di appoggio logistico). Prima della partenza, dopo il briefing su ciò che avremmo dovuto svolgere. La preparazione inizia con l’accensione dei gruppi elettrogeni e successivamente, con l’abbattimento della gamba “avanti” (di prora) perché su essa viene eseguita una check list (pre-volo) in qualità di navigatore fornisco al girobussolista i dati (latitudine e longitudine) di dove ci troviamo, che gli permettono di inizializzare la PL41 (girobussola) associata al sistema di navigazione, inizializzo e successivamente metto pausa il D.R.N.S. (Designator Report Navigation System) un sistema computerizzato che si serve di un plotter per seguire in maniera automatica la navigazione, comunque oltre a questo sistema, come giusto, la navigazione viene seguita in maniera tradizionale… Battiamo il posto di manovra. Via radio il Capo Squadriglia con il nome di battaglia “Difensore dei Credenti” da l’ordine di uscita (gli Aliscafi per nome usano il nomignolo assegnato all’Accademia Navale al proprio Comandante)… una volta disormeggiati, tutti finiscono il rassetto il mezzo, pertanto si rientra l’ancora, precedentemente appennellata assicurandola ai sostegni di sicurezza che ne impediscono qualsiasi movimento, si ripongono i cavi di ormeggio negli appositi cavò, si abbattono le draglie di prora che impedirebbero il brandeggio del cannone 76/62, per ultimo stacco personalmente la cuffia che permette, durante la manovra, il collegamento fra l’Ufficiale in Seconda (responsabile del posto di manovra di prora) e il Comandante che si trova in controplancia. Nel contempo, mentre ci dirigiamo verso la diga foranea il Nostromo, alla guida dell’aliscafo abbatteva le gambe addietro, e successivamente, da Ok al Direttore di Macchina che avvia la TAG. Ormai tutti sono ai loro posti, si avviano tutti i sistemi (precedentemente posti in stand by), ultimati i controlli di macchina e dato il pronti al Comandante, siamo ormai alle ostruzioni del porto, il Comandante presa una direzione libera da bersagli, ordina lo spegnimento del Diesel (collegato al piede poppiero che permette il governo del mezzo in galleggiamento), al nostromo dice di sollevare lo stesso. Tra noi ci sentiamo sulla rete centralizzata (in cuffia) pertanto, pur potendo dialogare fra noi in questa fase è di rigore il silenzio assoluto.. seguiamo la manovra… il Comandante a questo punto dice “Nostromo, Andiamo!” lo stesso imposta la quota dei flap per il decollo 4 piedi e mezzo, a questo punto, inizia a dare potenza alla TAG, nel momento stesso che la turbina inizia fa presa si avverte una spinta in avanti, ai giri prestabiliti il Nostromo si ferma e aspetta l’ok del Direttore che segue il tutto dalla Centrale Operativa di Propulsione, il suo “GO” non tarda ad arrivare. A questo punto il Pilota finisce di dare potenza, lo scafo schiaffeggiando l’acqua vibra fortemente, raggiungiamo dopo circa un minuto i 20/21 nodi lo scafo passa dal galleggiamento al sostentamento (volo), la velocità aumenta in pochi secondi da 20 a 44 nodi per ultimo il Nostromo imposta la quota standard di navigazione 3 piedi e mezzo. Tutti gli aliscafi comunicano al Capo squadriglia di essere in volo. Dal Difensore arriva l’ordine di prendere posto in formazione. Dopo poche ore siamo a Capo Ferrato (costa sud orientale). Ammariamo! Le condizioni meteo sono in netto peggioramento, anche se a ridosso della costa si avverte poco, il mare comincia a montare… in cuffia ascolto l’elicottero che mi riporta la posizione e i dati salienti sul “nemico” si tratta della Prima Divisione Navale il Comandante del Gruppo è sul Doria… dopo poco il “Difensore dei Credenti” decide di andare all’attacco, pertanto, andiamo in volo e ci avviciniamo al gruppo… man mano che ci allontaniamo dalla costa lo stato del mare peggiora, sembra di stare sulle montagne russe. Arriviamo ad una distanza di 25 miglia dal nemico e virtualmente lanciamo i nostri missili sul gruppo… di norma dopo il lancio si porgono gli onori agli “sconfitti”… arriva invece una comunicazione dal Capo della Prima Divisione Navale diretta al nostro Capo Squadriglia e dice: «dove siete, non riusciamo a vedervi». Dopo aver dato la nostra posizione rispetto a loro si capisce che le onde ormai molto alte, impediscono ai radar di avvistarci, un susseguirsi di eventi, rendono repentine alcune manovre… un aliscafo per effetto del mare mosso ammara… non riuscendo più a decollare vanno in suo soccorso il Vittorio Veneto ed una Fregata Classe Lupo (Il Veneto faceva parte del secondo gruppo che dovevamo attaccare) si dirigono a fare da ridosso all’aliscafo ammarato. Dopo poco comunque, anche per la tenacia del suo equipaggio lo sventurato riesce a decollare… Il Capo Divisione ci ordina viste le avverse condimeteo di tornare alla nostra base. Arrivati alla base, sul molo ad aspettarci c’è il Difensore che, mentre il Comandante del suo aliscafo ultimava le operazioni di ormeggio era sceso ed era venuto a congratularsi personalmente con il nostro “Pilota” perché era stato l’unico aliscafo a non aver avuto problemi tra quelle onde… Il giorno successivo era previsto un nuovo agguato, ma un messaggio dello Stato Maggiore annullava tutta l’esercitazione in quanto il Veneto e altre unità dovevano dirigere alla volta del Libano per recuperare il contingente italiano. Edited September 30, 2011 by Guest cambiato titolo Quote
lugher* Posted September 29, 2011 Report Posted September 29, 2011 (edited) ............molto interessante la descrizione, il mare in quella zona sa essere molto cattivo.........nelle mie cronache http://www.betasom.it/forum/index.php?show...amp;hl=racconti capo lugher&st=20 si racconta anche di quel mare .......noi dell'Audace eravamo nelle acque libanesi e dopo qualche giorno partecipammo alla scorta del convoglio di rientro in Italia del contingente.... :s55: :s55: Luca Edited September 29, 2011 by lugher Quote
Guest Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 ............molto interessante la descrizione, il mare in quella zona sa essere molto cattivo.........nelle mie cronache http://www.betasom.it/forum/index.php?show...amp;hl=racconti capo lugher&st=20 si racconta anche di quel mare .......noi dell'Audace eravamo nelle acque libanesi e dopo qualche giorno partecipammo alla scorta del convoglio di rientro in Italia del contingente.... :s55: :s55: Luca Ciao Lugher mi sembra di capire che in quei giorni eri lì anche tu... a presto Quote
Lefa Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Grazie per la storia, ma questo non è un 'racconto del Dir'©, è un racconto di Navy60!! :s68: Quote
Totiano* Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 provvedo a cambiare il Titolo (se poi lo vuoi cambiare, navy, basta un cenno!) Quote
Guest Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Grazie per la storia, ma questo non è un 'racconto del Dir'©, è un racconto di Navy60!! :s68: Buon giorno Lefa, come potresti vedere dal mio profilo sono piuttosto "giovane" per Betasom... questo vuol dire poco pratico del "mezzo". Premetto che quanto sto dicendo non vuole essere assolutamente una polemica, anzi... io sono di natura gioviale e pertanto non rientrano nel mio stile le polemiche e qualsiasi altro atteggiamento "lamentoso". Prima di pubblicare la mia storia ho chiesto consiglio a Totiano, che di tutta risposta mi ha mostrato "I racconti dei Dir 2". Non sapendo che "Dir" non era altri che il diminutivo di Direttore (una sorta di copyright di Totiano), avevo interpretato la scritta il questo modo (poetico) "I racconti del Dire"... tantè che mi sono limitato a cambiare solo il numero... per farla breve... Grazie Totiano... per essere venuto in mio soccorso... mi stavano massacrando!!! Scusami Lefa se in qualche maniera ti senti "punto nell'orgoglio" per le mie precedenti castronerie. un saluto Quote
Von Faust* Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Molto interessante Navy60, grazie !!! :s20: Se hai qualche altro racconto che può darci qualche bello spunto per le nostre simulazioni in Dangerous Waters..... :s02: Quote
Lefa Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Buon giorno Lefa,come potresti vedere dal mio profilo sono piuttosto "giovane" per Betasom... questo vuol dire poco pratico del "mezzo". Premetto che quanto sto dicendo non vuole essere assolutamente una polemica, anzi... io sono di natura gioviale e pertanto non rientrano nel mio stile le polemiche e qualsiasi altro atteggiamento "lamentoso". Prima di pubblicare la mia storia ho chiesto consiglio a Totiano, che di tutta risposta mi ha mostrato "I racconti dei Dir 2". Non sapendo che "Dir" non era altri che il diminutivo di Direttore (una sorta di copyright di Totiano), avevo interpretato la scritta il questo modo (poetico) "I racconti del Dire"... tantè che mi sono limitato a cambiare solo il numero... per farla breve... Grazie Totiano... per essere venuto in mio soccorso... mi stavano massacrando!!! Scusami Lefa se in qualche maniera ti senti "punto nell'orgoglio" per le mie precedenti castronerie. un saluto Buon giorno a te! Capita di fraintendere, non è successo nulla e non mi pare che la situazione imponga alcun tipo di scuse da parte tua nei miei confronti! Come hai già intuito, Dir è diminutivo di Direttore, che è diminutivo di Direttore di macchina, che sul forum è sinonimo di Totiano, alias del C.F. (GN) M.M… più li amiamo, più alterazioni grammaticali gli affibbiamo! (qualcuno potrebbe anche apostrofarlo Cavalier.. :s11: ) Mi spiace che tu ti sia sentito aggredito, non era nostra intenzione (se col plurale ti riferisci al commento di Iscandar sul topic dei documentari, mi permetto di parlare anche per lui), il commento mi è uscito spontaneo quando aprendo il topic mi sono trovato di fronte a un racconto diverso (ma bello comunque!) da quello che il titolo della discussione lasciava intendere da fuori, tutto qui. Non vedo come il tuo messaggio possa ledere il mio orgoglio, non è successo nulla! :s02: :s01: Quote
Guest Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Buon giorno a te!Capita di fraintendere, non è successo nulla e non mi pare che la situazione imponga alcun tipo di scuse da parte tua nei miei confronti! Come hai già intuito, Dir è diminutivo di Direttore, che è diminutivo di Direttore di macchina, che sul forum è sinonimo di Totiano, alias del C.F. (GN) M.M… più li amiamo, più alterazioni grammaticali gli affibbiamo! (qualcuno potrebbe anche apostrofarlo Cavalier.. :s11: ) Mi spiace che tu ti sia sentito aggredito, non era nostra intenzione (se col plurale ti riferisci al commento di Iscandar sul topic dei documentari, mi permetto di parlare anche per lui), il commento mi è uscito spontaneo quando aprendo il topic mi sono trovato di fronte a un racconto diverso (ma bello comunque!) da quello che il titolo della discussione lasciava intendere da fuori, tutto qui. Non vedo come il tuo messaggio possa ledere il mio orgoglio, non è successo nulla! :s02: :s01: scusami se replico... non mi sono per niente sentito aggredito... credimi! Ciao alla prossima Quote
Guest Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Molto interessante Navy60, grazie !!! :s20: Se hai qualche altro racconto che può darci qualche bello spunto per le nostre simulazioni in Dangerous Waters..... :s02: Salve Von Faust, io non conosco il gioco (mi sembra di capire che sia un gioco), sono sicuramente a disposizione se volete chiedermi qialcosa... nei prossimi racconti, magari, non volendo esaudirò questa tua richiesta Buon vento Quote
Totiano* Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 non chiamarlo gioco o si offendono! :s03: :s02: e in effetti non hanno tutti i torti, è un simulatore e come tale riesce a simulare in maniera eccellente manovre, sensori e prestazioni di unità navali, aeree e subacquee. non ci gioco per mancanza di tempo ma molte volte ne sono stato tentato! pensa che al penultimo raduno, a Monfalcone, c'erano fior di ufficiali/sottufficiali con elevata esperienza affascinati dai nostri istruttori, a bocca a perta per l'uso di termini che pensavano loro esclusivo patrimonio... Quote
Guest Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 non chiamarlo gioco o si offendono! :s03: :s02: e in effetti non hanno tutti i torti, è un simulatore e come tale riesce a simulare in maniera eccellente manovre, sensori e prestazioni di unità navali, aeree e subacquee. non ci gioco per mancanza di tempo ma molte volte ne sono stato tentato! pensa che al penultimo raduno, a Monfalcone, c'erano fior di ufficiali/sottufficiali con elevata esperienza affascinati dai nostri istruttori, a bocca a perta per l'uso di termini che pensavano loro esclusivo patrimonio... Ops! scusate la gaffe (stamani non ne va bene una, era meglio rimanere a letto ah ah ah), hai raggione Totiano, anche se non ne ho mai visti, credo di sapere a cosa alludi. Ciao Quote
serservel Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 (edited) pensa che al penultimo raduno, a Monfalcone, c'erano fior di ufficiali/sottufficiali con elevata esperienza affascinati dai nostri istruttori, a bocca a perta per l'uso di termini che pensavano loro esclusivo patrimonio... Confermo, visto che ne sono stato testimone :s41: . Un ufficiale in particolare si disse particolarmente interessato e sostenitore dell'uso di simulatori simili per l'addestramento dei sommergibilisti. L'uso di termini ad esclusivo appannaggio dei professionisti, le tattiche utilizzate e le modalità con cui interpretiamo le simulazioni lo avevano molto sorpreso :s03: Edited October 2, 2011 by serservel Quote
pugio Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 :s20: :s20: Grazie C.te Navy60 per questa bellissima cronaca di vita operativa. Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che continuassi a descriverci altri episodi che sono quanto di più interessante e di insegnamento, per chi come me, non ha avuto esperienze nella Marina Militare, ma in altra arma. :s20: :s20: Quote
Guest Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 (edited) Confermo, visto che ne sono stato testimone :s41: .Un ammiraglio in particolare si disse particolarmente interessato e sostenitore dell'uso di simulatori simili per l'addestramento dei sommergibilisti. L'uso di termini ad esclusivo appannaggio dei professionisti, le tattiche utilizzate e le modalità con cui interpretiamo le simulazioni lo avevano molto sorpreso :s03: :s20: :s20: Grazie C.te Navy60 per questa bellissima cronaca di vita operativa. Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe checontinuassi a descriverci altri episodi che sono quanto di più interessante e di insegnamento, per chi come me, non ha avuto esperienze nella Marina Militare, ma in altra arma. :s20: :s20: Serservel... sono veramente impressionato... Pugio... stavo già scrivendo un secondo racconto che riguarda la libia del 1986... (operazione Girasole). comunque è un onore per me renderti/vi partecipe Ciao Edited September 30, 2011 by Guest Quote
Iscandar Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 :s20: :s20: Grazie C.te Navy60 per questa bellissima cronaca di vita operativa. Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe checontinuassi a descriverci altri episodi che sono quanto di più interessante e di insegnamento, per chi come me, non ha avuto esperienze nella Marina Militare, ma in altra arma. :s20: :s20: Pugio San c'interesserebbe addivenire a conoscenza delle SUE di avventure... :s03: :s03: :s20: :s20: :s20: :s20: Quote
LT Melekhin * Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Confermo, visto che ne sono stato testimone :s41: .Un ammiraglio in particolare si disse particolarmente interessato e sostenitore dell'uso di simulatori simili per l'addestramento dei sommergibilisti. L'uso di termini ad esclusivo appannaggio dei professionisti, le tattiche utilizzate e le modalità con cui interpretiamo le simulazioni lo avevano molto sorpreso :s03: Esagerato! :s03: Quote
pugio Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 Pugio San c'interesserebbe addivenire a conoscenza delle SUE di avventure... :s03: :s03: :s20: :s20: :s20: :s20: Carissimo C.te Iscandar, solo per Lei questa "anteprima" di un giovanissimo Pugio nel Regio Esercito :s03: :s03: :s03: Quote
serservel Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 (edited) Esagerato! :s03: Forse, non aveva gradi visibili ma era scortato da altri ufficili e parlava della scuola sommergibilisti. Ho dato per scontato che lo fosse, magari in pensione. Magari lo ricordi: è arrivato al banchetto verso tardo pomeriggio prima della foto di gruppo. In ogni caso ho corretto scrivendo "Un ufficiale" ;) Edited September 30, 2011 by serservel Quote
Iscandar Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 tu sei quello al centro???? :s03: :s68: Quote
pugio Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 tu sei quello al centro???? :s03: :s68: :s20: :s20: :s20: Come hai fatto a indovinare??? :s03: :s03: :s03: Quote
Iscandar Posted September 30, 2011 Report Posted September 30, 2011 :s20: :s20: :s20: Come hai fatto a indovinare??? :s03: :s03: :s03: intuito.... :s68: Quote
Guest Posted October 1, 2011 Report Posted October 1, 2011 Forse, non aveva gradi visibili ma era scortato da altri ufficili e parlava della scuola sommergibilisti. Ho dato per scontato che lo fosse, magari in pensione. Magari lo ricordi: è arrivato al banchetto verso tardo pomeriggio prima della foto di gruppo. In ogni caso ho corretto scrivendo "Un ufficiale" ;) stai dicendo che era alla fine UFFICIAL_MENTE interessato al simulatore ah ah ah Quote
Corto Maltese Posted October 1, 2011 Report Posted October 1, 2011 Complimenti Comandante Navy60 per il bellissimo racconto e per il coinvolgente stile narrativo :s20: . Quote
Totiano* Posted October 1, 2011 Report Posted October 1, 2011 Ser, la persona che hai dietro io in una foto io l'ho conosciuta da CV e mi risulta che i gradi da ammiraglio siano anche arrivati per cui non hai sbagliato nulla! Peraltro al raduno il gruppo di sommergibilisti anziani era davvero folto! Quote
pugio Posted October 3, 2011 Report Posted October 3, 2011 Carissimo C.te Iscandar, solo per Lei questa "anteprima" di un giovanissimo Pugio nel Regio Esercito :s03: :s03: :s03: Ed ora :s01: :s01: Quote
Iscandar Posted October 3, 2011 Report Posted October 3, 2011 Mamma mia, Pugio San... come sei ridotto... sembri quasi un ufficiale di volo... Quote
pugio Posted October 3, 2011 Report Posted October 3, 2011 Mamma mia, Pugio San... come sei ridotto... sembri quasi un ufficiale di volo... Motorista di volo....motorista :s03: :s03: :s03: Quote
Iscandar Posted October 3, 2011 Report Posted October 3, 2011 tu guardi le cose che girano allora... :s10: :s10: finiamo l'OT perché non è giusto neo confronti di Navy60 Quote
Guest Posted October 4, 2011 Report Posted October 4, 2011 (edited) Ed ora :s01: :s01: tu guardi le cose che girano allora... :s10: :s10: finiamo l'OT perché non è giusto neo confronti di Navy60 Grazie del pensiero Iscandar Ciao pugio ma dimmi... quanto si parlava di tag tu sapevi... ma cosa fa un meccanico di volo se si ferma un mototre.. scende e va a controllare perchè si è fermato??? ah ah ah Pugio non te la prendere stavo solo scherzando... Ciao a tutti domani pubblichero un nuovo racconto che ho preparato oggi... buona serata a tutti Edited October 4, 2011 by Guest Quote
ammiraglia88* Posted October 6, 2011 Report Posted October 6, 2011 ... molti iscritti alla base non hanno mai avuto esperienze dirette con la Marina Militare, ma semplicemente, amano l’elemento su cui noi viviamo quotidianamente, e con la stessa intensità amano tutto ciò che ci galleggia sopra e sotto la superficie. Pertanto, cari colleghi, vi invito a descrivere momenti di gioia e dolore che avete vissuto, come senz’altro fareste con i vostri figli se non altro per giustificare il fatto, che il vostro lavoro, vi allontana da loro, dal loro affetto, dal loro abbraccio. C’è chi per far pubblicità ad una Forza Armata ha fatto sceneggiati o film, ebbene, la Marina ha fatto ben poco di tutto questo, forse, solo negli ultimi anni, la Marina ha iniziato a far bella mostra di se, pubblicando sul web filmati e sfondi di vita quotidiana. Credo che la nostra amata “BETASOM” può, sempre con lo stile che la contraddistingue, in maniera più dettagliata, far conoscere, a tutti, il nostro modo di vivere, il nostro lavoro “oscuro” con il bello e soprattutto il cattivo tempo cioè quello che accade sui mezzi italiani lontano dai riflettori. Con questo egregi colleghi, rendete partecipi i Comandanti della Base, delle emozioni provate in qualche momento della giornata, fate vedere loro quanto amiamo il nostro lavoro, quanto amiamo il nostro Paese. Concordo! :s20: :s20: Bel racconto di vita. Interessante! :s41: Ben scritto! :s20: Non vedo l'ora di leggere anche l'altro e ... tanti altri ancora. :s20: Grazie. Quote
pugio Posted October 9, 2011 Report Posted October 9, 2011 Grazie del pensiero IscandarCiao pugio ma dimmi... quanto si parlava di tag tu sapevi... ma cosa fa un meccanico di volo se si ferma un mototre.. scende e va a controllare perchè si è fermato??? ah ah ah Pugio non te la prendere stavo solo scherzando... Ciao a tutti domani pubblichero un nuovo racconto che ho preparato oggi... buona serata a tutti :s03: :s03: Caro C.te, normalmente se si ferma un motore il motorista di volo "prega" perchè l'altro o gli altri motori non si fermino pure loro :s03: :s03: :s03: Guarda che aspettiamo con ansia i tuoi racconti..... :s20: :s20: Quote
Guest Posted October 9, 2011 Report Posted October 9, 2011 (edited) :s03: :s03: Caro C.te, normalmente se si ferma un motore il motorista di volo "prega" perchè l'altro o gli altri motori non si fermino pure loro :s03: :s03: :s03: Guarda che aspettiamo con ansia i tuoi racconti..... :s20: :s20: Grazie @Pugio per il chiarimento,,, :s10: Ti scrivo solo per dirti che ho già pubblicato il racconti... 2. onestamente ora non ricordo se lo hai già letto, comunque, a pate gli scherzi mi fa molto piacere che sei così interessato. Mi verrebbe da chiederti se non sia magari il caso che racconti tu, qualche aneddoto... avevo uno zio (ora in pensione) che a volte racconava degli episodi... petanto, so per certo che caitano anche dalle tue parti... e cmunque a me farebbe piacere sentirli. :s20: :s20: Buona serata PS per il racconto 3 c'è da aspettare un pochino, per ora sono impeganto in cose che non mi permettono distrazioni Edited October 9, 2011 by Guest Quote
Recommended Posts