marat Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 Il porto militare di Napoli nei primissimi anni del Novecento con un grosso scafo di quella che sembrerebbe una ex fregata a ruote con, dietro, due avvisi. La fotografia é stata proposta da Gichiano, e proviene dal suo ragguardevole archivio. A me intriga parecchio Che sia una nave da guerra non mi pare dubbio. Che sia in disarmo nemmeno. Ma non può essere italiana, voglio dire non può essere un'unità combattente italiana, perché non mi risultano unità combattenti con propulsione a ruote nella R.M., almeno di quelle dimensioni. Ma, se non é italiana, ed é in disarmo, quale interesse aveva una nave non nazionale a disarmare a Napoli, le cui attrezzature arsenaliere dovevano esere rimaste (lo dico senza polemica, quella casomai la faccio dopo) più o meno ai livelli preunitari ? Insomma nella mia mia mania classificatoria, questa promette di essere un osso tosto. O no ?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 I tamburi delle ruote mi paiono abbastanza caratteristici, io inizierei la ricerca da quelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 Ma non può essere italiana, voglio dire non può essere un'unità combattente italiana, perché non mi risultano unità combattenti con propulsione a ruote nella R.M., almeno di quelle dimensioni. Le navi in primo piano mi sembrano un pò fotomontate...La "mistery ship" se non è della REGIA MARINA, potrebbe provenire da quella Borbonica. Però non escluderei anche una nave straniera: in fondo in fondo a disarmare ed a demolire una nave ci vuol poco, specie in quel tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 Non potrebbe trattarsi di ciò che rimane dell'avviso di prima classe Esploratore? Considerando che la cartolina lo ritrae alleggerito dei pesi, sembra più alto sull'opera viva :s12: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 Ma non può essere italiana, voglio dire non può essere un'unità combattente italiana, perché non mi risultano unità combattenti con propulsione a ruote nella R.M., almeno di quelle dimensioni. Potrebbe essere la pirofregata di 2° rango TUKERY? Servì le Marine Borbonica e Sabauda e venne disarmata a NApoli intorno al 1870... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted September 20, 2011 Author Report Share Posted September 20, 2011 (edited) Non potrebbe trattarsi di ciò che rimane dell'avviso di prima classe Esploratore?Considerando che la cartolina lo ritrae alleggerito dei pesi, sembra più alto sull'opera viva :s12: Non direi, l'Esploratore aveva line d'acqua ben più snelle. Però la sua proposta merita un approfondimento. Potrebbe essere la pirofregata di 2° rango TUKERY? Servì le Marine Borbonica e Sabauda e venne disarmata a NApoli intorno al 1870... Anche questa proposta merita applicazione. Edited September 20, 2011 by marat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 Allego altre probabili: Tancredi - Governolo - Monzambano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 (edited) Forse l'alto bordo della nave, dovuto allo sbarco di molte attrezzature, ce la fa apparire più grande di quella che è in realtà. Faccio un altra ipotesi: pirocorvetta a ruote GUISCARDO. Edited September 20, 2011 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted September 20, 2011 Report Share Posted September 20, 2011 Potrebbe essere la pirofregata di 2° rango TUKERY? Servì le Marine Borbonica e Sabauda e venne disarmata a NApoli intorno al 1870... Questa penso che sia da escludere: non ci siamo con la poppa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 (edited) tenete conto che un terzo dell'altezza del bordo è opera viva... indi la nave, quando era armata era moto più bassa.. ho fatto l'ingrandimento delle ruote ed ho provato ad abbassare il bordo della nave Edited September 21, 2011 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 (edited) Penso possa trattarsi della pirofregata Guiscardo: ho trovato questa foto e la somiglianza è notevole Edited September 21, 2011 by pugio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted September 21, 2011 Author Report Share Posted September 21, 2011 Guardi le aperture a murata della nostra nave, e le confronti con quelle del Guiscardo: non mi pare che ci siamo. Guardi pure la sezione dello scafo alla linea di galleggiamento: é tutt'altra cosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 (edited) La storia finale del Guiscardo mi ha spinto a formulare questa ipotesi: in disarmo a Napoli nel 1879; radiata nel 1882; Venduta nel 1894 per essere avviatat alla demolizione (sempre a Napoli) In effetti anche la foto sembra presa nello stesso punto della cartolina; ma questo può esserwe un caso :s02: Ma anche le mensole fuoribordo per gli arridatoi delle griselle, sembrerebbero compatibili con l'alberatura. Edited September 21, 2011 by pugio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pugio Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 purtroppo non ho un programma adatto, ma ingrandendo la foto del Guiscardo, ho notato che le aperture a murata di poppa corrispondono a quelle della cartolina, e anche quella subito dietro la ruota: se qualche C.te ha un buon programma di ingrandimento può migliorare la vista? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted September 21, 2011 Author Report Share Posted September 21, 2011 Le apertura a murata sul Guiscardo sono più piccole. E sul giardinetto c'é uno spigolo orizzontale (strutturale, quindi non eliminabile) a circa mezza altezza, che sulla nostra nave non c'é . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted September 22, 2011 Report Share Posted September 22, 2011 (edited) Forse l'alto bordo della nave, dovuto allo sbarco di molte attrezzature, ce la fa apparire più grande di quella che è in realtà.Faccio un altra ipotesi: pirocorvetta a ruote GUISCARDO. Perdona la mia insistenza, MARAT, ma io rimango di questo parere :s01: ... Guardi le aperture a murata della nostra nave, e le confronti con quelle del Guiscardo: non mi pare che ci siamo.Guardi pure la sezione dello scafo alla linea di galleggiamento: é tutt'altra cosa. Sono osservazioni giuste, ma la cartolina di GICHIANO è piuttosto rimaneggiata e quindi è difficile paragonarla con una vera foto... Edited September 22, 2011 by Alfabravo 59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eritrea Posted September 23, 2011 Report Share Posted September 23, 2011 (edited) Signori, leggo solo ora questa discussione. Anche io posseggo la cartolina a colori in questione. All'epoca dell'acquisto feci delle ricerche e trovai , credo, nel volume dello USMM Navi a vela e navi miste italiane di Franco Bargoni a pagina 177 , la risposta che vi sottopongo con relativa didascalia: Lo scafo della Governolo, ridotto a pontone, nel porto militare di napoli, in attesa di essere avviato alla demolizione. In attesa delle vostre osservazioni. Edited September 23, 2011 by Eritrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gichiano Posted September 23, 2011 Report Share Posted September 23, 2011 Sono osservazioni giuste, ma la cartolina di GICHIANO è piuttosto rimaneggiata e quindi è difficile paragonarla con una vera foto... Non mi pare che la nave in primo piano sia stata ritoccata nello scafo, mentre invece appare qualche piccolo ritocco sulla nave dietro, il bompresso appositamente disegnato e certe sottolineature a matita grossa degli alberi. Direi che come documento è da considerarsi fedele. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marat Posted September 23, 2011 Author Report Share Posted September 23, 2011 Questo é l'unico disegno reperito del Governolo. Per i portelli di poppa, direi la stessa cosa che per l'ipotesi Guiscardo: che non ci azzeccano per niente. I cofani delle ruote mi sembra invece che siano compatibili. E l'andamento della poppa (ma questo é più ricavabile dalla fotografia postata da Eritrea che dal disegno) potrebbe giustificare lo spigolo che si vede nella fotografia di Gichiano. Direi pure l'andamento delle murate, ma questa é una deduzione assai opinabile, che non può contare più di una impressione. A mia opinione, e per i pochi minuti che ci ho potuto dedicare, direi che l'ipotesi Governolo é al momento quella più accreditata. URL=http://imageshack.us/photo/my-images/21/wjam4p.jpg/] . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts