Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Costruita ad Amburgo tra 1931 e 1933 su commissione della Marina Reale Yugoslava, varata il 25/6/1931, completata nel 1933, consegnata il 19 agosto 1933 a Spalato. Battezzata Jadran (“Adriatico”) era nave scuola per i cadetti dell'Accademia Navale e gli studenti della scuola sottufficiali.

Prima della 2 GM compì sette crociere, tra cui rilevante quella in Nord America (New York e Boston). Catturata dall'Italia durante la 2 GM servì da nave scuola col nome di Marco Polo, poi finì utilizzata come ponte a Venezia.

Rientrata in patria nel 1946, ristrutturata nell'arsenale di Tivat, rientrò nella Marina Yugoslava, con cinque crociere fino al 1991. Durante gli eventi del 1991 era in manutenzione a Tivat. Dal 1994 riprese l'attività, con crociere rilevanti e partecipazione all'Expo 98 a Lisbona e a Trafalgar 200 nel 2005 a Portsmouth. La sua base è a Tivat

Attualmente, qui http://en.wikipedia.org/wiki/Jadran_(ship) risulta ancora in servizio attivo nella Marina del Montenegro.

Però quando l'ho vista (incontrata per caso, ero andata a Tivat per visitare il nuovissimo Naval Heritage , di cui posterò a parte) non si notava a bordo nessuno, né alcuno mi ha saputo dire se fosse o meno visitabile. Nella stessa giornata, verso sera, c'erano sul ponte due persone, ma in canottiera sbracata.

jadran.jpg

jadran2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

jadran3.jpg

jadran4.jpg

jadran5.jpg

jadranspecifiche.jpg

jadranspecifiche2.jpg

Edited by malaparte
Posted
..ero andata a Tivat per visitare il nuovissimo Naval Heritage , di cui posterò a parte)..

Attendiamo con ansia! (intanto grazie per il legno..) :s20:

C'è anche un R2 a Tivat!

Posted
Catturata dall'Italia durante la 2 GM servì da nave scuola col nome di Marco Polo, poi finì utilizzata come ponte a Venezia./img][/url]
Immagini molto suggestive :s20: . Nonostante mi sforzi non riesco ad immaginarla nella sua veste di "ponte" in quel di Venezia...

Penso sia stata utilizzata come pontone :s02:

Posted (edited)

Apposta ho lasciato la foto del testo originale, per eventuali modifiche o correzioni o integrazioni...Del resto, pontone mi pare sia "pontoon"...Chissà che qualche esperto di storia di Venezia :s10: non ne sappia qualcosa

Edited by malaparte
Posted
Apposta ho lasciato la foto del testo originale, per eventuali modifiche o correzioni o integrazioni...Del resto, pontone mi pare sia "pontoon"...Chissà che qualche esperto di storia di Venezia :s10: non ne sappia qualcosa

Pontone è "hulk".

• 2 weeks later...